ti hanno risposto già in tanti

, no, non è per niente così facile. Non posso mettermi a ricominciare da zero un lavoro che mi ha portato via più di una decina d'anni, ma qualche consiglio lo posso fornire volentieri.
Un sistema con cui mi sono trovato bene per la creazione di creature ASSOLUTAMENTE bilanciate, prevede, come primo passo, la creazione di un'unità di misura. E' quello che si fa in tutti i sistemi, per le lunghezze, per la corrente, per il peso, si prende un X e si decide che vale "1". E fin qui sembra facile. Devi prendere un 1 che sia abbastanza basso ma al tempo stesso abbastanza significativo, diciamo una truppa "standard" come potrebbe essere un soldato umano. Questo per il discorso che faceva Sanguemarcio, non basta sommare semplicemente 10 goblin per avere un ogre.
La creazione dell'unità di misura, attenzione, non vuol dire semplicemente che queste statistiche valgono 1, ma vuol dire qual è la media su cui valuterai tutti gli scostamenti in positivo e, eventualmente, in negativo, facendo attenzione a non uscire fuori scala. Se la tua media dice che attribuisci 0,2 (devi assolutamente lavorare con i decimali, spiacente

) al fatto che un guerriero "medio" con "abilità in mischia" pari a 3 e forza 3 (sto buttando a casaccio) colpisca un altro guerriero con mischia 3, se questa abilità sale a 4 aumentando la possibilità di colpire aumenta anche il suo valore, ma attenzione, se aumenta anche la forza, il valore combinato di queste due caratteristiche aumenta molto di più. Un guerriero fortissimo, ma che non colpirà mai assolutamente mai nessuno, varrà molto meno di un guerriero medio!
In pratica a te serve una formula per calcolare il valore complessivo di attacco, il valore complessivo di difesa, ed il valore degli extra (facoltà mentali, abilità, arcieri, maghi, chierici ecc.), che dipende UNICAMENTE da sistema di combattimento utilizzato nel TUO sistema. Se decidi che, stile D&D, fai i danni con d10+bonus forza, a te serve a poco aumentare il pv se la creatura avrà F16 o 17, perchè il suo bonus sarà sempre di +2, e sui test su d20 questo aumento sarà solo del 5%, ossia bassissimo. Al contrario, se tu usi d6+F-R nemico, allora ti tocca prendere una R di riferimento valida per tutti (consiglio non il valore più basso in assoluto altrimenti avrai problemi con valori di forza più alti) e poi considerare la quota che incide nei danni l'intera forza.
Sono discorsi parecchio complessi che richiedono
1) molta esperienza di gioco
2) una buona mente matematica per costruire dei sistemi di equazioni che ti diano i risultati voluti
3) tanto tanto playtesting per calibrare le formule
Per esempio, tanto non svelo nulla e ve ne fate poco della "formula" estrapolata dal contesto, per calcolare la parte del pv relativa alla difesa io utilizzo, nell'ultima versione: VALORE DIFESA =radice_quadraFe*(52-(9-Dif)*(9-R+armatura))
Ho un file con tutti i cambiamenti nel calcolo delle formule e le note sul funzionamento, altrimenti a distanza di anni mi ci perdo.