Primo lavoro in polistirolo

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
zero@ssoluto
Operaio
Operaio

Re: Primo lavoro in polistirolo

#51 Messaggioda zero@ssoluto » 04/03/2012, 20:29

tenente_colombo ha scritto:Ecco quello che intendevo con lavoro "amanuense" sulle piastrelle. Questo lavoretto approsismativo è lo ZERESIMO.
Una locanda per una sessione di gioco.

Immagine

Piastrelle tagliate, poi schiacciate per farci un po di solchi, messe su cartoncino
Colorate, dry-brushate e poi incollate una per una ...

Immagine

Immagine

E alla fine uno striminzito tetto fatto da una grata di balsa con un lampadario piccino e storto :-)

Immagine

Nel mentre leggo il post di SanguMarcio, rinnovo i ringraziamenti. Credo che con un pavimento la cosa diverrà più carina. Prometto che non faccio più come QUI sopra con le piastrelle una pe runa :-)

molto carino! comunque apri pure altri topic, non disturbano a nessuno, magari in sezione scenari direttamente
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#52 Messaggioda Capochino » 05/03/2012, 11:44

Molto carina la locanda. Fantastica la pergamena con il ricercato : Thumbup :

Per quanto riguarda la pavimentazione puoi adottare 2 tipi di tecniche ( costruzione )
1) Incollare una ad una tutte le piastrelle
2) Incidere la pavimentazione direttamente

La differenza tra i due sta nel tuo tempo che hai da spendere e le attrezzature che hai in casa. Con un banchetto con lama a caldo diventa velocissimo.
Con il primo punto acquisti in realismo, con il secondo punto devi essere bravo ad incidere e a dare movimento al pavimento con una buona texture.

COLORE

Io preferisco sempre colorare tutto una volta posizionato ed incollato, questo perchè le ombreggiature risulterenno più naturali.
Il pavimento della tua locanda non ha ombre, le fughe sono buone ma il tutto sembra verniciato ( ed i pavimenti non si verniciano se non ultimamente con le resine ) se noti le fughe sono molto piatte, non hanno ombre.

Comunque hai davvero una buona mano, una spiccatissima creatività ( basti vedere il soffitto in balsa con il candeliere ) ed una ottima propensione ad apprendere. Lo si capisce perchè segui i consigli.

Su quest' ultimo punto. Molti non lo fanno perchè convinti delle proprie esperienze. Io credo sempre che almeno un paio di prove si debbano concedere... poi ci si fa 2 conti e si capisce se fa per noi oppure no.
Una cosa molto importante, le prove devono essere fatte seguendo alla lettera i consigli dati, dire di seguire i consigli e poi cambiare colori o materiali o saltare passaggi non è la stessa cosa.
Un po' come per la cucina... quante ricette ci sonoper fare la pizza? 1000. Quanti la fanno come si deve? ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#53 Messaggioda tenente_colombo » 05/03/2012, 16:12

Grazie per i complimenti. Sempre ben accetti come i suggerimenti. Le piastrelle stavolta sarò obbligato a farle ancora fuori e singole perche la forma interna della casetta diroccata non è rettangolare ma leggermente a trapezio. Non per volontà ma perché sono andato storto ... :D
Ho colorato di marrone gli interni e stasera devo usare uno stratagemma per avere la mappa della base e poi in esterno creare le mattonelle. Poi le incollo dentro e le coloro. Seguendo consiglio saranno irregolari.prossima volta mai piu pavimenti dopo.li faccio prima e poi al massimo l maschero con della carta o scotch :D
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#54 Messaggioda Capochino » 05/03/2012, 19:42

tenente_colombo ha scritto:...prossima volta mai piu pavimenti dopo.li faccio prima e poi al massimo l maschero con della carta o scotch

: Eeek : ......... murble ....... no ho ben capito. : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#55 Messaggioda tenente_colombo » 05/03/2012, 20:16

intendevo che prossimo lavoro prendo bene le misure prima, soprattutto del pavimento. magari lo coloro e poi sopra lo copro così quando faccio i muri non lo sorco.
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#56 Messaggioda Capochino » 05/03/2012, 20:39

tenente_colombo ha scritto:intendevo che prossimo lavoro prendo bene le misure prima, soprattutto del pavimento. magari lo coloro e poi sopra lo copro così quando faccio i muri non lo sorco.

Se le tue creazioni saranno di stampo Medievale/fantasy puoi procedere come ho proceduto i per la rovina di Osgiliath.
Costruisci tutto e poi colori alla fine.
Nella colorazione del pavimento, se ti va un po' di colore sopra i muri, va benissimo, anzi, sarebbe meglio.

