Scale HostHorn

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Scale HostHorn

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 31/03/2011, 10:00

Oh, finalmente ce l'ho fatta a scattare qualche foto (e ad incollare qualche braciere mancante, grazie forum). E' solo una parte, ma cominciamo con i pezzi grossi. Questa è la scalinata da cui si accede ad HostHorn dall'"ingresso principale", diciamo così, in un'ampia sala piena di colonne e portali maestosi, ma a noi ora interessa la scala.

Immagine

La scala è modulare, sia per essere conservata più agevolmente che per essere riassemblata in altre forme.

Immagine

Ad esempio una lunga scalinata dritta che collega un livello all'altro, come questa:

Immagine

In molti casi però è più comodo collegare le mappe tra i livelli nello stesso punto, senza considerare gli scostamenti e gli spazi dovuti ad una lunga scalinata, e lì intervengono scale a chiocciola, o addirittura a pioli. Avete presente il classico tassello delle scale di HeroQuest? Semplice e fondamentale, ma come sarebbe in 3D? Pensando ai Nani megalomani ho immaginato qualcosa del genere. Auguri per chi volesse copiarlo: sono stato mesi a sfornare i mattoni per i gradini, eh eh eh eh ;) ...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Poi ci sono scale che scendono che è più comodo collocare sulla plancia senza dover alzare il piano di tutto, allora basta uno spazio vuoto in cui inserire il portale con la corta scala alla vostra sinistra. Ce n'è un altro molto più complesso ma ieri sera non l'ho trovato.... ognittanto mi perdo qualcosa e devo aprire mille scatole, prossimamente arriverà anche lui.
Se invece serve una scala che salga senza troppe pretese, emagari anche un po' rischiosa, allora va bene quella a destra:

Immagine

Poi ci sono i gradini per le sezioni rialzate (ah già, devo postare anche quelle...). I rialzi più comuni si ottengono semplicemente sovrapponendo due tasselli di pavimento e congiungendoli con queste scale. Da notare il piccolo utile accessorio che mi permette di posizionare davvero le miniature sui gradini, come nell'esempio.

Immagine

E qui termino il primo turno. Dovrò aggiungere l'altro portale, qualche rialzo, la scala a gradini in legno e le scale a pioli in legno e metallo. Mi pare di non dimenticare nient'altro! Questo serve anche a me a fare una cernita di tutte le componenti.
Ciao!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Scale HostHorn

#2 Messaggioda Capochino » 31/03/2011, 10:08

Sivent, hai una capacità di costruzione e modularità invidiabile :shock:
Bellissimo lavoro, molto curato e sorprendentemente funzionale.

Complimenti davvero, mi piace veramente tanto, pensa che neanche farlo apposta sto progettando una costruzione nanica per la prossima avventura ( non posso dirvi niente :D )

Copierò molti tuoi lavori, poi il sistema delle scale per poggiare le miniature è davvero geniale, non ci avevo mai pensato.

10 e lode per il tuo lavoro, complimentoni!! ;)

Questa si che è modularità, vado a letto felice :P
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 31/03/2011, 10:23

Grazie Capochino! Almeno come ispirazione a voi qualcuno se le godrà...

Lo sapevo che dimenticavo qualcosa! Un portale per un rialzo, in genere dove inizia una bella zona infestata da orchi o cultisti...

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda Rage » 31/03/2011, 10:34

Bellissimi lavori, e quanta pazienza!!!!!
Complimenti.
Aspetto nuovi lavori.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Ghullarat » 31/03/2011, 10:42

SPETTACOLO!!! come diceva sempre un mio amico..sono proprio le cose da "DUNGEON", quelle belle che ti fanno addentrare nel mondo che hai dentro..potremmo dire che il dungeon sia parte del nostro interno..un mondo dove combiattiamo i nostri demoni e sforniamo i nostri sogni come premio!!
Mi piacciono un sacco tutti i pezzi, sono quelle cose che ho sempre pensato e ogni tanto facevo in ardesia, ma che poi ho smesso di fare perchè mi mancava un vero gruppo appassianato sia al tavolo da gioco e sia una comunità dove confrontarsi e e prendere spunti !! Grazie
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 31/03/2011, 11:27

Grazie a tutti!

