Vi chiedo consiglio per l'acqua

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Conte Giulius
Paesano
Paesano

Vi chiedo consiglio per l'acqua

#1 Messaggioda Conte Giulius » 17/03/2017, 0:15

Vi chiedo consiglio ragazzi per fare l'acqua, ( fiumi/laghi/rive).

il mio progetto del castello comprende uno spicchio di lago, ma per me è un mondo nuovo, non ho mai fatto l'acqua.

So che in teroai prima dovrei fare il fondo, dipingerlo e poi colarci sopra la resina trasparente strato sottile per strato sottile; ma non ho mai fatto pratica

Quali sono i materiali? Quali sono le varie tecniche? come devo procedere? murble

Vi ringrazio :)
ImmagineImmagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

Re: Vi chiedo consiglio per l'acqua

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/03/2017, 7:46

Io ho usato solo l'effetto acqua della prochima , e30. Bicomponente da versare sopra ad un fondogia dipinto. Per ll'acqua ferma va bene, non fa le onde perché autolivellante. Costa un po ma è trasparentissima . C'è anche quello della Abbiati ma non l ho mai usato. So che Fako ha usato anche il silicone acetico. Ma al limite te ne parla luiu
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#3 Messaggioda SoSaAx » 17/03/2017, 8:18

Nel mio mio piccolo diorama ho usato l'effetto acqua della Abbiati unitamente al Gel lucido e al Gel opaco sempre della Abbiati.

Il lavoro lo puoi vedere qui:
http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=4895

Se vai su YouTube e cerchi i tutorial della abbiati trovi la spiegazione video di come si usano i suoi prodotti.

ziomauro
Paesano
Paesano

#4 Messaggioda ziomauro » 17/03/2017, 9:25

buongiorno,
se il tuo lavoro non richiede una certa profondità del lago , potresti provare il metodo di un grande modellista navale che vedo spesso su modeltime.
usa un foglio di carta da 300gr della fabriano per acquerelli (quella dalla superfice non liscia ) che dipinge con vari toni di blu e verde .
alla fine un bel strato di vernice lucida trasparente ( anche vernidas) e col bianco evidenzia le increspature.
Immagine

Conte Giulius
Paesano
Paesano

#5 Messaggioda Conte Giulius » 17/03/2017, 10:00

SoSaAx ha scritto:Nel mio mio piccolo diorama ho usato l'effetto acqua della Abbiati unitamente al Gel lucido e al Gel opaco sempre della Abbiati.

Se vai su YouTube e cerchi i tutorial della abbiati trovi la spiegazione video di come si usano i suoi prodotti.

l'acqua del tuo lavoro è divisa in "cascata" e "ruscello", che cosa hai usato per i due duifferenti passaggi? perchè mi sembrano diversi. infine hai datto che hai usato il "gle"; in che punti?
ziomauro ha scritto:buongiorno,
se il tuo lavoro non richiede una certa profondità del lago , potresti provare il metodo di un grande modellista navale che vedo spesso su modeltime.
usa un foglio di carta da 300gr della fabriano per acquerelli (quella dalla superfice non liscia ) che dipinge con vari toni di blu e verde .
alla fine un bel strato di vernice lucida trasparente ( anche vernidas) e col bianco evidenzia le increspature.

come ultima opzione avevao in mente una cosa simile: fare un fondo in stucco e vinavil mante shi asciuga onduleggiarlo con il pennello, dipingerlo e poi passarci l'effetto lucido.
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#6 Messaggioda SoSaAx » 17/03/2017, 10:17

Conte Giulius ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Nel mio mio piccolo diorama ho usato l'effetto acqua della Abbiati unitamente al Gel lucido e al Gel opaco sempre della Abbiati.

l'acqua del tuo lavoro è divisa in "cascata" e "ruscello", che cosa hai usato per i due due differenti passaggi? perchè mi sembrano diversi. infine hai datto che hai usato il "gle"; in che punti?

Si sono due cose differenti ma è un errore mio, avevo fatto la cascatella con un metodo visto su YouTube ma si discosta troppo dal torrente e ho faticato per farli diventare similari, purtroppo si nota ancora un po' di distacco ma meglio di così non riesco.
Il lavoro della cascata l'ho fatto con il silicone poi incollato sulla base della cascata, successivamente dipinto e poi utilizzato i due Gel.
Per l'utilizzo dei Gel, se vedi il tutorial lo mostra bene, comunque si usa prima il Gel Lucido creando una base e successivamente, prima che si asciughi, si fa le increspature con il gel opaco.
NB: sotto i due gel e anche sulla cascata prima ho messo l'Effetto Acqua della Abbiati, questo perché avevo bisogno di uno spessore e l'effetto acqua per piccole profondità è una bomba, è monocomponente quindi di facile utilizzo ma è autolivellante, se fai uno stato troppo profondo non è più lucido ma diventa leggermente opaco.

