Miniatura con le tempere

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

Miniatura con le tempere

#1 Messaggioda Bombur » 06/02/2012, 13:58

Ok ecco questo tentativo per capire come usarli bene , mettendo che nno li uso da un bel pò e che le bimbe della vicina mi hanno fatto fuori quasi tutti i colori compreso il nero :) . Intanto faccio un elogio a sivent , si perchè non ricordavo quanto fosse difficile usare le tempere sulle miniature e il suo risultato è decisamente buono , ora ero partito facendo una specie di lavatura per dare una prima mano come ogni tanto uso fare per gli acrilici , ebbene niente di più sbagliato , qui bisogna dare subito corpo al colore , c'è bisogno di un pò di strati e che siam no ben secchi prima di poter sfumate , inoltre la base nera del primer è decisamente inadatta , ci vedrei bene una base grigia o addirittura marroncina a pennello acrilica ( in modo che sia facile da coprire) . Quindi ho ridato una base blu corposa , ho asciugato con phon se no stavo fino a stasera :D , ho incominciato a fare ombre ( con un marroncino e poi con ujn viola le ho riprese ) e luci ( aggiungendo il bianco ) e cercando di sfumare , purtroppo le tempere si risciolgono quindi bisogna stare attenti perchè è facilissimo che venga di nuovo fuori il nero del primer . Ho finito solo il retro dei pantaloni e una gamba più o meno per il resto più tardi :D .
Scusate le foto piccole ma imageshack mi chiede la registrazione e non mi fa più fare il multiupload , ho cambiato hosting ma me le mette csoì :( .

ps: come potete notare il malcapitato è uno zombie di heroquest :) .

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Miniatura con le tempere

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 14:07

Ahahah, che forza Bombur! Non intendevo sottoporti a questo supplizio : Lol : !

Grazie dell'elogio, effettivamente avrei potuto avvisare di qualche accorgimento da prendere, le tempere sono decisamente diverse. A meno che non debba dipingere una corazza o qualcosa di nero, parto sempre da base bianca, perchè non solo corri il rischio che ti comprometta il colore successivo, ma anche che scurisca decisamente troppo gli altri colori una volta che passi il protettivo. Preferisco sempre scurire io successivamente, possibilmente in punta di pennello (come vedi anche le lavature fanno dannare, le uso in modo molto blando e davvero poche gocce con un po' di pigmenti dentro, e solo nei punti giusti dove so che non faranno danni, ad esempio tra le dita dei piedi di uno Skaven.

Guardo con interesse il prosieguo dei lavori ;) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#3 Messaggioda Bombur » 06/02/2012, 14:09

Siventilcaotico ha scritto:Ahahah, che forza Bombur! Non intendevo sottoporti a questo supplizio : Lol : !

Grazie dell'elogio, effettivamente avrei potuto avvisare di qualche accorgimento da prendere, le tempere sono decisamente diverse. A meno che non debba dipingere una corazza o qualcosa di nero, parto sempre da base bianca, perchè non solo corri il rischio che ti comprometta il colore successivo, ma anche che scurisca decisamente troppo gli altri colori una volta che passi il protettivo. Preferisco sempre scurire io successivamente, possibilmente in punta di pennello (come vedi anche le lavature fanno dannare, le uso in modo molto blando e davvero poche gocce con un po' di pigmenti dentro, e solo nei punti giusti dove so che non faranno danni, ad esempio tra le dita dei piedi di uno Skaven.

Guardo con interesse il prosieguo dei lavori ;) !

:D infame e adesso me lo dici :D . Vado a dipingere ora a più tardi :D .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 06/02/2012, 14:14

Allora le "tempere" che usate non sono altro che colori acrlici privati del collante giusto. In pratica sono "colori acrlici per carta" ^_^

Essendo studiati per supporti assorbenti e tendenzialmente chiari non hanno ricevuto i necessari trattamenti per renderli eccessivamente coprenti e sono privi dei collanti che permettono loro di aderire bene a superfici non porose.

Mi sfugge però il motivo per cui dovreste usarli... Insomma è come scolpire col das quando c'è il milliput.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 14:20

Dimenticavo Bombur, se serve, ma vedo che te la sei già cavata alla grande: colori densi, molto poco diluiti, pescati giusto dal tubetto col pennello umido. Più acqua c'è più danni puoi fare.

Cyr, proprio così, per questo una buona base bianca, che trasforma il pezzo in un foglio di carta per me è fondamentale, e per questo la porosità naturale del metallo per me è superiore a qualunque tipo di plastica.

Sul perchè.... semplicemente è una vita che faccio così, e le miniature già dipinte hanno sempre (o quasi...) superate quelle da dipingere in un determinato momento, per cui non mi andava di cambiare : Razz :

E poi, lasciami solo magenta, giallo, ciano, nero e bianco, e mi faccio tutte le tavolozze di cui ho bisogno ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 06/02/2012, 14:39

Magari fosse così :(

Come hai detto con le nuove composizioni (entrate dal lontano 1990) ora i colori sono più "naturali" ed asciugando cambiano di brutto.

