Altra lega interessante è la lega di Rose, che fonde a 95°C ed ha il vantaggio di essere molto meno tossica.
Tutto quello che ho scritto è frutto di ricerca bibliografica. Non è che qualcuno di voi ha esperienza pratica con queste leghe?

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Roberto ha scritto:Sgironzolando in rete ho sentito parlare della lega Lipowitz, che ha come caratteristica interessante di fondere a 70°-75°C. Ha però il difetto di essere tossica (è una lega di metalli pesanti).
Altra lega interessante è la lega di Rose, che fonde a 95°C ed ha il vantaggio di essere molto meno tossica.
Tutto quello che ho scritto è frutto di ricerca bibliografica. Non è che qualcuno di voi ha esperienza pratica con queste leghe?
ma se già tu scrivi che entrambe sono più o meno tossiche... perchè pensare di utilizzarle. il problema dei metalli pesanti è molto grave... di solito il Cadmio è uno di quelli che si trova proprio nelle "leghe spazzatura".

Capochino ha scritto:Infatti... perchè chiedi info?
Ti stai cimentando in qualcosa di pericoloso?![]()
... quasiasi sosntanza che puzza è nociva.....

MasterMax ha scritto:Capochino ha scritto:Infatti... perchè chiedi info?
Ti stai cimentando in qualcosa di pericoloso?![]()
... quasiasi sosntanza che puzza è nociva.....
Mai sentito parlare del gorgonzola![]()
![]()
......

Endar ha scritto:eh ma che è??sembra un forum di nonne apprensive..
non farai mica cose pericolose??![]()
Roberto mi spiace ma qua sono tutti ipocondriaci![]()
comunque per risponderti io non la conosco sorry.

Endar ha scritto:eh ma che è??sembra un forum di nonne apprensive..
non farai mica cose pericolose??![]()
Roberto mi spiace ma qua sono tutti ipocondriaci![]()
comunque per risponderti io non la conosco sorry.

Sanguemarcio ha scritto:Ok ragazzi ma un conto é lavorare quotidianamente a contatto con il cadmio o altre leghe metalliche altamente tossiche... Un altro é sperimentare in casa una lega che ne contiene una piccola percentuale stando appunto attenti...
Quindi ok raccomandarsi: Mascherina (di quelle serie con il filtro, non di carta), guanti, e al limite un aspiratore... E vai tranquillo...

Sanguemarcio ha scritto:Ok ragazzi ma un conto é lavorare quotidianamente a contatto con il cadmio o altre leghe metalliche altamente tossiche... Un altro é sperimentare in casa una lega che ne contiene una piccola percentuale stando appunto attenti...
Quindi ok raccomandarsi: Mascherina (di quelle serie con il filtro, non di carta), guanti, e al limite un aspiratore... E vai tranquillo...

Endar ha scritto:poi Roberto non è un ragazzino...sta facendo studi di chimica..suppongo in laboratorio abbia maneggiato cose ben più pericolose.

Roberto ha scritto::viaaaa:
Non avrei mai pensato di scatenare una reazione così...
Tanto per chiarirci desidero clonare in metallo un paio di torsi di miniature. Ho già provato con la resina, ma viene una schifezza inguardabile (troppe bolle e vuoti) e la miniatura risultante è instabile perchè troppo leggera (senza contare che a pelle preferisco il metallo).
Considerato che ho notevole esperienza con le fusioni in piombo, avevo pensato di usare questo metallo. Il problema nasce dalla resistenza termica dello stampo (si brucia). Se riuscissi a ridurre la temperatura potrei evitare di costruire uno stampo apposta ed aumentare la fluidità del metallo mantenendolo a bagnomaria (niente bolle!). Il procedimento è lo stesso che si usa nel colare il piombo, ma lì c'è da innalzare la temperatura a circa 320°C (lo stecchino di legno immerso deve fumare).
Per i fumi, il problema è dovuto al Bismuto, che tende a passare in fase vapore quando si scalda alla temperatura di fusione del Piombo.
Lavorando sotto i 100°C, la frazione che evapora è nettamente inferiore. Questo non vuol dire che sia innocuo, ma sicuramente è molto meno pericoloso. Stessa cosa per il Cadmio.

Roberto ha scritto: Ho già provato con la resina, ma viene una schifezza inguardabile (troppe bolle e vuoti) e la miniatura risultante è instabile perchè troppo leggera (senza contare che a pelle preferisco il metallo).

Maniachouse ha scritto:ma se non hai una centrifuga, non so quanto ti possa essere utile il metallo.

Roberto ha scritto:Maniachouse ha scritto:ma se non hai una centrifuga, non so quanto ti possa essere utile il metallo.
Il metallo ha un peso specifico maggiore rispetto alle resine e una fluidità migliore della resina che uso io (non so riguardo alle altre), di conseguenza tende a penetrare di più nello stampo. Ovviamente questo avviene se e solo se il metallo rimane liquido. Se la temperatura scende sotto il punto di fusione, la lega solidifica e lo stampo non si riempie per bene. Se il punto di fusione è sotto i 100°C, posso riscaldare lo stampo a bagnomaria e quindi dare tempo alla lega di entrare in tutti gli anfratti dello stampo. Ovviamente la stessa strategia non è attuabile con il piombo o la resina.
mi domando come tu faccia a riuscire a stampare semplicemente colando dall'alto il metallo.

sidilbradipo1 ha scritto:... ma caro Ghull, io sono ancora viva, sul mio alberello, ma viva....
![]()
Roberto ha un fornelletto da esterni, potrà usare lo stesso procedimento, se lo desidera, all'esterno o in garage o in cantina o in un locale-hobby (e poi sua moglie non gli permetterebbe di usare quello della cucina, che gli rovina i passatelli).
Basi&Struki
Sid
P.S.: quando le dolci metà non sono modelliste... non usano il piombo![]()

Maniachouse ha scritto:P.S.: quando le dolci metà non sono modelliste... non usano il piombo![]()

Torna a “Materiali ed Attrezzature”
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti