Conte Giulius ha scritto:Mi ero fatto un giro tra tutti i trofei, e sì, quei ponti e fiumi mi hanno colpito! ma non volevo fare necroposting.
Quindi mi dici che nelle due foto che hai postato l'aquan è fatta con stucco onduleggiato e dipinto, con sopra l'effetto lucido?
Allora, nessuno dei due ha utilizzato resine trasparenti da colare ( monocomponenti o bicomponenti ) se non sbaglio. Sul tutorial di Sanguemarcio c'è un buco proprio sull'effetto acqua ma credo abbia stuccato e poi passato Vernidas ma dovremmo chiedere a lui, io non ho il tempo di leggermi tutto il topic.
Sul lavoro di Ethan l'acqua deve essere stata realizzata con colla vinilica ma anche qui, sarebbe da chiedere a lui.

Comunque il concetto che accomuna i due lavori è quello di dipingere il fondo con i colori giusti e poi trattarlo con un lucidante.
Conte Giulius ha scritto:per "acqua monocomponente" intendi sempre una vernice lucida giusto?
Non esattamente, trattasi di una resina monocomponente della ditta Toffano. Alla vista è bianca e sembra sapone liquido, la versi o la spalmi e lei dopo 24 ore di asciugatura si indurisce diventando come vetro.
Io provai a colarla in un piccolo recipiente ( 2/4 mm ) ed ovviamente i tempi di asciugatura sono aumentati arrivando a 2 o 3 gg.
Il risultato finale è perfetto, magari fare 2 o 3 passaggi sarebbe meglio.
Io sto parlando della tecnica che a resa/spesa è la migliore, poi ci sono altre tecniche ma io vedendo questi risultati direi che andarsi a complicare la vita e spendere decine di euro per ottenere un effetto magari identico lo abbandonerei a priori a mene di voler ottenere effetti differenti di base.