Scarseggiano le mini di D&D

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Scarseggiano le mini di D&D

#26 Messaggioda Cyrano » 29/03/2011, 16:27

C'è, mi pare si chiami "Fanding Sun" o qualcosa del genere ma è per il vecchio d20.

La reaper sta facendo un buon lavoro con le minia di Path che nella seconda edizione italica sembra proprio un buon gioco.

Per il discorso Wizzy, sinceramente (nonostante le interessantissime congetture dei nostri amici) non mi convince ancora. Con l'essential (D&D 4.5) sembra si stia concentrando sui token (esattamente come la FFG per il suo Warhammer FRP numero 3) ma mi sa di "poco" in etrambi i casi.

Se poi consideriamo pure che persino le miniature GW sembra siano poco utili nel sistema di Warhammer FRP 3 io non posso fare a meno di chiedermi se... si drogano? :D

Massì sputiamo sopra alla più vasta scelta di miniature del mondo (belle o brutte che siano) noi abbiamo gli omini di carta!!!!

Ok dovevo sfogarmi ora mi ricompongo.
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#27 Messaggioda VictoriusX » 29/03/2011, 16:35

Direi che più che omini (non sputatemi sulle rispettabilissime mini di carta :-D) sono quelli che in gergo sono chiamati "pogs", ossia dei tondetti di cartone, che a me sembrano (quantomeno esteticamente) delle emerite schifezze (perdonate l'opinione personale).

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Siventilcaotico » 29/03/2011, 16:48

Ci siamo sbattuti tanto per avere il tridimensionale, ed ecco cosa ci propongono i geni del marketing! Meglio quando c'erano solo i regolamenti allora, ed ognuno si industriava come meglio poteva! Vorrei anche sapere a quale target lor signori mirano, visto che le nuove generazioni giocano on-line, mentre la vecchia preferisce avere "qualcosa tra le mani"...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#29 Messaggioda VictoriusX » 29/03/2011, 17:12

Siventilcaotico ha scritto:quanto alla reaper se posso dire la mia dipende molto dalla serie. Darkheaven, la classica, va bene per i mostri ma i personaggi di tipo umanoide sono troppo mingerlini rispetto lo standard attuale, mentre warlord è perfettamente in linea con quelle GW ed adeguatamente imbasettate (anche se voi fate D&D). Ci sono buoni siti che spediscono reaper dall'america scontati e senza spese di dogana (almeno in genere, argomenti già trattati in altri post).

Giusto ora stavo pensando di fare un'acquisto dalla Reaper (prima parlavo di quelle predipinte), mi suggeriresti qualche sito per provare a risparmiare un pò?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Siventilcaotico » 29/03/2011, 17:15

Questo fa sempre ottimi sconti
https://www.scifigenre.com
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#31 Messaggioda Endar » 29/03/2011, 17:35

dai, mi sembra un po fanatismo dire che i tokens sono delle schifezze, e' una cosa che si sente spesso dagli appassionati sui forum di miniature, ma secondo me non vuol dire molto.

ci sono tokens che graficamente hanno delle belle immagini, (spesso piu ispiranti di quanto lo siano tante brutte miniature) e' chiaro che in generale la miniatura e' meglio di un token, ma non e' che allora per questo il token diventa una schifezza, esteticamente o in generale.
l'eccezione e' giocare a D&D in 3D non il contrario..perche' e' giocare in 3D e' un costo che solo in ben pochi sono disposti o possono sostenere (questo non lo si capisce mai abbastanza).

e' chiaro poi che se uno gioca a D&D o ad altro, per avere un sistema di regole che gli permetta di giocare con delle miniature, o con scenografie, perche' ha una passione prevalentemente in quello, i tokens sono una caduta in basso.
mi sembra ovvio.
ma se uno e' un appassionato di GdR (si e' giocato per decenni con carta e penna) il fatto che la rappresentazione avvenga in 2D non capisco perche sia una schifezza estetica...

