Lega Lipowitz; Lega di Rose... Qualcuno le conosce?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Roberto

Lega Lipowitz; Lega di Rose... Qualcuno le conosce?

#1 Messaggioda Roberto » 01/12/2012, 14:53

Sgironzolando in rete ho sentito parlare della lega Lipowitz, che ha come caratteristica interessante di fondere a 70°-75°C. Ha però il difetto di essere tossica (è una lega di metalli pesanti).
Altra lega interessante è la lega di Rose, che fonde a 95°C ed ha il vantaggio di essere molto meno tossica.
Tutto quello che ho scritto è frutto di ricerca bibliografica. Non è che qualcuno di voi ha esperienza pratica con queste leghe? murble

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: Lega Lipowitz; Lega di Rose... Qualcuno le conosce?

#2 Messaggioda Maniachouse » 02/12/2012, 11:46

Roberto ha scritto:Sgironzolando in rete ho sentito parlare della lega Lipowitz, che ha come caratteristica interessante di fondere a 70°-75°C. Ha però il difetto di essere tossica (è una lega di metalli pesanti).
Altra lega interessante è la lega di Rose, che fonde a 95°C ed ha il vantaggio di essere molto meno tossica.
Tutto quello che ho scritto è frutto di ricerca bibliografica. Non è che qualcuno di voi ha esperienza pratica con queste leghe? murble

scusa Roberto murble ma se già tu scrivi che entrambe sono più o meno tossiche... perchè pensare di utilizzarle. il problema dei metalli pesanti è molto grave... di solito il Cadmio è uno di quelli che si trova proprio nelle "leghe spazzatura".
in certi stati sotto certi limiti queste leghe non sono accettate.
parti dal discorso che per fondere questi materiali devi avere aspiratori molto potenti. e lo stesso talco distaccante è pericoloso per la respirazione...

a mio avviso non sono cose da fare in casa con attrezzatura non adatta.
o meglio se sono lavoretti sporadici e una tantum... OK. ma di solito poi ci si fa prendere la mano ed è il momento più pericoloso.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 02/12/2012, 12:40

Infatti... perchè chiedi info?
Ti stai cimentando in qualcosa di pericoloso? : Blink :
... quasiasi sosntanza che puzza è nociva.....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#4 Messaggioda MasterMax » 02/12/2012, 15:35

Capochino ha scritto:Infatti... perchè chiedi info?

Mai sentito parlare del gorgonzola : Eeek : : Love :

Ok, ok, torno serio. Concordo anch'io con Maniach e Capo, senza contare che il metallo in genere ha un'alta forza di coesione che senza l'uso di centrifughe o macchine a vuoto d'aria impedisce una buona resa del pezzo. Per lavori casalinghi penso sia molto meglio affidarsi alla resina, prestando le dovute attenzioni anche a questa
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 02/12/2012, 21:03

MasterMax ha scritto:
Capochino ha scritto:Infatti... perchè chiedi info?

Mai sentito parlare del gorgonzola : Eeek : : Love :

Io ho una forte intolleranza al lattosio... si, il gorgonzola MI è nocivo :cacca: ...... crying

A parte gli scherzi si, io eviterei leghe metalliche ma vorrei proprio sapere cos' ha intenzione di fare il nostro Roberto : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda Endar » 02/12/2012, 21:30

eh ma che è?? : Lol : sembra un forum di nonne apprensive..
non farai mica cose pericolose?? : Andry :

Roberto mi spiace ma qua sono tutti ipocondriaci :D
comunque per risponderti io non la conosco sorry.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 02/12/2012, 21:49

Endar ha scritto:eh ma che è?? : Lol : sembra un forum di nonne apprensive..

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#8 Messaggioda Maniachouse » 03/12/2012, 8:38

Endar ha scritto:eh ma che è?? : Lol : sembra un forum di nonne apprensive..

caro Endar potrei risponderti parlandoti di un caro amico che ha cambiato posto lavoro perchè gli hanno riscontrato dei problemi con il Camio... murble : Evil : ;)

francamente non ci scherzeri troppo con i metalli pesanti... ;)

Immagine

ospitaliere

#9 Messaggioda ospitaliere » 03/12/2012, 10:57

quoto Maniac in toto...:(

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 03/12/2012, 11:07

Ok ragazzi ma un conto é lavorare quotidianamente a contatto con il cadmio o altre leghe metalliche altamente tossiche... Un altro é sperimentare in casa una lega che ne contiene una piccola percentuale stando appunto attenti...

