TT Minimondi

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: TT Minimondi

#51 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2013, 9:53

ahahah ahahah
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#52 Messaggioda Capochino » 07/02/2013, 9:55

Ghullarat ha scritto:Meno male che il gatto è un maschietto se no avrei pensato volessi farci vedere meglio il concetto di "fuga" stretta!!!! : Nar : : Nar : : Nar :

ahahah ahahah ... questa, Ghullarat, sarebbe da incorniciare...... ahahah ahahah

Basta... vaod a fare le foto ...... alle miniature! : Frown :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#53 Messaggioda Ghullarat » 07/02/2013, 10:01

Ops mi sono perso un po' di post...
Capo l'ultima foto rende 20 volte di più, ottima texture..il mio discorso non verte a bocciare la tua idea che ritenga valida e mi stuzzica la curiosità, è che faccio le mie analisi, mi faccio le mie domande e vi faccio partecipi, poi come hai spiegato e come spiego allo stesso modo io, per le mie idee, puoi avere ragionissima.
Cyr, adesso ho capito meglio, ma stai sbagliando, guarda che TUTTI, non mi hano detto nulla sulle fughe...cioè se n'è parlato ma nessuno ha detto, guarda che sono tutte sbagliate....io ho quasi tuti i pezi della TableTop, guarda che hanno i loro bei difetti....pensa ai pezzi della DF, i miei erano storti come ganci, ok si è detto difetto di fabbrica, non è la norma, ma anche nei pezzi sani non è che si aggancino perfettamente, sono da gioco....
Io non sto facendo un diorama per il Golden Demon, ma un pezzo da gioco che sia molto realistico come texture, poi nel montarlo lo si lavora, come questi stampini di Capo!!...un po' di stucco, qualche scheggia di mattone e sparisce ogni fuga evidente.
La feritoia forse te lo sei perso, ma Sivent aveva dato il là sul fatto che fosse sproporzionata, ma ho dimostrato con la miniatura vicino che è perfetta per farci stare un pg dietro, e l'ho comparata con foto di castelli reali, se vuoi mostro la foto.
La porta non cade a pezzi, l'ho smontata, ora mi serve come dima per gli altri pezzi, a me piaceva sinceramente, ma a differenza di come vengo giudicato continuamente, con questa critica che non seguo MAI i vostri consigli, ho e sto preparando i pezzi per rifarla.
Mi sa che leggete un post ogni 5!! :D
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

TT Minimondi

#54 Messaggioda Cyrano » 07/02/2013, 10:32

Appena ho tempo vado a rileggerlo. Sono un po' incasinato di recente. Avevo anche trovato un ottimo libro sulle architetture medioevali che volevo recensire ma non son manco riuscito a sfogliarlo (non dico leggerlo) figuratevi.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#55 Messaggioda Capochino » 07/02/2013, 11:06

Ecco 5 foto con miniature e fuoristrada seconda guerra mondiale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non ho ancora avuto modo di metterci mano per la pittura
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

TT Minimondi

#56 Messaggioda ECI » 07/02/2013, 11:13

Capochino ha scritto:Ecco 5 foto con miniature e fuoristrada seconda guerra mondiale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non ho ancora avuto modo di metterci mano per la pittura

Li voglio...ORA :)

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#57 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2013, 11:15

Nel complesso molto buono, anche se le fUghe restano larghe.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#58 Messaggioda Ghullarat » 07/02/2013, 11:17

Ottimi.....però adesso Capo spera che non te li ordinino tutti insieme se no stai un mese a fare selciati, e da tempo guadagnato, passi a tempo perso!! : Nar : : Nar : : Nar :
Beh ci guadagni qualcosa ma poi pensa al giringiro in giostra...cioè POSTE ITALIANE per spedire tutti i pacchetti!!! : Thumbup : : Lol :
Ok Cyr, perdonato..ma la prossima volta, NON MORIRE PIU'!!! (cit) : Nar :

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#59 Messaggioda fako » 07/02/2013, 11:39

Capo, come al solito hai avuto una ottima idea.
dal mio punto di vista ho 2 problemi:

1- eulite devo farmela spedire da abbiati e questo mi scoccia un pochino (per la spedizine intendo)

2- polistirene non ho nessuno, a parte il Giuseppe Capochino, che me lo lamina per fare sto lavoro

per il resto, svelaci tutte le texture che hai elaborato!

p.s. sembra rendere di più sui pavimenti che sul muro
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#60 Messaggioda Endar » 07/02/2013, 12:14

Capochino ha scritto:Questo con fughe un po' spesse, devo solo provare con fighe molto sottili

BUAH AH AH AHA AH : Lol : : Lol : ahahah

comunque la questione è molto interessante,
Capo Sabato portami una strada in polistirene da vedere!

jerico
Operaio
Operaio

#61 Messaggioda jerico » 07/02/2013, 12:41

Siventilcaotico ha scritto:Nel complesso molto buono, anche se le fUghe restano larghe.

perchè scusa non sono micca mattoni, ok che adesso i ciottolati moderni hanno poche fughe ma c'è ne sono anche con le fughe ben evidenti, un esempio:
Immagine
secondo me le prove sull'eulithe sono fenomenali!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#62 Messaggioda Nedo » 07/02/2013, 13:25

Capochino ha scritto:maledetta "I" vicino alla "U" .... maledetta fretta!!!! maledetta primavera!!!!

Mi arrendo, stavolta l' ho fatta grossa

Meglio la figa della fuga.... : Thumbup :

Ok vado a bannarmi.... : Cry :

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#63 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2013, 14:27

Jerico, se l'originale volesse essere quello, a quello che ha postato Capo mancherebbe la sabbia... se guardi bene la texture, è come se ogni pietra sporgesse di dieci centimetri : Eeek : , rendendo disagevole camminarci. Non è una questione di semplice distanza tra una pietra e l'altra, ma anche di profondità. Se la distanza diminuisce, anche una profondità maggiore, magari necessaria per imprimere la texture, non so, spiccherebbe meno.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#64 Messaggioda ghimli68 » 07/02/2013, 18:12

Io ho visto in rete, ma ora non trovo il link uff, di come fare i mattoni usando dei pennelli.
Nel senso che hanno preso dei pennelli grandi a setole quadrate, hanno tolto le setole e hanno usato il manico con la parte in metallo per texturizzare il polistirene. Vero che tutti uguali ma molto veloce, economico e semplice.
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#65 Messaggioda Capochino » 07/02/2013, 23:04

ghimli68 ha scritto:Io ho visto in rete, ma ora non trovo il link uff, di come fare i mattoni usando dei pennelli.
Nel senso che hanno preso dei pennelli grandi a setole quadrate, hanno tolto le setole e hanno usato il manico con la parte in metallo per texturizzare il polistirene. Vero che tutti uguali ma molto veloce, economico e semplice.

Si, è un ottimo metodo che ho usato solo un paio di volte e per cose molto piccole. Il problema principale è che non è velocissimo ma è ottimo per piccoli scenici ( Abbiati lo usa spesso ). Per la varietà di impronte poco importa perchè questo metodo si presta bene per i mattoni che, normalmente, sono tutti della stessa misura.
Comunque è sicuramente da prendere in considerazione ma ha un difetto, per andare dritto devi sempre utilizzare una riga.

Fai conto che questa mattina ho riempito in 15 minuti scarsi un pannello 40 per 40 cm di Eultithe ( domani mattina posto le foto )
la texture è quella del TTAvignon1 ( la prima del topic ) bene.... sono esattamente 2772 mattoni ( 42 mattoni per 66 righe )
In 15 minuti credo sia ottimo :) ... è venuto fuori un bel pavimento
ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#66 Messaggioda fako » 08/02/2013, 9:12

Capochino ha scritto:
ghimli68 ha scritto:Io ho visto in rete, ma ora non trovo il link uff, di come fare i mattoni usando dei pennelli.