talvolta meglio un buon 2D che un 3D scarso..alla fine il cervello e la fantasia si adattano.
quanti fantastici giochi in scatola con solo cartoncini ci hanno regalato grandi emozioni attraverso una grafica ben fatta..o per fare un esempio sul pc..prendiamo Age of Empires II era in 2D e aveva una bella grafica, Age of Empires III era in 3D e faceva pieta'...

aggiungo un ultima cosa..visto che si parla di vecchie generazioni..io delle volte rimpiango AD&D dove griglie, tokens e miniature non erano nemmeno necessarie..
benche D&D fu concepito primordialmente come un gioco di miniature, poi per come si e' evoluto nei tempi d'oro (anni 80 e 90), non e' mai stato un gioco incentrato sulle miniature.
averle introdotte (per venderle),di fatto ha abbastanza snaturato quello che e' stato il D&D che le vecchie generazioni hanno conosciuto, tutte queste regole incentrate su griglia e tatticismi legati a round e caselle, hanno portato D&D ad essere piu un wargames/boardgames che un gdr.
chi se li ricorda i manuali di sola ambientazione, ZERO regole? oggi non avrebbero piu senso.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#32 Messaggioda VictoriusX » 29/03/2011, 17:45

Endar ha scritto:dai, mi sembra un po fanatismo dire che i tokens sono delle schifezze, e' una cosa che si sente spesso dagli appassionati sui forum di miniature, ma secondo me non vuol dire molto.

ci sono tokens che graficamente hanno delle belle immagini, (spesso piu ispiranti di quanto lo siano tante brutte miniature) e' chiaro che in generale la miniatura e' meglio di un token, ma non e' che allora per questo il token diventa una schifezza, esteticamente o in generale.
l'eccezione e' giocare a D&D in 3D non il contrario..perche' e' giocare in 3D e' un costo che solo in ben pochi sono disposti o possono sostenere (questo non lo si capisce mai abbastanza).

e' chiaro poi che se uno gioca a D&D o ad altro, per avere un sistema di regole che gli permetta di giocare con delle miniature, o con scenografie, perche' ha una passione prevalentemente in quello, i tokens sono una caduta in basso.
mi sembra ovvio.
ma se uno e' un appassionato di GdR (si e' giocato per decenni con carta e penna) il fatto che la rappresentazione avvenga in 2D non capisco perche sia una schifezza estetica...

talvolta meglio un buon 2D che un 3D scarso..alla fine il cervello e la fantasia si adattano.
quanti fantastici giochi in scatola con solo cartoncini ci hanno regalato grandi emozioni attraverso una grafica ben fatta..o per fare un esempio sul pc..prendiamo Age of Empires II era in 2D e aveva una bella grafica, Age of Empires III era in 3D e faceva pieta'...

aggiungo un ultima cosa..visto che si parla di vecchie generazioni..io delle volte rimpiango AD&D dove griglie, tokens e miniature non erano nemmeno necessarie..
benche D&D fu concepito primordialmente come un gioco di miniature, poi per come si e' evoluto nei tempi d'oro (anni 80 e 90), non e' mai stato un gioco incentrato sulle miniature.
averle introdotte (per venderle),di fatto ha abbastanza snaturato quello che e' stato il D&D che le vecchie generazioni hanno conosciuto, tutte queste regole incentrate su griglia e tatticismi legati a round e caselle, hanno portato D&D ad essere piu un wargames/boardgames che un gdr.
chi se li ricorda i manuali di sola ambientazione, ZERO regole? oggi non avrebbero piu senso.

Sì lo so, mi ricordo che ne avevamo già parlato sul forum delle DDM, però purtroppo a me proprio non piacciono (infatti sottolineo che si tratta di una mia visione personale basata soprattutto sull'estetica), anche se non dico che non siano utili.

Probabilmente, se ci pensi, se c'è tanta gente che è arrabbiata per la storia dei tokens un motivo c'è, ed è che la Wizards ormai tratta gli acquirenti come dei polli da spennare, dimenticandosi che in generale si tratta di persone (ormai) di una certa età e anche di livello culturale superiore alla media.