Mi ricordo i lavori a scuola. Quaranta sfumature a tempera che una volta asciutte diventavano dieci. C'era il mio professore che tra un po' denunciava la Maimeri XD
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 14:43

Esatto, questo è il nocciolo del problema. Aggiungici anche il maledetto protettivo (perchè dato che con le tempere uno strato lo fai asciugare in genere prima di passare l'altro puoi correggere in corso d'opera, ma col protettivo no, o meglio, lo puoi fare ma in pratica devi ridipingerci sopra) ed ecco la fonte di tutti i miei problemi pittorici :)

Comunque alla mia tavolozza "classica" aggiungo solo rosso, verde brillante, verde smeraldo, terra di siena e terra d'ombra (questa perchè la uso massicciamente per le basette). Altri colori li prendo solo per risparmiarmi la fatica di doverne impastare in grandi quantità ed avere una tinta sempre omogenea, come l'arancio per le creste degli sventratori o il blu ora che sono passato agli elfi oscuri. Poi ovviamente con i metallici e gli scenici è un altro discorso.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#8 Messaggioda Bombur » 06/02/2012, 15:25

Non conosco la storia dei colori filo per segno ma da quel che so io le tempere sono colori naturali mentre gli acrilici sono artificiali , quindi immagino abbiano composizioni diverse , se non erro le tmepere in passato erano tinte in polvere e tuorli d'uovo .

Riprendiamo la discussione con un ... Sivent tu sei pazzo :D , davvero penso che se ti cimenti con gli acrilici ti riscopri un pittore migliore di quel che pensi , ecco comunque come sta venendo , una bella fatica e potrei anche dar oltre , ma credo di fermarmi qui , ora farò due prove di fissativo e vediamo come reagisce ;D.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 15:31

Bombur ha scritto:Riprendiamo la discussione con un ... Sivent tu sei pazzo
: Lol : : Lol :

Bombur ha scritto:davvero penso che se ti cimenti con gli acrilici ti riscopri un pittore migliore di quel che pensi
no no, io penso molto bene di me come pittore, lo so che dipende dai colori : Lol :

Ad occhio, direi che quel marrone che hai usato per la base della pelle è troppo scuro, dovrebbe dare dei problemi col protettivo, ma in compenso visto che hai usato un contrasto molto netto con la lumeggiatura, che dovrebbe scurirsi, il tutto si dovrebbe equilibrare ma incupendosi molto... ma questo solo in base al protettivo che uso io, vediamo qui cosa viene fuori :) .
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#10 Messaggioda Bombur » 06/02/2012, 15:37

Siventilcaotico ha scritto:
Bombur ha scritto:Riprendiamo la discussione con un ... Sivent tu sei pazzo
: Lol : : Lol :

Bombur ha scritto:davvero penso che se ti cimenti con gli acrilici ti riscopri un pittore migliore di quel che pensi
no no, io penso molto bene di me come pittore, lo so che dipende dai colori : Lol :

Ad occhio, direi che quel marrone che hai usato per la base della pelle è troppo scuro, dovrebbe dare dei problemi col protettivo, ma in compenso visto che hai usato un contrasto molto netto con la lumeggiatura, che dovrebbe scurirsi, il tutto si dovrebbe equilibrare ma incupendosi molto... ma questo solo in base al protettivo che uso io, vediamo qui cosa viene fuori :) .

Ecco un altro autolesionista allora ;) , quanto devo aspettare prima di dare il protettivo ?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Ghullarat » 06/02/2012, 15:39

Discorsi troppo difficili per la mia poca esperienza pittorica....peccato, ma vi seguo giusto per farmi delle ulteriori idee sui colori e le varie tecniche...raga siete delle fonti inesauribili di informazioni...mettendoci insieme siamo come i BORG....la resistenza è futile....ahahahahhah
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 15:40

dipende da come vanno i termosifoni a casa tua. Comunque lo vedi ad occhio quando il colore si è seccato (o almeno così faccio io). Con un'ora dovresti andare più che sul sicuro.
Attento al protettivo. di recente ne ho dato uno che aveva una base troppo acquosa e si stava portando via il colore, oltretutto spandendolo sul modello. Onde evitare, parti dandone poco, con un pennello morbido, e facendo una prova dove il colore è omogeneo, ad esempio sulle braccia o sui pantaloni, ma senza passare dall'uno all'altro.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#13 Messaggioda Bombur » 06/02/2012, 15:50

ok è asciutto ed ho già dato su metà modello il fissativo spray per tempere della maimeri, sul restante proverò il fissativo a pennello per gli acrilici model master .

