un libro per il forum.

Qui possono rientrare tutte quelle discussioni riguardanti il modellismo scenografico non inerente al gioco di ruolo e di miniature. Ossia si può parlar di modellismo in generale.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

Re: un libro per il forum.

#76 Messaggioda ghimli68 » 12/02/2013, 10:21

Io penso che ... forse succede solo a me.... decido, compro... e guarda caso non trovo mai quello che mi serve.
Ho preso libri per il navale (spendendo anche un bel po') perchè cercavo delle cose e... non c'erano.
Vero che potendolo consultare prima di prenderlo... murble murble
Però se lo consulto e posso prendere ciò che voglio... che cambia?
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#77 Messaggioda Maniachouse » 12/02/2013, 10:36

ma cos'è che non si comprende in sto benedetto 3D... : WohoW :
(ora lo scrivo in grande così non si può mancare di leggerlo...) :D

il pdf c'è, ed è gratuito, questo è assodato. quindi, fin qui ci siamo???? ;)

ma quello che manca è la possibilità per chi lo volesse, di averlo anche cartaceo!!! ;)

compreso l'arcano??? :D

non continuiamo a ripere sempre le stesse cose ;) :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#78 Messaggioda ghimli68 » 12/02/2013, 10:42

Maniachouse ha scritto:ma cos'è che non si comprende in sto benedetto 3D... : WohoW :

ma quello che manca è la possibilità per chi lo volesse, di averlo anche cartaceo!!! ;)

mamma mia che tipo nervoso !!! : Blink : : Blink : ;) ;)
Ahahahahaaha. Capito.
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#79 Messaggioda Endar » 12/02/2013, 10:50

sul discorso della dimensione del file non vedo alcun problema.
si può tranquillamente realizzare direttamente un PDF di grosse dimensioni , con foto di qualità, che è quello che daremmo allo stampatore.
e poi proporre il download gratuito di una versione un po compressa.
o anche entrambe (alta e bassa risoluzione)
sinceramente io non ho nessun problema a scaricarmi PDF da centinaia di MBytes...tantissimi manuali per Gdr scannerizzati che si scaricano, hanno quelle dimensioni.
non siamo certo più nell'epoca dei modem a 56k che i file devono essere di pochi Mbytes.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#80 Messaggioda Maniachouse » 12/02/2013, 10:53

ghimli68 ha scritto:
Maniachouse ha scritto:ma cos'è che non si comprende in sto benedetto 3D... : WohoW :

mamma mia che tipo nervoso !!! : Blink : : Blink : ;) ;)
Ahahahahaaha. Capito.

non ce l'ho con te ghimli68... ;)

è solo che si gira sempre attorno a sto cacchio di scaricare gratis... ok quello è assodato. : Thumbup :

vediamo cosa si può fare per chi invece vuole qualcosa di qualità e da portare se vuol al cesso... ;) :D

Endar ha scritto:sul discorso della dimensione del file non vedo alcun problema.
si può tranquillamente realizzare direttamente un PDF di grosse dimensioni , con foto di qualità, che è quello che daremmo allo stampatore.
e poi proporre il download gratuito di una versione un po compressa.
o anche entrambe (alta e bassa risoluzione)
sinceramente io non ho nessun problema a scaricarmi PDF da centinaia di MBytes...tantissimi manuali per Gdr scannerizzati che si scaricano, hanno quelle dimensioni.
non siamo certo più nell'epoca dei modem a 56k che i file devono essere di pochi Mbytes.

perfetto Endar. ;) se è fattibile (qui entro in discorso che non conosco) e non intasa la rete... si può accontentare tutti.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#81 Messaggioda ghimli68 » 12/02/2013, 11:02

Lo so maniac. Scherzo. Io di solito faccio la settimana enigmistica !!! :D
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

un libro per il forum.

#82 Messaggioda Cyrano » 12/02/2013, 12:11

Sanguemarcio ha scritto:Cyr scusami ma su che base giudichi la qualitá delle pubblicazioni di Lulu scadenti? Hai qualche loro libro? Perché io ho dato un'occhiata e mi pare offrano un ottimo servizio, molto variegato e professionale... Poi io ho non ho niente di loro ma se tanto mi da tanto...
ne avevo visto un paio stampati da loro per la Ganesha prima che quest'ultima passasse ad Arima... Parlo quindi di anni fa. Facevano un po' pena. Se mi dite che sono migliorati va bene... :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#83 Messaggioda Capochino » 12/02/2013, 18:33

Ecchime ....

Allora, ovviamente sono sempre convinto della mia idea ma in questi giorni ho pensato molto.
Ho pensato allo scopo dei Minimondi e soprattutto alla mia figura in quanto fondatore e Amministratore.

Se è vero che i Minimondi è una comunità di appassionati è anche vero che le decisioni della stessa non possono essere SOLO dettate dal mio pensiero e dal mio modo di vedere le cose.

Accolgo con piacere il consiglio di Maniachouse e a breve aprirò un sondaggio per vedere cosa effetivamente pensa la comunità.
Ho bisogno di un quorum però, calcolato sugli utenti attivi di questo forum.
Su 240 utenti ho contato almeno 40 utenti attivi. Basta che si arrivi a 30/35 votanti.

