Tutorial Filo spinato

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Tutorial Filo spinato

#1 Messaggioda uopo » 09/09/2011, 21:13

Eccovi un breve tutorial su come realizzo il filo spinato.
Nato dall'idea di alcuni video reperiti su youtube(solamente per la parte relativa all'uso del dremel per velocizzare il processo) questo metodo è stato implementato con un po' di mia fantasia...Normalmente i modellisti usano delle piccole eliche di fil di ferro più sottile per realizzare le spine,ma il tutto è troppo lungo.Quindi mi sono armato di ingegno e ho sperimentato la soluzione che vedete qui spiegata.

Procuratevi un pezzo di zanzariera di plastica e col taglierino tagliatene una sottile striscia

Immagine

intrecciate l'inizio del filo di ferro con l'inizio del filo di zanzariera molto grossolanamente...l'importante è che tenga

Immagine

procuratevi il vostro trapano(dremel o no, non c'è differenza)...assicurateci un accessorio in grado di tenere il fil di ferro. Io ho usato una normalissima chiave a brugola non avendo altri ganci adatti al compito

Immagine

aggangiate il filo di ferro al trapano e tenetelo con una mano all'altra estremità...poi date qualche colpo di rotazione,ad intervalli molto brevi,per poter controllare come si avvolge il fil di ferro con il filo di zanzariera

Immagine

alla fine otterrete un intreccio simile se avrete fatto tutto per bene.

Immagine

Avvolgete il tutto intorno ad un pennello o matita e otterrete una ottima riproduzione del filo spinato!!

Immagine

Rispetto ad altri metodi e tutorial questo ha il vantaggio di offrire aculei e spine molto più proporzionati alla dimensione delle miniature,senza comportare lungaggini eccessive. Costo del materiale:poco più di 3 euro...e potrete farci metri e metri di filo spinato!

Spero che il mio piccolo tutorial vi possa essere di aiuto ragazzi! :D :D

ARTU
Operaio
Operaio

Re: Tutorial Filo spinato

#2 Messaggioda ARTU » 09/09/2011, 22:05

Ottimo! Un tutorial che puo' servire a molti. Bravissimo.

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda fako » 10/09/2011, 10:25

molto, molto bello

io uso un metodo diverso, mi piacerebbe farvelo vedere. Spero di riuscirci a breve!

cmq veramente bella resa!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#4 Messaggioda Maniachouse » 10/09/2011, 10:32

grande Uopo,

splendido e utilissimo tutorial, mai visto un filo spinato più realistico, neppuer fotonciso... :D

già archiviato, grazie per aver pubblicato questo tuo lavoro.

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda uopo » 10/09/2011, 11:02

grazie davvero ragazzi!! è sempre con estremo piacere e soddisfazione che leggo i vostri apprezzamenti. Sono proprio contento che la resa finale appaia realistica anche ai vostri occhi e non solamente ai miei!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 11/09/2011, 10:43

Bel lavoro uopo ;)

Devo essere critico?

Il fil di ferro è leggermente grossino, non se ne trovano di più fini?
L' idea è assolutamente geniale e verrà tenuta per un futuro tutorial.
Servirebbero delle foto migliori ( senza fondi tipo tovaglie a scacchi o oggetti vaganti ).
Se nel caso ti capitasse di rifarlo io son qui che osservo. :twisted:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

#7 Messaggioda Roberto » 11/09/2011, 10:51

Notevole! é un'idea che ti ruberò sicuramente. :D

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#8 Messaggioda uopo » 11/09/2011, 12:13

Capochino ha scritto:Bel lavoro uopo ;)

Devo essere critico?

Servirebbero delle foto migliori ( senza fondi tipo tovaglie a scacchi o oggetti vaganti ).

era il filo più sottile disponibile al brico purtroppo...e invece che andare in un altro centro brico,mi son fatto prendere dalla pigrizia e mi sono accontentato. Eheheheh per le foto sgombre,dovrai aspettare un po'....camera mia è un disastro in questi giorni :lol: :lol:

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#9 Messaggioda Maniachouse » 11/09/2011, 12:22

uopo ha scritto:
Capochino ha scritto:Bel lavoro uopo ;)

Devo essere critico?

era il filo più sottile disponibile al brico purtroppo...e invece che andare in un altro centro brico,mi son fatto prendere dalla pigrizia e mi sono accontentato. Eheheheh per le foto sgombre,dovrai aspettare un po'....camera mia è un disastro in questi giorni :lol: :lol:

puoi provare con del filo di rame dei cavi elettrici, è molto più sottile di qualsiasi fil di ferro.

quoto il discorso di Capo, foto meno incasinate... ma l'idea rimane geniale. :D
Maniac... ;)

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda Endar » 11/09/2011, 15:04

bella idea! :)

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Nedo » 11/09/2011, 20:47

Ottimo tut.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 12/09/2011, 12:12

Spettacolare!!!! Da dieci e lode, sia per l'effetto che per la realizzazione che per i materiali usati! Questo sì che è modellismo puro!