Quindi ok raccomandarsi: Mascherina (di quelle serie con il filtro, non di carta), guanti, e al limite un aspiratore... E vai tranquillo...
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#11 Messaggioda Endar » 03/12/2012, 11:33

anche i
Sanguemarcio ha scritto:Ok ragazzi ma un conto é lavorare quotidianamente a contatto con il cadmio o altre leghe metalliche altamente tossiche... Un altro é sperimentare in casa una lega che ne contiene una piccola percentuale stando appunto attenti...

Quindi ok raccomandarsi: Mascherina (di quelle serie con il filtro, non di carta), guanti, e al limite un aspiratore... E vai tranquillo...

infatti.
il saldatore, che uso ogni tanto per saldarmi qualche componente elettrico, se no sarebbe vietato..la lega che si va a fondere non è tanto diversa..
poi Roberto non è un ragazzino...sta facendo studi di chimica..suppongo in laboratorio abbia maneggiato cose ben più pericolose.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#12 Messaggioda Maniachouse » 03/12/2012, 11:38

Sanguemarcio ha scritto:Ok ragazzi ma un conto é lavorare quotidianamente a contatto con il cadmio o altre leghe metalliche altamente tossiche... Un altro é sperimentare in casa una lega che ne contiene una piccola percentuale stando appunto attenti...

Sangue questo l'avevo scritto pure io nel mio primo post... ;) se lo fai solo per poche volte in casa.

ma poi è veramente così.
cmq. ci sono delle leghe che puoi comprare nei centri commerciali del fai da te che sono perfettamente utilizzabili e con il solo rischio di scottarsi... ma costicchiano anche oltre 20 euro al kg... e la lega di metallo pesa un botto.
perchè usare delle leghe spazzatura? murble ;) per risparmiare poi cosa... 4-5 euro

Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 03/12/2012, 11:49

Su questo Lorenzo d'accordissimo!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 03/12/2012, 12:19

1,21 GIGAWATT???
Ok ho detto la mia, mi intreiga da sempre il fondermi il metallo ma anche io che amavo il metallo per le mie cose sono passato alla resina da subito...troppo costoso e problematico usare leghe e affini.... i pezzi vengono così così, ti puoi fare male, vedi scottature, e respiri della gran M.... direi che ok su una cosa mirata proprio una tantum ma da chiudere lì, senza essere apprensivi, io ho sperimentato e ho abbandonato, riferisco solo la mia esperienza!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Roberto

#15 Messaggioda Roberto » 03/12/2012, 12:58

:viaaaa:
Non avrei mai pensato di scatenare una reazione così...

Tanto per chiarirci desidero clonare in metallo un paio di torsi di miniature. Ho già provato con la resina, ma viene una schifezza inguardabile (troppe bolle e vuoti) e la miniatura risultante è instabile perchè troppo leggera (senza contare che a pelle preferisco il metallo).
Considerato che ho notevole esperienza con le fusioni in piombo, avevo pensato di usare questo metallo. Il problema nasce dalla resistenza termica dello stampo (si brucia). Se riuscissi a ridurre la temperatura potrei evitare di costruire uno stampo apposta ed aumentare la fluidità del metallo mantenendolo a bagnomaria (niente bolle!). Il procedimento è lo stesso che si usa nel colare il piombo, ma lì c'è da innalzare la temperatura a circa 320°C (lo stecchino di legno immerso deve fumare).

Per i fumi, il problema è dovuto al Bismuto, che tende a passare in fase vapore quando si scalda alla temperatura di fusione del Piombo.
Lavorando sotto i 100°C, la frazione che evapora è nettamente inferiore. Questo non vuol dire che sia innocuo, ma sicuramente è molto meno pericoloso. Stessa cosa per il Cadmio.

