GIOCO DA TAVOLO

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
misterix
Forestiero
Forestiero

GIOCO DA TAVOLO

#1 Messaggioda misterix » 19/06/2012, 20:43

questo forum mi sta ingrippando il cervello...... murble
mi sta venendo voglia di costruire un bel gioco da tavolo, un misto tra HQ, D&D, Warhammer Munch ecc....
deve essere divertente, far ridere, un po strategico qualcosa di nuovo ecco! : Lol :
forse c'e' gia qualcosa, anzi milioni di giochi cosi, ma perchè rinunciarci!?
da dove si dovrebbe iniziare!?
tavolo di gioco?!
miniature?!
e poi la cosa piu' importante....REGOLE!
di sicuro non si puo accontentare tutti con le regole, ma mi piacerebbe fare qualcosa di davvero semplice ed immediato.
cosa ne dite vi va di iniziare un po per gioco a creare un gioco!? : Lol : : WohoW :

visto che possiamo usare le mina che vogliamo, lo standard "tipo" che fanno un po tutti è come quello GW giusto?!
quindi un tavolo da gioco ideale quanto potrebbe essere grande!? 80X80!?
Ultima modifica di misterix il 19/06/2012, 20:46, modificato 1 volta in totale.

ospitaliere

Re: GIOCO DA TAVOLO

#2 Messaggioda ospitaliere » 19/06/2012, 20:45

Io lavoro da una vita a queste cose...fai bene a buttartici e posso darti qualche consiglio ma non mi aggiungo al progetto perchè devo prima terminare i miei...:)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 19/06/2012, 20:48

Il fatto è che ce ne sono veramente miliardi di giochi così. Prendi un regolamento già testato e costruiscici la tua ambientazione. Tanto sono talmente tanti che finirai smepre per clonarne uno. :D
ImmagineImmagine

misterix
Forestiero
Forestiero

#4 Messaggioda misterix » 19/06/2012, 21:10

io avevo un idea per fare i personaggi e bilanciarli SEMPRE!
se funziona però la mia idea.....
ovvero tu puoi creare una squadra fatta di personaggi e si decide il punteggio di gioco esempio 100pt.
ora tu ti puoi creare quanti personaggi vuoi, basta che raggiungi i 100pt.
come calcolare i punti e bilanciarti il personaggio?
ogni personaggio ha della abilita che tu potenzierai con i 100pt del gioco. la somma di tutte le abilita di tutti i personaggi dovrà dare in questo caso 100.
farai una scheda personaggio tipo (qualcuno piu' esperto di me ci vuole....)
Forza 10
Resistenza 15
Prontezza 30
Ferite 5
questo sarà un personaggio da 60pt ad esempio.
quindi se vuoi piu' personaggi bilanci tu quello che vuoi o dove vuoi essere piu' forte.
spero di essermi spiegato.
in questo modo si dovrebbe bilanciare il gioco.

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#5 Messaggioda InS4n3 » 19/06/2012, 21:20

misterix ha scritto:io avevo un idea per fare i personaggi e bilanciarli SEMPRE!
se funziona però la mia idea.....
ovvero tu puoi creare una squadra fatta di personaggi e si decide il punteggio di gioco esempio 100pt.
ora tu ti puoi creare quanti personaggi vuoi, basta che raggiungi i 100pt.
come calcolare i punti e bilanciarti il personaggio?
ogni personaggio ha della abilita che tu potenzierai con i 100pt del gioco. la somma di tutte le abilita di tutti i personaggi dovrà dare in questo caso 100.
farai una scheda personaggio tipo (qualcuno piu' esperto di me ci vuole....)
Forza 10
Resistenza 15
Prontezza 30
Ferite 5
questo sarà un personaggio da 60pt ad esempio.
quindi se vuoi piu' personaggi bilanci tu quello che vuoi o dove vuoi essere piu' forte.
spero di essermi spiegato.
in questo modo si dovrebbe bilanciare il gioco.

