Nato dall'idea di alcuni video reperiti su youtube(solamente per la parte relativa all'uso del dremel per velocizzare il processo) questo metodo è stato implementato con un po' di mia fantasia...Normalmente i modellisti usano delle piccole eliche di fil di ferro più sottile per realizzare le spine,ma il tutto è troppo lungo.Quindi mi sono armato di ingegno e ho sperimentato la soluzione che vedete qui spiegata.
Procuratevi un pezzo di zanzariera di plastica e col taglierino tagliatene una sottile striscia

intrecciate l'inizio del filo di ferro con l'inizio del filo di zanzariera molto grossolanamente...l'importante è che tenga

procuratevi il vostro trapano(dremel o no, non c'è differenza)...assicurateci un accessorio in grado di tenere il fil di ferro. Io ho usato una normalissima chiave a brugola non avendo altri ganci adatti al compito

aggangiate il filo di ferro al trapano e tenetelo con una mano all'altra estremità...poi date qualche colpo di rotazione,ad intervalli molto brevi,per poter controllare come si avvolge il fil di ferro con il filo di zanzariera

alla fine otterrete un intreccio simile se avrete fatto tutto per bene.

Avvolgete il tutto intorno ad un pennello o matita e otterrete una ottima riproduzione del filo spinato!!

Rispetto ad altri metodi e tutorial questo ha il vantaggio di offrire aculei e spine molto più proporzionati alla dimensione delle miniature,senza comportare lungaggini eccessive. Costo del materiale:poco più di 3 euro...e potrete farci metri e metri di filo spinato!
Spero che il mio piccolo tutorial vi possa essere di aiuto ragazzi!