Le mie creazioni.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Elragno
Operaio
Operaio

Le mie creazioni.

#1 Messaggioda Elragno » 25/06/2015, 17:10

Ecco i miei elementi scenici per le partite di D&D con gli amici.
Alcuni sono incompleti.
Ho cercato di rendere ogni elemento il più giocabile possibile e più adattabile ad ogni partita, per questo motivo a volte ho dovuto semplificare l'estetica di alcuni elementi. Poi i particolari non sono il mio forte, quindi il tutto è decisamente migliorabile (con calma...c'è tempo :D ).
Boh, vi lascio alle foto:
Visione di insieme
Immagine

Elementi 1
Immagine

Elementi 2
Immagine

Elementi 3
Immagine

Muri ed elementi naturali
Immagine

Basi e stanze
Immagine

Come materiali usati c'è in primis il polistirene (come si nota, praticamente solo quello a pallini, devo comprare quello nuovo), poi le basi sono di cartoncino e il resto sono materiali di scarto (spago, plastica...).
I quadretti sono da 2,5 cm.
Ora mi sto infognando con i muri ( quelli che si vedono nella 4° foto) utilizzando la tecnica del forum (incisione con bic, boumping...) e devo dire che il risultato è strepitoso, sia in semplicità di realizzazione sia in termini di gioco.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#2 Messaggioda Cyrano » 25/06/2015, 22:19

Gustoso! Fa venir voglia di giocare e questo è ottimo.
ImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

Re: Le mie creazioni.

#3 Messaggioda Artemis » 25/06/2015, 22:23

complimenti, anche io ho iniziato così (e sono ancora alla stessa maniera, anche se uso il polistirene ad alta densità :D )

molto carini gli elementi di arredo, di cosa sono fatti?

Ora mi sto infognando con i muri ( quelli che si vedono nella 4° foto) utilizzando la tecnica del forum (incisione con bic, boumping...) e devo dire che il risultato è strepitoso, sia in semplicità di realizzazione sia in termini di gioco.

eh si... infognarsi è un attimo :D :D :D
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggioda porcored » 25/06/2015, 23:04

great!

Elragno
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda Elragno » 26/06/2015, 2:21

molto carini gli elementi di arredo, di cosa sono fatti?

Principalmente in polistirene per gli elementi "pieni", poi cartoncino per le parti piatte e per i particolari e residui di plastica per alcuni particolari. I tavoli sono di cartone spesso.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 26/06/2015, 10:02

A prescindere che il tuo lavoro sprizza gioco da tutti i "pallini" :D ... ci sono molte cose che dovresti migliorare ma questo tu già lo sai e non vuol dir altro che sei già a metà dell'opera.

Se posso darti dei consigli:

1) Come hai detto tu cerca il PST XPS ( polistirene estruso ) ti copio ed incollo una parte di articolo scritto tempo fa

il termine "polistirolo" è un termine strettamente Italiano, nel resto del mondo si chiama Polistyrene. I 2 tipi di polistirene sono chiamati
Polistirene Espanso ( EPS ) classico polistirolo a pallini
Polistirene Estruso ( XPS ) polistirene per la coibentazione edilizia
Nel modellismo scenico si usa soprattutto l' XPS ( estruso )

Sicuramente gioverà ai tuoi lavori ed il tuo livello salira esponenzialmente.

2) Cerca sdempre di sagomare le basi in cartoncino, il materiale è azzeccato ma se sagomi, con un farbice, il perimetro del suddet6to seguendo la forma dell'elemento che hai creato il tutto risulterà più armonioso senza quella sensazione di "artefatto" che per ora comunicano i tuoi elementi. Oltretutto, alle tombe puoi anche non aggiungere nessuna base ( parlo proprio delle tombe non delle lapidi nel terreno ). Ecco, quelle si, ci vuole una base perchè trattasi di un elemento con base neturale ( terra ed erbetta ).

3) Colorazione, ho visto che le parti in muratura sono un po' "piatte" ma non per la scultura più che altro per il DB troppo marcato ( drybrush ), Molto più leggero e usa le lavature per rendere 3d i tuoi elementi.

