mattinata iniziata con un paio di "sorprese" piacevoli. La prima è che non avevo idea che la Forgeworld vendesse due libri di modellismo (principalmente tecniche di pittura e qualche modifica, almeno sul primo volume, il secondo non saprei ma penso sia uguale) la seconda è un argomento letto proprio sul primo volume e riguarda i rivetti.
Ogni tanto mi sono cimentato nella loro realizzazione, su determinati modelli ci stanno bene e spesso mi metto alla ricerca di info su internet per trovare soluzioni che soddisfino sia l'aspetto che la facilità di realizzazione.
Per il momento il mio bagaglio "culturale" in fatto di rivetti è formato dalle seguenti informazioni:
- palline di stucco o materia verde (mai provato e mai lo proverò)
- uso di chiodini o spilli (provato, bell'effetto, si buttano tanti chiodini, utilizzabile solo se la dimensione è idonea)
- creazione di stampo in silicone (provato, effetto discreto, è rognoso il distacco dei rivetti che può alterarne i contorni, stesso problema dei chiodini per le dimensioni)

- pezzi di sprue o altri materiali plastici scaldati e pressati sul filtro di caffè (penso che proverò in questi giorni, possibilità di ottenere varie dimensioni se si hanno micro punte per trapano con le quali creare vari "settori" sul filtro)
- porta mine o punte di trapano su foglio metallico sottile (mai provato ma mi incuriosisce)
- uso di un palettatore da incastonatore su foglio metallico (mai provato, effetto bellissimo purtroppo non trovo più il sito dove lo vidi usare, parecchie dimensioni che credo permettano di soddisfare ogni esigenza, sfortunatamente i palettatori costano, ne trovai tempo fa un set su ebay a 30-40€ e già era un buon prezzo)
- set di aghi ipodermici utilizzati togliendo la base in plastica (su internet mi pare si trovi un pdf con descrizioni e foto dei risultati ma non è che mi sconquifferino molto anche se ovviamente il tutto è in base alla tipologia di lavoro che si deve fare)
- uso di attrezzi specifici per il modellismo tipo le rotelle dentate (non mi piaccioni i rivetti in negativo) o di fustellatrici (costano uno sproposito)
- soluzione appresa oggi sul libro

devo dire che quest'ultima mi ha incuriosito molto e la domanda sorge spontanea....qualcuno di voi usa le caraffe filtranti?

ho un debito di riconoscenza nei tuoi confronti che mi obbliga a offrirti la cena...