EULITHE ..... chi la conosce

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ziomauro
Paesano
Paesano

EULITHE ..... chi la conosce

#1 Messaggioda ziomauro » 24/05/2016, 10:51

Buongiorno a tutti ,
chi conosce Eulithe ? ( non è una bella ragazza greca ;) )
su un forum di modellismo ferroviario ne parlano e la usano per le costruzioni.
ho guardato sul sito del produttore ( che è a pochi chilometri da dove abito )e ho visto che è disponibile anche in spessori molto ridotti, da 3 a 200 mm.
qualcuno qui del forum l'ha già usata ?
ciao e grazie,
mauro
Immagine

bakalite
Scalpellino
Scalpellino

Re: EULITHE ..... chi la conosce

#2 Messaggioda bakalite » 24/05/2016, 11:09

Secondo me costa troppo

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 24/05/2016, 11:22

Si, io personalmente l'ho utilizzato e anche qui ho puibblicizzato la cosa.
Ha dei punti a favore ed altri a sfavore, sempre secondo la mia esperienza.
Faccio una lista dei punti comparando l'Eulithe al classico pannello di polistirene

Punti a FAVORE:

1) Si trova in molti spessori anche bassissimi, questo è un bene perchè principalmente il polistirene lo si trova dai 2 cm in su e se si vogliono spessori più bassi bisogna armarsi di lama a caldo con banchetto o mezzi di fortuna.
2) Si può pitturare con qualsiasi materiale anche spray alla nitro. Il polistirene sappiamo che si può solo dipingere con colori all'acqua
3) Si può incollare con qualsiasi colla anche con la cianoacrilica. Il polistirene no, si devono usare solo colle viniliche
4) Si può incidere per asportazione invece che per incisione, in pratica lo si può usare quasi come un materiale da scultura e prende molto bene le forme che vogliamo dare

Punti a SFAVORE:

1) Il prezzo, comparandolo con il polistirene è veramente molto più alto, credo arrivi a più di 5 volte. E' tanto tempo che non lo acquisto ma credo non sia aumentato.
2) Sfarina un po', a volte mi ritrovo polvere di eulithe in giro per casa perchè è un po' troppo delicato se non opportunamente trattato. Poi a me personalmente irrita un po' gola e lingua in fase di lavorazione ( solo in fase di levigatura con carta vetrata ). Dopo colorato e rinforzato con una mano di vinilica ed acqua tiene abbastanza bene.
3) Poco elastico, se comparato al polistirene anche un basso spessore non riesce ad essere curvato come quest'ultimo.In pratica è più "secco" come materiale.
4) Puzza un po' troppo, se lo si tiene in casa non dipinto impesta un po' gli ambienti. In sostanza è una sorta di schiuma di resina e l'odore può dar fastidio. Una volta dipinto e asciugato passa tutto.
5) Difficilmente reperibile se non da Abbiati Wargames, il polistirene lo trovi un po' in ogni angolo del mondo.

Ecco, queste sono le mie personali considerazioni ma come dico sempre tutti i materiali sono buoni se utilizzati nel giusto modo e nel lavoro in cui sono più indicati.
Ho ancora dei piccoli pezzi che uso.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ziomauro
Paesano
Paesano

#4 Messaggioda ziomauro » 24/05/2016, 11:45

grazie boss ...esauriente come sempre ;)
Immagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggioda Rainhart » 26/05/2016, 17:35

Però se hai sotto casa la ditta produttrice magari senti come stan messi a prezzi e quantità.
Sarei curioso, magari si organizza un gruppo di acquisto ;)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ziomauro
Paesano
Paesano

#6 Messaggioda ziomauro » 26/05/2016, 17:55

Proprio l'altro giorno ho parlato col gentilissimo responsabile commerciale della ditta e gli ho spiegato le mie "esigenze".
mi spiega che loro , per motivi organizzativi , fanno consegne per almeno 200 euro.
gli ho fatto presente che un tale quantitativo è un pochino sovradimensionato per me e che mi sarebbe piaciuto provare sto materiale.
allora mi dice che ,avvertendolo almeno un giorno in anticipo , mi prepara 3/4 fogli di varie misure in omaggio.
alla mia obiezione che non pretendevo certo di avere sto materiale addirittura gratis mi ha risposto che un foglio 40x40 cm , costa da 1,50 a 2 euro circa e che quindi non era assolutamente un problema.
se qualcuno è interessato provo a sentire se magari possono abbassare l'importo minimo di un ordine.
(se non ricordo male , in giro chiedono sui 5 euro al foglio)
ciao !
Immagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggioda Rainhart » 26/05/2016, 19:14

Sarebbe una bella opportunità. Avremmo bisogno di qualche info più precise tipo prezzo 2€ ma di che spessore? Prezzo dei vari spessori, ecc
Ricordami di dove sei che da Tapatalk non lo vedo
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ziomauro
Paesano
Paesano

#8 Messaggioda ziomauro » 27/05/2016, 9:09

la prossima settimana vado a fare un giro in azienda ; proverò a chiedere in formazioni più dettagliate.
rainhart ... abito a camisano vicentino.
buon venerdì a tutti
Immagine

Torna a “Scenografie”