Quindi c'è un certo astio che si sfoga sui tokens che poveretti in sè non fanno male a nessuno..

Leggevo questo blog dedicato al tema delle nuove mosse della Wotc: http://thekyngdoms.com/keith/?p=876

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Siventilcaotico » 29/03/2011, 17:46

Endar ha scritto:aggiungo un ultima cosa..visto che si parla di vecchie generazioni..io delle volte rimpiango AD&D dove griglie, tokens e miniature non erano nemmeno necessarie..
averle introdotte (per venderle),di fatto ha abbastanza snaturato quello che e' stato il D&D che le vecchie generazioni hanno conosciuto

Quello che dici è giusto (soprattutto sull'aspetto economico), ma la premessa è un'altra

1) sono, e non solo io, un giocatore di miniature, partito da HQ, che solo in un secondo momento ha introdotto elementi di gioco di ruolo (sempre più puro), grazie a D&D e MdG.

2) il discorso economico vale fino ad un certo punto per persone della nostra età, quindi mi ricollego alla mia domanda di prima: per chi lo fanno? E se come pare lo fanno per i più giovani (com'è giusto che sia), non sono fuori target perchè oramai prediligono ancora di più i videogiochi?

Poi sacrosanto che qualora si trovi un giovane (si vede che mi sento vecchio?) appassionato a giochi ti questo tipo e non al computer, dai tasselli ha anche da guadagnare.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#34 Messaggioda VictoriusX » 29/03/2011, 18:05

Siventilcaotico ha scritto:
Endar ha scritto:aggiungo un ultima cosa..visto che si parla di vecchie generazioni..io delle volte rimpiango AD&D dove griglie, tokens e miniature non erano nemmeno necessarie..
averle introdotte (per venderle),di fatto ha abbastanza snaturato quello che e' stato il D&D che le vecchie generazioni hanno conosciuto

Quello che dici è giusto (soprattutto sull'aspetto economico), ma la premessa è un'altra

1) sono, e non solo io, un giocatore di miniature, partito da HQ, che solo in un secondo momento ha introdotto elementi di gioco di ruolo (sempre più puro), grazie a D&D e MdG.

2) il discorso economico vale fino ad un certo punto per persone della nostra età, quindi mi ricollego alla mia domanda di prima: per chi lo fanno? E se come pare lo fanno per i più giovani (com'è giusto che sia), non sono fuori target perchè oramai prediligono ancora di più i videogiochi?

Poi sacrosanto che qualora si trovi un giovane (si vede che mi sento vecchio?) appassionato a giochi ti questo tipo e non al computer, dai tasselli ha anche da guadagnare.

Quoto.

Nel futuro si amplierà la differenza tra i giocatori "modernisti" che passeranno al computer, alle rappresentazioni tridimensionali olografiche, e a tutto quanto sa di computer, e giocatori "tradizionalisti" che rimarranno attaccati ai mezzi tradizionali.

Per quanto riguarda questi ultimi, c'è una parte consistente che apprezza il tridimensionale (o il bidimensionale, o il 2.5D) con le miniature, magari perchè ama contemporaneamente anche i giochi da tavolo. Questi attualmente sono i più scontenti.

Azzardando, ben pochi giovani, posti di fronte a un d&d "informatizzato" e un MMORPG sceglieranno il primo. Ma queste sono opinioni un pò estremiste, mi rendo conto.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Cyrano » 29/03/2011, 18:26

Fermi ragazzi... D&D è stragiocatissimo e pure i giochi di ruolo in generale.

Semplicemente le risoluzioni per il combattimento si stanno spostando (ma di brutto ed a tutta birra) dalle miniature alle carte. Quindi ci saranno sempre i soliti giochi dove la gente "immagina un mondo" solo che durante i combattimenti invece di prendere token e tileset ogni giocatore ha il suo mazzolin di carte tipo magik.