Ni ... non è così semplice.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 19/06/2012, 21:23

Qui c'è una versione home made del vecchio D&D boargame 3. E' molto carina :)

http://itadndboardgame.altervista.org/
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 19/06/2012, 21:23

Mmmm, secondo me così i pg sono moooolto sbilanciati. Mi spiego: un mega personaggio da chessò 80 punti totali non potrà mai essere buttato giù da una squadra intera composta da venti pg con 1 in tutte le caratteristiche... Manco lo colpiscono.
Secondo me per bilanciare bene i pg, la strada è molto più lunga e complessa... Imho!
ImmagineImmagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#8 Messaggioda Maniachouse » 20/06/2012, 9:06

Sanguemarcio ha scritto:Mmmm, secondo me così i pg sono moooolto sbilanciati. Mi spiego: un mega personaggio da chessò 80 punti totali non potrà mai essere buttato giù da una squadra intera composta da venti pg con 1 in tutte le caratteristiche... Manco lo colpiscono.
Secondo me per bilanciare bene i pg, la strada è molto più lunga e complessa... Imho!

quoto : Thumbup :

non è così che si crea un personaggio bilanciato.
tra l'altro quello che hai descritto come dice Cyr... è più o meno il sistema di "punteggio fazione" di un qualsiasi regolamento esistente... anche il nostro adotta un sistema a punti simile, nel cui totale devi far rientrare la tua squadra... ;)

inoltre serve esperienza in nel settore. esperienza e conoscenza di giochi e soprattutto dei reglamenti più svariati.

sotto trovi il link dove puoi scaricarti il nostro regolamento... suggerimento spassionato dagli una lettura, potrebbe aiutarti a farti un'idea su come realizzare un tuopotenziale regolamento.

http://www.manorhouse.cc/italiano/minds ... _LIGHT.pdf

e qui trovi la versio Fast Mindstalkers per giocare subito velocemente.

http://www.manorhouse.cc/italiano/minds ... lowres.pdf

Maniac... : Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 20/06/2012, 9:28

:) ti hanno risposto già in tanti :) , no, non è per niente così facile. Non posso mettermi a ricominciare da zero un lavoro che mi ha portato via più di una decina d'anni, ma qualche consiglio lo posso fornire volentieri.

Un sistema con cui mi sono trovato bene per la creazione di creature ASSOLUTAMENTE bilanciate, prevede, come primo passo, la creazione di un'unità di misura. E' quello che si fa in tutti i sistemi, per le lunghezze, per la corrente, per il peso, si prende un X e si decide che vale "1". E fin qui sembra facile. Devi prendere un 1 che sia abbastanza basso ma al tempo stesso abbastanza significativo, diciamo una truppa "standard" come potrebbe essere un soldato umano. Questo per il discorso che faceva Sanguemarcio, non basta sommare semplicemente 10 goblin per avere un ogre.
La creazione dell'unità di misura, attenzione, non vuol dire semplicemente che queste statistiche valgono 1, ma vuol dire qual è la media su cui valuterai tutti gli scostamenti in positivo e, eventualmente, in negativo, facendo attenzione a non uscire fuori scala. Se la tua media dice che attribuisci 0,2 (devi assolutamente lavorare con i decimali, spiacente ;) ) al fatto che un guerriero "medio" con "abilità in mischia" pari a 3 e forza 3 (sto buttando a casaccio) colpisca un altro guerriero con mischia 3, se questa abilità sale a 4 aumentando la possibilità di colpire aumenta anche il suo valore, ma attenzione, se aumenta anche la forza, il valore combinato di queste due caratteristiche aumenta molto di più. Un guerriero fortissimo, ma che non colpirà mai assolutamente mai nessuno, varrà molto meno di un guerriero medio!
In pratica a te serve una formula per calcolare il valore complessivo di attacco, il valore complessivo di difesa, ed il valore degli extra (facoltà mentali, abilità, arcieri, maghi, chierici ecc.), che dipende UNICAMENTE da sistema di combattimento utilizzato nel TUO sistema. Se decidi che, stile D&D, fai i danni con d10+bonus forza, a te serve a poco aumentare il pv se la creatura avrà F16 o 17, perchè il suo bonus sarà sempre di +2, e sui test su d20 questo aumento sarà solo del 5%, ossia bassissimo. Al contrario, se tu usi d6+F-R nemico, allora ti tocca prendere una R di riferimento valida per tutti (consiglio non il valore più basso in assoluto altrimenti avrai problemi con valori di forza più alti) e poi considerare la quota che incide nei danni l'intera forza.

