Illuminazione durante la pittura

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Illuminazione durante la pittura

#1 Messaggioda Sanguemarcio » 09/01/2014, 20:47

Quale tipo di illuminazione (calda o fredda) è la piú indicata per la pittura? In sostanza, quale inganna meno l'occhio?

Io dipingo con 2 lampade, le tengo appena sopra la mia testa una a destra ed una una a sinistra e sono una calda e una fredda... Miscelo :D

E poi, quale tipo di lampadina è migliore?
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Illuminazione durante la pittura

#2 Messaggioda Capochino » 09/01/2014, 20:53

La luce migliore per dipingere è quella naturale che solo le lampadine dai 4800 ai 5700ºK possono dare.
Comunque per i nostri livelli vanno bene anche lampade classiche.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 09/01/2014, 21:10

Capochino ha scritto:La luce migliore per dipingere è quella naturale che solo le lampadine dai 4800 ai 5700ºK possono dare.

Zie!
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 09/01/2014, 21:59

Sanguemarcio ha scritto:
Capochino ha scritto:La luce migliore per dipingere è quella naturale che solo le lampadine dai 4800 ai 5700ºK possono dare.

Zie!

Prima di cantare vittoria... sappi che sono bastrade da trovare!
Adesso ci sono molte lampade led, che trovi facilmente a 5000k
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggioda porcored » 09/01/2014, 22:14

:good post:

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 09/01/2014, 22:44

fako ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:

Zie!

Prima di cantare vittoria... sappi che sono bastrade da trovare!
Adesso ci sono molte lampade led, che trovi facilmente a 5000k

Infatti... Al brico non se ne parla... Proveró in un negozio specializzato!
ImmagineImmagine
Immagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#7 Messaggioda dorbat » 09/01/2014, 22:50

dipende che colore devi valutare e non basta la luce c'è anche l'inclinazione del pezzo, una tinta vista dall'alto a volte non sembra a campione ma se poi metti il pezzo in diagonale lo vedi in tono

non mi sono posto il problema con che luce dipingere perchè non devo andare a campione, quindi se l'effetto che ho ottenuto mi piace quello è il colore, chiaramente con la luce diurna in un posto all'ombra il colore è reale

se invece devi andare a campione la cosa migliore è uscire e mettersi all'ombra se poi non riesci andare a campione allora devi giocare con le lampade calde e fredde per vedere quale colore (giallo, rosso, blu, bianco, nero) ti manca per rifare la stessa tinteggiatura

negozio di attrezzature industriali (tintorie tessili)
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Malagen
Viandante
Viandante

#8 Messaggioda Malagen » 10/01/2014, 11:39

Io uso una lampada a luce fredda, di quelle a risparmio energetico
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie su make-up & nail-art

irminsul
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda irminsul » 13/01/2014, 9:07

fredda.

fako
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 13/01/2014, 9:13

si ma fredda quanto?

se leggi le etichette di quelle a risparmio energetico ultimamente viene definita fredda anche quella a 4000°K, e infatti ho notato un diradarsi delle 6500°K (e un espansione delle rossissime 2400°K)

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Ghullarat » 14/01/2014, 12:08

Bravo Sangue, ottimo post..è una domanda che mi balena in testa più volte, e ho avuto la tua stessa idea, infatti per alcune cose dipinte questa estate avevo due lampade una calda e una fredda, ai miei lati...
I LED al LEROY MERLIN si trovano a luce calda fredda...quella sui 4000-5000!....nello specifico in inglese è chiamato WARM- WHITE!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 14/01/2014, 12:17

Ghullarat ha scritto:Bravo Sangue, ottimo post..è una domanda che mi balena in testa più volte, e ho avuto la tua stessa idea, infatti per alcune cose dipinte questa estate avevo due lampade una calda e una fredda, ai miei lati...
I LED al LEROY MERLIN si trovano a luce calda fredda...quella sui 4000-5000!....nello specifico in inglese è chiamato WARM- WHITE!

Ghullarat, 4000-5000 è come dire: ci vediamo verso l'ora di cena, e uno si presenta alle 19.00 e il secondo alle 22.00 (il primo è Lombardo, il secondo Siciliano : Lol : è un esperienza che ho fatto in prima persona).

Sembrerebbe che la luce adatta sia il 5000°k che non falsa i blu e i rossi. Mentre la 6500 vira al blu, la 4000 al rosso.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 14/01/2014, 12:21

Guarda a me pare che sia sui 4500-5000, ora non ricordo esattamente perchè mettono una etichetta microscopica, con un grado mi pare variabile di 500 gradi, non ricordo benissimo, io li uso da anni ma non è che mi tengo la confezione e infatti trovarli uguali non è facile, io prendo le offerte tipo due led ora ad alta efficenza da 450 lumen li pago 13 euro contro i 33 dei primi che compravo ed erano, l'uno!!..oltre a fare massimo 120 lumen!!
Cmq come dicevo la chiamano warm white!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#14 Messaggioda fako » 14/01/2014, 12:28

Ghullarat ha scritto:Guarda a me pare che sia sui 4500-5000, ora non ricordo esattamente perchè mettono una etichetta microscopica, con un grado mi pare variabile di 500 gradi, non ricordo benissimo, io li uso da anni ma non è che mi tengo la confezione e infatti trovarli uguali non è facile, io prendo le offerte tipo due led ora ad alta efficenza da 450 lumen li pago 13 euro contro i 33 dei primi che compravo ed erano, l'uno!!..oltre a fare massimo 120 lumen!!
Cmq come dicevo la chiamano warm white!!

