La Casa Vittoriana

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Dreamworld
Web Master
Web Master
Contatta:

La Casa Vittoriana

#1 Messaggioda Dreamworld » 10/04/2017, 11:22

Ho iniziato la pittura della taverna, ma per come si sta mettendo credo mi impegnerà parecchio (almeno fino all'estate). Per non annoiarmi, allora, ho pensato al nuovo progetto che mi piacerebbe realizzare....

Ero indeciso tra il ricreare una casa vittoriana ed una pagoda cinese....alla fine ha vinto la prima! :)

Questa è l'immagine su cui mi baserò:

Immagine

L'immagine, in realtà, mi servirà solamente come punto di partenza e come riferimento per quanto riguarda l'architettura, ma come ho fatto per la taverna, voglio cercare di dare al modello che costruirò, un'impronta "fantasy" con venature "horror"....vediamo cosa ne esce fuori! :)

Mano a mano che procederò nella costruzione pubblicherò il passo passo, chiaramente sono aperto a qualsiasi consiglio e suggerimento!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: La Casa Vittoriana

#2 Messaggioda Capochino » 10/04/2017, 11:31

Modello molto impegnativo e per questo.... appagante.
Non credo di aver dubbi nel dire che te la caverai egregiamente.
Io intanto mi siedo con una confezione di Pop Corn, un taccuino ed una penna perchè credo proprio sarà un bello spettacolo. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

porcored
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggioda porcored » 10/04/2017, 11:36

idea meravigliosa!!!

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#4 Messaggioda mistral » 10/04/2017, 21:06

Davvero una bella idea! Come gusti Architettonici mi trovo molto in sintonia con te. Lo stile vittoriano piace moltissimo anche a me. E' uno stile molto elegante e raffinato (quasi tutte le Doll House sono realizzate in questo stile) ma che si adatta molto bene anche ad altre interpretazioni e ambientazioni; Dal fantasy/fiabesco al Fantasy/Horror di impronta Gotica...

wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda wintersun » 10/04/2017, 21:17

NOOOO..... : Hurted : Ed io che avevo comprato la patatina cipster per gustarmela davanti alla colorazione di The Inn....ma non importa anche io inchiodato(in attesa che Capochino dia i temi del MCS 17) davanti allo schermo per assistere alla nascita di un altro capolavoro... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Dreamworld
Web Master
Web Master
Contatta:

#6 Messaggioda Dreamworld » 10/04/2017, 21:58

Capochino ha scritto:Non credo di aver dubbi nel dire che te la caverai egregiamente.

Speriamo! Questo tipo di costruzione è una novità anche per me! Vedremo che ne verrà fuori.... :)

mistral ha scritto:Davvero una bella idea! Come gusti Architettonici mi trovo molto in sintonia con te. Lo stile vittoriano piace moltissimo anche a me. E' uno stile molto elegante e raffinato (quasi tutte le Doll House sono realizzate in questo stile) ma che si adatta molto bene anche ad altre interpretazioni e ambientazioni; Dal fantasy/fiabesco al Fantasy/Horror di impronta Gotica...

Effettivamente è un po' che ci penso, perché è uno stile architettonico davvero affascinante! Ho pensato parecchio anche se riprodurla in maniera fedele oppure dare un'impronta personale al modello: ho scelto quest'ultima strada per lasciare spazio anche alla fantasia ed al mio gusto estetico personale! Vediamo dove mi porterà!

wintersun ha scritto:NOOOO..... : Hurted : Ed io che avevo comprato la patatina cipster per gustarmela davanti alla colorazione di The Inn....ma non importa anche io inchiodato(in attesa che Capochino dia i temi del MCS 17) davanti allo schermo per assistere alla nascita di un altro capolavoro... : Thumbup :

Grazie Winter! Comunque non ho abbandonato la colorazione della taverna, anzi....i due progetti procederanno in parallelo! Quindi quando sarò a buon punto con la pittura posterò nuove foto (al momento sono ancora in ballo con il colore di fondo).
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Dreamworld
Web Master
Web Master
Contatta:

#7 Messaggioda Dreamworld » 10/04/2017, 22:40

Con oggi inizio il passo passo dell'intera costruzione della casa vittoriana. Spero di risultare chiaro ed esaustivo nella descrizione dei vari passaggi, se così non fosse fatemelo notare! :D
Come già detto, consigli, idee e suggerimenti sono graditissimi! ;)

La scala che utilizzerò sarà 1:32. Questa volta, a differenza della taverna, cercherò di rimanere il più possibile fedele a questa scelta cercando di non sovradimensionare soprattutto le parti piccole quali mattoni e pietre.

