Siventilcaotico ha scritto:1) sono, e non solo io, un giocatore di miniature, partito da HQ, che solo in un secondo momento ha introdotto elementi di gioco di ruolo (sempre più puro), grazie a D&D e MdG.
ok, appunto, è quello che dicevo..tu cerchi in D&D una cosa, che un purista di D&D non è detto cerchi cosi tanto.
negli anni 90 nel periodo che ho i piu bei ricordi di gioco (ad AD&D 2ed), zero miniature, tanta fantasia e roba da mangiare.
VictoriusX ha scritto:
Uhm sì.. anche se questo discorso mi convince poco!
Ipotizziamo che su 100 giocatori "vecchi", 50 (a dir molto) si adattino alle carte. Passare dalle miniature alle carte (semplicizzo all'estremo il prospettato passaggio alla 5^ edizione di cui già si parla, con l'informatica e tutto il resto) ha senso solo se prendi altri 50 giocatori nuovi che colmino il gap. Ma così non è, perchè i giovani per varie ragioni non amano i giochi complicati e faticosi.
VictoriusX, io tutte le volte che fai sto discorso rimango stranito
dici passare dalle miniature alle carte..
non è che i forum di miniature/scenografie sono lo specchio della realtà..i giocatori normali NON LE USANO proprio le miniature.
saranno 10 giocatori su 100 ad essere ottimisti che giocano con le miniature.
cosi è a Milano e provincia..non so tu dove abiti.
certo magari molti hanno la miniatura del personaggio o 4 mostri, ma i master che hanno centinaia di miniature (c'è ne vogliono migliaia in realtà) in modo da permettere un reale gioco con le miniature, sono una frazione minima.
è una modalità di gioco d'elite poter piazzare giu le miniature..non è la norma!!ragazzi stiamo coi piedi per terra.
poi un altra cosa..diciamo le cose come stanno..noi siamo un po maniaci

(in senso buono per carita)
a Siventilcaotico che dice, quelli della nostra età hanno la disponibilità economica...certo che c'è l'hanno ma non è che tutti spendono migliaia di euro in pupazzetti...tanti giocatori di una certa età, anche se gli piace giocare ad un gdr, i soldi extra (che sono limitati per le persone comuni) magari preferiscono spenderli, per andare a farsi viaggi, o per andare per locali, o per comprarsi la moto...non necessariamente per comprarsi giocattoli.