Eserciti alternativi: le cronache del ghiaccio e del fuoco

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#1 Messaggioda Sanguemarcio » 23/07/2012, 21:07

Premessa, non ho ancora visto le serie televisive HBO, sto aspettando che mia moglie termini di leggere i libri per poi vedere tutte le puntate assieme... Nel frattempo ho ripreso in mano il primo libro che lessi quando uscì e come spesso mi accade, mi sto esaltando rileggendolo ;)

Come avrete già intuito mi piacerebbe assemblare qualche armata a tema, Per ora il tutto è solo un'idea ma non nascondo che in futuro prossimo, magari a contest finito, potrebbe diventare un progetto vero e proprio.

Ho dato un'occhiata in giro sul web e ho trovato poche cose... Alcuni maldestri tentativi di convertire bretoniani GW e robetta simile... Per contro ho trovato in parecchie miniature del signore degli anelli pezzi facilmente convertibili... Ma a che prezzi!!!!

Voi che ne dite? Avete mai pensato a una cosa del genere? Sarebbe bello creare un armata della casata Stark piuttosto che Lannister... Oppure un tetro contingente di guardiani della notte... Arabi o cavalieri mongoli invece potrebbero diventare un ottimo khalasar Dothraki e via dicendo...

Ho valutato anche la cosa in scala 1/72 avendo da parte già molti pezzi ma la scala 28mm resta più intrigante e ricca di spunti interessanti...

Se a qualcuno va l'idea si potrebbero raccogliere qui alcune idee per il futuro : Thumbup :

Tra l'altro ho trovato un paio di wiki con tante notizie e disegni sull'arladica delle varie casate

Ps: se voi non foste una massa di giocatori di ruolo troverei terreno molto più fertile : Andry :
ImmagineImmagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Eserciti alternativi: le cronache del ghiaccio e del fuoco

#2 Messaggioda Nedo » 24/07/2012, 8:42

Premetto che non conosco ne Martin ne la serie TV (che mi sembra molto bella)......però uno può sempre proxxare con fantasia quello che ha.
Io a 20 anni giocavo al Signore Degli Anelli con le meccaniche di Heroquest, e tutte le miniature in 28mm in mio possesso.....
Tipo i servi di Mordor erano spesso rappresentati da guerrieri del Chaos per Esterling, Sudroni, ed altri umani convertiti all'oscuro signore....Orchie e goblin rappresentavano ciò che erano....degli spettri Grenadier erano i nazgul....i Cavalieri del Chaos i nazgul a cavallo....

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 24/07/2012, 8:56

L'idea è buona...ma devo ancora leggere i libri...eppoi io punterei semprem a scontri tra skirmish delle varie casate.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 24/07/2012, 9:00

Il problema non è che siamo giocatori di ruolo è proprio che quella saga è un polpettone :D

(bellissima ma la ha "tirata" troppo lunga)

Comunque:

http://www.darkswordminiatures.com/main ... e2GRRM.htm
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 24/07/2012, 9:06

Che la saga sia un polpettone credo sia molto soggettivo, io la sto rileggendo per la seconda volta per quanto mi sia piaciuta... E il fatto che sia uno dei fantasy più letti (lotr escluso) la dice lunga su quanto sia noiosa...

Conoscevo già le miniature dark sword, ottime per uno skirmish come dice ospitaliere...

@Nedo, quello che hai fatto tu con il signore degli anelli è proprio quello che mi piacerebbe fare con questa saga
Ultima modifica di Sanguemarcio il 24/07/2012, 9:07, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#6 Messaggioda MasterMax » 24/07/2012, 9:07

Il punto principale è che gli eserciti si assomigliano molto, almeno quelli dei sette regni. Usando warhammer alla fine si dovrebbero ricavare tutti da bretonia usando le diverse araldiche. Per il nord si potrebbe usare l'esercito di Middehim e per i bruti i barbari del caos. Gli estranei si potrebbero ricavare con un po' di lavoro dagli elfi. Non so invece come si potrebbero riprodurre gli eserciti delle terre oltre il mare stretto.
In ogni caso la darksword produce le miniature dei personaggi principali della saga, ecco, lo ha appena scrutto cyr
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 24/07/2012, 9:30

Più che altro, sangue, c'è il fatto che Martin pesca a piene mani dalla letteratura americana e mondiale dell'ultimo secolo. Intellettualmente lo considero bellissimo (apprezzo sempre questi sforzi e son contento quando danno i meritati frutti) ma mi da sempre un senso di "deja vu". Poi io sono troppo legato al fantasy classico che ci vuoi fare? :)

Comunque le darksword sono miniature da vedere dal vivo.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 24/07/2012, 9:41

Un'altra cosa. Se punti sul concetto di "esercito" io non avrei così fretta di buttare a mare l'1/72. Innanzitutto avresti molta più possibilità di variare la cavalleria, poi potresti veramente creare la vastità di masse descritta da Marti senza dover vendere un rene. Infine ti troveresti facilitato per le proporzioni dei draghi (che in quella saga sono enormi) e, oso, in futuro potresti pure pensare ad una nave per ricreare la battaglia sul fiume.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 24/07/2012, 15:31

Cacchio Cyr... C'hai messo un post per convincermi a cambiare scala :D tra l'altro buona parte degli eventuali eserciti sono già inscatolati sulla mia mensola in attesa di una collocazione!

