Curiosità sui rivetti autoprodotti

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

Curiosità sui rivetti autoprodotti

#1 Messaggioda Pesciolotto » 18/07/2012, 11:32

Giorno ragazzuoli =)
mattinata iniziata con un paio di "sorprese" piacevoli. La prima è che non avevo idea che la Forgeworld vendesse due libri di modellismo (principalmente tecniche di pittura e qualche modifica, almeno sul primo volume, il secondo non saprei ma penso sia uguale) la seconda è un argomento letto proprio sul primo volume e riguarda i rivetti.
Ogni tanto mi sono cimentato nella loro realizzazione, su determinati modelli ci stanno bene e spesso mi metto alla ricerca di info su internet per trovare soluzioni che soddisfino sia l'aspetto che la facilità di realizzazione.
Per il momento il mio bagaglio "culturale" in fatto di rivetti è formato dalle seguenti informazioni:

- palline di stucco o materia verde (mai provato e mai lo proverò)
- uso di chiodini o spilli (provato, bell'effetto, si buttano tanti chiodini, utilizzabile solo se la dimensione è idonea)
- creazione di stampo in silicone (provato, effetto discreto, è rognoso il distacco dei rivetti che può alterarne i contorni, stesso problema dei chiodini per le dimensioni)
Immagine
- pezzi di sprue o altri materiali plastici scaldati e pressati sul filtro di caffè (penso che proverò in questi giorni, possibilità di ottenere varie dimensioni se si hanno micro punte per trapano con le quali creare vari "settori" sul filtro)
- porta mine o punte di trapano su foglio metallico sottile (mai provato ma mi incuriosisce)
- uso di un palettatore da incastonatore su foglio metallico (mai provato, effetto bellissimo purtroppo non trovo più il sito dove lo vidi usare, parecchie dimensioni che credo permettano di soddisfare ogni esigenza, sfortunatamente i palettatori costano, ne trovai tempo fa un set su ebay a 30-40€ e già era un buon prezzo)
- set di aghi ipodermici utilizzati togliendo la base in plastica (su internet mi pare si trovi un pdf con descrizioni e foto dei risultati ma non è che mi sconquifferino molto anche se ovviamente il tutto è in base alla tipologia di lavoro che si deve fare)
- uso di attrezzi specifici per il modellismo tipo le rotelle dentate (non mi piaccioni i rivetti in negativo) o di fustellatrici (costano uno sproposito)
- soluzione appresa oggi sul libro
Immagine

devo dire che quest'ultima mi ha incuriosito molto e la domanda sorge spontanea....qualcuno di voi usa le caraffe filtranti? :D

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Curiosità sui rivetti autoprodotti

#2 Messaggioda fako » 18/07/2012, 11:45

Pesciolotto ha scritto:
devo dire che quest'ultima mi ha incuriosito molto e la domanda sorge spontanea....qualcuno di voi usa le caraffe filtranti? :D

Pesciolotto, esci con me stasera : Queen : : ymca : ho un debito di riconoscenza nei tuoi confronti che mi obbliga a offrirti la cena... : Nar : : Chef :

Io uso le caraffe, che tra l'altro hanno proprio quel sistema lì della foto che hai messo tu (non sono tutte uguali, alcune sono a carboni attivi o raba del genere, altre sono con fibre vegetali).
Dunque se le spacco per bene trovo dentro le palline... che sono una specie di carbone... ma adesso mi chiedo se debba usarne una nuova (costano parecchiotto le ricariche).

Tornando alle rivettature ti dico la mia esperienza:

- "filtro del caffè" : risultato magari buono, ma è eccessivamente laborioso, poniamo che il filtro è ok (ovvero i buchi sono stati allargati per il 28mm), ma poi scalda, premi, taglia e incolla: io mi sono rotto al 2 rivetto

- "punzonatura casalinga": è il metodo più rapido, foglio di "rame" o alluminio tipo "vaschetta per alimenti", punzone ricavato da "ago da siringa" o similare. Qui serve una certa manualità, però la creazione è rapida e i rivetti sono "bombati", ma sono fragilini, vanno incollati bene.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 18/07/2012, 11:53

Interessante, io però non sottovaluterei l'idea di mastermax e dei piombini da pesca... Da ex pescatore vi assicuro che ne esistono di tutte le dimensioni, e un piombino da pesca si taglia come burro...

Ps: perchè non spostiamo in materiali ed attrezzature? È un argomento interessante...
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 18/07/2012, 11:58

questa di mastermax me la sono persa... dove lo diceva?