Ultime mie 3 considerazioni sul progetto prima di andare al sondaggio, che sono anche le mie preoccupazioni principali:

1) Il libro dovrà avere all' interno tutorial oppure un mistone di wip dell' anno in questione?
2) Chi sceglie i lavori da pubblicare? Io giusto? Ecco... il problema sarà piuttosto ostico
3) Chi si occuperà del lavoro? Io.... non potrei, anche perchè ho attivato il modulo up-load proprio per non dover lavorare di notte.

PS: mia curiosità assolutamente personale e non per scatenare una polemica: ma davvero vi può servire un libro per poter fare un lavoro di modellsimo scenico? Capisco perfettamente i tutorial ( amo farli proprio per questo :) ) ma io non vi immagino con il libro davanti al tavolo di lavoro : book :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#84 Messaggioda Sanguemarcio » 12/02/2013, 19:02

Io non mi sono ancora sbilanciato sull'argomento, ma dopo aver letto il pensiero di tutti posso dire di essere d'accordo sulla realizzazione di un libro, un vero e proprio annuario dei MM.

Ok per la formula pdf free e stampa a pagamento, anzi, vi diró di piú.... Io giá vedo lo stand Minimondi di Novegro 2014, con esposti i migliori lavori del 2013 e le copie del libro (chiaramente a PAGAMENTO!)
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#85 Messaggioda Cyrano » 12/02/2013, 19:14

Io non vorrei dover scegliere i lavori... Viste le reazioni al contest immagino come esploderà che verrà lasciato fuori.
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#86 Messaggioda uopo » 12/02/2013, 19:21

Cyrano ha scritto:Io non vorrei dover scegliere i lavori... Viste le reazioni al contest immagino come esploderà che verrà lasciato fuori.

: Lol : : Lol : : Lol : mi sa che hai ragione

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#87 Messaggioda MasterMax » 12/02/2013, 19:25

Cyrano ha scritto:Io non vorrei dover scegliere i lavori... Viste le reazioni al contest immagino come esploderà che verrà lasciato fuori.

Su questo sono pienamente d'accordo!
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

ospitaliere

#88 Messaggioda ospitaliere » 12/02/2013, 20:42

Sono in disaccordo. Se un mio lavoro a furor di popolo non è piaciuto, allora vuol dire che proprio fà un pò schifo quindi non mi offendo se non lo vedo pubblicato...nessun rancore. :)
Mi sbatterò per l'anno successivo...eppoi si potrebbe votare anche qui quale/cosa mettere oppure no...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#89 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 8:20

Idea malsana.

Colleghiamo il libro al prossimo concorso.

La pubblicazione cartacea diventerebbe un premio per TUTTI quelli che portano a termine il progetto. Questo inoltre incentiverà la documentazione fotografica che migliorerà sia in quantità che in qualità.

Per di più il risultato finale (del libro) sarebbe interessantissimo visto che proporremo un testo basato su un tema comune e non un'accozzaglia di lavori scollegati tra di loro. Una cosa poco vista in questo tipo di pubblicazioni.
ImmagineImmagine

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#90 Messaggioda sidilbradipo1 » 13/02/2013, 9:56

... qualche post fa avevo scritto che era necessario dividere il lavoro del libro su diversi anni :D ... questo l'ho detto non solo per scherzare, ma per evidenziare la necessità di arrivare alla stesura di un "timone" con contenuti di valore ;) ...

Per la stesura del timone dell'opera, a mio avviso ci sono due soluzioni possibili:

A) Prefazione/Introduzione/Premessa:

....con i più importanti tutorial per realizzare gli scenici, di/da chiunque li abbia fatti in base al loro effettivo valore tutoriale e di insegnamento, sia per i neofiti sia per i più esperti.

Soluzione 1) :D
... parte seconda del libro con i lavori dei vincitori dei contest nr. 1 dell'anno scorso e nr. 2 di quest'anno + alcuni lavori extra scelti in base alla loro particolarità (per esempio, la modularità, lo stampaggio dei pezzi con gomme e resine varie, l'introduzione di soluzioni tecniche nuove e di comune interesse, etc.).

Soluzione 2) :D
... parte seconda del libro con i lavori dei vincitori dei contest nr. 1 e nr. 2 + i migliori lavori di ogni anno extra contest in base a classifica con sondaggio.

