Stampi per plastilina

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Khaleesi
Forestiero
Forestiero

Stampi per plastilina

#1 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 12:41

(spero di aver indovinato la sezione giusta :? )

Forse la mia è un'idea scema (non ridete :oops:), ma meglio esporla così se me la bocciate evito di provarci e mi risparmio tempo e soldi :lol:

Dato che vorrei realizzare delle statuette di figure umane (alcune stilizzate in un certo stile, altre realistiche) mi chiedevo se fosse possibile realizzare degli stampi in modo da riprodurre una base del corpo (in plastilina/argilla) su cui continuare a lavorare in seguito "vestendola" e aggiungendo tutti i dettagli.
Mi servirebbe per evitare di ripetere ogni volta tutto il procedimento per trovare le giuste proporzioni del corpo umano (che per me è quasi più difficile di fare tutto il testo :lol: ) facendomi risparmiare un sacco di tempo.

Il problema è ovviamente che la plastilina/argilla per artisti ecc non è come il gesso o la resina che si possono colare negli stampi e via, quindi, come posso fare? (se c'è un modo, non lo so...)
Di realtà si vive, di immaginazione si sopravvive.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Stampi per plastilina

#2 Messaggioda ECI » 04/10/2011, 12:44

Io avevo provato a realizzare un stampo con la plastilina...
Ma dopo aver colato il gesso e presso il pezzo,la plastilina ha perso la sua forma...(alla fine e come un ruba forma,usa e getta però)...
ImmagineImmagine
Immagine

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 12:46

nono mi sa che non mi sono spiegata bene,
vorrei fare uno stampo (in silicone? in gesso? non lo so) per riprodurre corpi umani in plastilina su cui poi continuare a lavorare sempre con la plastilina
in modo da potermi risparmiare una fase della lavorazione!

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 04/10/2011, 12:59

Con la plastilina non so veramente cosa sia possibile fare, ma temo che il silicone la rovini una volta colato si scalda, e di conseguenza temo rovini la plastilina.

Alcuni che lavorano miniature usano in effetti dei "manichini" di base su cui poi aggiungono particolari etc.
Il manichino di base è in uno dei materiali classici che diventano duri naturalmente o previa cottura.
Fanno lo stampo in gomma siliconica, e ottengono il loro manichino in resina.

A quel punto utilizzando la stessa "pasta" di prima o una diversa completano l'opera (che andrà poi di nuovo copiata con lo stampo).

Il fatto è che sulle dimensioni in cui lavori Tu, molti miniaturisti lavorano con il magik sculpt (che è diverso dal magic sculpt). Entrambi vanno cotti. E' molto più comoda avere una pasta che ti permette di correggere e procedere per gradi.

guarda questo link, le dimensioni dei lavori sono similari a quello che vuoi fare tu, i soggetti non so, interessano i DC comics o i Marvell?
http://www.goregoregore.com/inprogress.php?donde=0

Qui sotto ti metto i miei link sul tema scultura di miniature
http://www.pearltrees.com/fako/sculptin ... /id2989187

buona ricerca!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Averlorn
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda Averlorn » 04/10/2011, 13:16

potresti fare uno scheletro in fimo o comunque qualcosa che si indurisce, fare da questo uno stampo in gesso e poi utilizzare fronte e retro per premerci dentro la plastilina...poi la stacchi e la appiccichi assieme fronte retro?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 04/10/2011, 13:30

Qui serve uno stampo in gesso... bivalva.

La cosa migliore è trovare una ditta che li produce e portargli il proprio master. A farlo in casa è dura...

Se però vuoi provare ecco il procedimento:

Devi scolpire il master avendo cura di porre DURANTE LA SCULTURA un foglio di carta da giornale che tagli verticalmente il tuo lavoro. Quindi devi scolpire a secco un materiale rigido come il legno, inserendo con la colla vinilica il foglio di girnale nel parallelepipedo di base precedentemente sezionato.

Finita la scultura con cautela metti in trazione il pezzo finché il foglio di giornale non si divide a metà ed eccoti due positivi su cui colare il gesso per ottenre le due valve dello stampo.