Sono discorsi parecchio complessi che richiedono
1) molta esperienza di gioco
2) una buona mente matematica per costruire dei sistemi di equazioni che ti diano i risultati voluti
3) tanto tanto playtesting per calibrare le formule

Per esempio, tanto non svelo nulla e ve ne fate poco della "formula" estrapolata dal contesto, per calcolare la parte del pv relativa alla difesa io utilizzo, nell'ultima versione: VALORE DIFESA =radice_quadraFe*(52-(9-Dif)*(9-R+armatura))

Ho un file con tutti i cambiamenti nel calcolo delle formule e le note sul funzionamento, altrimenti a distanza di anni mi ci perdo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

misterix
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda misterix » 20/06/2012, 9:49

o mio dio 8-o
io di ste cose sono a digiuno pensavo a qualcosa di smplice ed invece...

meditero....

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Ghullarat » 23/06/2012, 11:22

io invece MEDITERRANEO...:)
Sivent ora con quella tua formula unita alla mia Yaris ci faccio la macchina del tempo.....indietroooo nel futurooooooo!!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 23/06/2012, 18:35

Il fatto è che ce ne sono veramente miliardi di giochi così. Prendi un regolamento già testato e costruiscici la tua ambientazione. Tanto sono talmente tanti che finirai smepre per clonarne uno.

Quotissimo.....ma poi in verità dopo 3 titoli, tutti gli altri si somigliano.

misterix
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda misterix » 26/06/2012, 11:52

deciso recupero hero quest e dovo trovare chi vuole giocare! XD

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 26/06/2012, 20:39

misterix ha scritto:deciso recupero hero quest e dovo trovare chi vuole giocare! XD

Urka! ti sei già arreso? :) ......
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

misterix
Forestiero
Forestiero

#15 Messaggioda misterix » 26/06/2012, 22:42

nn e' che mi sono arreso e' solo che miconviene farmi prima un po d'esperienza
visto che nn ho mai giocato a questi giochi.
poi che senso ha fare ungioco senza nessuno che ci giochi?
gia con wh40k ci sono difficolta'.
magari piu in la trovo qualcuno.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 27/06/2012, 8:52

Il mio pensiero ricade sugli "incontaminati". ;)

Mi spiego meglio: tempo fa, quando ideavo giochi da tavolo in stile "german", con i miei amici di gioco ci eravamo imbattuti in un dilemma.

Il dilemma era che se un ideatore di giochi ha alle spalle 1000 e più titoli giocati ha si una certa esperienza ma è "contaminato" da altrettanti regolamenti e, per forza di cose, realizzerà qualche cosa di vagamente simile, proprio perchè abituato a certe meccaniche. Pochi autori di giochi hanno un bagagliaio tecnico/ludico enorme ma sfornano sempre novità interessanti.

Il dilemma era:" E se un neofita provasse a inventare un gioco senza aver in testa altri regolamenti che potrebbro portarlo a ripetere le meccaniche di gioco conosciute?"

Insomma, il dibattito era che una parte di amici dicevano che era impossibile o perlomeno troopo lasciato al caso, e l' altra parte di amici diceva che non era una brutta idea e che sicuramente qualche cosa di nuovo si sarebbe trovato.

Io non so esattamente come sei messo a regolamenti ma proverei a sfruttare questa tua inesperienza per vedere se questo esperimento può funzionare.... tu che ne pensi? : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 27/06/2012, 8:58

Penso io qualcosa Capo :)

Il tuo ragionamento secondo me è validissimo nel cercare di creare un gioco originale ma qui il gioco è già inquadrato (si parla di un dungeoncraweller) e quindi il problema è solo e soltanto il creare delle regole per renderlo scorrevole e giocabile. Per questo l'esperienza serve ;)

Mister x comunque se vuoi un parere spassionato penso che il 60% del divertimento di questi giochi sia dato da grafica&ambientazione ;)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 27/06/2012, 9:07