Basi&Struki
Sid
Ultima modifica di sidilbradipo1 il 13/02/2013, 10:39, modificato 4 volte in totale.
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#91 Messaggioda ghimli68 » 13/02/2013, 10:04

Scusate perchè solo scenici? Ci sono un sacco di cose che magari a qualcuno farebbe piacere poter seguire.
Mettere un po' di tutto. Magari a me non interessa fare uno scenico, ma vorrei sapere come fare un tavolo e clonarlo con il silicone, oppure creare una trappola... ecc... Anche inserire qualche tutorial per fare degli attrzzi utili per noi. No? Magari dividerlo a sezioni e capitoli.
Fare un qualcosa che possa stimolare la curiosità e l'interesse di tutti.
Non ha tutti i torti Capo nel dire che non è facile poter scegliere quali sì e quali no. Si potrebbe fare che per ogni tutorial inserito ci sia un sondaggio. Così diventa più semplice scegliere. Se la maggioranza dice sì allora lo si mette. Ovvio che NESSUNO se la deve prendere se il suo tutorial non piace. Altrimenti diventa un delirio.
Immagine

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#92 Messaggioda sidilbradipo1 » 13/02/2013, 10:31

:D ... caro Ghimli,
se mettiamo un po' di tutto, allora dal mio punto di vista, viene una cosa un "fiantin" pasticcia : Blink : .
Nel senso che dobbiamo per forza dare un indirizzo certo e sicuro al libro sulla base della finalità del sito/forum dei Minimondi.
Che è dedicato principalmente agli scenici :D .

Tutto il resto viene di conseguenza, e può essere accennato, eventualmente contestualmente riferito.
Ma non dare un unico motivo a cui attenersi crea confusione murble .
Inoltre, di libri un po'-di-tutto-un-po' è pieno il mondo : Lol : .

Basi&Struki
Sid
Ultima modifica di sidilbradipo1 il 13/02/2013, 11:43, modificato 1 volta in totale.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#93 Messaggioda Siventilcaotico » 13/02/2013, 10:43

Interessanti le considerazioni del bradipo :) !

Questa potrebbe esse un'occasione importante per tutti quelli che nello scorso contest si sono sbattuti perchè pensavano a sperimentare tecniche e fare tutorial, perdendo di vista l'obiettivo finale. Oltre ai passo passo di lavori eccezionali, alcuni articoli mirati su come si fa questa o quella cosa (penso ai sassolini di Dartel per esempio) potrebbero starci molto bene!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

un libro per il forum.

#94 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 10:45

Hai centrato il punto Sid. Secondo me l'entusiasmo del libro era dovuto al fatto che ognuno era di per sé convinto di aver già del materiale pubblicabile. E questo non è vero. Soprattutto per quel che riguarda i tutorial fotografici che se da una parte sono il tallone d'achille del forum dall'altra sono l'anima di un libro così.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#95 Messaggioda Siventilcaotico » 13/02/2013, 10:53

Giustissima considerazione Cyrano: si dovrebbe fare il percorso inverso, e vedere quali foto sarebbero pubblicabili come qualità, e poi procedere a scegliere le più interessanti. Al limite nel caso di tecniche buone ma foto cattive si potrebbe chiedere all'ideatore di rifare una piccola sequenza di foto più presentabili, anche se è diverso dal prendere parte dei lavori di una torre intera dove puoi poi far vedere il risultato finale...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#96 Messaggioda MasterMax » 13/02/2013, 11:03

Io ritengo che se si vuole fare il libro non si possono usare i tutorial sparsi nelle varie discussioni del forum sia per i testi che normalmente nei post sono quasi telegrafici, sia, anzi soprattutto per le foto che non sono certo curate quanto quelle che dovrebbero apparire su di un manuale. Gli articoli messi nella sezione upload vanno sicuramente bene (sarebbe solo da controllare la risuluzione delle foto) ma per il resto io credo siano da rifare almeno il 90% dei tutorial e/o foto.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#97 Messaggioda sidilbradipo1 » 13/02/2013, 12:33

... sì e sì e sì a tutti e tre...

Ma per un primissimo passo, è necessario scegliere tra la soluzione 1) :D e la soluzione 2) :D

Tutto il resto, anche se sembra difficile da dire ora, viene da sè : Thumbup : .

Non dimenticate che si devono considerare sia l'anno scorso sia quest'anno, che però è appena cominciato, e il nuovo contest e tutti i nuovi lavori ;) .

Sarebbe meglio sin da ora, indipendentemente dal libro, fare ottime fotografie :D ...

Non dimenticate che il Capo ha ancora dei dubbi murble ...

Basi&Struki
Sid

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#98 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 13:49

Io non dimenticherei che tutti gli "entusiasti" dopo questi post sono spariti ;)

Chi è disposto a sbattersi ANCORA DI PIÙ che per il contest per questo progetto? Chi è disposto a ripartire? Chi è disposto ad accantonare ancora di più i mille progetti di modellismo non prettamente scenico?

Perché se siamo solo quattro gatti, anche se il Capo è d'accordo, possiamo salutarci qui :D
ImmagineImmagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#99 Messaggioda ghimli68 » 13/02/2013, 14:07

Mi sa che hai ragione.
Io inizio a salutare :D :D :D
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#100 Messaggioda Siventilcaotico » 13/02/2013, 14:40

Ah, io ho messo le mani avanti a pagina 5 dicendo, appunto, che non ho il tempo di applicarmi a certe cose :)

Siventilcaotico ha scritto: per mancanza di tempo il lavoro è ultra fermo. Quindi rinnovo il mio supporto dal punto di vista di impaginazione e correzione, anche se mi sarebbe piaciuto partecipare di più.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Oltre i GDR”