STRUTTURA PERIMETRALE

Il perimetro avrà una struttura geometrica ben più complessa rispetto alla taverna, che risultava, di fatto, rettangolare. Per questo motivo, ed anche (e soprattutto) perché la casa avrà un basamento alto circa 1m, tipico di queste architetture, mi ricaverò la forma su cui costruirò l'edificio da un pezzo di polistirolo di spessore di circa 3cm. Questo mi permetterà anche una più agevole posatura delle travi relative alla pavimentazione, soprattutto per quanto riguarda quelle a vista relative alla veranda.

Per prima cosa definisco il perimetro:

Immagine

A questo punto ritaglio la struttura:

Immagine
Immagine

Se il taglio fatto con il cutter, dovesse lasciare delle parti sfilacciate, do una veloce fresatura utilizzando un foglio di carta vetrata.

Immagine
Immagine

Il basamento, quantomeno per il tratto che comprende la veranda, lo ricoprirò con pietre a vista, a differenza dei muri che, invece, saranno realizzati con mattoni. Al posto di incidere il polistirolo, preferisco utilizzare la tecnica di incollare le singole pietre lungo tutto il perimetro del muro. Questa tecnica è di gran lunga più artificiosa, ma la resa finale è incredibilmente appagante.

Per realizzare le pietre, taglio delle striscioline di polistirolo tramite la proxxon, molto sottili. Su queste, successivamente, incido il disegno delle pietre con una matita morbida dalla punta stondata, dopodichè ritaglio le pietre ad una ad una tramite un taglierino a punta.

Immagine
Immagine

IMPORTANTE! Ogni pietra va passata al vaglio: se il taglio non risulta netto, ma tende a strappare i contorni, andrà ripassata con il cutter, e rimodellata:

Immagine

Quando abbiamo fatto il pieno di pietre (che dovranno essere di dimensioni e forma diverse), procediamo ad incollarle al basamento ricoprendo l'intero perimetro della veranda.

Immagine

In questa fase non utilizzo colla a caldo, ma vinavil in quanto, avendo un'asciugatura più lunga, mi dà la possibilità di spostare e posizionare le singole pietre anche dopo averle fissate al muro, per cercare di ricreare un mosaico piacevole alla vista. Ecco un paio di foto di come sta venendo il basamento:

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 11/04/2017, 9:56

Urka... certo che passare le pietre una ad una. D'effetto ma che pazienza : Thumbup :

Devo vedere l'effetto finale perchè in questo preciso istante sono più propenso per la tecnica dell'incisione marcata però non voglio sbilanciarmi, appunto, devo vedere l'effetto finale.

Tutorial da MANUALE Dreamworld, lo salvo tra quelli che , un giorno, infilerò come tutorial sul sito. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dreamworld
Web Master
Web Master
Contatta:

#9 Messaggioda Dreamworld » 11/04/2017, 10:34

Capochino ha scritto:Urka... certo che passare le pietre una ad una. D'effetto ma che pazienza : Thumbup :

Devo vedere l'effetto finale perchè in questo preciso istante sono più propenso per la tecnica dell'incisione marcata però non voglio sbilanciarmi, appunto, devo vedere l'effetto finale.

Tutorial da MANUALE Dreamworld, lo salvo tra quelli che , un giorno, infilerò come tutorial sul sito. : Thumbup :

In effetti, in questo momento manca ancora la texture sulle pietre quindi l'effetto è un po' piatto....

L'idea finale (almeno per ora) è, dopo aver creato la giusta texture, aggiungere stucco misto a polvere di tufo tra le fughe, e credo che in questo modo possa risaltare meglio il tutto....un po' quello che aveva fatto Nedo nel suo Ponte Corvo se non sbaglio....

