Mercenari europei, Perry miniatures

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sunzi
Viandante
Viandante

Mercenari europei, Perry miniatures

#1 Messaggioda Sunzi » 23/11/2011, 12:17

Ciao, ho ordinato dal mio negoziante due scatole di questi modelli. Peraltro non sa ancora se può farmele avere, ma insomma, speriamo, sennò le ordino da qualche sito consigliato qui.
Immagine
Immagine

La scatola presenta degli schemi di colore molto vaghi, ma ovviamente all'epoca non esistevano divise identiche per ogni soldato. Ho intenzione di dipingerli in modo vago e fare molti stendardieri, così da poter utilizzare più eserciti per rappresentare tutta la prima fase delle guerre d'Italia.
Avete siti o disegni che possono orientarmi su schemi di colore per la Francia e gli stati italiani della seconda metà del XV secolo? Avete esempi di miniature della stessa epoca, o meglio proprio queste, dipinte da voi da farmi vedere?
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Mercenari europei, Perry miniatures

#2 Messaggioda Cyrano » 23/11/2011, 12:30

E' un periodo che non conosco per nulla

Qui c'è quel po' di 1/72 che ho trovato

http://www.hatitalywaterloo.it/shop/adv ... c5&x=0&y=0

Magari le scatole qualche idea te la danno...
ImmagineImmagine

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 23/11/2011, 21:18

sono i miei preferiti. peccato per i 28 mm. devo continuare ad accontentarmi di quelli di manorhouse...:-)

Sunzi
Viandante
Viandante

#4 Messaggioda Sunzi » 26/11/2011, 9:36

Ho deciso che rappresenterò mercenari svizzeri, francesi e veneziani per la battaglia di Fornovo, 1495.
Prendo l'occasione per chiedervi se conoscete ditte, sempre 25/28mm, che fanno ottime miniature di stradiotti balcanici e cavalleria pesante per rappresentare sia i francesi che la condotta di Francesco II Gonzaga.
Ciao.
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

ospitaliere

#5 Messaggioda ospitaliere » 26/11/2011, 10:39

Hai provato con la mirliton?

Sunzi
Viandante
Viandante

#6 Messaggioda Sunzi » 26/11/2011, 11:01

Alcune sono carine e costano poco, grazie! Altre hanno brutte proporzioni e una scultura pessima :| Comunque, visto che uso Da Vinci come sistema di gioco, mi servono pochi e modelli, quindi mi butterò sul metallo Perry probabilmente, stanno facendo delle belle cose per la prima età moderna.

Sunzi
Viandante
Viandante

#7 Messaggioda Sunzi » 27/11/2011, 9:11

Poiché "Da Vinci" prevede unità da 8 modelli, ho deciso di dividere in tal modo i soldati:
80 pezzi, due scatole.

8 picchieri svizzeri
8 picchieri svizzeri
8 billmen francesi
8 billmen veneziani
8 picchieri veneziani
8 balestrieri veneziani
8 balestrieri francesi
8 archibugieri veneziani
8 archibugieri francesi
8 da decidere, consigliatemi voi. Forse milanesi o altri svizzeri.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 27/11/2011, 9:16

Ma praticamente Da Vinci simula il numero reale delle truppe? Oppure è un gioco di schermaglie?

Ci sono anche moduli per altre epoche?
ImmagineImmagine

Sunzi
Viandante
Viandante

#9 Messaggioda Sunzi » 27/11/2011, 9:48

Sono regolamenti scritti da Riccardo Affinati, che ha scritto anche libri di storia militare. Ne ha fatti vari per varie epoche, anche uno fantasy (mi pare si chiami orcs war). Da Vinci non simula il numero reale di truppe, è un gioco di formazioni ma utilizza pochi modelli per rappresentarle. Invece nel suo "Orizzonti di gloria", che simula conflitti dal russo-giapponese alla guerra di Spagna (e mi sembra un ottimo regolamento) ogni modello rappresenta un soldato.
Ha scritto anche regolamento navali per antico e moderno. Regolamenti campali per antico, moderno, guerra di secessione. Sono tutti liberamente scaricabili. Da Vinci ha un paio di dettagli che non apprezzo (l'uso di "personaggi speciali" rappresentati sul campo che modificano il gioco, tipo, lo storico ti permette di non calcolare un'unità distrutta ai fini della risoluzione, l'assassino attacca le altre unità, etc., e poi una lista d'esercito che può schierare il carro armato di Leonardo) ma nessun problema, è un regolamento agile e modificabile facilmente, li elimino :)
Per le schermaglie, al solito, userò SDA, e credo proprio che saranno le prime che giocherò visto che mi mancano le cavallerie per Fornovo. Posso rappresentare i francesi che sbaragliano gli italici scendendo per la Penisola, oppure la condotta del Gonzaga che attacca gli avamposti francesi per rompere il collegamento con la Francia.

Torna a “Miniature”