Dipingere le sezioni separate è prima di tutto difficile, e per secondo molto poco realistico.

Prova e vedrai. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#57 Messaggioda Endar » 05/03/2012, 21:09

tenente_colombo ha scritto:Ecco quello che intendevo con lavoro "amanuense" sulle piastrelle. Questo lavoretto approsismativo è lo ZERESIMO.
Una locanda per una sessione di gioco.

Immagine

Piastrelle tagliate, poi schiacciate per farci un po di solchi, messe su cartoncino
Colorate, dry-brushate e poi incollate una per una ...

Immagine

Immagine

E alla fine uno striminzito tetto fatto da una grata di balsa con un lampadario piccino e storto :-)

Immagine

Nel mentre leggo il post di SanguMarcio, rinnovo i ringraziamenti. Credo che con un pavimento la cosa diverrà più carina. Prometto che non faccio più come QUI sopra con le piastrelle una pe runa :-)

ma l'hai fatta tu?
perchè allora scrivi primo lavoro col polistirolo? murble

Capochino
Amministratore
Amministratore

#58 Messaggioda Capochino » 05/03/2012, 21:19

No Endar... questo è il suo lavoro "zero" ... il suo primo lavoro è quello postato all' inizio.
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#59 Messaggioda Endar » 05/03/2012, 21:30

Capochino ha scritto:No Endar... questo è il suo lavoro "zero" ... il suo primo lavoro è quello postato all' inizio.

ah ok, ora mi torna tutto. :)

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#60 Messaggioda tenente_colombo » 05/03/2012, 21:44

Si, quello che chiamo lavoro ZERO è la Locanda, fatta prima di conoscere il Vostro sito e tutti voi
il primo lavoro è quello di questo post che sto portando avanti un po per sera.
Adesso seguendo i consigli di CAPOCHINO, la velata minaccia di SANGUEMARCIO :) sull'azzardarmi a fare mattoncino per mattoncino, e a tutti gli altri che mi supportano ho finito pocanzi di mettere questo benedetto pavimento.
IRREGOLARE come nel lavoro di CAPOCHINO che ho preso come spunto ovviamente in edizione ridotta tascabile ed economica.
Gli spilli che ricordano la testa di HELLRAISER sono solo per tenere fermi i pezzi più ostici che scivolavano bellamente d auna parte all'altra. Fra una oretta li tolgo.
Visto che la colorazione del fondo sarà domani sera ogni suggerimento e/o consiglio su pittura e finitura sono ben accetti. Di sicuto il lavoro verterà sul grigio per dare distacco alle pareti che ricordano ahimè il legno tarlato :-)
Devo però "picchiettare" il polistirolo delle piastrelle prima come si fa con i mattoni in rilievo o deve restare liscio e basta ?

Immagine
Immagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#61 Messaggioda tenente_colombo » 05/03/2012, 21:49

Capochino ha scritto:
tenente_colombo ha scritto:intendevo che prossimo lavoro prendo bene le misure prima, soprattutto del pavimento. magari lo coloro e poi sopra lo copro così quando faccio i muri non lo sorco.

Se le tue creazioni saranno di stampo Medievale/fantasy puoi procedere come ho proceduto i per la rovina di Osgiliath.
Costruisci tutto e poi colori alla fine.
Nella colorazione del pavimento, se ti va un po' di colore sopra i muri, va benissimo, anzi, sarebbe meglio.

Dipingere le sezioni separate è prima di tutto difficile, e per secondo molto poco realistico.

Prova e vedrai. ;)

E confermo che tutto ciò che produco asserve allo scopo di magnifiche sessioni serali a D&D 3.5 con i miei amici. Non dispererei di "piazzarne" 2 o 3 a Lucca a chi piacciono per rimpinguare le casse e comprarmi altra attrezzatura modellistica e le restanti miniature di Dungeon & Dragons. Ovviamente nell'aria esterna di Lucca dietro la zona Games detta anche " L'angolino dell'Abusivo : Lol : "
Immagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#62 Messaggioda tenente_colombo » 06/03/2012, 21:12

Capochino ha scritto:Un po' di consigli per la pavimentazione.

1) Ho visto che la geometria del pavimento è a metà tra le piastrelle messe a caso, quella che ho utilizzato io per la rovina di Osgiliath all' interno della torre di vedetta, pian terreno......

Per la piastrellatura sotto la porta ci vedrei bene tutto coperto per non lasciare uno scalino proprio sotto l' arco.