La Wizzy ha creato un buon ibrido col suo D&D4 ma la mia rabbia era rivolta solo alla FFG che ha scelto di non supportare le minia della GW per il suo warhammer. Non contro il gioco cartaceo in generale.

Il problema "nostro" (se di problema si tratta) è che siamo legati ai vecchi giochi :D
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#36 Messaggioda VictoriusX » 29/03/2011, 19:31

EDIT (risposto in topic sbagliato).

Uhm sì.. anche se questo discorso mi convince poco!

Ipotizziamo che su 100 giocatori "vecchi", 50 (a dir molto) si adattino alle carte. Passare dalle miniature alle carte (semplicizzo all'estremo il prospettato passaggio alla 5^ edizione di cui già si parla, con l'informatica e tutto il resto) ha senso solo se prendi altri 50 giocatori nuovi che colmino il gap. Ma così non è, perchè i giovani per varie ragioni non amano i giochi complicati e faticosi.

A me pare che con le carte si voglia inseguire i pochi giovani scordandosi dei "vecchi" che invece hanno $$ da spendere.

In questo senso mi pare una mossa antieconomica, perchè a me le carte non piacciono, non sono piaciute e non piaceranno mai, e sono anche blandamente antitecnologico, però spendo mensilmente una cifra allucinante in miniature, ma non comprerei nemmeno una "carta" che sia una.

Quindi secondo me si andrà a ridurre la quota dei giocatori di D&D (tra l'altro 1/3 sono rimasti alla 3.5. con Pathfinder), senza compensarla con le nuove leve se non in minima parte.

Quando la wotc ha deciso di abortire le miniature, non poteva certo ritornare (cosa che forse sarebbe stata più logica e sensata) ai sistemi ante 3.5., ossia senza miniature, perchè sarebbe stata una caduta di stile inimmaginabile, e quindi si è voluti proseguire per questa strada.

Ma i tokens sono posticci, nel senso che la strategia verso il 3d era già impostata da anni, e l'attenzione verso l'aspetto wargamistico-tridimensionale era già stata enfatizzata all'estremo.

Insomma è come costruire una rete di autostrade e poi smettere di produrre auto, e pretenderle che vengano utilizzate con i cavalli.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#37 Messaggioda Endar » 29/03/2011, 20:12

Siventilcaotico ha scritto:1) sono, e non solo io, un giocatore di miniature, partito da HQ, che solo in un secondo momento ha introdotto elementi di gioco di ruolo (sempre più puro), grazie a D&D e MdG.

ok, appunto, è quello che dicevo..tu cerchi in D&D una cosa, che un purista di D&D non è detto cerchi cosi tanto.
negli anni 90 nel periodo che ho i piu bei ricordi di gioco (ad AD&D 2ed), zero miniature, tanta fantasia e roba da mangiare.

VictoriusX ha scritto:
Uhm sì.. anche se questo discorso mi convince poco!

Ipotizziamo che su 100 giocatori "vecchi", 50 (a dir molto) si adattino alle carte. Passare dalle miniature alle carte (semplicizzo all'estremo il prospettato passaggio alla 5^ edizione di cui già si parla, con l'informatica e tutto il resto) ha senso solo se prendi altri 50 giocatori nuovi che colmino il gap. Ma così non è, perchè i giovani per varie ragioni non amano i giochi complicati e faticosi.

VictoriusX, io tutte le volte che fai sto discorso rimango stranito :?
dici passare dalle miniature alle carte..
non è che i forum di miniature/scenografie sono lo specchio della realtà..i giocatori normali NON LE USANO proprio le miniature.
saranno 10 giocatori su 100 ad essere ottimisti che giocano con le miniature.
cosi è a Milano e provincia..non so tu dove abiti.
certo magari molti hanno la miniatura del personaggio o 4 mostri, ma i master che hanno centinaia di miniature (c'è ne vogliono migliaia in realtà) in modo da permettere un reale gioco con le miniature, sono una frazione minima.
è una modalità di gioco d'elite poter piazzare giu le miniature..non è la norma!!ragazzi stiamo coi piedi per terra.

