stampi hirts arts

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
mimic
Bottegaio
Bottegaio

stampi hirts arts

#1 Messaggioda mimic » 23/11/2011, 18:50

Ciao a tutti avrei qualche domanda da rivolgere a chi lavora parecchio con stampi in silicone e in particolare con quelli della Hirst arts. Avendo intenzione entro fine settimana di fare un ordine di 10 molds per ricreare principalmente dungeon e ambientazioni da gioco di ruolo ma non solo anche scenici per 3d, chiederei quindi consiglio fra quelli che ora linco se c'è ne qualcuno che ritenete se ne possa fare a meno (perché alla fine non è così utile o perché quasi tutti i suoi pezzi sono già compresi negli altri mold) e qualcuno che ritenete invece fondamentale ma non ho incluso.

gothic dungeon builder 45 / ghotic arena accessories 42 /gothic pannel accessories 43 / Orctagon tower 63 / Tomb mold 54 / cavern accessory 85 / coblestone mold 210 /cracked floor tiles 203
prison tower mold 60/ Bell tower 55

Inoltre da esperti quale ormai sarete ;-) ho tranquillamente disponibilità in camera se serve ma vorrei evitare di riempirmi la casa di stampi colati così approfitterei della fortuna di avere una depandance fuori che uso come ripostiglio barra taverna con cui trovarmi a giocare con gli amici. Il problema mi sorge spontaneo perché se in tutte le altre stagioni la temperatura non differisce più di tanto d'inverno non essendo riscaldata questa precipita arrivando a anche sotto zero (abito in piemonte, ai piedi delle montagne) gli stampi risentono delle temperature eccessivamente fredde e soprattutto il gesso colato alla sera per la mattina, dato che durante il giorno lavoro, solidifica oppure congela dilatandosi e spaccando gli stampi? tnx
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: stampi hirts arts

#2 Messaggioda Cyrano » 23/11/2011, 19:11

I mod gothic senza il mold 40 (il basic block) ti faranno sputar sangue a forza di stampate, ti consiglio di affiancarglielo. Inoltre è INDISPENSABILE per la torre ottagonale e la bell che altrimenti non costruisci (non bastano i tre del mod 45 fidati) ;)

Per il resto è difficile darti un giudizio senza capire cosa vuoi costruire di preciso... Le ambientazioni per i giochi di ruolo sono modulari quindi probabilmente tutti gli archi ed i fronzoli potrebbero essere poco interessanti Inoltre dipende dal sistema (il mold 210 ad esempio non ha la griglia).

Per le temperature non ci sono problemi se si parla dei molds anche se il gesso a zero gradi non lo farei asciugare ;)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 23/11/2011, 21:01

Benvenuto mimic ;)

Come ti ha già detto Cyrano il mold 40 è il mold base a cui NON si può rinunciare se vuoi creare ambienti Gotici.

Quelli che hai scelto vanno benissimo per cominciare ma il 40 ci vuole, è la base.

Per i mold, sotto zero è vero che non creano problemi ma potrebbero, col tempo, perdere un po' di elasticità. In sostanza si potrebbero crepare prematuramente in fase di sguscio dei pezzi.
Fai conto che possono arrivare a durare anche più di 200 stampate ( a mio parere anche 400 ).
Il gesso non è il caso di lasciarlo ad asciugare a basse temperature.

In pratica, in inverno, dovresti evitare di tenere il tuo laboratorio nella "casetta degli attrezzi" :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda mimic » 23/11/2011, 21:11

si lo penso anche io che non bastano i mold base del 45 difatti all'inizio nella lista l'avevo incluso ma poi osservando bene mi sembra che tutti i suoi pezzi siano comunque replicati negli altri molds che prenderei, ma ho circa mezzo chilo di silicone per stampi avanzato quindi i pezzi che mi sembrano più utili li duplicherei o triplicherei per sveltire il castaggio o vi sono dei pezzi fondamentali che non ho notato?