COLORE:

Piccolo segreto su come dare diversi colori alle piastrelle senza impazzire.
Intanto io dareri un colore diverso dai muri, stai più sul grigio.
Muoviti come hai fatto per i muri ( dalla foto che hai postato ho potuto constatare che hai dato un bell' imprinting)
Una vola che hai dato l' imprinting vai di drybrush color grigio chiaro.
Una volta finito col drybrush anzichè dare una lavatura con inchiostro unico, differenzierai con 3 o 4 ink diversi.
Fai 2 foto del pavimento fino a prima dell' inchiostro e poi vediamo....

;)

Buonasera a tutti. Proseguo postando il lavoro. Come sempre mi base su vostri consigli e indicazioni.
Cos' come detto da SangueMarcio ho incollato il tutto. Come suggerito gentilmente da Capochino ho colorato di grigio per "staccare" dalle pareti. Ho piastrellato in modo diseguale. Ho ascoltato il consiglio di piastrellare anche sotto la porta per evitare uno scalino. E mi sono pure preso una piccola licenza ossia di fare da subito i punti che ritengo in ombra leggermente più scuri.
Onestamente in questa fase però sono parecchio deluso. Il pavimento pare la pista di Malpensa rappezzata in alcuni punti da bitume più scuro. E' vero che è la prima mano e domani da asciutto ne darò un'altra ma non sono convinto ...
Inoltre non ho ben afferrato quello che CAPOCHINO definisce " IMPRINTING" ... devo "rovinare" le pistrelle ?
E dopo le devo colorare come per i muri con 3 colori mescolati o passerò solo un drybrush grigio chiaro prima delle lavature ?
Grazie per ogni consiglio e buonaserata a tutti

Immagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#63 Messaggioda Capochino » 06/03/2012, 21:33

Ok tenente... ci siamo. Mi piace molto il tuo passo passo seguendo i consigli.

Hai saltato il nero di fondo ma fa niente, hai dato il colore molto scuro nelle fughe..... potrebbe andare bene.
L' imprinting è quel passaggio di colori misti che serve a dare un aspetto non troppo piatto come sfondo.
Non si vedrà nettamente ma darà al tutto un aspetto vissuto e sopratutto realistico.

In questo momento hai già dato un leggero imprinting ( le zone non sono tutte dello stesso colore ) ma la prossima volta vai pria di fondo nero e poi con un imprinting composto da almeno 3 colori differenti.

Procedi così:

1)Dai un drybrush color grigio chiaro a tutto.
2)Dai una lavatura con almeno 3 inchiostri diversi ( ha i Wash della GW? ) che lavature hai?
ImmagineImmagineImmagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#64 Messaggioda tenente_colombo » 06/03/2012, 21:49

Ciao. Dunque : domany drybrush chiaro e poi lavature. Ho gryphone sepia e ogrish qualcosa :D
Ma allora nulla passaggio con tre colori? Basta cosi e solo dry? La superficie è liscia però ...
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#65 Messaggioda Capochino » 06/03/2012, 22:04

tenente_colombo ha scritto:Ciao. Dunque : domany drybrush chiaro e poi lavature. Ho gryphone sepia e ogrish qualcosa :D
Ma allora nulla passaggio con tre colori? Basta cosi e solo dry? La superficie è liscia però ...

Se vuoi un po' di movimento pigia con i polpastrelli le piastrelle. Non troppo forte e non schiacciare due piastrelle insieme, gli avvallamenti non devono essere continui da una piastrelle all' altra. ( caspita, è più facile da fare che da spiegare :( )

Se hai voglia puoi anche rifare l' imprinting.
Prendi 3 colori di cui uno grigio. Procedi come hai fatto per i muri, ossia, stessa tecnica ma con colori differenti.

Dopodichè vai di drybrush come spiegato prima ( color grigio chiaro )
hai due ottimi wash. Il Gryphonne sepia è giallastro mentre Ogrin Flesh è rossiccio... ottimi.
Ti manca il Devlan Mud ma puoi fare così: prendi un marrone scuro e diluiscilo moltissimo con acqua. Non sarà perfetto ma potrà andar bene.

Con queste 3 lavature divertiti ad inzuppare bene il pavimento.

Poi vediamo..... ;)
ImmagineImmagineImmagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#66 Messaggioda Schiraga » 07/03/2012, 7:45

Per primo vorrei fare un complimento a tutti voi.. e veramente molto bello vedere che esiste un Forum che aiuta veramente un user, e credetemi questo e diventato una cosa rara nel mondo della pittura (Purtroppo).
Dunque non sono le esperto su questo apo pero mi pare che sta venendo su un bel lavoro, aspetto di vederlo finito.

