Pittura Torre di Guardia TTW

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Pittura Torre di Guardia TTW

#1 Messaggioda Capochino » 27/09/2013, 22:36

Bene, finalmente trovo un po' di tempo per potermi dedicare alla pittura di questi fantastici elementi scenici.
La Tabletop World ha sede in Croazia ed i suoi creatori hanno doti di scultura, assemblaggio e pittura davvero molto elevati.
A mio avviso sono i migliori in campo mondiale ed ogni anno sfornano almeno 2 ( anche 3 ) strutture architettoniche che si avvicinano molto allo stile Nord Europeo mooooolto fantasy/fiabesco quasi caricaturale.

Dopo aver preso 3 lezioni dall'amico irminsul sto cercando di seguire le sue indicazioni per la pittura.
Mi scuso anticipatamente per queste prime foto, sto cercando di capire come funziona la nuova compatta digitale.

Immagine

Questo è quello che trovate nel pacchetto

Comincio con la parte bassa della torre in pietra, dopo una bella passata di primer nero della GW sono passato alla base di colore.

Immagine

Per la base ho utilizzato 3 colori spray
Grigio pietra ( marca sconosciuta )
Marrone ( non ricordo la marca )
Beige chiarissimo ( Army Painter ) Le bombolette della Army Painter sono letteralmente Favolose!!! Mai provato nulla del genere, spettacolari. Coprenti al massimo, opacissime e molto fluide nel getto. Ottime.

Sono partito dal Marrone spruzzato con un angolo di 45° su tutto il pezzo
In seconda battuta sono partito con il grigio pietra dall'alto, cercando di stare molto leggero sulla parte bassa dove devo tenere dei toni più scuri.
Infine sono passato al Beige della Army Painter con un angolo di 30° partendo dall'alto ma non scendendo mai sotto la metà della torre.

Immagine

La base della Torre di Guardia si divide in 2, devo anche dipingere l'interno... seguo lo stesso procedimento sopracitato
Le foto hanno la luce un po' sparata, cercherò in seguito di rimediare.

Immagine

Lo spray non perdona e perciò ho dovuto coprire la parte già completata per non rovinare con il marrone i punti luce delle pareti esterne. A dire il vero essendo identici i passaggi non dovrebbero esserci problemi ma non ho voluto rischiare.

Immagine

Comincio a differenziare le prime pietre con del Serafine Sepia ( un Wash della GW )
Le pietre devono essere dipinte dall'alto verso il basso cercando di ombreggiare di più la parte bassa. Il colore non deve spegnere i punti luce delle pietre e perciò ho diluito molto la lavatura. I passaggi devono essere 2 per ogni pietra, il primo molto diluito su tutta la pietra, il secondo meno diluito sulla parte bassa della pietra.

Immagine

Faccio la stessa cosa con L' Ogrin Flesh ( Wash GW ) su altre pietre

Immagine

Ed infine dipingo altre pietre con la stessa tecnica ed un Wash Blu ( mooooooolto diluito )

Immagine

Il tutto, ovviamente, è stato fatto anche per gli interni

Immagine

Con un Wash Verde Marcio ( Camoshade della GW ) per rendere umida solo la parte bassa della torre, sotto le feritoie e sotto i portanti in legno che andranno a sorreggere il terzo piano in legno a graticcio aggettante.

Immagine

Immagine

A presto con la continuazione, ovviamente si accettano consigli e pareri ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Pittura Torre di Guardia TTW

#2 Messaggioda Endar » 27/09/2013, 22:47

interessante! al momento non ho ancora un opinione se mi piacia o meno (sembra molto promettente comunque), aspetto i passaggi a venire

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#3 Messaggioda mistral » 27/09/2013, 22:51

Quel che vedo dal telefonino ml piace molto, a parte la torre in se che é veramente uno spettacolo, la tua pittura sta procedendo alla grande.