Mi sento di dirti questo per tutto il resto tanto di cappello perchè vedere questi lavori fa veramente venir vogla di saltare il lavoro e andare a giocare in compagnia di 4 amici : Thumbup :
Rumenta forever!!!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re:

#7 Messaggioda Nedo » 26/06/2015, 12:23

Cyrano ha scritto:Gustoso! Fa venir voglia di giocare e questo è ottimo.

Quotissimo..

BigTony
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggioda BigTony » 26/06/2015, 13:49

Completamente d'accordo, sto già facendo la scheda del mio personaggio... : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Elragno
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda Elragno » 26/06/2015, 19:06

Prima di tutto grazie per tutti i complimenti, se gli elementi fanno venir voglia di giocare è un bene, significa che fanno il loro lavoro! :D

1) Come hai detto tu cerca il PST XPS ( polistirene estruso )

Eh, proprio oggi ho fatto un salto al Self vicino casa ma non lo hanno... sono riuscito a recuperare un vecchio pannello di estruso che usavo come espositore dei modelli di Warhammer, ma è un pannello da 4 cm (o 5, non ricordo...) e tagliarlo è una sofferenza. Inoltre da un lato è coperto da sabbia e vinavil e quindi devo staccarla (per fortuna viene via abbastanza facilmente, tipo pellicola). Se penso a quanto ne ho sprecato anni fa per dei lavori bruttissimi, mi mordo le mani. : Mad :

2) Cerca sdempre di sagomare le basi in cartoncino, il materiale è azzeccato ma se sagomi, con un farbice, il perimetro del suddet6to seguendo la forma dell'elemento che hai creato il tutto risulterà più armonioso senza quella sensazione di "artefatto" che per ora comunicano i tuoi elementi. Oltretutto, alle tombe puoi anche non aggiungere nessuna base ( parlo proprio delle tombe non delle lapidi nel terreno ). Ecco, quelle si, ci vuole una base perchè trattasi di un elemento con base neturale ( terra ed erbetta ).

Dici di sagomarle? Ma tipo bordo tutto attorno o toglierlo proprio?

3) Colorazione, ho visto che le parti in muratura sono un po' "piatte" ma non per la scultura più che altro per il DB troppo marcato ( drybrush ), Molto più leggero e usa le lavature per rendere 3d i tuoi elementi.

In effetti tutti gli elementi di pietra sono dipinti con un semplice DB molto marcato... E' veloce da fare e rende bene per giocare. In realtà è che devo riprendere un po' la mano con la pittura, sono secoli che non tocco una miniatura o un elemento scenico! :D Come colore di lavatura cosa mi consigli di usare?

Qui una foto mentre giochiamo una one-shot improvvisata (giusto per farvi venire ancora più voglia :D :
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 27/06/2015, 10:36

Il polistirene lo puoi trovare più facilmente nei negozi che vendono materiale per edilizia. Molti mi chiedono come trovare questi "negozi". Su google basta inserire "Materiali per edilizia" e poi la propria città. Io, sinceramente, ho chiesto ad un paio di muratori che mi hanno indirizzato verso 3 o 4 rivenditori vicini, sono negozi ma da fuori sembrano cantieri :)

Per la sagomatura del cartoncino intendo seguire, a distanza di 2 o 3 mm, il contorno dello scenico. Le basi in cartoncino rettangolari o quadrate a me personalmente appaiono brutte a vedersi.
Se hai un elemento quadrato o rettangolare ( vedi tombe ) non serve farci una base. Se hai un albero o un cespuglio, con contorno irregolare, è brutto mettere una base squadrata, stona con il resto.

Per colore di lavatura dipende molto dal colore base che usi. Usare il nero come primer è un bene, usarlo come colore base è un po' troppo scuro.
Io di lavature uso solo 3 massimo 4 colori

marrone
verde
seppia ( che è un giallo )
rossastro

uso i Wash GW ma occhio, per gli scenici di costano una fucilata.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”