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#67 Messaggioda tenente_colombo » 07/03/2012, 8:57

Grazie' vi terrò aggiornati man mano
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#68 Messaggioda Siventilcaotico » 07/03/2012, 13:07

Ok, il pavimento è solo un fondo e non si può ancora giudicare. Oltre a fare come detto da capo, per risparmiare sui wash, potresti semplicemente sporcare il pavimento pescando tre colori diversi (un ocra, un marrone, un verde scuro) e poi andare di drybrush. Poi volendo potresti dare un wash nero (o andare in punta di pennello) nelle fughe, e poi ri-drybrush per coprire eventuali sbavature.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#69 Messaggioda tenente_colombo » 07/03/2012, 20:59

Immagine

Buonasera a tutti. Dunque, Dopo una salubre doccia eccomi alla mia oretta serale.
Ho "leggermente schiacciato il pavimeto" , ci ho messo sopra 3 colori, un grigio, un verde acqua stantia e una microscopica goccia di arancione. Ho steso il tutto e il risultato è questo arlecchino di colori. Adesso asciugo con i miei superpoteri e poi provo a passare del grigio chiaro come dry brush. Apprezzate almeno lo sforzo se non questa cacofonia di colori. Inizio a dubitare non tanto sul metodo ma proprio su come io disponga i colori. Non so se devo disporli e poi trascinarli uno sull'altro. Se devo "picchiettarli" o se devo metterli dappertutto prima e POI trascinarli con un movimento convulso gli uni sugli altri.
Altro dubbio è sul pennello. Io al momento ho sempre e solo usato il fidato JOHNNY ... ma temo non vada bene per tutto soprattutto perchè mi pare di aver letto che il dry brush sulla superficie grande vuole un grande pennello e non questo ...
Non vorrei avanzare pretese ma credo che un filmato simile a quello fatto per gli stampi in gesso sarebbe ideale . Almeno per vedere COME si mette il colore e COME si stende. Ovviamente senza impegno alcuno, penso solo sia una cosa carina

Immagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#70 Messaggioda Capochino » 07/03/2012, 23:17

Semplicemente perfetto tenente_colombo... hai seguito molto bene ciò che ti è stato suggerito.
Ottimo.

Ora passa una mano di drybrush color grigio chiaro ma non esagerare.

Poi vai di lavature e poi vediamo...

PS: hai ragione riguardo al video-tutorial ... prima o poi lo realizzerò
ImmagineImmagineImmagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#71 Messaggioda tenente_colombo » 08/03/2012, 7:47

Stasera non so se riesco a dipingere perché ho la sacra sessione a d&d 3.5 ma domani sera ci provo. Nel mentre chiedo altra piccola info. Ho comprato, o megliomi è stta regalata dalla mia compagna un sacchettino di erba in polvere. La eevo mettere sulnudo polistirolo incollato con vinavil e colorato di marrone oppure devo mettere della sabbia e dopo sopra erba?
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#72 Messaggioda Sanguemarcio » 08/03/2012, 9:28

Come faccio io:
Testurizzi con sabbia e sassolini => dipingi => erbetta => eventuale drybrush su erbetta
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#73 Messaggioda Capochino » 08/03/2012, 10:22

Sanguemarcio ha scritto:Come faccio io:
Testurizzi con sabbia e sassolini => dipingi => erbetta => eventuale drybrush su erbetta

: Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#74 Messaggioda Siventilcaotico » 08/03/2012, 10:27

I colori come li hai stesi vanno benissimo! Per il drybrush sì, è molto meglio con un pennello più grande, con le setole corte (non deve assorbire acqua) e piatto. Assicurati di tirar via l'eventuale acqua in eccesso su un foglio di carta assorbente o fai danno. Se ti accorgi che la prima pennellata è troppo liquida puoi addirittura provare a rimuoverlo subito con la carta.
Io il grigio lo darei davvero moooolto chiaro... magari anche un avorio (il famoso color osso...).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#75 Messaggioda Capochino » 08/03/2012, 10:36

Siventilcaotico ha scritto:Io il grigio lo darei davvero moooolto chiaro... magari anche un avorio (il famoso color osso...).

Occhio, questa è la prima passata di drybrush.... meglio un color grigio chiaro ma non osso/avorio.
Quello si tiene per la seconda passata molto molto leggera.
Il color osso è molto neutro, da luce ma non troppa e sta bene su molti colori.
L' ultimissima passata ( il 3° drybrush ) potrebbe anche essere dato con il bianco ma è molto pericoloso.
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Pittura”