Lo facevamo a scuola ma era definito molto educatamente "lavoro di mmmmmmmm" :D

Non so se ora esistano altre tecniche.
ImmagineImmagine

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#7 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 14:26

fako ha scritto:Alcuni che lavorano miniature usano in effetti dei "manichini" di base su cui poi aggiungono particolari etc.
Il manichino di base è in uno dei materiali classici che diventano duri naturalmente o previa cottura.
Fanno lo stampo in gomma siliconica, e ottengono il loro manichino in resina.

A quel punto utilizzando la stessa "pasta" di prima o una diversa completano l'opera (che andrà poi di nuovo copiata con lo stampo).

aaahn quindi praticamente fatto la base in plastilina, fanno lo stampo in silicone, lo riempiono di resina e poi su questa resina ci lavorano di nuovo con la plastilina? (poi di nuovo calco e di nuovo resina)
si, potrebbe essere un metodo, anche se così non posso modificare la posa della mia base e magari dovrei fare più basi in pose diverse...uhm..può essere interessante comunque, non credevo che la plastilina (o mats simili) si attaccassero alla resina/gesso, buono a sapersi!

fako ha scritto:guarda questo link, le dimensioni dei lavori sono similari a quello che vuoi fare tu, i soggetti non so, interessano i DC comics o i Marvell?
http://www.goregoregore.com/inprogress.php?donde=0

Bellissimiiii!!! Si, è esattamente il genere di cose che voglio creare! :) Tratti dai fumetti, ma anche cose fantasy...i soggetti che ho in mente sono tantissimi :D Intanto vedo di iniziare con qualcosa... XD
Fantastico quel Joker O_O

Grazie per il link sulle miniature!

Averlorn ha scritto:potresti fare uno scheletro in fimo o comunque qualcosa che si indurisce, fare da questo uno stampo in gesso e poi utilizzare fronte e retro per premerci dentro la plastilina...poi la stacchi e la appiccichi assieme fronte retro?

Avevo pensato a questa possibilità, ma non è andata molto bene purtroppo. Vi racconto le mie prove:

Ho realizzato un corpo "base" con la plastilina Maimeri e ho provato il gesso per fare metà calco: è venuto bene, ma è stato un problema togliere la base del mio omino: la plastilina così morbida rimaneva incastrata e le parti più sottili (braccia e gambe) sono rimaste lì dov'erano e ho mutilato il mio omino :cry:
è anche vero che non sono stata precisissima...ma comunque, quella plastilina è troppo morbida per un lavoro del genere.

Così, l'altra metà l'ho fatta con la gomma siliconica e...tralasciando il fatto che ho sbagliato la quantità del catalizzatore e ci sono volute settimane per solidificarsi :lol: :lol: :lol: ....è venuta bene, il modello si è staccato perfettamente, però quando poi vado a premerci la plastilina questa gomma si flette e rimangono moltissime imperfezioni...

In sostanza: il gesso funziona meglio per la forma, ma poi la plastilina non viene più via, il silicone invece si stacca, ma non viene molto bene la forma.
In entrambi i casi comunque devo rilavorarci un bel po' per attaccare le due parti ed eliminare le imperfezioni.
(anche se dato che comunque ci devo modellare sopra devo mettere da parte il mio perfezionismo e rendermi conto che non è un grossissimo problema :D )

Comunque, dato che non userò più la plastilina morbida ma qualcosa di più duro, penso sarà difficile usare questo metodo.

Cyrano ha scritto:Qui serve uno stampo in gesso... bivalva.

ahahaha ho provato a fare anche quello e il risultato è stato una bara in gesso sigillata ermeticamente AHAHAHHA :lol: :lol: :lol: :lol:
povero il mio omino..sigh... :cry:
meno male che il mio "senso di ragno" mi ha fatto intuire che probabilmente sarebbe andata male e ho provato con uno sgorbietto in plastilina tanto per provare :mrgreen:

Cyrano ha scritto:La cosa migliore è trovare una ditta che li produce e portargli il proprio master. A farlo in casa è dura...

uhm non credo che i miei lavori saranno mai così professionali da scomodare dei professionisti sigh :lol:

comunque uhm...il procedimento che hai descritto mi pare complicato, non credo che sarei in grado uhmmm :?