Ghullarat ha scritto:SPETTACOLO!!! come diceva sempre un mio amico..sono proprio le cose da "DUNGEON", quelle belle che ti fanno addentrare nel mondo che hai dentro..potremmo dire che il dungeon sia parte del nostro interno..un mondo dove combiattiamo i nostri demoni e sforniamo i nostri sogni come premio!!

Che bello sentirlo dire!

I dungeon sono la mia passione da sempre, ricordo che già a scuola elementare disegnavo labirinti, senza neppure avere una lontana idea di che uso se ne potesse fare. Poi per molti anni sono rimasto innamorato del “Tempio di Apshai”, mi sa che qualcuno di voi lo ricorda (quante storie incredibilmente simili qui!), senza sapere cosa fosse un gioco di ruolo nè che cosa fosse “Dungeonquest” da cui era preso (guarda caso, un gioco GW, di cui ho comprato le ultime miniature di personaggi della mia collezione... senza sapere che fossero di Dungeonquest... e il cerchio si chiude).
Insomma, anche per me il dungeon è tutto, l’ambientazione Undermountain di D&D mi ha sempre affascinato come idea, ed ecco, da presto, da molto presto, quando già giocavo, il folle desiderio/intuizione di mappare un intero Karak, di avere un unico luogo in cui realmente ci si sposti da una parte all’altra di un’enorme città sotterranea.

Impresa forse ingestibile, forse ci vogliono diverse vite, progetto accantonato (allora non c’erano neanche computer all’altezza per contenere tutto, ma carta e penna!). Poi però l’idea ritorna, invece di missioni staccate in cui viaggi, a chiacchiere, da un posto all’altro, tutto vicino, tutto connesso, con pezzi di città deserti e saccheggiati da attraversare per raggiungere i luoghi in cui svolgere le quest, oppure da affrontare come esplorazioni libere. E’ la prima idea di HostHorn, che diventa realtà grazie a HirstArts... ma il lavoro da fare è ancora tanto. Ci sono le griglie che mostrano lo svolgersi del dungeon nei suoi sette livelli, ogni livello composto da innumerevoli quadrati (solo nel primo circa 132 se ricordo bene), ed ogni quadrato una mappa 60x60 caselle in cui finalmente si può disegnare la mappa dell’avventura... e poco alla volta tutto si riempie e diventa reale!

Ghullarat ha scritto:Mi piacciono un sacco tutti i pezzi, sono quelle cose che ho sempre pensato e ogni tanto facevo in ardesia, ma che poi ho smesso di fare perchè mi mancava un vero gruppo appassionato sia al tavolo da gioco e sia una comunità dove confrontarsi e e prendere spunti !! Grazie

Pensa che il gruppo con cui giocavo non ha mai visto dal vivo nemmeno un mattone, solo in foto, e che tutto questo non ha mai avuto l’onore di essere teatro di una vera partita... chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane. Almeno adesso “una comunità dove confrontarsi” c’è. Grazie a voi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda VictoriusX » 31/03/2011, 11:52

Un lavoro monumentale e bellissimo, i miei complimenti!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#8 Messaggioda Endar » 31/03/2011, 12:39

queste scale sono una delle cose che mi piace di piu' di quelle che hai postato.
che siano modulari poi e' un valore aggiunto ulteriore ;)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 31/03/2011, 12:43

Grazie, e concordo, la scala a chiocchiola in particolare è il pezzo che preferisco di tutta la mia collezione, seguito forse dal pavimento con la lava!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda Endar » 31/03/2011, 13:16

io in realta' preferisco le scale dritte.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 31/03/2011, 13:22

Silvent conosci il modulo per D&D "Ritorno al Tempio del Male Elementale" era un 3.0...

Secondo me ti piacerebbe, ci sono dei dungeon incredibilmente belli. ^_^

La scala me gusta tantissimo (più delle porte), quella diritta anche a me piace di più.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 31/03/2011, 13:39

Certo non ci sputo sopra su quella dritta, infatti è più maestosa :D ! Sarà che ho la sindrome da Hero Quest che mi fa preferire l'altra ;-).