Cyrano ha scritto:Il tuo ragionamento secondo me è validissimo nel cercare di creare un gioco originale ma qui il gioco è già inquadrato (si parla di un dungeoncraweller) e quindi il problema è solo e soltanto il creare delle regole per renderlo scorrevole e giocabile. Per questo l'esperienza serve ;)

Secondo me no.... è proprio questo l' errore che si fa. Io l' ho imparato dai bimbi a scuola, che di modellsimo scenico non sapevano nulla. Mi hanno detto:" Ma perchè mi devo rompere la mano ad incidere? Non si può incidere tutto in una volta con una pressa?" ... da li sono nati i timbri pronti all' uso ( che mi piacerebbe commercializzare )

Fai tu.... : Lol :

Comunque, pensare "è un dungeocraweller! deve essere così!" .... è già il primo passo per fare un clone..... ;)
Le idee che hanno conquistato il mondo dei giochi sono sempre nate da autori che hanno sempre pensato fuori dagli schemi.
Non dico che misterix debba arrivare a fare chissà che cosa.... ma potrebbe provarci perchè è un foglio bianco senza regole e senza ricordi.
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 27/06/2012, 9:08

@Capochino, è lo stesso dilemma dello scrittore, e di qualunque attività creativa in genere. Di documenti su tutto quello che c'è nel settore, in modo da ispirarti e da evitare cloni, oppure crei in "totale autonomia" ...e visto che la mente umana lavora in modo simile e le basi culturali sono quelle, ti imbatti, dovo tutti i tuoi sforzi, in un opera molto simile a posteriori ;) ?

@Cyrano il 60% del divertimento è dato dalla compagnia con cui ci giochi ;) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#20 Messaggioda InS4n3 » 27/06/2012, 15:29

Son d'accordo con Capo e a metà con Sivent.

Creare un gioco da zero senza conoscere nulla sicuramente ti permette di imbastire meccaniche 'nuove'.
Probabilmente simile ad altre meccaniche esistenti, ma per quello esiste il betatest.
Non sempre un gioco non è valido perché 'somiglia a ...'. E valido perché 'rispetto a ...' trovi altre meccaniche che ti "acchiappano".

Misterix, fatti un giro qui

http://www.inventoridigiochi.it/index.php

sicuramente troverai molte risposte a domande che ancora non hai elaborato.

Puoi inventare Storie e Background da Romanzo e grafica realistica. Ma se le meccaniche/struttura del gioco sono fallate il gioco è un fiasco.
Quindi la parte divertente di un gioco è quel 40%. Il resto è 'contorno'.

misterix
Forestiero
Forestiero

#21 Messaggioda misterix » 01/07/2012, 17:28

Capochino ha scritto:Il mio pensiero ricade sugli "incontaminati". ;)

Mi spiego meglio: tempo fa, quando ideavo giochi da tavolo in stile "german", con i miei amici di gioco ci eravamo imbattuti in un dilemma.

Il dilemma era che se un ideatore di giochi ha alle spalle 1000 e più titoli giocati ha si una certa esperienza ma è "contaminato" da altrettanti regolamenti e, per forza di cose, realizzerà qualche cosa di vagamente simile, proprio perchè abituato a certe meccaniche. Pochi autori di giochi hanno un bagagliaio tecnico/ludico enorme ma sfornano sempre novità interessanti.

Il dilemma era:" E se un neofita provasse a inventare un gioco senza aver in testa altri regolamenti che potrebbro portarlo a ripetere le meccaniche di gioco conosciute?"

Insomma, il dibattito era che una parte di amici dicevano che era impossibile o perlomeno troopo lasciato al caso, e l' altra parte di amici diceva che non era una brutta idea e che sicuramente qualche cosa di nuovo si sarebbe trovato.

Io non so esattamente come sei messo a regolamenti ma proverei a sfruttare questa tua inesperienza per vedere se questo esperimento può funzionare.... tu che ne pensi? : Blink :

ci sto, stavo gia cosi a perdita di tempo buttando giu qualcosa....appeno ho pronto qualcosa in italiano corrente posto!

Torna a “Sessioni di Gioco”