A questo punto o provo a fare varie basi in diverse pose e poi per ciascuna ci faccio stampo in lattice e la riproduco con la resina, per poi rilavorarci sopra con la plastilina....

oppure mi è venuta in mente un'altra cosa:
forse potrei usare uno stampo bivalve e riempire le due parti con una plastilina dura (tipo la degas) scaldandola molto in modo da renderla più morbida possibile: in questo modo dovrebbe riempire meglio gli spazi dello stampo e quando si fredda diventare abbastanza dura da riuscire a estrarla senza mutilare nessuno, e poi scaldarla di nuovo quando devo modellarla. Sarebbe perfetto - se funzionasse :lol: - perchè potrei anche usare la stessa base per metterla in pose diverse a seconda del soggetto, uhmmm

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 04/10/2011, 15:02

Ciao khaleesi
Provo a chiedere ad un paio di esperti e poi ti dico. ;)
Al massimo ti faccio contattare da loro. :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#9 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 15:39

fantastico!
troppo buono :D

quando poi farò delle prove vi aggiornerò sull'esito :lol:

Averlorn
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda Averlorn » 04/10/2011, 15:54

hai provato a mettere del grasso o altro distaccante tra la plastilina e lo stampo in gesso?
perchè da quello che ho capito, non è TANTO importante la precisione del modello (è uno scheletro su cui poi vai a lavorare con altro materiale no?), quanto riuscire a staccare il tutto dallo stampo.

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#11 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 16:05

si infatti, il problema è quello

ho usato un distaccante spray ma non ha funzionato (e ci credo, è per il silicone XD ma ho provato lo stesso)
forse ci vorrebbe qualche prodotto turapori? uhm

intanto proverò con la plastilina dura, per vedere se è colpa della plastilina, del gesso o tutt'e due xD

Averlorn
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda Averlorn » 05/10/2011, 0:38

ma quanto grandi sono questi modelli? ?_?

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda Khaleesi » 05/10/2011, 2:57

tra i 10 e i 20 cm di altezza!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 05/10/2011, 8:01

Forse è meglio se ci posti un disegno o qualcosa :)

Guarda che spesso ci si intestardisce sugli stampi immaginado di vendere chissà quanti milioni di pezzi ma pensa che io riesco a vivere di sculture facendo tutto a mano :) Quando si prende un po' la manetta i tempi si accorciano tantissimo.
ImmagineImmagine

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#15 Messaggioda Khaleesi » 05/10/2011, 11:09

aahaaha nono non mi aspetto di vendere chissà quanto XD
solo che dato che di tempo non ne ho mai abbastanza, quando posso velocizzare le operazioni di base per spendere un po' più tempo nei dettagli lo preferisco
(poi a dir la verità, mi annoia a morte dover fare due volte le stesse cose :? quindi se non la base in plastilina, almeno il pezzo definitivo voglio farlo una volta, finirmici mani e occhi e non pensarci più xD)

comunque si dai, spero di farvi vedere qualcosa al più presto!

Averlorn
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda Averlorn » 05/10/2011, 15:53

allora son belli grandi!
prendere in considerazione di fare "pezzi" di corpo? tipo, torso, gambe, braccia e testa separate?
gli stampi così dovrebbero essere molto semplici, e poi puoi pressarci la plastilina e attaccarli tra loro come preferisci!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 05/10/2011, 17:45

Il punto di Averlorn è azzeccato, è la prima risposta che mi ha dato uno stampatore..... comunque, forse, ci staimo arrivando.
Il trio dei pazzi ( io, lo scultore e lo stampatore ) stiamo arrivando ad una soluzione. ;)

Aspettatevi buone nuove.... spero.....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#18 Messaggioda Bombur » 07/10/2011, 11:52

Io fossi in te utilizzerei altri materiali , per prima cosa la plastilina non indurisce mai e farne un master solido è impossibile, un master più è resistente e meglio è , a quel punto fare stampi in bivalva o monovalva con il silicone è più semplice secondo me .