Cyrano ha scritto:Silvent
senza la l in mezzo, sono in tanti a scrivere così...
Cyrano ha scritto:conosci il modulo per D&D "Ritorno al Tempio del Male Elementale" era un 3.0...
Se lo conosco :-) ? Lo regalai alla mia fidanzata di allora, fanatica di D&D :D

Purtroppo non mi ricordo più nulla, tranne la macchina della tortura che dava le mutazioni.... mhhh.... dovrei cercarne le mappe su internet mi hai dato un'ottima dritta sai :-) ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 31/03/2011, 13:48

Il modulo in se era orrido per un giocatore di ruolo: una lunghissima avventura a dungeon dove si menavan le mani (e si faceva SOLO questo :D) di continuo e dove i pg morivano a raffica. Da quel che so gli unici che lo finirono a mia conoscenza "uccisero" cinque personaggi a testa :) ed il gruppo era numeroso quindi 20 morti circa...

Però il dungeon era enorme... Partiva da un maniero (già complesso) e si snodava per tre piani di caverne... Dopo di esso non ci fu più nessun modulo così esteso. Pur non essendo particolarmente raro è uno dei miei "pezzi da collezione" favoriti. Mi sono sempre immaginato come sarebbe stato in 3d... Qualcosa tipo due stanze di scenari.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 31/03/2011, 17:06

Cyrano ha scritto:Qualcosa tipo due stanze di scenari.

Infatti quando costruisco uno scenario (e un'avventura) cerco sempre di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Se le avventure le fai "su carta", come i signori che creano i moduli, è normale che puoi dare libero sfogo alla fantasia, ma se poi devi anche realizzare quello che immagini... io sono convinto che si possano creare avventure altrettanto avvincenti con relativamente pochi pezzi combinati tra loro, ed HeroQuest ne ha dato prova.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Nedo » 31/03/2011, 19:09

Molto belle, i blocchi gotici sono i migliori secondo me.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 31/03/2011, 23:00

Grazie Nedo, anche io li adoro, sono stati i prmi ed hanno un sacco di decorazioni personalizzabili.

Come promesso, ecco l'immagine della seconda scalinata con portale, la prima che ho fatto, liberamente tratta da una creazione di Bruce

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda VictoriusX » 31/03/2011, 23:08

Assolutamente monumentale!

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#18 Messaggioda Rage » 01/04/2011, 8:59

No comment....

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 01/04/2011, 9:20

Rage ha scritto:No comment....

Come no comment :) ? Spero sia un no comment positivo ;) :lol: :lol: :lol: !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Ghullarat » 01/04/2011, 12:00

Bello, porta il tutto a casa mia e scurdamoci u passato !! eheheeeh

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 01/04/2011, 13:55

Ghullarat ha scritto:Bello, porta il tutto a casa mia e scurdamoci u passato !! eheheeeh

Vabbè, ti accontenti di poco... saranno anche i pezzi più massicci, ma c'è ancora taaaaaaaaaaaaaanto altro ;)

A parte gli scherzi, davvero, quanto sarebbe bello poter condividere anche fisicamente gli scenari e il gioco almeno con qualcuno di voi... purtroppo le distanze ci fregano.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Ghullarat » 01/04/2011, 18:17

Eh si..io con queste cose con i miei giocatori tecnicamente parlando, SE NE IMPIPPOLANO!!!
Cioè li guardano e fanno...(SILENZIO...mmmmhhhhh...rotoli di paglia che passano via sullo sfondo come i film western)carini...oh sposta un po' sto ambaradan che non vedo la mia miniatura.....AHHAHHAHHAH

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Nedo » 01/04/2011, 20:17

Infatti bisognerebbe giocare con gente fissata come noi anche sullo scenico.
Bellissima la scalinata dell'ultima foto.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2011, 20:54

grazie Nedo!
Alla fine è sempre così, quello che vale per uno non significa niente per un altro, e questo vale mille volte di più per le collezioni: dai minerali alle farfalle, fai tappi di bottiglia ai fracobolli, per qualcuno sono tesori inestimabili e per altri ciarpame, e il nostro hobby non è da meno.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 05/04/2011, 9:28

alla fine basta a se stessi!!

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”