Tempo fa avevo fatto delle prove incidendo le pietre direttamente sul polistirolo, ma non mi aveva soddisfatto....credo funzioni meglio con scale un po' più grandi (con 1:6 ad esempio va benissimo)....oppure sono io che non sono stato in grado nelle mie prove, di dare la giusta profondità! :P

Cmq vedremo che ne verrà fuori! :)

Per il tutorial ti ringrazio, mi fa piacere ti piaccia il passo passo e sono ben contento di portare un contributo attivo al sito! : Thumbup :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggioda beppe69 » 11/04/2017, 10:44

progetto interessante e molto laborioso ;) , una volta ben texturizzate saranno certamente molto realistiche , certo una scala " grande " come la 1/32 aiuta a fare i dettagli mi siedo con gli altri e seguo con interesse :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 11/04/2017, 11:41

Bellissima idea, tra l'altro è anche un mio pallino quel tipo di architettura... Dai dai che così poi ti copierò.

Sono solo un po' perplesso sulla resa finale del "mosaico" fatto con le pietre... Mi riferisco soprattutto alla parte a spigolo dove si nota che le pietre sono piatte tipo mattonelle... Vedremo poi una volta stuccato il tutto : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

BigTony
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggioda BigTony » 11/04/2017, 11:59

Anche a me lascia perplesso il lavoro fatto con le pietre come stai facendo tu murble ... soprattutto per l'effetto finale che se ho ben capito dovrebbe essere come quello della foto, cioé la parte bassa in muratura dell'edificio, non mi sembra che abbia delle fughe così larghe ma piuttosto pietre molto regolari e ben accostate e la resa finale credo sia un po' diversa dallo stile che vuoi ottenere. Poi se invece è la tua visione in chiave fantasy alzo le mani : Lol :
Per il resto visto il lavoro fantastico che hai fatto per la taverna, mi aspetto solo un capolavoro per questo progetto!!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Molock
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda Molock » 12/04/2017, 16:48

Orpo che lavoraccio tagliare pietra per pietra...comunque sono curioso di vedere come esce questo capolavoro ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggioda Rainhart » 13/04/2017, 8:36

Il lavoro di taglio delle pietre ad una ad una dev'essere stato snervante. Capisco il taglio dei mattoni rettangolari tramite proxxon (provato e già al limite dello stress), ma forme irregolari tagliate singolarmente e passate poi per controllare il lato tagliato... credo sia un lavoro eccessivo. Sicuro che con un'incisione profonda su di un foglio intero, non avresti ottenuto lo stesso risultato? Considerando che poi devi in ogni caso fugare il tutto, credo tu abbia preso la strada più difficile.
Mi aspetto un risultato grandioso! Buon lavoro.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#15 Messaggioda porcored » 13/04/2017, 9:28

Immagine

Dreamworld
Web Master
Web Master
Contatta:

#16 Messaggioda Dreamworld » 13/04/2017, 10:38

Provo ad elencare i motivi che mi portano a preferire la lavorazione pietra su pietra piuttosto che le incisioni! :)

E' vero che i tempi di lavorazione si allungano di molto in questo modo (avessi inciso a matita e biro, avrei già finito), ma la voglia di sperimentare sempre nuove tecniche, unita alla ricerca di un risultato che sia un modello il più possibile vicino al "reale" (anche se poi mi piace dare un'impronta fantasy ai miei modelli), mi ha portato ad intraprendere questa strada. Che non dico sia migliore....magari un muro inciso a matita avrebbe un effetto finale migliore, questo lo vedremo a lavori fatti!

Scusate se sono prolisso, ma vorrei raccontarvi anche questo: :)

Una cosa che mi ha sempre affascinato del modellismo statico, sono i presepi artigianali! Ce ne sono alcuni che sono "indistinguibili" dalla realtà! Una delle tecniche che accomuna questi grandi maestri (fatta eccezione per chi utilizza la tecnica catalana del gesso) è il lavorare "pietra su pietra".
Inizialmente pensavo fosse una follia, un lavoro davvero immane! Fino a quando, spinto dalla voglia di sperimentare, non provai anche io....

Creare e modellare ogni singolo "pezzo", passare ore a curare il dettaglio, a modellare il dettaglio con cui poi verrà costruito lo scenico....è difficile da spiegare, ma a me dà un senso di purezza e artigianalità che mi sprona ad andare avanti, che mi dà la spinta per continuare con questa passione! Paradossalmente, al posto di stressarmi, mi da la carica per non fermarmi e per cercare di fare sempre meglio! E questo non significa che sia la scelta migliore, ma credo che ormai faccia parte del mio stile personale....

