il tutorial lo devo realizzare di sicuro, visto che a breve avrò in catalogo tutti i prodotti da stampa che uso e solo quelli che uso... perchè li conosco bene da moltissimi anni.
quindi posso presentarli al meglio conoscendone pregi e difetti e su come utilizzarli al meglio nel nostro settore.
come detto questo sistema permette di risparmiare molto silicone mantenedone e a volte migliorando le caratteristiche tecniche dello stesso silicone.
accenno un breve tutorial su come preparare un silicone a pelle.
1° realizzato il master, prendete una base di polistirolo almeno 2 volte più grande del master.
2° rivestite con del film
domopack trasparente il polistirolo, conviene fissarlo al polistirolo in maniera molto tesa, io mi aiuto con del nastro adesivo.
3° a questo punto prendete il masters e con della colla stick per la carta passatene un pò sul fondo del master e fissatelo al centro del polistirolo ricoperto di pellicola trasparente.
http://images01.olx.it/ui/5/24/05/12704 ... 455700.jpg4°ora prendiamo dei bicchieri in plastica il silicone poliaddizione o condensazione, un pennello di poco costo e una bilancia elettronica
al gr.versiamo nei bicchieri una quantità che riteniamo necessaria per ricoprire tutto il masters.
(a questo punto per comodità mia descriverò solo il poliaddizione, ma per il condensazione è praticante la stessa cosa, solo molto più lunga) mescolate bene assieme i 2 componenti.
poi fate cadere per la prima mano di silicone sul master solo 2 gr per 100 gr di silicone di addensante.
solo 2 gr. su 100mescolate bene il tutto, vi accorgerete immediatamente che da fluido il silicone passerà a uno stato pastoso e si attaccherà al pennello che state usando per mescolare.
5°ora avrete circa 15-30 minuti per lavorare il silicone sul master in base al tipo di silicone che state utilizzando.
(leggete sempre molto bene le schede tecniche del prodotto e le schede di sicurezza)sempre con il pennello con cui avete mescolato il silicone, cominciate a spennellare tutto il master ricoprendolo di un primo strate di silicone. passate in tutti gli angoli e fenditure. perchè il silicone che non viene depositato dal pennello in un determinato punto lascerà quel punto scoperto e quindi non letto dal silicone.
quindi con pazienza ripassate più volte tutto il master accertandovi di aver coperto ogni pertugio.
6° lasciate ascugare il tempo necessario la prima mano di silicone, intanto fate altro.
7° iniziamo con la seconda mano di silicone.
seguendo la procedura sopra descritta, miscelate il silicone ma questa volta aggiungete 4 gr. per 100 gr di silicone.
otterrete così un impasto molto più consistente del precedente.
sempre con i pennello andate a ricoprire nuovamente il tutto.
ma questa volta molto più velocemente e creando anche una diagonale al silicone depositato, + silicone alla base meno in cima, si otterrà un primo accenno di svasamento che predisporra poi l'estrusione del silicone dal supporto in gesso.
lasciate ascugare il tutto e ripetete questa operazione almeno altre 1-2 volte accentuando sempre di più lo svasamento.
creando una pelle tra 0,5 - 1,5 cm.
8° una volta completamente seccato tutto per bene.
prendete del polistirolo e tagliate delle strisce lunghe e alte un paio di centimetri dello stampo appena fatto.
e formatene una cassa di contenimento attorno allo stampo.
io di solito uso del nastro adesivo per fissare i lati e la cassa alla base.
9° ora preparate del gesso scagliola denso e versatelo nel contenitore ottenuto.
non deve essere perfetta la colata, basta che sia compatto in tutto il contenitore.
una volta indurito il gesso potete togliere i lati in polistirolo e staccare il tutto anche dalla base.
ottenendo così un blocco unico di gesso con al centro inglobati il master e il silicone.
10° si può estrarre ora il silicone dal gesso. se avrete fatto una buona svasatura al silicone in teoria dovreste riuscire a estrarre il tutto in maniera semplice.
ma di solito è un'operazione da fare con calme per poter recuperare il master integro,
(potrebbe riservire, se non si è ottenuto un siliocone perfetto).cmq. una volta estratto il silicone a sua volta si estrae il master.
a questo punto vi accorgerete che in mano vi resta una spece di cosa informe...
andate a posizionarlo nello stampo in gesso e come per magia si ricomporrà nella versione in negativo del master, andando a posizionarsi alla perfesione nell'incavo creatosi nel gesso.
con queste 10 mosse potete ottenere uno stampo a pelle.
il primo non mi è riuscito neppure a me... ma dal secondo in poi vi posso assicurare che si sono aperte opzioni eccezionali nel realizzare prodotti sempre più complessi.
per il momento accontentatevi dello scritto, appena potrò farò un tutorial magari assieme a Capo molto più dettagliato.
a presto, Maniac...

ps. ciao Roberto, il lattice a mio avviso non è il massimo, altrimenti avrei sicuramente trovato delle opzioni per utilizzarlo... personalmente sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti da testare per migliorare le mie lavorazioni.
ma a parte una volta che ho utilizzato il lattice per ricreare delle rocce, con risultati molto bassi rispetto all'impegno profuso e al tempo buttato per ottenere poco... francamente per il momento ho lasciato perdere questo prodotto.