Poi non sono proprio sicuro che gli stampi si facciano in gesso , il gesso credo venga usato come involucro esterno negli stampi di grandi dimensioni al fine di avere una struttura rigida ( mi pare che venga anche mischiato ad una rete metallica fine , vicino casa mia ho un laboratorio professionale dove fanno sculture enormi e vedo numerosi di questi calchi composti di diversi strati ) .

Non sono un esperto ma un sistema più semplice è usare creta ( argilla ) per i master , oppure le paste termoindurenti tipo fimo , le copie puoi farle in gesso ceramico o resina e ultimare i lavori con diversi materiali che però non necessitino di cottura perchè per esempio la resina non potrebbe essere usata , la ceramica non lo so a dire il vero .

Faccio un esempio , mio fratello ha lavorato con das ( quello scarso per intenderci ) e magic sculpt su una base in gesso ceramico , entrambi i materiali attaccano bene .

Infine si se ti serve una base per le sculture meglio stampare a sezioni di corpo , busto evitando gli addominali , perchè quella zona da il movimento del busto , testa , gambee braccia in due sezioni , e bacino .

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#19 Messaggioda Khaleesi » 07/10/2011, 14:46

Wow grazie della rispostona! :D

Allora, la plastilina dipende...come dicevo, con quella morbida che ho usato la prima volta il calco è venuto sia in gesso che in silicone, il master non si è rovinato per niente perchè era molto semplice, le forme grandi e lisce, nessun dettaglio insomma, solo la forma del corpo e della testa, ma sicuramente non è da usare per i definitivi futuri.
Però quando ho staccato la plastilina dallo stampo alcuni pezzi più sottili (gambe e braccia, avevano un diametro inferiore al centimetro) si sono staccati o comunque rovinati.

Infatti, ho provato la Degas 90 (ne parlo qui: viewtopic.php?f=23&t=993 ) proprio per la sua durezza stratosferica e credo che con questa il problema non ci sia!
Ho visto dei video di professionisti in cui utilizzano appunto plastiline molto dure quindi le ho provate, vediamo un po' se ci riesco anche io xD

Per quanto riguarda l'uso del gesso...era la prima prova, avevo paura di sprecare il silicone :lol: comunque mi serve soltanto per riprodurre una base premendoci la plastilina, quindi anche quello al limite va bene, il problema era più il fatto che dal gesso non si staccava! *_*

comunque, d'ora in poi silicone o lattice :P

poi sì, hai ragione, meglio fare i pezzi staccati, grazie del consiglio sugli addominali, non ci avrei mai pensato! :D

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Ghullarat » 07/10/2011, 15:33

dovresti fare un MASTER tipo in MV o altra pasta da modellare, quando secco con la gomma siliconica fai il calco..mi viene un dubbio però, come fai a mettere la plastilina dentro???
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#21 Messaggioda Khaleesi » 07/10/2011, 15:56

è quello che mi chiedo anche io :lol:

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Ghullarat » 07/10/2011, 16:44

forse esiste della plastilina da sciogliere tipo cera che solidifica abbastanza da lavorarla...va beh inizio a spararle grosse!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#23 Messaggioda Khaleesi » 07/10/2011, 21:35

ti dirò che la Degas se scaldata abbastanza diventa proprio liquida come cera appena fusa!
Solo che non vorrei che non fosse adatta a sopportare queste temperature (che non sono alte comunque, ho raggiunto il punto di fusione con la lampada da scrivania...) e che, non so, diventi tossica XD o cose simili
mi devo informare *mumble mumble*

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Ghullarat » 08/10/2011, 7:48

Su questo chiedi a CAPo che ha..NASO per puzze e tossicità!!!heehheehe

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Cyrano » 08/10/2011, 8:42

Il problema è che ci vorrebbe un chimico ;) Attenzione perché le paste per modellare non sono giocattoli (tipo pongo) ed i test per le tossicità sono riferiti solo all'uso proprio di tali sostanze.

Dubito che la plastilina produca gas all'arsenico ma certamente non rilascerà fumi balsamici. Tra l'altro è pure un tipo di intossicazione che richede protezioni piuttosto serie.

Meglio prendere una cera per master e non rischiare :)
ImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”