Adesso, dato che LO VOGLIO, devo solo pensare come farcelo stare nel fantasy :( ! Magari mi invento dei tentacoli metallici fatti dal caos o da qualche alchimista ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#13 Messaggioda fako » 12/09/2011, 12:34

Spero che Uopo non si offenda se metto anche il mio fototutorial
ho deciso di uscire dal limbo di quelli che le provano più o meno tutte le robe, ma poi non spiagano mai come le hanno fatte.

cmq l'effetto è diverso, e forse rende meglio su scale maggiori. ditemi voi.
Immagine

bando alle ciance

STRUMENTI:

-filo metallico da 0,5 mm
-filo metallico da 0,3 mm
-(in ogni caso in base alla scala, volendo possono anche essere della stessa misura)
-tenaglia/tronchesino (pinzetta facoltativa)

tondino/barretta dura---> nel mio caso è un ritaglio di MDF (lo vedete marrone con bordo nero)

Immagine

Esecuzione:
FASE 1
arrotolare il filo metallico da 0,5 su sestesso
Immagine

Ognuno di noi ha i suoi metodi, io gli ho messo una cannuccina da succo all'estremità, mi servità per afferrare comodamente quel capo di "filo" nelle fasi successive: consigliato!

FASE 2
legare il filo metallico da 0,3 al capo del filo "grosso".
IMPORTANTE: fissatelo bene! con diversi giri e magari un nodo, così non si staccherà
Immagine

CONSIGLIATO: Fissate l'altra estremità a qualcosa che la tenga ben ferma le mani vi serviranno per lavorare.

FASE 3
è la fase di partenza, e come tale sembra strana. Il concetto è:
usare una bacchetta di plastica per dare il "passo" alla parte con le punte. Dunque giro intorno alla bacchetta da dx a sx con il filo 0,3, poi lo avvolgo 3/4 volte strettamente attorno al filo grosso da 0,5
Immagine
e ora dall'altro lato
Immagine

Finito un lato, sfilo la bacchetta, e la riposiziono dall'altro lato, proprio dove ho lasciato il filo sottile da 0,3.
Immagine
Immagine

Continuo fino a che il filo è tutto "lavorato"
Nelle prime foto sono partito con un distanziale tondo, successivamente ho continuato con quello rettangolare (che è decisamente più comodo per me!)
Immagine

FASE 4
ritaglio a piacere le "asole" create (e qui è più comodo quello rettangolare: se ce l'ho dello spessore giusto, taglio semplicemente dove si forma l'angolo retto)
Ecco qui il lavoro concluso, con un "pezzetto" tagliato (lo 0,3 si taglia con le formici normali)
Immagine

Se avete stretto bene il filo sottile su quello grosso, le "punte2 non si muoveranno. Per avere la certezza assoluta, so che qualcuno mette attack (a me non piace). Io consiglio colla vinilica diluita. Nel mio esempio non c'è, io mi rompo ad aspettare. quando sarà primerato sarà il primer a tenerlo!

Fase 5
la consuenta piegatura, nel mio caso su quel residuo di siringa
Immagine

FINALE
Spacchiamo tuttoooooo
Immagine

Immagine

p.s. anche io mi chiedo se nel fantasy è utile...

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 12/09/2011, 12:44

Assolutamente ottimo, e non mi meraviglio, infatti quello che hai realizzato è un "vero" filo spinato, il funzionamento è esattamente lo stesso, e di certo punge pure!

Grr... mi è venuto in mente che quest'estate ho dannato come un matto a togliermi da parte del terreno quintali di filo spinato che aveva lasciato l'ex proprietario come recinzioni e ostacoli vari.... BASTARDIIIIIIIII :mrgreen:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#15 Messaggioda Maniachouse » 12/09/2011, 14:20

molto interessante anche il tuo di tutorial Fako.
più complesso ma semore molto realizrico.