Non ho capito la parte degli archi e fronzoli quali intendi? Per specificare meglio quello che principalmente e inizialmente ho intenzione di realizzare appunto dei dungeon modulari o meglio varie stanze e corridoi multifunzionali i mold più specifici come le torri invece sono per la realizzazione di quelle strutture e altre simili per scenici quali warhammer fantasy 40k etc... La tomb mold è quello che mi lascia un po' più dubbi ma la prendevo principalmente perché ho notato che aveva diversi elementi di piastrella e piuttosto che prendere un mold a parte preferivo quello. Ho lasciato fuori il mold del tempio romano che credo mi avrebbe fatto abbastanza comodo.
Per quanto riguarda le coblestone cavoli nn ci avevo fatto caso dalle foto sul sito che sono cmq piuttosto piccole mi sembrava che anche se in maniera dissimulata e irregolare ci fosse una griglia se mi dici così dovrò pensarmela diversamente peccato però perché mi piacevano un sacco come effetto pavimentazione.
Spero di esser stato un po' più esaustivo e facilitare il compito per i consigli :-) Tnx

Grazie per la pronta risposta Capochino ergo dovrò attrezzare la stanza con un bel tavolone per tutto l'inverno altrimenti cicca cicca. Fuori non è proprio una casetta per gli attrezzi è proprio una depandance annessa al garage la stanza affianco contiene la nostra caldaia solo che quella stanza essendo fine a se stessa non ha riscaldamento difatti 'unica sera che ci troviamo a giocare per evitare che i miei giocatori falliscano i tiro salvezza contro soffio gelido (anche se il nano vanta un +4 raziale contro i soffi) vi porto la stufetta a gas ma per il resto la si lascia così.
Spero anchio che la vita utile dei molds sia superiore alle 200 se no mi sembrerebbero un po' pochini e anticonvenienti, immagino poi che per allungargli la vita vi siano da prendere alcune accortezze che più avanti non esulerò dal chiedere ma aspetto prima che mi arrivino, intanto mi son già letto le vostre recensioni sui vari gessi per farmi un idea di cosa prendere perché fin'ora ho sempre usato quello della keremit o come si scrive che cmq è piuttosto friabile e costosetto ma per i lavori che ho fatto fin'ora viste le modeste quantità non mi pesava.
Tornando ai mold che vorrei prendere se devo inserire il 40 quale mi consigliate di eliminare per restare nei 10 che altrimenti le spese di spedizione raddoppiano?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 24/11/2011, 8:52

Per il 40k potrebbe essere interessante qualche mold sci fi (ad esempio le tubature) anziché le tombe oppure il tempio romano. Per i fronzoli intendevo i vari archi dei mold ma è meglio che sul discorso dungeon modulari ti risponda chi li fa, io incollo sempre tutto senza pietà per warhammer invece stanno benissimo.

Unico neo: il peso. D'ora in poi a warhammer dovrai OBBLIGATORIAMENTE giocare su un tavolo da cucina, scordati pannelli & cavalletti ;)

Il discorso delle 200 stampate è relativo assai. Tieni conto che con i tuoi mold con 100 stampate riempi di scenici tre scaffali. Purtroppo, dopo l'entusiasmo iniziale, il problema "spazio" si fa sentire prepotentemente. ;)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 24/11/2011, 9:44

Eccomi mimic, parlando di dungeon modulari intervengo.
Prima la risposta a qualche domanda, anche se ti hanno già risposto gli altri:

1)Le mie mold sono in garage da due anni, di inverno si raggiungono i -15, ma non ho ancora riscontrato alcun tipo di danno.
2)Il gesso non asciuga la notte con quelle temperature e soprattutto l'umidità invernale, ci troverai una patina d'acqua sopra, non è il massimo
3)Della mold 40 PUOI farne a meno. Ho stampato di tutto di più per i dungeon modulari senza utilizzarla, ovviamente impieghi infinitamente più tempo, ma se puoi duplicare col silicone ancora meglio.
4)Le duecento stampate (di certo per alcuni pezzi, chi dice che devi stampare l'intera mold ogni volta?) le ho superate da un pezzo e le mold sono sempre lì vive e vegete senza risentirne, mentre la casa è piena :)

Lista mold: tomb mold è carino ma ho preferito farne a meno e le mie ambientazioni non ne risentono (certo hai come dicevi qualche mattonella in più per i pavimenti, che fa comodo). Una tomba simile te la riesci a costruire anche solo con i pezzi della serie gothic dungeon, anche se più brutta ovviamente. Personalmente ho preso tutti e cinque gli stampi della serie gothic e non rinuncerei a nessuno, ma quelli meno utili risultano essere la 44 (ma l'arco grande e la porta delle celle valgono da sole questo investimento, per chi fa dungeon) e la 41 (gothic dungeon accessories, ma proprio con questa puoi ricavarti pezzi per ricostruire la tomba, ed anche pezzi ottagonali per cose piccole, ad esempio i connettivi per fare stanze di dungeon ottagonali, ma non per una torre intera).