Su discorso Martin sono abbastanza d'accordo con te... Per scendere in argomenti più banali, devo dire che apprezzo molto il suo non guardare in faccia a nessuno, difficile da riscontrare in altri autori fantasy... Guai ad appassionarsi ad un personaggio principale della saga... Perchè te lo ammazza la pagina dopo!
ImmagineImmagine
Immagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda InS4n3 » 24/07/2012, 15:36

Ma le miniature della Darksword sono in scala 1/72 o sono 28mm standard?
E piccola rispetto alla mano:

Immagine

Comunque GoT (mai re titolazione fu peggiore di come hanno fatto con questa serie) ammucchia tutto ciò che è stato scritto finora e ne fa un polpettone micidiale ... abbastanza noioso, alla fine.
IHMO assolutamente.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Ghullarat » 24/07/2012, 15:44

Ok Sangue anche io sto leggendo i libri, li ha iniziati prima mia moglie ma poi con i bimbi non è riuscita ad andare avanti..ora mi ci sono messo io partendo dal secondo libro, che in Italia visto che sono divisi per due o tre i tomi, sarebbe il terzo e il quarto....ho lasciato stare il primissimo perchè dope aver visto la serie due volte in lingua originale e in italiano ora di leggere gli stessi avvenimenti non ne avevo voglia e volevo andare avanti...anche se i libri cmq sono molto più intensi.
Marin secondo me ha esagerato, va beh la realtà delle cose di ammazzare un pg principale, o secondario , ma crearne 1000 per farli secchi tutti mi pare da fuori di testa, cosa mi vuoi dimostrare, che la morte non guarda in faccia nessuno?? si ma io quando leggo mi voglio anche divertire, se ogni tre per due me ne fa i fuori uno che cosa faccio, un funerale a ogni capitolo??
Un'altra cosa, quoto in pieno che l'ha tirata molto per le lunghe..cioè non ha ancora deciso come finirà la storia, e anche i lettori aficionados si sono ultralamentati della sua lentezza a far uscire i nuovi capitoli della storia..insomma nel frattempo mi leggo altre mille saghe fantastiche!!!!
Per quanto riguarda l'araldica non so come si possa evincere visto che nei libri si ne spiega ma non è che si abbia una visione perfetta di come siano le armature di ogni esercito, si parla molto di colori di casate e di vessilli....secondo me un lavoro molto articolato e spesso...te la senti Sanguinetto??? da vedere poi sarebbe spettacolare, penso che però anche il più accanito dei fan faccia fatica a riconoscere li eserciti se non per i vessilli!!
Mi immagino gli schieramenti tipo SDA sarebbe esaltante!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#12 Messaggioda Sanguemarcio » 24/07/2012, 15:48

Il sito le presenta come miniature "28mm to 30mm" e comunque a giudicare dalla foto è più grande dell'1/72... Diciamo una via di mezzo va

Martin a me piace, lo trovo gradevole e comunque a parte lotr, dragonlance, shannara e qualcosetta qui e la non è che mi sia smanettato tutto lo scibile fantasy scritto... Mi piace leggere ma mi piace anche variare... Anzi, devo dire che personalmente ho ritrovato in Martin qualcosa di nuovo, soprattutto, come dicevo prima, nella gestione dei personaggi principali...

Devo confessare che mi mancano da leggere gli ultimi 3 libri... Lo ho ripreso in mano dall'inizio proprio perchè ormai non mi ricordavo più nulla ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 24/07/2012, 15:51

Si come la storia del vino vermentino che ti avevo chiesto!!! :angry: :arramp: zzzz crying : Walkman : : Bash :
Ultima modifica di Ghullarat il 24/07/2012, 15:52, modificato 1 volta in totale.

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#14 Messaggioda Sanguemarcio » 24/07/2012, 15:52

Ghull è evidente che è una questione di gusti ma ripeto, mi mancano gli ultimi 3, intesi come libri singoli non come tomi che racchiudono più libri
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 24/07/2012, 15:55

No cmq a me piace, a mia moglie molto di più..lei ne va matta....a me la serie televisiva è piaciuta molto, solo che trovo sempre inutile aggiungere personaggi immaginari ed eliminare alcuni di quelli veri del libro....ora c'è da aspettare un anno per vedere la terza serie, intnto vado avanti con il libro che finisce il secondo colume della storia, in pratica mi sto pareggiando con la serie.