4000 °k sicuro come l'oro sono di marca lemex (che penso di proprietà della Leroy merlin)

ci dovrebbe comunque essere un codice riportato sulla ghiera che riporta anche i gradi kelvin.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#15 Messaggioda Sanguemarcio » 14/01/2014, 12:57

Io da Leroy ho trovato questa osram: 1.300 lm - 6.500k "cool daylight" e devo dire che non é niente male... Costo 4,99€
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 14/01/2014, 13:23

Sanguemarcio ha scritto:Io da Leroy ho trovato questa osram: 1.300 lm - 6.500k "cool daylight" e devo dire che non é niente male... Costo 4,99€

Per dipingere è sicuramente buona ma io consiglio sempre di munirsi di lampade che siano anche adatte alle foto visto che in rete quello che tu pitturi perfettamente se poi non lo fotografi altrettanto perfettamente penalizzi tutto il lavoro da condividere.

Quello che mi chiedo io è: ma se già le foto che fai sono ottime che altre lampade cerchi per dipingere?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#17 Messaggioda Sanguemarcio » 14/01/2014, 14:28

Capisco capo la tua domanda, la mia ricerca era peró mirata alle lampadine migliori per la pittura... Ho provato a fare foto con luci fredde ma ammazzano la tridimensionalitá, mentre al contrario mi trovo meglio nella pittura...

Quando faccio foto "ufficiali" monto 2 faretti con il trepiede che uso di solito per le cene tra amici in giardino

Immagine

Assolutamente inutilizzabili per la pittura... Troppo potenti e roventi ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 14/01/2014, 17:23

Usi quelli da imbianchino!!....servono per vedere difformità sulla parete....in pratica fotografi con quanti LUMEN??
Un mio amico elettricista mi ha detto che esiste un APP per smartphone che ti misura in lumen la luce, non è esatto ma può essere utile.

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#19 Messaggioda fako » 14/01/2014, 17:31

Ghullarat ha scritto:Usi quelli da imbianchino!!....servono per vedere difformità sulla parete....in pratica fotografi con quanti LUMEN??
Un mio amico elettricista mi ha detto che esiste un APP per smartphone che ti misura in lumen la luce, non è esatto ma può essere utile.

ma il problema non è la quantità di luce, io ho il luxmetro in ufficio, e sinceramente sapere che sono 400 lux o 10000 di lux non è interessante, perché quella misura lì la fa già la macchina fotografica quando sceglie il tempo e l'apertura del diaframma. Ovviamente avere tanta luce serve per evitare tempi lunghi e diaframmi aperti al massimo che creano rumore di fondo nella foto.

La questione dei gradi K° invece riguarda la qualità della luce: il nostro occhio compensa i colori, la macchina fotografica non è invece in grado di farlo (anzi potrebbe se rifaccio il bilanciamento del bianco). Lo strumento in questione è uno spettroradiometro che misura la radiazione luminosa e volendo ti dice quale radiazione di frequenza è emessa dalla fonte di luce. E' uno strumento che abbiamo in ufficio anche questo, ma sinceramente non vale la pena entrare così nel dettaglio, la tipologia di fonte luminosa NEON (ovvero le nostre lampade a risp. energetico) hanno già questa indicazione (6400 o 6500 o 4000 °K), e lo spettroradiometro al massimo ci dice che il flussso luminoso è dai 5900 ai 6800 con picco ai 6500 insomma non è poi interessante... e infatti lo strumento serve per misurare infrarossi e ultravioletti :D

edito: dimenticavo di dire che la questione LUX è importante anche nel suo risvolto negativo, se la luce è diretta e non diffusa la fotografia si mangia tutte le sfumature di colore

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Ghullarat » 14/01/2014, 17:35

Intendevo che molte volte ti pare che la stanza sia illuminata molto, ad occhio umano, però vai a fotografare e le foto risultano spente e no illuminate come credevi....
Penso che avere una mezza idea di quanta luce ci sia nella stanza sia ottimale..poi basta una volta.....dopo che hai scelto le lampade e hai isurato e visto che la foto viene bene sai che ti servono quei dati LUMEN...dico solo che per non trovarsi sorprese può essere utile!

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#21 Messaggioda fako » 14/01/2014, 17:46

Ghullarat ha scritto:Intendevo che molte volte ti pare che la stanza sia illuminata molto, ad occhio umano, però vai a fotografare e le foto risultano spente e no illuminate come credevi....
Penso che avere una mezza idea di quanta luce ci sia nella stanza sia ottimale..poi basta una volta.....dopo che hai scelto le lampade e hai isurato e visto che la foto viene bene sai che ti servono quei dati LUMEN...dico solo che per non trovarsi sorprese può essere utile!

si ma che discorso fai? I lumen (e i lux che fanno riferimento ad un area piana) sono espressioni della quantità luminosa e variano in base alle condizioni effettive della stanza e dalla distanza della lampadina.

mettere la lampadina sul soffitto o sulla piantana cambia la rilevazione delle strumento perché cambia sia la distanza che l'angolo di emissione, non è che la calcoli teoricamente comprando la lampadina.

Insomma, se la macchina fotografica è sottoesposta non hai bisogno di sapere i lumen per saper che c'è poca luce... poi bho se si vogliono complicare le cose... ma il topic parlava di temperatura di colore, non di quanti lumen servono

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Ghullarat » 14/01/2014, 18:06

Ok non dico più nulla a riguardo..... : Thumbup :

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Pittura”