Conte Giulius
Paesano
Paesano

#7 Messaggioda Conte Giulius » 17/03/2017, 10:41

SoSaAx ha scritto:Si sono due cose differenti ma è un errore mio, avevo fatto la cascatella con un metodo visto su YouTube ma si discosta troppo dal torrente e ho faticato per farli diventare similari, purtroppo si nota ancora un po' di distacco ma meglio di così non riesco.
Il lavoro della cascata l'ho fatto con il silicone poi incollato sulla base della cascata, successivamente dipinto e poi utilizzato i due Gel.
Per l'utilizzo dei Gel, se vedi il tutorial lo mostra bene, comunque si usa prima il Gel Lucido creando una base e successivamente, prima che si asciughi, si fa le increspature con il gel opaco.
NB: sotto i due gel e anche sulla cascata prima ho messo l'Effetto Acqua della Abbiati, questo perché avevo bisogno di uno spessore e l'effetto acqua per piccole profondità è una bomba, è monocomponente quindi di facile utilizzo ma è autolivellante, se fai uno stato troppo profondo non è più lucido ma diventa leggermente opaco.

questo stratio qui

Immagine

come lo hai fatto?
ImmagineImmagine

Conte Giulius
Paesano
Paesano

#8 Messaggioda Conte Giulius » 17/03/2017, 10:42

SoSaAx ha scritto:Si sono due cose differenti ma è un errore mio, avevo fatto la cascatella con un metodo visto su YouTube ma si discosta troppo dal torrente e ho faticato per farli diventare similari, purtroppo si nota ancora un po' di distacco ma meglio di così non riesco.

questo stratio qui del ruscello:

Immagine

come lo hai fatto?
ImmagineImmagine

Conte Giulius
Paesano
Paesano

#9 Messaggioda Conte Giulius » 17/03/2017, 10:42

questo stratio qui del ruscello:

Immagine

come lo hai fatto?
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 17/03/2017, 10:52

Conte Giulius ha scritto:l'acqua del tuo lavoro è divisa in "cascata" e "ruscello", che cosa hai usato per i due duifferenti passaggi? perchè mi sembrano diversi. infine hai datto che hai usato il "gle"; in che punti?
ziomauro ha scritto:buongiorno,

come ultima opzione avevao in mente una cosa simile: fare un fondo in stucco e vinavil mante shi asciuga onduleggiarlo con il pennello, dipingerlo e poi passarci l'effetto lucido.

Io la utilizzerei come prima opzione perchè la più economica e se ci sai fare con i colori anche la più efficace.
Vidi per la prima volta farlo fare a Marchetto della Manorhouse e per qualità/prezzo credo non ci siano paragoni con nulla. Devi solo essere bravo a trovare i colori giusti del fondale.
Io su questo non posso aiutarti :D ( faccio schifo ) ma qui sul forum puoi trovare utenti veramente portati. Ricordo i lavori di Ethan ( il ponte dell'anno scorso ) e Sanguemarcio ( sempre il ponte dell'anno scorso )
Posto 2 foto.

Immagine

Immagine

Ecco, puoi utilizzare, come effetto lucido finale, il Vernidas lucido ma a mio parere l'acqua monocomponente della Toffano è la migliore. La trovi da Abbiati Wargames
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Conte Giulius
Paesano
Paesano

#11 Messaggioda Conte Giulius » 17/03/2017, 11:05

Mi ero fatto un giro tra tutti i trofei, e sì, quei ponti e fiumi mi hanno colpito! ma non volevo fare necroposting.

Quindi mi dici che nelle due foto che hai postato l'aquan è fatta con stucco onduleggiato e dipinto, con sopra l'effetto lucido?

per "acqua monocomponente" intendi sempre una vernice lucida giusto?
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#12 Messaggioda SoSaAx » 17/03/2017, 11:07

questo stratio qui

Immagine

come lo hai fatto?

Questa è la base fatta solamente con l'Effetto acqua, ora non ricordo quanti strati, 3 o 4 penso.
Ti dirò, a me piaceva anche così ma poi ho pasticciato troppo. : Lol :

Conte Giulius
Paesano
Paesano

#13 Messaggioda Conte Giulius » 17/03/2017, 11:09

SoSaAx ha scritto:
Questa è la base fatta solamente con l'Effetto acqua, ora non ricordo quanti strati, 3 o 4 penso.

e il blu è dato dal colore sotto, non hai colorato l'effetto acqua giusto?
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 17/03/2017, 11:29

Conte Giulius ha scritto:Mi ero fatto un giro tra tutti i trofei, e sì, quei ponti e fiumi mi hanno colpito! ma non volevo fare necroposting.

Quindi mi dici che nelle due foto che hai postato l'aquan è fatta con stucco onduleggiato e dipinto, con sopra l'effetto lucido?

Allora, nessuno dei due ha utilizzato resine trasparenti da colare ( monocomponenti o bicomponenti ) se non sbaglio. Sul tutorial di Sanguemarcio c'è un buco proprio sull'effetto acqua ma credo abbia stuccato e poi passato Vernidas ma dovremmo chiedere a lui, io non ho il tempo di leggermi tutto il topic.
Sul lavoro di Ethan l'acqua deve essere stata realizzata con colla vinilica ma anche qui, sarebbe da chiedere a lui.