Maniac... :D

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda uopo » 12/09/2011, 15:15

il tuo metodo garantisce un risultato magnifico fako...in termini di somiglianza al vero è decisamente superiore al mio(il filo spinato è effettivamente così),ma se raffrontato ad una miniatura l'aculeo/spina è troppo grande. Nella realtà ogni aculeo dovrebbe essere grande circa come una falange oppure un dito. Sebbene io preferisca il realismo(e quindi la tua versione di filo spinato) ho optato per la mia soluzione perchè la zanzariera mi consente di ottenere aculei più proporzionati alle miniature. Resta comunque il fatto che il tuo risultato mi piace di più del mio! avevo visto un tutorial come il tuo su youtube,ma per i motivi sopraesposti l'ho leggermente modificato in favore di un metodo più rapido e semplice.
Grazie fako!

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#17 Messaggioda Maniachouse » 12/09/2011, 15:35

per me sono ottimi entrambi, uno per il 28-32 mm.abbastanza semplice da realizzare ma cmq. realistico.
l'altro per il 40-54 mm. più realistico ma anche più complesso da realizzare,
bravi entrambi, non si finisce mai di imparare... :shock: 8-) ;) :D

Maniac... ;)

Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda ARTU » 12/09/2011, 19:37

Ottimi! Stavo pensando appunto ad ostacoli da mettere sul tavolo in paperwork del 40K e sono entrambi splendidi esempi ( soprattutto per me che ho iniziato un esercito di Adeptus Arbites

fako
Contatta:

#19 Messaggioda fako » 13/09/2011, 8:49

uopo ha scritto:il tuo metodo garantisce un risultato magnifico fako...in termini di somiglianza al vero è decisamente superiore al mio(il filo spinato è effettivamente così),ma se raffrontato ad una miniatura l'aculeo/spina è troppo grande. Nella realtà ogni aculeo dovrebbe essere grande circa come una falange oppure un dito. Sebbene io preferisca il realismo(e quindi la tua versione di filo spinato) ho optato per la mia soluzione perchè la zanzariera mi consente di ottenere aculei più proporzionati alle miniature. Resta comunque il fatto che il tuo risultato mi piace di più del mio! avevo visto un tutorial come il tuo su youtube,ma per i motivi sopraesposti l'ho leggermente modificato in favore di un metodo più rapido e semplice.
Grazie fako!

Ieri ho ripreso in mano il filo spianato, effettivamente è troppo lunga la punta.
Il fatto è che in mezzoretta ho fatto foto e filo, potenzialmente per un risultato più accurato è possibile:
1- diminuire il passo tra le punte, facendo solo 3 giri di filo (ma diventa essenziale poi dargli una punta di colla prima di tagliare, ho paura che si muovano)
2- tagliare le punte con maggiore precisione e più corte (lo 0,3 si taglia con le forbici e volendo anche con il tagliaunghie)

Maniachouse ha scritto:per me sono ottimi entrambi, uno per il 28-32 mm.abbastanza semplice da realizzare ma cmq. realistico.
l'altro per il 40-54 mm. più realistico ma anche più complesso da realizzare,
bravi entrambi, non si finisce mai di imparare... :shock: 8-) ;) :D

Maniac... ;)

E' un metodo meno lungo di quanto si pensi, in mezzoretta ho fatto tutto, dal prendere il materiale a fare le foto. Diciamo che al massimo è un attimo noioso.
Il fatto della scala temo sia insuperabile, su un 28 mm "proporzioni reali" è grosso [sebbene ci possa essere qualche accorgimento per farlo sembrare più piccolo (si potrebbe legare lo 0,5 allo 0,3 e poi fare gli aculei in 0,3]

ARTU ha scritto:Ottimi! Stavo pensando appunto ad ostacoli da mettere sul tavolo in paperwork del 40K e sono entrambi splendidi esempi ( soprattutto per me che ho iniziato un esercito di Adeptus Arbites

Bhè il tuo tavolo deve assolutamente avere dei check point, delle "tranzenne" con filo spinato, muri con il filo sopra etc. etc.!

Siventilcaotico ha scritto:Assolutamente ottimo, e non mi meraviglio, infatti quello che hai realizzato è un "vero" filo spinato, il funzionamento è esattamente lo stesso, e di certo punge pure!

Grr... mi è venuto in mente che quest'estate ho dannato come un matto a togliermi da parte del terreno quintali di filo spinato che aveva lasciato l'ex proprietario come recinzioni e ostacoli vari.... BASTARDIIIIIIIII :mrgreen:

sì, punge, mi è capitato diverse volte di pensare "perchè cacchio l'ho messo sulla basetta!"

Torna a “Scenografie”