Io toglierei la prison tower e l'octagonal tower prima di tutto, in seconda la cobblestone mold e la tomb mold. Poi ad ognuno ovviamente la scelta di quello che ha in mente di costruire.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 24/11/2011, 10:33

Attenzione Sivent che i danni alle mold provocati dal freddo non sono visibili ad occhio nudo.

Potrebbe benissimo essere che dopo due anni tu possa prendere in mano un mold e trovarlo bello cipposo e flessibile e poi alla prima colata, all'estrazione dei blocchetti gli spigoli dello stampi si lacerino. Li hai provati di recente? Perché purtroppo l'unico modo di sapere la verita è colarci dentro il gesso.

Il mold 40 ha anche un altro pregio: le texture dei blocchi variano anche tra blocchi uguali. Nei dungeon è relativo ma negli edifici con muri molto alti come la torre ottagonale se impili blocchetti tutti texturizzati alla stessa maniera ottieni l'"effetto playmobil" che dal vivo è bruttino secondo me.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 24/11/2011, 10:42

Sì Cyr, le mold le ho provate questa estate ed erano ok.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda mimic » 24/11/2011, 11:10

Ok tnx seguendo un po' i vostri consigli e quelli di siventilcaotico ho modificato togliendo la prison tower che forse in questa prima fase forse sarebbe più una ripetizione che altro e non l'apprezzerei pienamente. Tanto, se sarò soddisfatto dal risultato di questi, conto di farmi un altro ordine più avanti prendendo alcuni mold futuristici come suggeriva gia cyrano. Quindi sto cercando di prendere più varietà possibile per non trovarmi limitato e quindi frustrato e insoddisfatto (cavolo ke bambino capricioso che ho dentro di me). Visto che in prima istanza voglio realizzare un po' di dungeon ho inserito in lista in gothic addictional accessory 44 (con buona pace del tempio romano), il Gothic Graveyard #46 continuo a lasciarlo fuori in quanto ho visto che cmq serve già una certa esperienza per usarlo e poi servono le resine cosa che per il momento non ho intenzione di usare dato che a quanto pare lavorero in staza è vorrei evitare di tenere la finestra aperta il 26 di dicembre alle 11 di sera per far arieggiare.

Il peso purtroppo so che sale ma non è un problema sia i tavoli a casa mia che quelli al club sono belli pesanti, basta ricordare alle persone di non mettere il bastione di difesa interpalnetaria alto otto piani e pesante 32Kg per centimetro quadrato nei 10 cm di bordo che sporge dei pannelli in polistirolo rimovibili che divolta in volta cambiano l'aspetto dei nostri scenari. Cosa per altro già successa con uno splendido impianto di rafinazione ricavato dal motorino di un vechio frigorifero.

Tnx ancora a tutti per le risposte.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 24/11/2011, 12:56

Siventilcaotico ha scritto:Sì Cyr, le mold le ho provate questa estate ed erano ok.

Ottimo grazie mille per il test (pure io ho problemi di temperatura) :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 24/11/2011, 16:24

Si, Sivent è stato più preciso, io ho generalizzato un po'.

Il fatto di tenere gli stampi al freddo non è un problema, il vero problema è quando li utilizzi a quelle temperature.
Essendo leggermente più rigidi, che a temperature sopra i 10 gradi, il silicone tende a lacerarsi se stressato troppo in fase di sguscio e la durata diminuisce.
Leggendo il post di Sivent, però, mi sono reso conto che effettivamente gli stampi della Hirst Arts sono veramente molto semplici e senza sottosquadra perciò potrebbero anche resistere molto di più di alcuni che ho io e che hanno notevoli sottosquadra.