Immagine

Comunque il concetto che accomuna i due lavori è quello di dipingere il fondo con i colori giusti e poi trattarlo con un lucidante.

Conte Giulius ha scritto:per "acqua monocomponente" intendi sempre una vernice lucida giusto?

Non esattamente, trattasi di una resina monocomponente della ditta Toffano. Alla vista è bianca e sembra sapone liquido, la versi o la spalmi e lei dopo 24 ore di asciugatura si indurisce diventando come vetro.
Io provai a colarla in un piccolo recipiente ( 2/4 mm ) ed ovviamente i tempi di asciugatura sono aumentati arrivando a 2 o 3 gg.
Il risultato finale è perfetto, magari fare 2 o 3 passaggi sarebbe meglio.

Io sto parlando della tecnica che a resa/spesa è la migliore, poi ci sono altre tecniche ma io vedendo questi risultati direi che andarsi a complicare la vita e spendere decine di euro per ottenere un effetto magari identico lo abbandonerei a priori a mene di voler ottenere effetti differenti di base.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Conte Giulius
Paesano
Paesano

#15 Messaggioda Conte Giulius » 17/03/2017, 11:55

Capochino ha scritto:
Io sto parlando della tecnica che a resa/spesa è la migliore, poi ci sono altre tecniche ma io vedendo questi risultati direi che andarsi a complicare la vita e spendere decine di euro per ottenere un effetto magari identico lo abbandonerei a priori a mene di voler ottenere effetti differenti di base.

suiamo sulla medesima lunghezza d'onda : Thumbup :
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#16 Messaggioda SoSaAx » 17/03/2017, 11:56

SoSaAx ha scritto:

e il blu è dato dal colore sotto, non hai colorato l'effetto acqua giusto?

Giusto.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#17 Messaggioda Sanguemarcio » 17/03/2017, 12:45

Ciao Conte, ti confermo che per fare l'effetto acqua che vedi in foto i passaggi sono:

1 fondo con un mix di vinilica e stucco steso sulla base e poi picchiettato con un pennello tondo. Io ne uso uno di dimensioni medio grandi con setole abbastanza dure.
2 pittura con normali colori acrilici... Questa è la fase più importante perche i colori avrano il ruolo fondamentale di dare profonditá e tridimensionalitá al tutto... Io di solito pasticcio molto, e mischio i colori ancora umidi direttamente sulla base di stucco e vinilica, a volte anche paciugandoli con le dita.
3 stesura dell'effetto acqua a pennello, qui ho dato tre mani e l'effetto acqua è quello che vende abbiati, ma va benissimo anche quello della GW

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Conte Giulius
Paesano
Paesano

#18 Messaggioda Conte Giulius » 17/03/2017, 13:24

Grazie sanguemarcio! hai spiegato benissimo. ( e complimenti per i bretoniani ;) )
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#19 Messaggioda porcored » 17/03/2017, 21:18

mi state facendo venire sete....

Conte Giulius
Paesano
Paesano

#20 Messaggioda Conte Giulius » 19/03/2017, 23:00

porcored ha scritto:mi state facendo venire sete....

bhe non è un lago di birra.....anche se.....in effetti in warhammer un'opzione simil lago di birra ci sarebbe....
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#21 Messaggioda porcored » 20/03/2017, 1:35

non ho parlato di birra :D

Conte Giulius
Paesano
Paesano

#22 Messaggioda Conte Giulius » 20/03/2017, 1:43

porcored ha scritto:non ho parlato di birra :D

l'acqua marcisce i pali, l'aqua buca la carte e fa arruginire il ferro! come pensi possa succedere quando ingerita a contatto con il nostro stomaco! : Lol :
ImmagineImmagine

Ethan
Scalpellino
Scalpellino

#23 Messaggioda Ethan » 05/04/2017, 15:56

Hey vengo citato!
Onore ed imbarazzo...:D
Comunque sono diversi strati di colla vinilica, tipo 3 e uno strato impegnativo di Vernidas a operazioni definitiamente concluse. Il Vernidas ha il difetto di metterci moooolte ore ad asciugarsi in dosi consistenti. E puzza per mesi...non scherzo.

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#24 Messaggioda fako » 05/04/2017, 17:35

Io avevo fatto il mare, in un modo leggermente diverso, cioè colore sotto e silicone sopra, io avevo poi lucidato il silicone con una vernice, ma Ghullarat mi ha detto che in commercio ne esiste uno che rimane sempre lucido e brillante.

Il tutorial è qui: http://fakotofaktory.blogspot.it/p/tuto ... te-ii.html (c'è anche una prima parte)

l'effetto finale è questo:
Immagine
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

paccus
Bottegaio
Bottegaio

#25 Messaggioda paccus » 06/04/2017, 18:51

Avevo visto quel tutorial scaricato e ammirato prima o poi ci provo... ottimo effetto fako

Torna a “Scenografie”