poi un altra cosa..diciamo le cose come stanno..noi siamo un po maniaci :mrgreen: (in senso buono per carita)
a Siventilcaotico che dice, quelli della nostra età hanno la disponibilità economica...certo che c'è l'hanno ma non è che tutti spendono migliaia di euro in pupazzetti...tanti giocatori di una certa età, anche se gli piace giocare ad un gdr, i soldi extra (che sono limitati per le persone comuni) magari preferiscono spenderli, per andare a farsi viaggi, o per andare per locali, o per comprarsi la moto...non necessariamente per comprarsi giocattoli.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#38 Messaggioda Siventilcaotico » 29/03/2011, 20:54

Assolutamente vero, siamo pochi, pazzi e privilegiati, eppure ci sono aziende che campano sulle nostre spalle e campano bene, come la reaper. Poi ci sono le due multinazionali del settore, la GW e la WotC, che da brave multinazionali pensano unicamente al profitto estremo.
Conosco bene la politica attuale GW, plastica a volontà così risparmiano infinitamente sugli stampi che diventano in pratica eterni, e massiccia vendita del ricco background per videogiochi, internet, giochi di carte e diritti ceduti a terzi. Perchè, badate bene, chi pubblica il gioco di ruolo i warhammer non è la GW, ma una casa che ne ha i diritti. La GW sa che in quel settore non ci guadagna molto, e lo lascia andare, la casa che ne ha i diritti non se ne frega di promuovere le miniature (e magari di pagare ancora di più). Per accontentare i vecchi, ognittanto mettono fuori qualche miniatura in metallo carina. Temo proprio che si siano fatti i loro conti, e si siano accorti che ci guadagnano di più così, anche perchè noi "vecchi fanatici", abbiamo già comprato di tutto di più, e sarebbe difficile tirare fuori altre cose capaci di interessarci in maniera così massiccia. Ci provarono quando misero in mezzo le miniatue del signore degli anelli, non compatibili con le loro altre serie.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#39 Messaggioda VictoriusX » 29/03/2011, 21:34

Io non contesto che siamo in pochi e che siamo maniaci, contesto il fatto che scontentare delle persone che hanno un budget per il gioco mensile di 200 o più euro al mese non è economicamente produttivo, e che una persona come noi spende mediamente in un mese quello che un adolescente compra in un anno intero.

Quindi siccome la Wotc guadagna su quanto riesce a vendere e non su quante persone riesce ad attrarre, il mio ragionamento è semplicemente quello che una minoranza che ti compra molto vale a volte più di una maggioranza che spende poco.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Cyrano » 30/03/2011, 7:58

Troppa carne al fuoco!!!

@ Vctorius: alla Wizzy di noi "vecchietti" non gliene frega nulla :D un adolescente spende il doppio di te in manuali

http://www.dragonslair.it/forum/forums/ ... -generiche

Questa è la situazione italica ti assicuro che la 25 edition sta benissimo economicamente. Il software di supporto (per piattaforma multitouch) è ancora lonatano da quel target e pure nella 5 ed. (ancora ipotetica) sarò opzionale se non hanno cambiato idea ieri. L'articolo più venduto tra i giocatori è ancora la mitica griglia di battaglia solo che ora vanno quelle "scrivibili" con gli appositi pennarelli. Insomma meglio 800 adolescenti con 40 euro di spesa media al mese che 10 vecchietti con una spesa di 100 ;)

Stai sottovalutando la situazione. Un giocatore che fino ad ieri ha semplicemente scritto e segnato la sua posizione su una tabella non ha nessun problema a passare alle carte, anzi...