Endar ha scritto:poi Roberto non è un ragazzino...sta facendo studi di chimica..suppongo in laboratorio abbia maneggiato cose ben più pericolose.

Più pericolose è usare un eufemismo.

Comunque le per le fusioni prendo sempre queste precauzioni: lavoro in giardino, sopra la terra (uno schizzo di piombo fuso sul cemento umido lo può far scoppiare), uso i guanti (quelli in cuoio) e gli occhiali di protezione. Inoltre indosso il camice da lavoro in cotone (le fibre sintetiche e la lana rischiano di fondersi o peggio incendiarsi).
Insomma, uso le stesse misure di sicurezza di quando adopero il saldatore ad arco, meno il vetro al cobalto... quello non serve. :D
Ultima modifica di Roberto il 03/12/2012, 15:05, modificato 1 volta in totale.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#16 Messaggioda Maniachouse » 03/12/2012, 15:00

Roberto ha scritto::viaaaa:
Non avrei mai pensato di scatenare una reazione così...

Tanto per chiarirci desidero clonare in metallo un paio di torsi di miniature. Ho già provato con la resina, ma viene una schifezza inguardabile (troppe bolle e vuoti) e la miniatura risultante è instabile perchè troppo leggera (senza contare che a pelle preferisco il metallo).
Considerato che ho notevole esperienza con le fusioni in piombo, avevo pensato di usare questo metallo. Il problema nasce dalla resistenza termica dello stampo (si brucia). Se riuscissi a ridurre la temperatura potrei evitare di costruire uno stampo apposta ed aumentare la fluidità del metallo mantenendolo a bagnomaria (niente bolle!). Il procedimento è lo stesso che si usa nel colare il piombo, ma lì c'è da innalzare la temperatura a circa 320°C (lo stecchino di legno immerso deve fumare).

Per i fumi, il problema è dovuto al Bismuto, che tende a passare in fase vapore quando si scalda alla temperatura di fusione del Piombo.
Lavorando sotto i 100°C, la frazione che evapora è nettamente inferiore. Questo non vuol dire che sia innocuo, ma sicuramente è molto meno pericoloso. Stessa cosa per il Cadmio.

se il problema è solo il silicone e non il discorso metallo... perchè non acqusti un silicone a pasta dura per metalli, viene chiamato PIZZA.
oppure un poliaddizione da colata da 40 shore o più. di solito questo tipo di silicone resiste un po' di stampate in metallo.
ma se non hai una centrifuga, non so quanto ti possa essere utile il metallo. murble

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 03/12/2012, 15:05

Roberto ha scritto: Ho già provato con la resina, ma viene una schifezza inguardabile (troppe bolle e vuoti) e la miniatura risultante è instabile perchè troppo leggera (senza contare che a pelle preferisco il metallo).

:welcome: :welcome: :welcome:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Roberto

#18 Messaggioda Roberto » 03/12/2012, 15:29

Maniachouse ha scritto:ma se non hai una centrifuga, non so quanto ti possa essere utile il metallo. murble

Il metallo ha un peso specifico maggiore rispetto alle resine e una fluidità migliore della resina che uso io (non so riguardo alle altre), di conseguenza tende a penetrare di più nello stampo. Ovviamente questo avviene se e solo se il metallo rimane liquido. Se la temperatura scende sotto il punto di fusione, la lega solidifica e lo stampo non si riempie per bene. Se il punto di fusione è sotto i 100°C, posso riscaldare lo stampo a bagnomaria e quindi dare tempo alla lega di entrare in tutti gli anfratti dello stampo. Ovviamente la stessa strategia non è attuabile con il piombo o la resina.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#19 Messaggioda Maniachouse » 03/12/2012, 15:39

Roberto ha scritto:
Maniachouse ha scritto:ma se non hai una centrifuga, non so quanto ti possa essere utile il metallo. murble

