Sono regolamenti scritti da Riccardo Affinati, che ha scritto anche libri di storia militare. Ne ha fatti vari per varie epoche, anche uno fantasy (mi pare si chiami orcs war). Da Vinci non simula il numero reale di truppe, è un gioco di formazioni ma utilizza pochi modelli per rappresentarle. Invece nel suo "Orizzonti di gloria", che simula conflitti dal russo-giapponese alla guerra di Spagna (e mi sembra un ottimo regolamento) ogni modello rappresenta un soldato.
Ha scritto anche regolamento navali per antico e moderno. Regolamenti campali per antico, moderno, guerra di secessione. Sono tutti liberamente scaricabili. Da Vinci ha un paio di dettagli che non apprezzo (l'uso di "personaggi speciali" rappresentati sul campo che modificano il gioco, tipo, lo storico ti permette di non calcolare un'unità distrutta ai fini della risoluzione, l'assassino attacca le altre unità, etc., e poi una lista d'esercito che può schierare il carro armato di Leonardo) ma nessun problema, è un regolamento agile e modificabile facilmente, li elimino

Per le schermaglie, al solito, userò SDA, e credo proprio che saranno le prime che giocherò visto che mi mancano le cavallerie per Fornovo. Posso rappresentare i francesi che sbaragliano gli italici scendendo per la Penisola, oppure la condotta del Gonzaga che attacca gli avamposti francesi per rompere il collegamento con la Francia.