@ Silvent: anche tu hai un po' di confusione in testa. Non è che se a te piace il metallo la plastica diventa di colpo "'na schifezza" la qualità delle minia in plastica è pari se non maggiore di quelle in metallo e pochi dei "vecchietti" di Warhammer storcono il naso. Anzi sono molti di più quelli che aprezzano perché gli ricordano le minia di heroquest. Inoltre non c'è solo la questione del risparmio sugli stampi ma anche il fatto che la plastica si presta di più al lavoro di finitura digitale. Ora gli artisti possono lavorare in scal due volte maggiore senza pantografo con il relativo aumento della qualità. Inoltre le giunzioni sono più precise.
Il problema di passaggio dalla GW alla FFG per i giochi di ruolo è complesso. Magari a te (ed a me) di "the forge" non ce ne frega na cippa ma in America ai giocatori (vecchi e giovani) importa eccome. Certo che per la GW che i giochi di ruolo li considerava marginali uno studio approfondito del settore sarebbe stato antieconomico ed è stato meglio per lei cedere i diritti. Poi che IO mi lamenti del fatto che la FFG non abbia supportato le miniature è un conto ma tutti i "vecchietti" che han provato WHFRP3 lo hanno trovato bellissimo. Le miniature di LOTR non sono compatibili perché hanno una scala più regolare ma mica per far piacere ai vecchietti. Dovevano essere riproduzioni dei personaggi del FILM. Infine la GW ha veramente pochi pezzi "carini" è un'ottima casa per le truppe ma sul pezzo singolo è solo discreta. Ma era così anche dieci anni fa.

Infine: ma noi stiamo qui a lamentarci di... Che? Scusassero loro due signori ma che sistema supportano? Alle case a cui tenete così tanto comprate i manuali contribuendo alla loro crescita? ;)

Nulla di male in sé nel vostro comportamento (intendiamoci, anzi ci sono pure io :) ) ma lamentarsi che le case non ci fanno le miniature per i nostri giochi "home made" mi par un po' troppo :D O meglio. Lamentiamoci ed urliamo che fa bene. Ma un po' "per gioco". Ed ogni tanto diamo un'occhiata ai prodotti nuovi che, magari sono pochi, ma ci sono.
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#41 Messaggioda VictoriusX » 30/03/2011, 9:12

Con quello che gli ho dato io alla Wiz ci stanno pagando il college con i figli :-D.. mah, sarà, le vostre argomentazioni paiono convincenti, e suppongo che non abbia molto senso commentare ulteriormente decisioni imprenditoriali già prese, tuttavia non penso che i ragazzini accorreranno in massa a comprare i prodotti Wotc (magic a parte).

La mia sensazione è che il sistema D&D 4^ edizione "manovrato" dalla Wizards sia avviato soprattutto verso un forte ridimensionamento (e questo mi sembra sotto gli occhi di tutti), visti anche i tagli dei nuovi prodotti, complice la crisi economica (ma non solo). Se questo dimensionamento preluderà ad un rilancio tra qualche anno non so, so solo che l'intera operazione delle mini è stata comunque gestita male a partire dal 2008 in poi. E questo non sono solo io a dirlo. Tutto quì. :-D

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Siventilcaotico » 30/03/2011, 9:40

Cyrano ha scritto:Infine: ma noi stiamo qui a lamentarci di... Che? Scusassero loro due signori ma che sistema supportano? Alle case a cui tenete così tanto comprate i manuali contribuendo alla loro crescita? ;)

Nulla di male in sé nel vostro comportamento (intendiamoci, anzi ci sono pure io :) ) ma lamentarsi che le case non ci fanno le miniature per i nostri giochi "home made" mi par un po' troppo :D O meglio. Lamentiamoci ed urliamo che fa bene. Ma un po' "per gioco". Ed ogni tanto diamo un'occhiata ai prodotti nuovi che, magari sono pochi, ma ci sono.

Hai assolutamente ragione ed infatti il mio canto di dolore è in larga parte "per gioco". L'unica cosa per cui davvero soffro è che non ci siano corrispondenti in metallo della GW per alcuni dei suoi ultimi prodotti usciti, ma appunto, come dici tu, per motivi miei personali e per le mie collezioni personali.

Poi in tutta sincerità per me è una fortuna che abbiano smesso di produrre cose per me interessanti, altrimenti avrei probabilmente continuato all'infinito a comprare. La tristezza è forse un po' nel fatto di dover ammetere di aver fatto il proprio tempo, e che i "nostri" giochi sembrano ora quello che apparivano a noi i trenini elettrici: cose sorpassate.

