La scala è modulare, sia per essere conservata più agevolmente che per essere riassemblata in altre forme.

Ad esempio una lunga scalinata dritta che collega un livello all'altro, come questa:

In molti casi però è più comodo collegare le mappe tra i livelli nello stesso punto, senza considerare gli scostamenti e gli spazi dovuti ad una lunga scalinata, e lì intervengono scale a chiocciola, o addirittura a pioli. Avete presente il classico tassello delle scale di HeroQuest? Semplice e fondamentale, ma come sarebbe in 3D? Pensando ai Nani megalomani ho immaginato qualcosa del genere. Auguri per chi volesse copiarlo: sono stato mesi a sfornare i mattoni per i gradini, eh eh eh eh

Poi ci sono scale che scendono che è più comodo collocare sulla plancia senza dover alzare il piano di tutto, allora basta uno spazio vuoto in cui inserire il portale con la corta scala alla vostra sinistra. Ce n'è un altro molto più complesso ma ieri sera non l'ho trovato.... ognittanto mi perdo qualcosa e devo aprire mille scatole, prossimamente arriverà anche lui.
Se invece serve una scala che salga senza troppe pretese, emagari anche un po' rischiosa, allora va bene quella a destra:

Poi ci sono i gradini per le sezioni rialzate (ah già, devo postare anche quelle...). I rialzi più comuni si ottengono semplicemente sovrapponendo due tasselli di pavimento e congiungendoli con queste scale. Da notare il piccolo utile accessorio che mi permette di posizionare davvero le miniature sui gradini, come nell'esempio.

E qui termino il primo turno. Dovrò aggiungere l'altro portale, qualche rialzo, la scala a gradini in legno e le scale a pioli in legno e metallo. Mi pare di non dimenticare nient'altro! Questo serve anche a me a fare una cernita di tutte le componenti.
Ciao!