Quando iniziai a fare i tetti della taverna ero indeciso su quale tecnica usare: volevo farlo in scandole, ma non sapevo come. Inizialmente pensai alla tecnica spiegata da Mistral che trovo molto pratica e dall'effetto sorprendente! Poi, alla fine, prendendo spunto dai tetti della TTW, decisi di "copiare" quella struttura, e quindi realizzai le scandole ad una ad una, tagliandole, incidendole e smussandole! Un mese di lavoro solo per i tetti....ma che soddisfazione nel costruirli! E l'effetto finale...beh, mi sembra che ne sia valsa la pena! :)

Detto questo, non vorrei che mi si fraintendesse: nulla toglie alle tecniche di incisione a matita, o a chi usa stampi o maschere o altro, voi tutti siete la dimostrazione che qualsiasi tecnica si scelga di utilizzare, si può essere in grado di creare opere straordinarie sotto ogni punto di vista! Poi il gusto, di norma è personale e soggettivo, ad ognuno di noi può piacere o meno un determinato modello, ma credo che sia oggettivo ed evidente il fatto che in questo forum, ognuno di noi è in grado di creare opere, seppur migliorabili, di altissimo livello! Ognuno con il suo stile ed ognuno con le sue tecniche!
E' solo una questione di scelte, il modellismo stesso è una questione di scelte: l'importante è non fermarsi mai cercando di fare sempre meglio, perchè un traguardo non c'è mai! C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare!

E tutto questo va fatto con divertimento e con una sorta di realizzazione personale, se deve essere fonte di stress...meglio fermarsi e cambiare direzione!

PS: Alla fine di tutto, se mi renderò conto che il muro così realizzato non mi soddisferà (ergo: farà cagare), seghero via lo strato di pietre e procederò con l'incisione! :D

PPS: Ho scritto un post lunghissimo, poi prima di pubblicarlo ho aggiornato ed ho letto quanto pubblicato da Red: con una singola frase ha sintetizzato perfettamente la filosofia che si nasconde dietro alla parola Modellismo! Grande come sempre RED! : Thumbup :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#17 Messaggioda Sanguemarcio » 13/04/2017, 10:49

Mi hai convinto al 100%... Sei un modellista e quello che hai scritto è scarosanto! Te lo appoggio e ti seguo con entusiasmo :D
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 13/04/2017, 11:16

Bisogna sempre capire che chi osserva ha una propria visione delle cose, perchè il modellismo è arte a qualsiasi livello ed il bello di questa arte è che non c'è tecnica o sistema migliore di un altra.
Tutto varia a seconda dello scopo finale.

Prevalementemente il mio scopo finale è giocare con ciò che realizzo e questo comporta 2 variabili obbigatorie: VELOCITA' e COMODITA'.
Per altri lo scopo finale potrebbe essere il massimo realismo, che comporta: CALMA e PRECISIONE ( di solito per chi esegue diorami o presepi )
Per altri potrebbe essere solo puro divertimento nello sperimentare nuove metodologie di creazione: SPERIMENTAZIONE e PAZIENZA

In tutti e tre i casi non c'è una strada giusta o una sbagliata, c'è soltanto un obbiettivo comune, LA MOTIVAZIONE.
Se non c'è motivazione qualsiasi tecnica o sistema di procedura verrà vista come una perdita di tempo.
Ci sono modellisti che occupano 5 anni per finire un veliero ( Dylan Dog un po' di più ) ed altri che sfornano 10 edifici in 2 mesi, in tutti e due i casi è la motivazione che smuove le persone, strettamente legato allo scopo finale.

Se a tutto questo aggiungiamo la caratteristica principale del modellista, la SPERIMENTAZIONE, allora chiudiamo il cerchio e capiamo che qualsiasi tecnica può essere perfetta o fallimentare in base al contesto in cui la utilizziamo.
La cosa più bella è che nel modellismo, anche per i più grandi esperti, non si smette mai di imparare ed è per questo che questo hobby non morirà mai.
Chi crede di essere arrivato e poter insegnare tutto di questo hobby è solo un povero fallito che dell'hobby non ha capito nulla.

Ho sempre imparato tantissimo dai grandi esperti ma ho imparato forse di più da quelli meno esperti che SPERIMENTAVANO nuovi materiali, attrezzature e tecniche perchè sono all'oscuro delle regole che tutti conoscono.

