Sono un imbianchino....

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Lord Xanatos
Forestiero
Forestiero

Sono un imbianchino....

#1 Messaggioda Lord Xanatos » 20/07/2011, 21:23

come da titolo....sono un imbianchino :lol: :lol: come inizio a dipingere miniature ??
esiste su inetrnet una guida base base....?? cerco qualcosa che parta dai colori ,dallo stendere la prima mano...(lumeggiature e "figate" varie verranno con il tempo)

(ad onor del vero avrò dipinto in vita mia una 20ina di miniature, quindi non sono proprio nuovo nuovo.....ma ho ottenuto risultati così poco incoraggianti che ho deciso di leggere qualche guida)

ospitaliere

Re: Sono un imbianchino....

#2 Messaggioda ospitaliere » 20/07/2011, 21:57

Per la pittura di miniature i migliori tutorial li trovi su triplo zero e legiopictorum forum dedicati allo specifico.

Lord Xanatos
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda Lord Xanatos » 21/07/2011, 21:27

ora guardo un pò ...Grazie Mille

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 22/07/2011, 9:54

Probabilmente verrò preso a pomodori in faccia ma io ho iniziato coi manuali GW e con quelli di Mutant Chronicles e mi ci sono trovato bene...

:)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 22/07/2011, 14:52

Molti hannocominciato dai manuali della GW che trovo ottimi per iniziare. D' altronde sono per un pubblico "molto giovane" e per questo abbastanza chiari e d' effetto.

Se vuoi cominciare come si deve dovresti trovare, nella tua zona, qualcuno che dipinge a livello alto. So che non è facile e ci vuole fortuna ma è il metodo migliore.... essere corretti in corso d' opera è impagabile per non perdere tempo in prove fallimentari. I negozi della GW dislocati nella nostra penisola aiutano molto, i ragazzi sono molto preparati ma hanno veramente poco tempo da dedicare e perciò, a volte, sono molto superficiali nelle spiegazioni e danno quasi tutto per scontato.

Puoi accorciare i tempi provando a seguire i tutorial della Legiopictorum o triplo 000

Io mi sono fatto anche un giro su http://www.thearmypainter.com/
Usano il sitema del Dipping... veloce, semplice e d' effetto. So che non è il massimo per imparare perchè si tratta di vendita di materiali ma se vuoi cominciare a giocare senza perdere troppo tempo e per non vomitare sul tavolo alla prima vista delle minia dipinte come un ammasso di colori... è il metodo migliore. :mrgreen:

Suggerimenti? Leggi, leggi leggi e prova , prova, prova.... io buttai forse 2 intere scatole di minia GW prima di non avere il senso di vomito davanti alle battaglie campali di Warhammer :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 22/07/2011, 14:55

I manuali GW per cominciare sono ottimi, poi per andare oltre bisogna imparare a mescolare i colori, ma già partendo con quelli va più che bene.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Ghullarat » 22/07/2011, 15:00

concordo, quelle guide sono chiare e insegnano i primi rudimenti....le consiglio vivamente!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#8 Messaggioda fako » 22/07/2011, 15:10

Capochino che trastico... le miniature si possono scolorare!

cmq sono daccordo anche io, va bene tutto per cominciare, manuali gw e company.
Ovvio poi se uno vuole passare oltre, deve rivolgersi ad altre tecniche. Conviene però vederlo come un percorso in crescita, partire pensando che le prime miniature faranno i concorsi non è realistico, e secondo me piuttosto demotivante...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

#9 Messaggioda ospitaliere » 22/07/2011, 21:18

Io ho il manuale di collminiornot ma è 20 mb e in inglese....hai modo di riceverlo?

Roberto

#10 Messaggioda Roberto » 23/07/2011, 9:42

Ho scovato una serie di tuorial che potrebbero fare al caso tuo... però sono in inglese.
http://www.how-to-paint-miniatures.com/

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Nedo » 11/09/2011, 12:51

Decorazioni sia con pittura che con brightness, applicazione di loghi con flash. Sono a Lodi da un'anno e cerco di avviare la mia attività, so che sicuramente avrete già i vostri artigiani che svolgono questi lavori, ma volevo solamente presentarmi e nel caso disponibile per parlarne di appearance o fare preventivi di lavori per cantieri, appartamenti, condomini ecc.. Non so se mi sono fatto capire in quanto non sono molto bravo a scrivere, ma essendo all'inizio cerco di avere un pó di visibilità anche con prezzi modici, questo è il mio sito anche se ancora in fase di.

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Mi sembra che tu sia Off Topic allucinantemente :shock: :shock: :shock: :shock:
Anzi in Spam......

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda uopo » 11/09/2011, 14:09

avrei accettato uno spam così brutale solo se fosse stato il vero "Bobmarley" a farlo....

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 11/09/2011, 19:44

Ciao Bob ;)
Ho visto che sei stato ingannato dal titolo del topic :D .... ma l' autore intendeva dire che non è molto pratico con la pittura delle miniature e degli elementi scenografici.

Si, farsi pubblicità qui non è il massimo perchè si parla di Modellsimo scenografico e qui gli utenti sono più portati a far da se.

Purtroppo sono costretto a cancellare il tuo post.... se vuoi delucidazioni a riguardo mandami pure un MP ( messaggio privato ) oppure scrivimi tramite il modulo contatti in alto a destra.

Ciao! ;)

Capochino
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 13/09/2011, 17:47

Raga questo è un BOT ..messaggio mandato da pc...mi pare a volte mi arrivano sulla mail (raramente per fortuna) e hanno lo stesso tono e modo di dire le cose, di solito ragazze straniere che cercano "amicizie" e dicono di non saper parlare bene la nostra lingua e si scusano ahahahahahahaahah tradotti con google sicuramente...come dicevate, siamo stati attaccati!!! MALEDETTI BRACCONIERI..( mi sono autocitato una battuta di un mio film)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Pittura”