Io credevo che mimic dovesse lavorare a quelle temperature :)

Per la scelta ok, se hai intenzione di clonarti i mattoncini base allora puoi anche evitare il mold 40. Vero che le texture si ripeteranno, come detto da Cyrano, ma non credo sia un grosso problema.
Ecco, se non volessi fare un tuo stampo allora potresti metterci davvero molto a stampare 2 o 3 mattoni alla volta :(

Per il mold con la pavimentazione "ciottolato" ti consiglierei di fartene una tu ( Depron e via di incisione ) e fartene 1 copia.
Molto più veloce ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#12 Messaggioda mimic » 25/11/2011, 11:44

Ok ieri pomeriggio ho fatto partire l'ordine e sniff sniff il pagamento dall amia carta son volati un bel po' di soldi vabé direi un signor regalo di natale ;-). Alla fine spinto un po' dai consigli ricevuti e da un impulso che non so bene da dove è arrivato ho sostiuito al momento dell'acquisto il tomb e il coblestone con small brick e il mold per fare la warlock house non ricordo il nome. Non ho ancora ricevuto conferma di ordine ricevuto da Bruce ma immagino non risponda immediatamente.

Capo quando si tratta di disegnare o scolpire (ed in ogni caso in cui si richieda una certa velleità artistica) sono bravo come uno struzzo con un pennello al posto della coda. Ho fatto dei ciottolati per alcune scenografie incidendoli con l'aiuto di diversi tappi di penna nel polistirolo, ma dubito che possa fare una cosa simile per fare lo stampo, il silicone non me lo deformerebbe in fase di solidifcazione? C'è qualche tecnica per ottenere dei buoni risultati?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 25/11/2011, 11:49

Puoi usare pietroline vere e incollarle insieme per fare una porzione quadrata o rettangolare modulare, stuccarla sotto e poi clonarla con il silicone!!Avrai un vero ciottolato, con nocciole!!!!!!ehehehehhe
A parte gli scherzi è una soluzione un po' lunga ma visto che ti definisci negato nello scolpire e disegnare così diventa solo manualità semplice...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 25/11/2011, 12:20

Ma anche sapendo scolpire a fare uno stampo con la precisione di HA (e sottolineo mille volte LA PRECISIONE, perché se si sbaglia di 0,05 gradi un'inclinazione i muri diventano stortissimi) quanto ci si mette? Un utente lo aveva fatto e ci aveva impiegato il suo bel tempo per fare due mattoncini. Se lo si fa per passione ben venga ma se, come per me, è solo una rottura non è che 30 euro sono poi 'sta gran cifra ;)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 25/11/2011, 13:09

Ghullarat ha scritto:Puoi usare pietroline vere e incollarle insieme per fare una porzione quadrata o rettangolare modulare, stuccarla sotto e poi clonarla con il silicone!!Avrai un vero ciottolato, con nocciole!!!!!!ehehehehhe
A parte gli scherzi è una soluzione un po' lunga ma visto che ti definisci negato nello scolpire e disegnare così diventa solo manualità semplice...

Assolutamente è quello che ti consiglierei anch'io.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#16 Messaggioda mimic » 27/11/2011, 22:32

Hello Danilo!

I received your order and will send out your molds first thing tomorrow
morning. They will be sent Priority Mail International and should get to you
about 7-10 working days after that. Below is a copy of how your order adds
up. You sent $315.70 so we will send you a refund of $7.20 back through pay
pal.

Finalmente bruce mi ha risposto.. o meglio a risposto a una mail che non usavo più da tempo quindi ieri gli ho mandato una mail per chiedergli conferma di ricezione ordine, l'ho un po' tartassato. Mi ha pure mandato indietro i 7 dollari dell'ordine errato dato che non avevo più preso la tomb stone nonostante gli ho detto che nn importasse. Ora dovrò mettermi d'impegno per completare alcuni scenici prima che mi arrivino i molds. Invece di aprire un nuovo tread chiedo qua, per usare gli stampi ovviamente mi servirà del gesso e dovendolo ordinare quale mi consigliate (ho letto le diverse recensioni) d-plast che è resistente ma scalda leggermente o il synthostone sapendo che inizialmente il mio primo obbiettivo sarà realizzare pezzi per un dungeon modulare o ancora mi conviene prendere l'alabastrino per fare i pezzi grossi quali mattonele e pareti (visto che costan 1/3) mentre glia ltri 2 più nobili li uso per i pezzi di dettaglio, come il mold degli accessori gotici?