Il metallo ha un peso specifico maggiore rispetto alle resine e una fluidità migliore della resina che uso io (non so riguardo alle altre), di conseguenza tende a penetrare di più nello stampo. Ovviamente questo avviene se e solo se il metallo rimane liquido. Se la temperatura scende sotto il punto di fusione, la lega solidifica e lo stampo non si riempie per bene. Se il punto di fusione è sotto i 100°C, posso riscaldare lo stampo a bagnomaria e quindi dare tempo alla lega di entrare in tutti gli anfratti dello stampo. Ovviamente la stessa strategia non è attuabile con il piombo o la resina.

sai che a questo punto non comprendo più il tuo problema? murble murble

per stampare il metallo, il silicone viene sempre preriscaldato. non si parte mai a freddo anche con leghe che superano i 300 gradi... ma siccome è difficile a volte con la centrifuga raggiungere alcune parti del modello murble mi domando come tu faccia a riuscire a stampare semplicemente colando dall'alto il metallo.
cmq. a mio avviso se cambi silicone invece del metallo... ottieni anche la possibilità di metterlo in un fornetto elettrico a preriscaldare invece di usare il bagnomaria. ;)

Immagine

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#20 Messaggioda sidilbradipo1 » 03/12/2012, 16:58

Ciao Roberto,
il Doc Raglio è solito stamparsi delle piccole parti (teste, piedi, busti, gonnellini, punte e altri accessori) dei suoi robotti in stile SOC (Soul of Chogokin - modelli in lega metallica dei vari Mazinger, Goldrake etc., spero tu conosca il genere :D ).

Questa sera chiedo a lui come fa. Perchè lo fa sul fornello di casa, con il metallo, il talco, il pentolino e, naturalmente, uno stampo in silicone o simile, ma io non so che silicone sia e/o dove tu lo possa comprare.
Se ti interessa, indago e poi ti aggiorno :D .

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Ghullarat » 03/12/2012, 17:21

E poi ci mangiate??? tipo cara ora puoi fare il the ...io ho fatto il mio FAI DA TE'!!!! ahahah
Oh Roberto complimenti in quel modo credo tu possa maneggiare perfino il PLUTONIO e qualche cristallo di DILITIO!!! : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#22 Messaggioda sidilbradipo1 » 03/12/2012, 17:37

... ma caro Ghull, io sono ancora viva, sul mio alberello :D , ma viva.... :D

Roberto ha un fornelletto da esterni, potrà usare lo stesso procedimento, se lo desidera, all'esterno o in garage o in cantina o in un locale-hobby (e poi sua moglie non gli permetterebbe di usare quello della cucina, che gli rovina i passatelli : Lol : ).

Basi&Struki
Sid

P.S.: quando le dolci metà non sono modelliste... non usano il piombo : Bash : : Lol :
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#23 Messaggioda Maniachouse » 03/12/2012, 18:11

sidilbradipo1 ha scritto:... ma caro Ghull, io sono ancora viva, sul mio alberello :D , ma viva.... :D

Roberto ha un fornelletto da esterni, potrà usare lo stesso procedimento, se lo desidera, all'esterno o in garage o in cantina o in un locale-hobby (e poi sua moglie non gli permetterebbe di usare quello della cucina, che gli rovina i passatelli : Lol : ).

Basi&Struki
Sid

P.S.: quando le dolci metà non sono modelliste... non usano il piombo : Bash : : Lol :

per me Anto le mogli non modelliste lo usano il piombo, eccome... calibro 45... :devil: : Lol : : Lol : : Lol :

è vero... Doc stampa metallo nel silicone a poliaddizione da 40 shore. murble

effettivamente il Doc può darti delle dritte a riguardo del silicone e magari anche della lega che usa lui, dove la prende e quanto gli costa. ;) :D che cmq. mi pare che la paga cara a detta sua se non erro. murble

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 03/12/2012, 18:41

Magari usa del plutonio :D
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 03/12/2012, 21:36

Maniachouse ha scritto:P.S.: quando le dolci metà non sono modelliste... non usano il piombo : Bash : : Lol :

per me Anto le mogli non modelliste lo usano il piombo, eccome... calibro 45... :devil: : Lol : : Lol : : Lol :
[/quote]

Questa oltre ad essere bellissima è verissima (levissima!) ahahah : Chef :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”