La Tabletop World ha sede in Croazia ed i suoi creatori hanno doti di scultura, assemblaggio e pittura davvero molto elevati.
A mio avviso sono i migliori in campo mondiale ed ogni anno sfornano almeno 2 ( anche 3 ) strutture architettoniche che si avvicinano molto allo stile Nord Europeo mooooolto fantasy/fiabesco quasi caricaturale.
Dopo aver preso 3 lezioni dall'amico irminsul sto cercando di seguire le sue indicazioni per la pittura.
Mi scuso anticipatamente per queste prime foto, sto cercando di capire come funziona la nuova compatta digitale.

Questo è quello che trovate nel pacchetto
Comincio con la parte bassa della torre in pietra, dopo una bella passata di primer nero della GW sono passato alla base di colore.

Per la base ho utilizzato 3 colori spray
Grigio pietra ( marca sconosciuta )
Marrone ( non ricordo la marca )
Beige chiarissimo ( Army Painter ) Le bombolette della Army Painter sono letteralmente Favolose!!! Mai provato nulla del genere, spettacolari. Coprenti al massimo, opacissime e molto fluide nel getto. Ottime.
Sono partito dal Marrone spruzzato con un angolo di 45° su tutto il pezzo
In seconda battuta sono partito con il grigio pietra dall'alto, cercando di stare molto leggero sulla parte bassa dove devo tenere dei toni più scuri.
Infine sono passato al Beige della Army Painter con un angolo di 30° partendo dall'alto ma non scendendo mai sotto la metà della torre.

La base della Torre di Guardia si divide in 2, devo anche dipingere l'interno... seguo lo stesso procedimento sopracitato
Le foto hanno la luce un po' sparata, cercherò in seguito di rimediare.

Lo spray non perdona e perciò ho dovuto coprire la parte già completata per non rovinare con il marrone i punti luce delle pareti esterne. A dire il vero essendo identici i passaggi non dovrebbero esserci problemi ma non ho voluto rischiare.

Comincio a differenziare le prime pietre con del Serafine Sepia ( un Wash della GW )
Le pietre devono essere dipinte dall'alto verso il basso cercando di ombreggiare di più la parte bassa. Il colore non deve spegnere i punti luce delle pietre e perciò ho diluito molto la lavatura. I passaggi devono essere 2 per ogni pietra, il primo molto diluito su tutta la pietra, il secondo meno diluito sulla parte bassa della pietra.

Faccio la stessa cosa con L' Ogrin Flesh ( Wash GW ) su altre pietre

Ed infine dipingo altre pietre con la stessa tecnica ed un Wash Blu ( mooooooolto diluito )

Il tutto, ovviamente, è stato fatto anche per gli interni

Con un Wash Verde Marcio ( Camoshade della GW ) per rendere umida solo la parte bassa della torre, sotto le feritoie e sotto i portanti in legno che andranno a sorreggere il terzo piano in legno a graticcio aggettante.

A presto con la continuazione, ovviamente si accettano consigli e pareri