#3 Messaggioda Capochino » 24/05/2016, 11:22
Si, io personalmente l'ho utilizzato e anche qui ho puibblicizzato la cosa.
Ha dei punti a favore ed altri a sfavore, sempre secondo la mia esperienza.
Faccio una lista dei punti comparando l'Eulithe al classico pannello di polistirene
Punti a FAVORE:
1) Si trova in molti spessori anche bassissimi, questo è un bene perchè principalmente il polistirene lo si trova dai 2 cm in su e se si vogliono spessori più bassi bisogna armarsi di lama a caldo con banchetto o mezzi di fortuna.
2) Si può pitturare con qualsiasi materiale anche spray alla nitro. Il polistirene sappiamo che si può solo dipingere con colori all'acqua
3) Si può incollare con qualsiasi colla anche con la cianoacrilica. Il polistirene no, si devono usare solo colle viniliche
4) Si può incidere per asportazione invece che per incisione, in pratica lo si può usare quasi come un materiale da scultura e prende molto bene le forme che vogliamo dare
Punti a SFAVORE:
1) Il prezzo, comparandolo con il polistirene è veramente molto più alto, credo arrivi a più di 5 volte. E' tanto tempo che non lo acquisto ma credo non sia aumentato.
2) Sfarina un po', a volte mi ritrovo polvere di eulithe in giro per casa perchè è un po' troppo delicato se non opportunamente trattato. Poi a me personalmente irrita un po' gola e lingua in fase di lavorazione ( solo in fase di levigatura con carta vetrata ). Dopo colorato e rinforzato con una mano di vinilica ed acqua tiene abbastanza bene.
3) Poco elastico, se comparato al polistirene anche un basso spessore non riesce ad essere curvato come quest'ultimo.In pratica è più "secco" come materiale.
4) Puzza un po' troppo, se lo si tiene in casa non dipinto impesta un po' gli ambienti. In sostanza è una sorta di schiuma di resina e l'odore può dar fastidio. Una volta dipinto e asciugato passa tutto.
5) Difficilmente reperibile se non da Abbiati Wargames, il polistirene lo trovi un po' in ogni angolo del mondo.
Ecco, queste sono le mie personali considerazioni ma come dico sempre tutti i materiali sono buoni se utilizzati nel giusto modo e nel lavoro in cui sono più indicati.
Ho ancora dei piccoli pezzi che uso.