Provo ad elencare i motivi che mi portano a preferire la lavorazione pietra su pietra piuttosto che le incisioni!
E' vero che i tempi di lavorazione si allungano di molto in questo modo (avessi inciso a matita e biro, avrei già finito), ma la voglia di sperimentare sempre nuove tecniche, unita alla ricerca di un risultato che sia un modello il più possibile vicino al "reale" (anche se poi mi piace dare un'impronta fantasy ai miei modelli), mi ha portato ad intraprendere questa strada. Che non dico sia migliore....magari un muro inciso a matita avrebbe un effetto finale migliore, questo lo vedremo a lavori fatti!
Scusate se sono prolisso, ma vorrei raccontarvi anche questo:

Una cosa che mi ha sempre affascinato del modellismo statico, sono i presepi artigianali! Ce ne sono alcuni che sono "indistinguibili" dalla realtà! Una delle tecniche che accomuna questi grandi maestri (fatta eccezione per chi utilizza la tecnica catalana del gesso) è il lavorare "pietra su pietra".
Inizialmente pensavo fosse una follia, un lavoro davvero immane! Fino a quando, spinto dalla voglia di sperimentare, non provai anche io....
Creare e modellare ogni singolo "pezzo", passare ore a curare il dettaglio, a modellare il dettaglio con cui poi verrà costruito lo scenico....è difficile da spiegare, ma a me dà un senso di purezza e artigianalità che mi sprona ad andare avanti, che mi dà la spinta per continuare con questa passione! Paradossalmente, al posto di stressarmi, mi da la carica per non fermarmi e per cercare di fare sempre meglio! E questo non significa che sia la scelta migliore, ma credo che ormai faccia parte del mio stile personale....
Quando iniziai a fare i tetti della taverna ero indeciso su quale tecnica usare: volevo farlo in scandole, ma non sapevo come. Inizialmente pensai alla tecnica spiegata da Mistral che trovo molto pratica e dall'effetto sorprendente! Poi, alla fine, prendendo spunto dai tetti della TTW, decisi di "copiare" quella struttura, e quindi realizzai le scandole ad una ad una, tagliandole, incidendole e smussandole! Un mese di lavoro solo per i tetti....ma che soddisfazione nel costruirli! E l'effetto finale...beh, mi sembra che ne sia valsa la pena!

Detto questo, non vorrei che mi si fraintendesse: nulla toglie alle tecniche di incisione a matita, o a chi usa stampi o maschere o altro, voi tutti siete la dimostrazione che qualsiasi tecnica si scelga di utilizzare, si può essere in grado di creare opere straordinarie sotto ogni punto di vista! Poi il gusto, di norma è personale e soggettivo, ad ognuno di noi può piacere o meno un determinato modello, ma credo che sia oggettivo ed evidente il fatto che in questo forum, ognuno di noi è in grado di creare opere, seppur migliorabili, di altissimo livello! Ognuno con il suo stile ed ognuno con le sue tecniche!
E' solo una questione di scelte, il modellismo stesso è una questione di scelte: l'importante è non fermarsi mai cercando di fare sempre meglio, perchè un traguardo non c'è mai! C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare!
E tutto questo va fatto con divertimento e con una sorta di realizzazione personale, se deve essere fonte di stress...meglio fermarsi e cambiare direzione!
PS: Alla fine di tutto, se mi renderò conto che il muro così realizzato non mi soddisferà (ergo: farà cagare), seghero via lo strato di pietre e procederò con l'incisione!

PPS: Ho scritto un post lunghissimo, poi prima di pubblicarlo ho aggiornato ed ho letto quanto pubblicato da Red: con una singola frase ha sintetizzato perfettamente la filosofia che si nasconde dietro alla parola Modellismo! Grande come sempre RED!