"Il mondo è andato avanti", come ha detto qualcuno....
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Siventilcaotico » 30/03/2011, 10:01

Endar ha scritto:saranno 10 giocatori su 100 ad essere ottimisti che giocano con le miniature.
certo magari molti hanno la miniatura del personaggio o 4 mostri, ma i master che hanno centinaia di miniature (c'è ne vogliono migliaia in realtà) in modo da permettere un reale gioco con le miniature, sono una frazione minima.
è una modalità di gioco d'elite poter piazzare giu le miniature..non è la norma!!ragazzi stiamo coi piedi per terra.

Hai una stra ragione enorme! L'assurdità della situazione, mia e probabilmente almeno di alcuni di voi: si spendono anni e anni e anni, a raccogliere tutte le miniature, metallo o plastica, GW o D&D, per l'ambientazione (lasciamo perdere le regole che ci personalizziamo) che abbiamo imparato ad amare, e alla fine, quando arriviamo al termine della nostra opera, ci rendiamo conto che non solo alla maggior parte della gente di questo compito sacro non frega nulla, e non ci venerano come semidei per averlo compiuto, ma addirittura che il sistema di gioco da cui eravamo partiti è talmente cambiato nel frattempo che quelle stesse miniature non servono più!

E allora, ho ci si spara, sentendoci dei dinosauri, oppure si usa la forza creativa del Master, che plasma il mondo secondo la sua volontà, e si urla al cielo "questo è il MIO mondo, l'ho creato io a immagine e somiglianza dei miei sogni e dei miei incubi!", ed a quel punto non ci importa più di nessun giocatore, di nessun manuale, di nessun negozio e di nessuna multinazionale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Cyrano » 30/03/2011, 10:08

VictoriusX ha scritto:Con quello che gli ho dato io alla Wiz ci stanno pagando il college con i figli :-D.. mah, sarà, le vostre argomentazioni paiono convincenti, e suppongo che non abbia molto senso commentare ulteriormente decisioni imprenditoriali già prese, tuttavia non penso che i ragazzini accorreranno in massa a comprare i prodotti Wotc (magic a parte).

La mia sensazione è che il sistema D&D 4^ edizione "manovrato" dalla Wizards sia avviato soprattutto verso un forte ridimensionamento (e questo mi sembra sotto gli occhi di tutti), visti anche i tagli dei nuovi prodotti, complice la crisi economica (ma non solo). Se questo dimensionamento preluderà ad un rilancio tra qualche anno non so, so solo che l'intera operazione delle mini è stata comunque gestita male a partire dal 2008 in poi. E questo non sono solo io a dirlo. Tutto quì. :-D

Beh ma non è che han "tagliato" nulla dei nuovi prodotti i manuali escono con la consueta regolarità e vengono tradotti. Hanno spospeso le minia.

Gamma Word (seriamente) sta spopolando e tileset e token li vendono come il pane rispolverandoi perfino il mitico Thundar (vi ricordate il cartoon?).

Insomma io di "ridemsionamenti" non è che ne vedo poi tanti. C'è qualcosa sì ma, come dici, c'è pure la crisi. Siamo ben lontani dai tempi della fine del 1990 quando per recuperare un manuale scrauso dovevi vendere l'anima. Quello era un ridimensionamento :D
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#45 Messaggioda Cyrano » 30/03/2011, 12:24

Poi scusate ma reimbasettarvi le Mage Knights?

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#46 Messaggioda Capochino » 30/03/2011, 12:28

Cyrano ha scritto:Poi scusate ma reimbasettarvi le Mage Knights?

Immagine

Immagine

BLEAH!!! :?
Ho acquistato 2 set e non mi piacciono proprio... troppo giocattolose oltre che fuori scala.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

VictoriusX
Operaio
Operaio

#47 Messaggioda VictoriusX » 30/03/2011, 12:49

Siventilcaotico ha scritto:
Endar ha scritto:saranno 10 giocatori su 100 ad essere ottimisti che giocano con le miniature.