Si, è un ottimo metodo che ho usato solo un paio di volte e per cose molto piccole. Il problema principale è che non è velocissimo ma è ottimo per piccoli scenici ( Abbiati lo usa spesso ). Per la varietà di impronte poco importa perchè questo metodo si presta bene per i mattoni che, normalmente, sono tutti della stessa misura.
Comunque è sicuramente da prendere in considerazione ma ha un difetto, per andare dritto devi sempre utilizzare una riga.

Fai conto che questa mattina ho riempito in 15 minuti scarsi un pannello 40 per 40 cm di Eultithe ( domani mattina posto le foto )
la texture è quella del TTAvignon1 ( la prima del topic ) bene.... sono esattamente 2772 mattoni ( 42 mattoni per 66 righe )
In 15 minuti credo sia ottimo :) ... è venuto fuori un bel pavimento

è ottimo s' in 15 minuti!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#67 Messaggioda Capochino » 08/02/2013, 11:09

Ecco qui le foto del pannello in Eulithe 40 per 40 cm

2772 mattoncini realizzati in 15 minuti scarsi

Immagine

Fate conto che questo pannello di Eulithe e davvero molto duro e resitente ( in polistirene sarebbe stato più veloce pressare il TT )

Immagine

Questa una prova con una miniatura ed un piccolo elemento scenico

Immagine

Ma non sono tutte rose e fiori ..... lo stampo è piccolo e le giunzioni sono troppe...

Immagine

Nella parte evidenziata in rosso si vede la giuntura data dalla troppa pressione del martello ( di gomma ) utilizzato

Immagine

Qui, invece, ho sbagliato a posizionare il TT ... ad avere dei TT più grandi si potrebbe evitare.
Comunque ci può anche stare anche perchè il pannello si deve ancora usurare e trattare un po'.
La pittura dovrebbe aggiustare ancora di più .....

A presto con altre prove...
ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#68 Messaggioda fako » 08/02/2013, 11:15

: Thumbup : aspettavo in chat con impazienza

mi piace Capo, sono convinto che per alcune soluzioni e alcune tipologie di texture sia un buon compromesso.
e come dici tu, una volta dato il timpro puoi sempre lavorare e sistemare il tutto.

mi vengono in mente 2 domante tecniche:

1- il disegno può prevedere diverse profondità? Oppure è solo su due livelli: alto basso?

2- c'è una grana massima in termini di precisione? E quanto è la grana più piccola sopportabile dal polistirene?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

TT Minimondi

#69 Messaggioda Cyrano » 08/02/2013, 11:16

Con un'altra texture farebbe proprio al caso mio.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#70 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2013, 11:20

Infatti, come dicevo in chat, è sprecato per questa texture, ma con altre sarebbe fenomenale: pensiamo ad un tavolo interamente urbano per Mordheim...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

TT Minimondi

#71 Messaggioda Cyrano » 08/02/2013, 11:31

Io vorrei costruire una piccola sezione di Stalingrado WWII...
ImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#72 Messaggioda ARTU » 08/02/2013, 11:46

Capo ottimi i tuoi stampi....Sai che stavo pensando che per quello di mordheim ( e si poteva fare anche per questo ) avresti potuto provare a farli in casa. Su una tavoletta incollavi i mattoni rettamgolari o le pietra ad opera incerta , lasciando le dovute fughe. In questo modo vevi il master. Con il silicone per modellismo ci facevi la colata sopra e avevi il negativo. Appena asciutto rifinivi i laterali e lo incollavi su un pezzo di legno con un buon manico....se il negativo e' abbastanza duro avresti avuto un risultato apprezzabile...ma forse mi sbaglio e se e' così correggimi

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#73 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2013, 11:54

Dici che in mano ti rimane un master che usi per stampare?? cmq tra silicone s battimento...mhhh

ImmagineImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#74 Messaggioda ARTU » 08/02/2013, 11:56

Sarebbe da verificare.....ma forse il capo l'ha gia' fatto e scartato...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

TT Minimondi

#75 Messaggioda Cyrano » 08/02/2013, 11:58

Sinceramente penso che disegnare la texture. Consegnarla allo stamopatore e dargli 20€ sia moooooooooooolto più pratico ;)
ImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”