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 15:51

Alla grande! Aspetto con ansia il responso!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#15 Messaggioda Bombur » 06/02/2012, 16:02

Siventilcaotico ha scritto:Alla grande! Aspetto con ansia il responso!

Ad occhio e croce quello spray asciugherà in un anno luce : Cry : .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 16:04

Gli spray proprio non li tollero, e c'è anche un altro motivo molto importante: dato che è tempera, ti basta un puntino in cui lo spray non arriva, e ti sei rovinato il lavoro. Almeno le mie miniature le posso anche mettere sotto all'acqua e non succede niente (dove lo smalto è passato come si deve)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#17 Messaggioda Bombur » 06/02/2012, 16:09

Siventilcaotico ha scritto:Gli spray proprio non li tollero, e c'è anche un altro motivo molto importante: dato che è tempera, ti basta un puntino in cui lo spray non arriva, e ti sei rovinato il lavoro. Almeno le mie miniature le posso anche mettere sotto all'acqua e non succede niente (dove lo smalto è passato come si deve)

Quello lì poi è un fissativo per l'arte quindi non so quanto sia adatto per le miniature , potrebbe avere la valenza di una lacca per capelli , per ora è lucido , spero sia perchè ancora non asciutto .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 16:14

Infatti la prima prova da fare è come rendono i colori, ma la seconda è quanto tiene la miniatura ad essere maneggiata (soprattutto quelle in metallo...). Io incrocio le dita ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#19 Messaggioda Bombur » 06/02/2012, 16:20

Siventilcaotico ha scritto:Infatti la prima prova da fare è come rendono i colori, ma la seconda è quanto tiene la miniatura ad essere maneggiata (soprattutto quelle in metallo...). Io incrocio le dita ;)

mi spiace bocciato lo spray :( , allora s ne dai troppo resta lucido , se passi l'acqua non si risciolgono ma la tenuta ai graffi non è buona e una volta scalfito si porta via anche il resto con un effetto pellicola, ora vado con quello a pennello . Ti servono foto o ti fidi ?

ps: forse apsettando di più che asciughi migliora ma non credo sia la soluzione giusta già solo per il lucido .
Ultima modifica di Bombur il 06/02/2012, 16:23, modificato 1 volta in totale.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 16:22

Mi fido assolutamente.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#21 Messaggioda Bombur » 06/02/2012, 16:37

Ok responso definitivo , il fissativo a pennello model master non altera i colori , non risciolgono , ma e qui veniamo al problema di fondo , la tenuta della tempera con lo strato acrilico di base è fragile , per cui ad occhio con una strofinata mediamente energica il colore se ne va annullando l'effetto del fissativo . Sicuramente quest'ultimo ha fatto meglio il suo dovere ma temo che nemmeno questo sia una soluzione a prova di bomba :( . Peccato ! dovrai continuare con il tuo metodo credo .

ps: ora lo zombi è tutto rovinato :D .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 16:44

L'idea malata che mi stava passando per la testa era questa: se si passasse uno strato di protettivo che non altera i colori, e poi sopra lo smalto, in modo che lo smalto non tocchi il colore... forse così potrebbe andare?

Hai smalto per unghie trasparente in casa : Razz : ?

Bombur ha scritto:ps: ora lo zombi è tutto rovinato :D .
Non ne avevo dubbi : Doctor : ...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#23 Messaggioda Bombur » 06/02/2012, 16:46

Siventilcaotico ha scritto:L'idea malata che mi stava passando per la testa era questa: se si passasse uno strato di protettivo che non altera i colori, e poi sopra lo smalto, in modo che lo smalto non tocchi il colore... forse così potrebbe andare?

Hai smalto per unghie trasparente in casa : Razz : ?

Bombur ha scritto:ps: ora lo zombi è tutto rovinato :D .
Non ne avevo dubbi : Doctor : ...

Smalto , non lo so se ce l'ho , devo controllare , ma tu n genere usi lo smalto quindi ? beh potrebbe essere un'idea , certo lo spessore degli strati diventa eccessivo ( e poi restano lucidi ), ma passare agli acrilici no ? :D

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 16:58

Il prodotto con cui mi sono trovato meglio in assoluto come compromesso tra resistenza e fedeltà è lo smalto per unghie, ma solo fino a quando il prodotto è ancora integro, diciamo che oltrepassato la metà boccetta inizia a diventare giallino e più denso e non va più bene. Come resistenza è ottima ma dà appunto tutta la serie di problemi sui colori di cui abbiamo parlato, e poi resta lucido per molto tempo prima di assestarsi... senza considerare che per le foto riflette la luce di brutto : Lol :

Insomma, un mare di problemi che se avessi trovato un prodotto migliore mi sarei risparmiato :(

Però almeno ci siamo divertiti ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#25 Messaggioda Schiraga » 06/02/2012, 17:28

grazie e veramente utilissimo : Thumbup :

Torna a “Pittura”