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#17 Messaggioda Mastergiap » 28/11/2011, 7:25

a me ha risposto il giorno dopo conla stessa mail solo con i dati cambiati,gli stampi mi dovrebberoarrivare in questi giorni
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 28/11/2011, 8:09

Dal diplast all'alabastrino in tre secondi :) Ed iniziare col gesso ceramico? Magari quello di Antichità Belsito che è veramente ottimo :)
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#19 Messaggioda fako » 28/11/2011, 9:44

Cyrano ha scritto:Dal diplast all'alabastrino in tre secondi :) Ed iniziare col gesso ceramico? Magari quello di Antichità Belsito che è veramente ottimo :)

scusa Cyrano,
chiedo una conferma tu consigli l'alabastrino o (il gesso ceramico) per i pezzi grossi?
Te lo chiedo perchè io questo w.e. mi sono cimentato con l'alabastrino, che ha una bella finitura, tiene bene angoli e tutto il resto, ma si "spezza" a guardarlo... almeno se il dettaglio è spesso 4-5 mm... mi sono sbagliato in qualcosa?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#20 Messaggioda uopo » 28/11/2011, 10:08

Cyrano ha scritto:Dal diplast all'alabastrino in tre secondi :) Ed iniziare col gesso ceramico? Magari quello di Antichità Belsito che è veramente ottimo :)

Quoto Cy! buttati sul ceramico tipo dentistico di Antichità...non lo cambierei con nessun altro gesso. Ultimamente mi è venuta voglia di provare il synto di Maniac,ma prima devo finire la cattedrale con il ceramico, poi si vedrà. Ti ripeto,è veramente un'ottima scelta. :)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 28/11/2011, 10:25

Sempre usato ceramite senza problemi, quello dentistico è ancora meglio.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 28/11/2011, 10:55

fako ha scritto:

scusa Cyrano,
chiedo una conferma tu consigli l'alabastrino o (il gesso ceramico) per i pezzi grossi?
Te lo chiedo perchè io questo w.e. mi sono cimentato con l'alabastrino, che ha una bella finitura, tiene bene angoli e tutto il resto, ma si "spezza" a guardarlo... almeno se il dettaglio è spesso 4-5 mm... mi sono sbagliato in qualcosa?

L'alabastrino io lo sconsiglio a prescindere con mille scuse a chi (come il buon Rage) lo usa. proprio perché basta un nulla per spezzarlo e scheggiralo. Consiglio il gesso ceramico dentistico come diceva Silvent o quello per restauro (sempre gesso ceramico) di Antichità Belsito che è ancora migliore anche se asciuga più lentamente.
ImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#23 Messaggioda mimic » 28/11/2011, 11:05

Anche a me bruce a risposto il giorno dopo solo che mi ha risposto alla mail legata a paypal che era disattivata percé non la uso mai, invece che a quella che gli avevo allegato in comunicazione c'è stato un qui pro quo e paperino si è arrabbiato :-p

Errore mio ero convinto che l'alabastrino fosse quello usato dai dentisti, intendevo cmq la scelta fra gesso extraduro o d-plast synto stone. Ma a giudicare dalle vostre risposte direi che prendo l'extraduro per fare le grandisuperfici e uno degli altri 2 per le componenti più delicate. oppure ho interpretato male?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 28/11/2011, 11:39

Per quanto riguarda il Diplast, scalda un po' ma arriva a malapena a 38° e non rovina gli stampi.
Io credevo di si ma mi ha contattato il Dott. Alberti ( Veltman Italia ) e mi ha detto che gli stampi non possono risentire di queste temperature.

Per quanto riguarda i vari gessi sarebbe un bene fare delle prove.
Tutti i gessi vanno bene a seconda dell' utilizzo. Gli stampi della Hirst Arts sono di vario genere. Per alcuni si possono anche utilizzare gessi normalissimi ( intendo Alabastrino e Ceramico ) per altri conviene utilizzare gessi più pregiati come il Kerolin Plus o Il Diplast e Synto Stone che, preciso, sono catalogati come resine in polvere.

Alcuni stampi, addirittura, hanno bisogno della resina vera e propria.

Io mi trovo bene col Kerolin, Diplast e Synto Stone più che altro, oltre alla resistenza, anche per un moptivo di definizione.
Fanno veramente pochissime bolle e, a mio avviso, sono ottimi per i principianti.

Consiglio... provare provare provare, il gesso non costa tanto e non rovina gli stampi perciò si può sperimentare quanto si vuole, anche per impratichirsi va molto bene.
ImmagineImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#25 Messaggioda mimic » 15/12/2011, 18:40

Scusate di solito quanto avete impiegato per ricevere gli stampi da bruce con oggi son 3 settimane giuste ma ancora non ho ricevuto niente

Torna a “Scenografie”