fako ha scritto:Alcuni che lavorano miniature usano in effetti dei "manichini" di base su cui poi aggiungono particolari etc.
Il manichino di base è in uno dei materiali classici che diventano duri naturalmente o previa cottura.
Fanno lo stampo in gomma siliconica, e ottengono il loro manichino in resina.
A quel punto utilizzando la stessa "pasta" di prima o una diversa completano l'opera (che andrà poi di nuovo copiata con lo stampo).
aaahn quindi praticamente fatto la base in plastilina, fanno lo stampo in silicone, lo riempiono di resina e poi su questa resina ci lavorano di nuovo con la plastilina? (poi di nuovo calco e di nuovo resina)
si, potrebbe essere un metodo, anche se così non posso modificare la posa della mia base e magari dovrei fare più basi in pose diverse...uhm..può essere interessante comunque, non credevo che la plastilina (o mats simili) si attaccassero alla resina/gesso, buono a sapersi!
Bellissimiiii!!! Si, è esattamente il genere di cose che voglio creare!

Tratti dai fumetti, ma anche cose fantasy...i soggetti che ho in mente sono tantissimi

Intanto vedo di iniziare con qualcosa... XD
Fantastico quel Joker O_O
Grazie per il link sulle miniature!
Averlorn ha scritto:potresti fare uno scheletro in fimo o comunque qualcosa che si indurisce, fare da questo uno stampo in gesso e poi utilizzare fronte e retro per premerci dentro la plastilina...poi la stacchi e la appiccichi assieme fronte retro?
Avevo pensato a questa possibilità, ma non è andata molto bene purtroppo. Vi racconto le mie prove:
Ho realizzato un corpo "base" con la plastilina Maimeri e ho provato il gesso per fare metà calco: è venuto bene, ma è stato un problema togliere la base del mio omino: la plastilina così morbida rimaneva incastrata e le parti più sottili (braccia e gambe) sono rimaste lì dov'erano e ho mutilato il mio omino
è anche vero che non sono stata precisissima...ma comunque, quella plastilina è troppo morbida per un lavoro del genere.
Così, l'altra metà l'ho fatta con la gomma siliconica e...tralasciando il fatto che ho sbagliato la quantità del catalizzatore e ci sono volute settimane per solidificarsi

....è venuta bene, il modello si è staccato perfettamente, però quando poi vado a premerci la plastilina questa gomma si flette e rimangono moltissime imperfezioni...
In sostanza: il gesso funziona meglio per la forma, ma poi la plastilina non viene più via, il silicone invece si stacca, ma non viene molto bene la forma.
In entrambi i casi comunque devo rilavorarci un bel po' per attaccare le due parti ed eliminare le imperfezioni.
(anche se dato che comunque ci devo modellare sopra devo mettere da parte il mio perfezionismo e rendermi conto che non è un grossissimo problema

)
Comunque, dato che non userò più la plastilina morbida ma qualcosa di più duro, penso sarà difficile usare questo metodo.
Cyrano ha scritto:Qui serve uno stampo in gesso... bivalva.
ahahaha ho provato a fare anche quello e il risultato è stato una bara in gesso sigillata ermeticamente AHAHAHHA
povero il mio omino..sigh...
meno male che il mio "senso di ragno" mi ha fatto intuire che probabilmente sarebbe andata male e ho provato con uno sgorbietto in plastilina tanto per provare
Cyrano ha scritto:La cosa migliore è trovare una ditta che li produce e portargli il proprio master. A farlo in casa è dura...
uhm non credo che i miei lavori saranno mai così professionali da scomodare dei professionisti sigh

comunque uhm...il procedimento che hai descritto mi pare complicato, non credo che sarei in grado uhmmm
A questo punto o provo a fare varie basi in diverse pose e poi per ciascuna ci faccio stampo in lattice e la riproduco con la resina, per poi rilavorarci sopra con la plastilina....
oppure mi è venuta in mente un'altra cosa:
forse potrei usare uno stampo bivalve e riempire le due parti con una plastilina dura (tipo la degas) scaldandola molto in modo da renderla più morbida possibile: in questo modo dovrebbe riempire meglio gli spazi dello stampo e quando si fredda diventare abbastanza dura da riuscire a estrarla senza mutilare nessuno, e poi scaldarla di nuovo quando devo modellarla. Sarebbe perfetto - se funzionasse

- perchè potrei anche usare la stessa base per metterla in pose diverse a seconda del soggetto, uhmmm