Prima di tutto grazie per tutti i complimenti, se gli elementi fanno venir voglia di giocare è un bene, significa che fanno il loro lavoro!

1) Come hai detto tu cerca il PST XPS ( polistirene estruso )
Eh, proprio oggi ho fatto un salto al Self vicino casa ma non lo hanno... sono riuscito a recuperare un vecchio pannello di estruso che usavo come espositore dei modelli di Warhammer, ma è un pannello da 4 cm (o 5, non ricordo...) e tagliarlo è una sofferenza. Inoltre da un lato è coperto da sabbia e vinavil e quindi devo staccarla (per fortuna viene via abbastanza facilmente, tipo pellicola). Se penso a quanto ne ho sprecato anni fa per dei lavori bruttissimi, mi mordo le mani.
2) Cerca sdempre di sagomare le basi in cartoncino, il materiale è azzeccato ma se sagomi, con un farbice, il perimetro del suddet6to seguendo la forma dell'elemento che hai creato il tutto risulterà più armonioso senza quella sensazione di "artefatto" che per ora comunicano i tuoi elementi. Oltretutto, alle tombe puoi anche non aggiungere nessuna base ( parlo proprio delle tombe non delle lapidi nel terreno ). Ecco, quelle si, ci vuole una base perchè trattasi di un elemento con base neturale ( terra ed erbetta ).
Dici di sagomarle? Ma tipo bordo tutto attorno o toglierlo proprio?
3) Colorazione, ho visto che le parti in muratura sono un po' "piatte" ma non per la scultura più che altro per il DB troppo marcato ( drybrush ), Molto più leggero e usa le lavature per rendere 3d i tuoi elementi.
In effetti tutti gli elementi di pietra sono dipinti con un semplice DB molto marcato... E' veloce da fare e rende bene per giocare. In realtà è che devo riprendere un po' la mano con la pittura, sono secoli che non tocco una miniatura o un elemento scenico!

Come colore di lavatura cosa mi consigli di usare?
Qui una foto mentre giochiamo una one-shot improvvisata (giusto per farvi venire ancora più voglia

: