Visto che ci stiamo scambiando informazioni sulle miniature ed alcuni me compreso le stanno trovando utili per decidere se comprare o no determinati pezzi, mi sento in dovere di fare la recensione di un pezzo che ho preso un po' di tempo fa, il Jabberwock della Reaper Miniatures.
Reaper è di solito una garanzia, con dei mostroni veramente enormi e "di peso", ma stavolta ho sottovalutato una cosa: la bestia va sotto il marchio Pathfinder.
La scultura è senz'ombra di dubbio molto bella, dinamica, ed è al 100% un Jabberwock così com'è nell'immaginario collettivo (per chi ce l'ha

...il Jabber è un vecchio mostro di Warhammer, non di D&D), ma paragonandolo ad altri pezzi Reaper, per il rapporto stazza/prezzo assolutamente non ci siamo, e secondo me qui oltre la crisi e il costo del metallo c'è di mezzo il marchio (e forse diritti alla Paizo). L'ho preso in Inghilterra pagando 49,50 euro, e due sterline di spedizione (quindi spedizione ok), mentre in America veniva 37,50: aggiungendoci dogana e iva come prezzo stiamo lì, ma non è questo il punto: il Frost Wyrm della reaper, sempre per fare un esempio, preso in america viene 26,50 euro, un 30% in meno, ed è mooolto più massiccio e pesante, pur essendo al pari dettagliato. Facendo il rapporto con quello (o con un drago che preso qui costa 85 euro ma è cinque volte più grosso...) posso dire che assolutamente l'acquisto è stato deludente ed il costo spropositato, quindi occhio

!