Una massima cit. da un maestro di Bonsai "Solo la tazza vuota può essere utile"
Ogni utente di questo forum, alla vista di un nuovo lavoro, dovrebbe svuotare la propria tazza di "conoscenze".

Io, guardando i nuovi lavori, dico sempre come procederei ma sono sempre felice di essere smentito perchè vorrà dire che avrò imparato una cosa nuova e farlo vuol dire migliorare e crescere modellisticamente.
ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#19 Messaggioda porcored » 13/04/2017, 12:46

facci sognare Dreamworld e... e... trovati un avatar :D

ziomauro
Paesano
Paesano

#20 Messaggioda ziomauro » 13/04/2017, 16:53

e se tu con la proxxon ti preparassi una serie di sandwich dello spessore che ti serve per le pietre ?
invece di tagliarle una col taglierino potresti usare appunto il filo a caldo e otteresti molti più pezzi con un unico taglio.
Immagine

Dreamworld
Web Master
Web Master
Contatta:

#21 Messaggioda Dreamworld » 13/04/2017, 22:40

Sanguemarcio ha scritto:Mi hai convinto al 100%... Sei un modellista e quello che hai scritto è scarosanto! Te lo appoggio e ti seguo con entusiasmo :D

Grazie! : Thumbup :

Capochino ha scritto:Bisogna sempre capire che chi osserva ha una propria visione delle cose, perchè il modellismo è arte a qualsiasi livello ed il bello di questa arte è che non c'è tecnica o sistema migliore di un altra.
Tutto varia a seconda dello scopo finale.

Prevalementemente il mio scopo finale è giocare con ciò che realizzo e questo comporta 2 variabili obbigatorie: VELOCITA' e COMODITA'.
Per altri lo scopo finale potrebbe essere il massimo realismo, che comporta: CALMA e PRECISIONE ( di solito per chi esegue diorami o presepi )
Per altri potrebbe essere solo puro divertimento nello sperimentare nuove metodologie di creazione: SPERIMENTAZIONE e PAZIENZA

In tutti e tre i casi non c'è una strada giusta o una sbagliata, c'è soltanto un obbiettivo comune, LA MOTIVAZIONE.
Se non c'è motivazione qualsiasi tecnica o sistema di procedura verrà vista come una perdita di tempo.
Ci sono modellisti che occupano 5 anni per finire un veliero ( Dylan Dog un po' di più ) ed altri che sfornano 10 edifici in 2 mesi, in tutti e due i casi è la motivazione che smuove le persone, strettamente legato allo scopo finale.

Se a tutto questo aggiungiamo la caratteristica principale del modellista, la SPERIMENTAZIONE, allora chiudiamo il cerchio e capiamo che qualsiasi tecnica può essere perfetta o fallimentare in base al contesto in cui la utilizziamo.
La cosa più bella è che nel modellismo, anche per i più grandi esperti, non si smette mai di imparare ed è per questo che questo hobby non morirà mai.
Chi crede di essere arrivato e poter insegnare tutto di questo hobby è solo un povero fallito che dell'hobby non ha capito nulla.

Ho sempre imparato tantissimo dai grandi esperti ma ho imparato forse di più da quelli meno esperti che SPERIMENTAVANO nuovi materiali, attrezzature e tecniche perchè sono all'oscuro delle regole che tutti conoscono.

Una massima cit. da un maestro di Bonsai "Solo la tazza vuota può essere utile"
Ogni utente di questo forum, alla vista di un nuovo lavoro, dovrebbe svuotare la propria tazza di "conoscenze".

Io, guardando i nuovi lavori, dico sempre come procederei ma sono sempre felice di essere smentito perchè vorrà dire che avrò imparato una cosa nuova e farlo vuol dire migliorare e crescere modellisticamente.

Pienamente d'accordo con te!

ziomauro ha scritto:e se tu con la proxxon ti preparassi una serie di sandwich dello spessore che ti serve per le pietre ?
invece di tagliarle una col taglierino potresti usare appunto il filo a caldo e otteresti molti più pezzi con un unico taglio.

Può essere una soluzione interessante! Andrebbero, comunque, rifinite singolarmente con il cutter per dargli l'effetto della pietra. Quando procederò con i muri utilizzerò con molta probabilità questa tecnica! :)

porcored ha scritto:facci sognare Dreamworld e... e... trovati un avatar :D

Hai ragione! :D Fatto!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Scenografie”