Hai una stra ragione enorme! L'assurdità della situazione, mia e probabilmente almeno di alcuni di voi: si spendono anni e anni e anni, a raccogliere tutte le miniature, metallo o plastica, GW o D&D, per l'ambientazione (lasciamo perdere le regole che ci personalizziamo) che abbiamo imparato ad amare, e alla fine, quando arriviamo al termine della nostra opera, ci rendiamo conto che non solo alla maggior parte della gente di questo compito sacro non frega nulla, e non ci venerano come semidei per averlo compiuto, ma addirittura che il sistema di gioco da cui eravamo partiti è talmente cambiato nel frattempo che quelle stesse miniature non servono più!

E allora, ho ci si spara, sentendoci dei dinosauri, oppure si usa la forza creativa del Master, che plasma il mondo secondo la sua volontà, e si urla al cielo "questo è il MIO mondo, l'ho creato io a immagine e somiglianza dei miei sogni e dei miei incubi!", ed a quel punto non ci importa più di nessun giocatore, di nessun manuale, di nessun negozio e di nessuna multinazionale.

Condivido!

@Cyrano

Sono d'accordo con Capochino, quelle non sono proponibili. Vedremo quelle nuove del Signore degli Anelli se saranno decenti, potrebbero riempire il "buco" delle DDM.

Speriamo!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#48 Messaggioda Endar » 30/03/2011, 12:58

vorrei sottolineare una cosa.
se io spendo 1000 euro in materiale Wotc, quanto si intasca la Wotc?
200 euro sono Iva, quindi sono 800 euro.
poi su questa cifra ci deve guadagnare il negoziante, poniamo un margine del 30% (240 euro)
quindi siamo a 460 euro.
poi ci deve guadagnare il distributore, che deve smazzarsi spedizione e logistica di stoccaggio, facciamo un 20% (boh qui sparo a caso..ma dubito che si possa scendere di molto)
sono 368 euro
ora c'e' un bivio..acquistiamo dagli USA o dal resto del mondo?
perche' se acquistiamo dal resto del mondo, ci sono anche le tasse di importazione da considerare.
quindi quei 368 euro andrebbero scorporati con una bella fetta di tasse, riducendo ulteriormente il reale acquisto alla Wotc.

sono conti a spanne, ma l'ordine di grandezza e' che la Wotc prende circa 1/3 dei soldi che escono dal nostro portafoglio.
ma andiamo avanti...
1/3 sono quelli che prende..quanti sono quelli che guadagna?
oltre a dipendenti e stabili da mantenere, tasse da pagare, ecc dovra' pur costargli quel che produce no?
quanto guadagna dipende quindi anche da quanto costa la produzione e la gestione di una data merce.

secondo voi costa di piu fare una miniatura predipinta? quindi pagando scultori, comprando materiali derivati del petrolio, mettendo in piedi linee custom di produzione per stampaggio (spesso articolato in piu pezzi) e per la colorazione, imbustare e inscatolare.
o costa di meno, usare immagini grafiche gia fatte prese dai manuali, e usando impianti di tipografia standard, stampare immagini su cartoncino?
beh probabilmente un foglio con cento Tokens costa come la confezione di un pacchetto di miniature, essendo pure piegata e montata/incollata.
quindi il concetto e' che non solo i Tokens potrebbero essere venduti a piu gente, ma sui soldi che incassa..ha 10 volte il ricavo.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#49 Messaggioda Cyrano » 30/03/2011, 13:14

Io le usavo insieme prima di spacciarle in blocco a Capo :D non me le ricordo così fuori scala... Brutte sì ma al livello delle D&D :)
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#50 Messaggioda Endar » 30/03/2011, 13:19

mia opinione e' che le mage knight non sono da comprare in booster, ma da comprare poche singole mirate qua e la, perche' alcune cose non sono affatto male.

Torna a “Miniature”