Ma stai usando l'aerografo o le bombolette?
Ultima modifica di mistral il 27/09/2013, 22:58, modificato 1 volta in totale.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 27/09/2013, 22:52

Endar ha scritto:interessante! al momento non ho ancora un opinione se mi piacia o meno (sembra molto promettente comunque), aspetto i passaggi a venire

Sai cosa?... La luce ha ammazzato tutto il lavoro : Frown :
Devo fare una foto nella Light Box, Lunedì mattina la faccio : Thumbup :

Bombolette Mistral, l'aerografo lo proverò la prossima settimana, che poi non è un aerografo ma una MiniPistola a Spruzzo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda uopo » 27/09/2013, 22:56

Quali consigli!?! Sei tu che ci stai istruendo...ci stai aprendo un mondo. Quello delle si gole lavature è fantastico!! Continua a deliziarci con tecniche e foto di corredo. Sono manna dal cielo e in più sei un ottimo "Virgilio".

porcored
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggioda porcored » 27/09/2013, 23:06

dio mio è meraviglioso!!! sia il modello che le guide che fai Capo!
io per il rovinismo che è in me abbonderei di marciume ;) ma rimango appeso a guardare l'evoluzione di questo splendido tutorial e modello!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 27/09/2013, 23:13

Bisogna dire un cosa, dipingere modelli del genere è molto vantaggioso.
La pittura è un piacere quando le texture sono iper dettagliate, basta una pennellata per tirare fuori molto.
In pratica vi sto dicendo che dipingere un modello di alto livello scultoreo è più semplice che dipingere un modello di basso livello.

Dai dai che qualche consiglio me lo potete dare, ad esempio... Io le pietre grosse che fanno da angolari le differenzierei, voi no?
ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggioda porcored » 27/09/2013, 23:17

non sarebbe male sai! dovremmo dare un occhiata a qualche torre nord europea.. io faccio una ricerca di qualche foto interessante se la trovo te la posto.
ma ti volevo chiedere una cosa: secondo te come è stato concepito il modello? in terracotta scolpita? in polistirene? in gesso scolpito... non mi capacito sembra una cosa talmente realistica!!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 27/09/2013, 23:22

porcored ha scritto:ma ti volevo chiedere una cosa: secondo te come è stato concepito il modello? in terracotta scolpita? in polistirene? in gesso scolpito... non mi capacito sembra una cosa talmente realistica!!!

Pietre vere, una sull' altra. : Thumbup :
I tetti, che vedrai poi, sono tutti scolpiti in materia verde ( credo )
ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggioda porcored » 27/09/2013, 23:44

OH MY GOD! non può esser ci deve essere il trucco Capo!
io penso che siano in qualche modo delle pietre ricavate da gesso spaccato o roba simile, in modo che possano essere modellate in qualche modo e poi assembrlate!
io devo fare qualche cosa di simile ne sento il bisogno ahaha :D

irminsul
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda irminsul » 28/09/2013, 1:17

peppe le angolari falle tutte monocolore. se le vari rompi la geometria del modellino!!! : CoolGun : : King : : Chef :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 28/09/2013, 7:50

irminsul ha scritto:peppe le angolari falle tutte monocolore. se le vari rompi la geometria del modellino!!! : CoolGun : : King : : Chef :

Le lumeggio solo con grigio chiarissimo come mi avevi detto in laboratorio?
ImmagineImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#13 Messaggioda dorbat » 28/09/2013, 8:02

Capo ti rubo la colorazione un bel granito
stupenda la torre
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 28/09/2013, 9:39

Porco ti assicuro che sono pietre vere, ho visto i loto tutorial, e le uso anche io ma diverse, usano l'ardesia a spacco..anche un altro utente usa delle pietre simili e vengono dei lavoretti magnifici...mi sfugge il Nick..forse Gemini..scusate ma a quasi 40 ormai la memoria è quella che è....mai avuta buona poi, se non per certe cose!! : Lol :
Capo ce l'ho anche io e ora seguirò questo tutorial per farla anche io...senti allora non consigli di fare tutto a pennello???Mi scoccia usare le bombolette...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda irminsul » 28/09/2013, 9:56

si beppe usa pure un grigio chiaro per leangolari,maricorda poi chele devi variare secondo lalogica degli effetti atmosferici chedai al resto. ghullarat si puoi benissimo farla a pennello!!!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 28/09/2013, 10:30