Ok intanto sposto

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 18/07/2012, 12:01

Li ha utilizzati per fare le borchie nel portone della sua torre
ImmagineImmagine
Immagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda Pesciolotto » 18/07/2012, 12:17

fako ha scritto:Pesciolotto, esci con me stasera : Queen : : ymca : ho un debito di riconoscenza nei tuoi confronti che mi obbliga a offrirti la cena... : Nar : : Chef :

pancia mia fatti capanna!!! :D

fako ha scritto:(costano parecchiotto le ricariche).

eh si ho visto. Ora che cmq sono a conoscenza di questa possibilità chiederò in giro se qualcuno le usa e se mi lasciano da parte il filtro esausto

fako ha scritto:- "filtro del caffè" : risultato magari buono, ma è eccessivamente laborioso, poniamo che il filtro è ok (ovvero i buchi sono stati allargati per il 28mm), ma poi scalda, premi, taglia e incolla: io mi sono rotto al 2 rivetto

- "punzonatura casalinga": è il metodo più rapido, foglio di "rame" o alluminio tipo "vaschetta per alimenti", punzone ricavato da "ago da siringa" o similare. Qui serve una certa manualità, però la creazione è rapida e i rivetti sono "bombati", ma sono fragilini, vanno incollati bene.

temo anch'io che il primo metodo sia valido per scontare i peccati, soprattutto se bisogna farne tanti X_X il foglio di rame ce l'ho, mi sa che quasi quasi provo.

Sanguemarcio ha scritto:Interessante, io però non sottovaluterei l'idea di mastermax e dei piombini da pesca... Da ex pescatore vi assicuro che ne esistono di tutte le dimensioni, e un piombino da pesca si taglia come burro...

Ps: perchè non spostiamo in materiali ed attrezzature? È un argomento interessante...

me la sono persa anch'io sta cosa dei piombini (che avevo preso in considerazione per le palle di cannone) ora la cerco ;)
per quanto riguarda la sede del post ero indeciso su dove metterlo e alla fine ho optato per le "chiacchiere" ma se è più idonea l'altra per me non ci sono problemi =)

fako
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 18/07/2012, 14:29

sono andato a ripescare il post di Mastermax per vedere i suoi rivetti.

Sangue, il fatto è che i piombini di tutte le misure arrivano ad essere di diametro inveriore al millimetro (1 mm reale per la scala dei 28mm sono circa 6 cm di rivetto)?
Probabilmente sono più utili per particolari strutture in cui la grandezza grossa va bene ed enfatizza la cosa, ma se si vuole rivettare uno scudo o un mezzo sono forse grandi.

(certo se tu mi dici, guarda che ci sono da 0,5 allora tutto cambia)

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#8 Messaggioda MasterMax » 18/07/2012, 18:24

Fako, premesso che come avrai visto ho usato i piombini per la struttura del lucernaio che volevo avesse un aspetto tipicamente fantasy e non per il portone, è difficile che tu trovi qualcosa realmente in scala 28 mm per fare i rivetti.
Oltretutto la scala 28 mm è una scala molto relativa. Le stesse miniature sono piene di componenti fuori scala, e non solo nel fantasy.
Un rivetto di uno scudo potrebbe avere un paio di cm nella realtà, che in scala sarebbero meno di due decimi si millimetro. Difficile trovare qualcosa di così piccolo da usare.
Comunque io per i rivetti più piccoli ho usato il metodo dello sprue e del filtro della moca, per quelli medi la lamina di stagno, e solo per quelli grossi i piombini, che sono certamente fuori scala reale, ma molto fantasy
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 18/07/2012, 18:30

Dicesi..PUNZONATURA...com'è umano!!!! :)
MasterMax ma quella del filtro non la sapevo..cioè come lo "spremi" lo sprue nel filtro???
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#10 Messaggioda MasterMax » 18/07/2012, 18:37

Fai sciogliere lo sprue su una fiamma e poi lo schiacci contro il filtro della moca. Comunque in rete trovi diversi tutorial
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda jerico » 19/07/2012, 9:40

quante belle idee... io li facevo con un tondino di plastica da 1 mm che "affettavo" ma cosi sembrano più chiodi. altrimenti se avete tanti cash ho usato anche delle luci tonde da automobiline in scala, sono dei fogli dove sopra c'è ne sono attaccate tante le prendi e le attacchi, sono perfette, ma costano :(
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

fako
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 19/07/2012, 9:53

MasterMax ha scritto:Fako, premesso che come avrai visto ho usato i piombini per la struttura del lucernaio che volevo avesse un aspetto tipicamente fantasy e non per il portone, è difficile che tu trovi qualcosa realmente in scala 28 mm per fare i rivetti.
Oltretutto la scala 28 mm è una scala molto relativa. Le stesse miniature sono piene di componenti fuori scala, e non solo nel fantasy.
Un rivetto di uno scudo potrebbe avere un paio di cm nella realtà, che in scala sarebbero meno di due decimi si millimetro. Difficile trovare qualcosa di così piccolo da usare.
Comunque io per i rivetti più piccoli ho usato il metodo dello sprue e del filtro della moca, per quelli medi la lamina di stagno, e solo per quelli grossi i piombini, che sono certamente fuori scala reale, ma molto fantasy

Sono assolutamente daccorto con Te, per il lucernario sono perfetti i piombini.

