ottimo lavoro Ospitaliere
ma ora che il lavoro è completato, non posso esimermi dal fare alcune critiche costruttuve.
1° quoto Capo per il discorso terriccio dato sulle pareti interne...

a Bologna avevamo giusto parlato proprio di controllare eventuali sassolini che si attaccano in verticale e che stanno veramente male...
quindi questo vale anche per un intonaco interno così grossolano.
molto meglio sarebbe stato realizzare un affresco con delle fotocopie laser riproducenti dei veri affreschi o quadri...
o come scrive Capo dipingere l'interno come se fosse realmente intonacato.
2° naturalmente per giudicare al meglio un lavoro servono delle foto ben fatte... e qui siamo al problema più grosso non abbiamo immagini ben definite.
quindi diventa difficile capire certe differenze di tonalità per esempio il terreno interno e qiello esterno o i mille colori usati e ora in apparanza spariti...
3° i cespugli...

ho rotto le pa@@e ai concorrenti del contest del forum dell'anello... ora non posso non fare lo stesso con te, non puoi rovinare un ottimo lavoro come quello che hai fatto.
inoltre... vogliamo parlare di ciuffi d'erba???
quello che si vede nella foto sotto va ridimensionato e curato meglio.

a mio avviso per il discorso intonaco non si pò fare molto per rimediare o cmq. intervenire potrebbe essere deleterio per il resto del lavoro...
poi c'è da dire che le foto non rendono giustizia al lavoro quindi con molta probabilità visto dal vivo avrebbe un'altra resa.
per le foto non posso mettere voce...
o si hanno le lampade giuste o non si hanno delle foto giuste...
ma per i cespugli puoi tranquillamente rimediare come hai fatto a suo tempo per le macerie...
via quel verdurame tutto adagiato e compatto che sembra un blob che sta fagocitando il muro a cui è incollato.
e riparti da capo seguendo se vuoi il mio tutorial a riguardo, il link è riportato sotto.
http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... ealistici/seguendo il tutorial potrai ottenere dei vaporosi cespugli come puoi vedere nella foto con il risuoltato finale sotto.

concludendo: non essendo un contest, non mi va di dare un voto al lavoro, preferisco fare un commento.
per me rimane un ottimo lavoro a livello struturale. ben realizzato nelle forme e nei contenuti.
non mi sento di giudicare la colorazione, visto che dalle foto non si può effettivamente comprenderne la qualità.
perde sicuramente nella rifinitura finale della vegetazione, che come più volte scritto è la parte più complessa del lavoro. (ma l'erba è ben fatta)
cmq si può ancora rimediare a questa pecca!
ti suggerendoti caro Ospitaliere di fare alcune foto da varie angolazioni del basotto nella sua totalità a distanze varie.
evitando flash diretti o coprendo il flash con della carta forno ripiegata più volte.
o foto d'effetto a distanza ravvicinata con fuorifuoco che danno fastidio. oppure attraverso finestre o porte...
so già di essere stato duro nell'esprimere il mio personale giudizio che è ovviamente solo mio.
ma senza critiche costruttive è difficile migliorarsi.
inoltre Ospitaliere è un caro amico con ottime qualità modellistiche... e vedere "sminuito" un lavoro ben fatto per delle inezie mi fa inc@@@are, quindi non posso non scrivere il mio pensiero.
Maniac...