io propongo due soluzioni
A) 3 categorie di dimensioni in cui ognuno realizza un qualcosa che gli pare (francamente imporrei che si tratti di uno scenico...terreno e edificio..una miniatura da sola, la vedrei un po complicata da confrontare).
-entro 20x20cm di base,
-tra 20x20 e 60x60
- oltre 60x60
il vantaggio di questo sistema, è che ognuno sicuramente può partecipare con quel che desidera..
lo svantaggio è che bisognerà confrontare pere con banane...essendo una gara non è a mio giudizio cosi ininfluente.
B)due categorie...-un edificio generico tipo la torre...che so..un ponte, una casa,ecc che sia fantasy, sci-fi, storica, ecc non ha alcuna importanza tutti nella stessa categoria.
-un tavolo da gioco di dimensioni da (esempio) 60x60 a 100x100 con su un terreno naturale (con anche qualche costruzione minore se vogliamo) di qualsiasi tipo :deserto, paesaggio lunare, mare, lava, neve, prati, montagne, cascate,ecc
questo sistema è un compromesso..
non c'è proprio tutto tutto quel che può passare per la mente,
ma in una categoria o nell'altra penso che ci si ritrovano quasi tutti...il vantaggio è che confrontare i lavori diventa molto più fattibile.
------------------------------------------------------------per entrambe...propongo.
niente vincoli su kit o mica kit...uno fa quel che crede..sarà poi chi vota a valutare...
se uno ha semplicemente colorato un elemento Gw di certo non mi impressiona (lasciando perdere Irminsul

) però magari valuto migliore un lavoro del genere di uno che si autocostruisce una schifezza(in quanto ha il gusto estetico di capire cosa è opportuno presentare..)
insomma sarà chi giudica ad usare il buon senso e dire cosa ritiene modellisticamente migliore.
niente vincoli sul fare edifici giocabili all'interno, se mettere caselle, sullo spazio per posizionare miniature..ognuno ha i SUOI criteri di giocabilità..
suggerisco una votazione/preferenza complessiva e non a singole voci..
a me non piace che il voto di uno scenico sia la somma dei voti di singole voci (pittura, giocabilità, scultura, wip,ecc) perchè trovo che invece un voto/preferenza debba essere dato nell'insieme..fare altrimenti equivale ad imporre che ogni singola voce ha lo stesso peso...e non è affatto detto che questo sia sempre cosi.
voto/preferenza (sbarramento a 30 post, tranne i partecipanti) inviata a Capochino (per non influenzare chi deve ancora votare), ma poi resa pubblica allo scadere.
so che alcuni non approveranno il "resa pubblica", ma io ribadisco che è il miglior modo per avere trasparenza.
ognuno vota quel che gli pare, anche per ragioni di simpatia/antipatia...tanto non esiste soluzione a questo...ma almeno lo fa mettendoci la faccia.
in altri siti, le preferenze sono pubbliche, non penso che siamo meno maturi per farlo, se qualcuno si offenderà se la deve far passare..