per il discorso scala, secondo me si deve utilizzare una certa approssimazione, certo come dici tu comunque i rivetti sono quasi sempre fuori scala a meno che siano impercettibili...

jerico ha scritto:quante belle idee... io li facevo con un tondino di plastica da 1 mm che "affettavo" ma cosi sembrano più chiodi. altrimenti se avete tanti cash ho usato anche delle luci tonde da automobiline in scala, sono dei fogli dove sopra c'è ne sono attaccate tante le prendi e le attacchi, sono perfette, ma costano :(

quella del tondino l'ho provata anche io, ma l'ho abbandonata mi escono cose troppo imprecise... (potrebbe essere un limite mio a dire il vero)

jerico
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda jerico » 19/07/2012, 9:58

si non vengono perfetti anche se volendo basta fare due righe con il pennarello sul piano di taglio cosi poi affetti i tondini sempre della stessa altezza. cmq io gli usavo per gli orki quindi venivano anche troppo bene :D
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 19/07/2012, 10:00

Belle idee, alcune molto complesse. Anch'io come jerico affetto i tondini da 1mm o più, secondo quello che mi serve fare. Poi dipende dalla precisione di quello che vuoi realizzare appunto. Dato che in ambientanzioni di dungon "cattivi" si tratta quasi sempre di orchi, skaven o barbari, non credo abbiamo una precisione maniacale nel realizzarli ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda jerico » 08/10/2012, 16:45

jackpot! ci sono delle semisfere per il nailart (decorazione delle unghie) sono perfetti! io li ho rubati alla mia ragazza, se riuscite vi consiglio di seguire il mio esempio!
Immagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#16 Messaggioda Pesciolotto » 08/10/2012, 18:35

jerico ha scritto:jackpot! ci sono delle semisfere per il nailart (decorazione delle unghie) sono perfetti!

e faccela una fotozza : Lol :

aggiungo altro metodo scoperto per puro caso provando prendendo come spunto un sistema già illustrato, quello dell'ago da siringa tagliato per i rivetti in negativo.

Materiali:
- Ago ipodermico da 18g al quale è stata asportata la punta a becco di flauto e poi data una ripassatina con una lima ad ago (quella tonda che finisce a punta, per correggere le eventuali sbavature e affilarlo un pò)
Immagine

- Tubetto di pomata (vuoto) ovviamente in metallo. Il modo migliore per procurarseli è cercare nello "scomparto dei farmaci" a casa, di sicuro qualche pomata scaduta o finita la troverete ;D

- Tappetino da taglio o superficie simile.

Non è che c'è molto da dire, mettete la lamina di metallo sul tappetino e la bucate con l'ago lol

Si ottengono rivetti molto precisi, con una discreta bombatura, la dimensione è abbastanza ridotta nonostante l'ago da 18 sia una bella sleppa, di più grandi mi pare ci sia solo il mandrino degli aghi canula da 14g.
Dovrei provare ad usare aghi più piccoli per vedere l'effetto, se è buono li si potrebbe usare come rivetti per scudi, armature ecc.

Sono un bischero, essendo una prova li ho buttati dimenticandomi di fare una foto lol (li feci diversi giorni fa, forse più che diversi...ho un vuoto spazio temporale)
ora sono in fase pigrizia molesta ma appena mi passa ne faccio un paio e posto la foto ;)

Certo non viene quell'effetto "borchia" che invece verrebbe usando un pallettatore ma....la differenza di prezzo degli utensili non è paragonabile =/

jerico
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda jerico » 09/10/2012, 9:44

Pesciolotto ha scritto:
jerico ha scritto:jackpot! ci sono delle semisfere per il nailart (decorazione delle unghie) sono perfetti!

emm sono dei brillantini fatti a mezza sfera da incollare sulle unghie, solo che hanno il diametro di 1mm, ieri ho provato a fare le foto ma non si vedono anche perchè sono semitrasparenti, ma fai conto che sono tipo queste: http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_3218
quel negozio è un pò caro, se ne trovano anche a meno e con diverse dimensioni. secondo me sono perfette!
Immagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#18 Messaggioda Pesciolotto » 09/10/2012, 10:06

jerico ha scritto:
Pesciolotto ha scritto:

emm sono dei brillantini fatti a mezza sfera da incollare sulle unghie, solo che hanno il diametro di 1mm, ieri ho provato a fare le foto ma non si vedono anche perchè sono semitrasparenti, ma fai conto che sono tipo queste: http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_3218
quel negozio è un pò caro, se ne trovano anche a meno e con diverse dimensioni. secondo me sono perfette!

beh buono 1mm! e se sono anche più economici ancora meglio :D chissà se in zona c'è qualcuno che vende ste cose murble

jerico
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda jerico » 09/10/2012, 10:27

beh direi che a roma di negozi di trucchi dovrebbero esserci! la mia donna li ha presi dai cinesi che costano meno, ma altrimenti se cerchi su internet la cosa più conveniente è cercare i negozi che vendono le confezioni grandi
Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”