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#16 Messaggioda Sanguemarcio » 24/07/2012, 15:56

Ghull mannaggia a te, sono in un periodaccio con il lavoro e mio padre è in ferie... Non trattando io quell'azienda ma lui non so come fare... Tra l'altro so per certo che quell'azienda non spedisce meno di 60 bt alla volta, quindi dovrei fare dei mannelli con un altro cliente... Vabbè che te lo dico a fa...
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#17 Messaggioda MasterMax » 24/07/2012, 16:02

A me i libri piacciono molto, è un fantasy "crudo", tutto un altro stile dei vari dragolance o shannara. Il problema è che ci sono tanti di quegli intrecci, che mentre aspetti che esca un nuovo libro, ti sei dimenticato tutto. Sto leggendo l'ultimo, è mi ci sono volute diverse pagine per ricordarmi chi fosse il personaggio di cui stavo leggendo e come fosse finito in quella situazione
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 24/07/2012, 16:06

MasterMax ha scritto:A me i libri piacciono molto, è un fantasy "crudo", tutto un altro stile dei vari dragolance o shannara. Il problema è che ci sono tanti di quegli intrecci, che mentre aspetti che esca un nuovo libro, ti sei dimenticato tutto. Sto leggendo l'ultimo, è mi ci sono volute diverse pagine per ricordarmi chi fosse il personaggio di cui stavo leggendo e come fosse finito in quella situazione

Davvero... Ho ricominciato daccapo proprio per quel motivo...
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 24/07/2012, 17:22

Io penso che nelle future riedizioni Martin modificherà l'opera in modo da separare un po' di più le tre trame principali (la Barriera, la guerra dei casati, Daenerys) in modo che i lettori le possano leggere in maniera più seguente.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Ghullarat » 24/07/2012, 17:46

??? cosa intendi Cyr...non è che Martin ci metterà mano di nuovo, figurati che lavoro e poi chi si ricompra i libri per trovare le differenze?? Io dico e critico proprio il fatto che ogni volta per sapere due cose di un pg ti devi leggere un intero libro!!! Ogni volume aggiunge nuovi personaggi, ne fa morire altri e continua le trame principali di tutti, in pratica per dire appunto una cosa per ognuno ci vogliono cento libri!!!!
Nel telefilm è lo stesso, una serie intera per avere uno step per pg!!!!
Sangue, 60 bottiglie se il prezzo è buono si possono prendere!!

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 24/07/2012, 18:58

Non lo so se lo farà ma non è che sia poi una cosa così eccezzionale il rimaneggiare le opere. Così gli stessi fan le ricomperano. Anche la Spada della Verità se non erro fu pesantemente ripresa in lingua originale (e noi leggemmo la seconda stesura).
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#22 Messaggioda Sanguemarcio » 24/07/2012, 19:18

Cyrano ha scritto:Non lo so se lo farà ma non è che sia poi una cosa così eccezzionale il rimaneggiare le opere. Così gli stessi fan le ricomperano. Anche la Spada della Verità se non erro fu pesantemente ripresa in lingua originale (e noi leggemmo la seconda stesura).

Anche perchè immagino che per riordinare un'opera del genere il compito sarà affidato ad uno staff apposito... Martin eventulmente ne approverà la ristesura.. So che spesso accade così
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#23 Messaggioda MasterMax » 24/07/2012, 19:20

Però così ci sarebbero troppi balzi temporali, e visto che le storie di molti personaggi si intrecciano la cosa risulterebbe spesso paradossale
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 24/07/2012, 20:19

Sai che non è vero Master?

Fino al sesto volume le vicende di Jhon Snow e di Danerys sono assolutamente slegate dalla trama principale e paradossalmente è questo che crea confusione: si assistono a tre trame che non c'entrano nulla l'una con l'altra (pur avendo i protagonisti dei legami ed un probabile epilogo comune).

Secondo me il raggrupparle di più non toglierebbe nulla alla continuity della storia che è già complessa di per sé.
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#25 Messaggioda MasterMax » 24/07/2012, 20:47

Secondo me non sono poi così slegate. Ad esempio Ned Stark e Robert Baratheon "litigano" quando il re vuole far assassinare Daenerys, un momento importante nella caratterizzazione dei personaggi e nello svolgersi della vicenda, ma se non sai chi è Daenerys la cosa perde di significato.
ImmagineImmagine

Torna a “Miniature”