Ok perfetto, grazie Irminsul...ah le "chele" poi son buone quelle di granchio!! : Nar : : Lol : : Nar :

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

R: Pittura Torre di Guardia TTW

#17 Messaggioda porcored » 28/09/2013, 11:01

Grazie ghull devo trovare l'ardesia

Inviato dal mio LG-E730

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#18 Messaggioda mistral » 28/09/2013, 19:12

Guardandole bene devo dire che il fondo grigio rende veramente alla grande, sei riuscito a dare una bella luce.
Anche i colori che hai usato nel proseguo della pittura che differenziando le singole pietre mi piacciono molto.
Forse e sottolineo forse, mi piace meno quel verdone che hai dato alla fine, magari troppo abbondante, mi sembra che stoni un po' rispetto a tutto il resto... non so, magari hai in mente altri passaggi che potrebbero valorizzarlo.

Riguardo alle pietre sugli angoli, anch'io non le differenzierei dalle altre, romperesti troppo la linea della torre.

Riguardo alla tecnica utilizzata per creare l'effetto pietra, per chi non l'avesse visto, posto il link al forum dove la tabletop ha fatto una sorta di WIP proprio sulla costruzione di questa torre nello specifico e anche su altri lavori:

http://www.warseer.com/forums/showthread.php?177095-Building-the-medieval-city

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Nedo » 28/09/2013, 19:18

Lavoro perfetto Capo....
Certo che come scultura non ce n'è per nessuno....

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#20 Messaggioda dorbat » 28/09/2013, 21:43

lo stavo pensando proprio oggi, mai più fondo nero, avevo già iniziato a lasciarlo facendo la torre del castello Avogadro, ma con il lavoro del contest l'ho ripreso e me ne pento
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#21 Messaggioda Capochino » 29/09/2013, 10:50

dorbat ha scritto:lo stavo pensando proprio oggi, mai più fondo nero, avevo già iniziato a lasciarlo facendo la torre del castello Avogadro, ma con il lavoro del contest l'ho ripreso e me ne pento

Alt alt! Occhio dorbat, non confondere il primer col fondo colore.
Il primer lo si da SEMPRE nero ( come ho fatto io, l' ho scritto ) il colore di fondo sarà quello predominante ed è quello dato per primo.
Nel mio caso ho dato il primer nero e poi 3 colori di fondo.
Volendo imrinsul mi ha detto che si può anche partire da un primer bianco ma sono altre tecniche che non conosco.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 29/09/2013, 13:35

Mi pare che per tirar su un muro coi loro blocchetti di ardesia ci mettano quasi un mese a tempo pieno... Non è una procedura proprio da hobbysti :P
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio

#23 Messaggioda irminsul » 29/09/2013, 22:27

quoto entrambi!
soprattutto per il muretto di ardesia...e prima del muro la pietra va tagliata in scalae selezionata..in un mesetto forse...hhhmmm...forse : Eeek : nemmeno io...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Ghullarat » 30/09/2013, 9:59

Beh è sempre questione di stile e gusti modellistici, se a uno piace passare un mese, non vedo cosa ci sia di male.
Molti fanno castelli con gli stuzzicadenti....il discorso cambia se devi fare 5 scenici in un mese per livello gioco, ma se vuoi ricreare un ambiente realistico e ti piace partire dalla pietra vera è ottima..il tempo lo valuta chi lo utilizza!!
Ultima modifica di Ghullarat il 30/09/2013, 10:57, modificato 1 volta in totale.

ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

R: Pittura Torre di Guardia TTW

#25 Messaggioda porcored » 30/09/2013, 10:40

Io comunque credo che ci sia il trucco... o forse no
Però anche scolpendo alcune decine di rocce e clonare in gesso secondo me l'effetto può essere riprodotto alla grande :)

Inviato dal mio LG-E730

Torna a “Pittura”