2013 / 2° Trofeo Minimondi ( scelta del Tema )

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

#1 Messaggioda Capochino » 19/01/2013, 10:31

Ciao a tutti

Con questo topic volevo sondare il terreno per capire quale tema scegliere per il 2° Trofeo Minimondi.

Non chiedetemi quando partirà, quanto durerà ecc.. perchè per quello aprirò un nuovo Topic dove ne parleremo

In questo topic mi piacerebbe sapere che temi potrebbero interessare agli utenti, segnatene pure quanti ne volete tanto se ne sceglierà uno ma non è detto che i temi potrebbero essere 2 ... vedremo.

Discutiamone qui
Grazie a tutti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: 2013 / 2° Trofeo Minimondi ( scelta del Tema )

#2 Messaggioda Maniachouse » 19/01/2013, 10:39

Capochino ha scritto:Ciao a tutti

Con questo topic volevo sondare il terreno per capire quale tema scegliere per il 2° Trofeo Minimondi.

Non chiedetemi quando partirà, quanto durerà ecc.. perchè per quello aprirò un nuovo Topic dove ne parleremo

In questo topic mi piacerebbe sapere che temi potrebbero interessare agli utenti, segnatene pure quanti ne volete tanto se ne sceglierà uno ma non è detto che i temi potrebbero essere 2 ... vedremo.

Discutiamone qui

: Lol : : Lol : : Lol : vuoi cominciare subito bene il 2013 caro Capo... : Lol : : Lol : :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 19/01/2013, 10:44

Mai fare domani quello che portesti fare oggi : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 19/01/2013, 11:27

Tema... Beh a me piacerebbe un elemento naturale... Non ne ho mai fatti.
ImmagineImmagine

ospitaliere

#5 Messaggioda ospitaliere » 19/01/2013, 11:30

un dungeon...ci stò già lavorando...:)

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 19/01/2013, 11:50

Come dissi tempo fa a me picerebbe piú che un tema vero e proprio, dividere le varie categorie per dimensione... Se invece dovessi scegliere un tema preciso sarei il piú vago possibile. Ripeterei quindi una scelta simile alla torre, che ha lasciato molto spazio alla fantasia, essendo questa un elemento molto versatile...

Personalmente mi auguro che il tema non sará vincolato esclusivamente ad un dungeon od esclusivamente ad un "interno".... Lo troverei poco stimolante e un pó castrante ;) ....ma in questo caso, so perfettamente di essere una voce fuori dal coro :D
ImmagineImmagine
Immagine

Dartel

#7 Messaggioda Dartel » 19/01/2013, 12:01

Maniachouse ha scritto:
Capochino ha scritto:Ciao a tutti

Discutiamone qui

: Lol : : Lol : : Lol : vuoi cominciare subito bene il 2013 caro Capo... : Lol : : Lol : :D

Che ci vuoi fare Maniac, quando uno se le vuol cercare... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Scherzi a parte, io opterei per... ognuno fa quello che vuole o quello che sa far meglio... :D esempio io faccio un scenario, un altro fa una minia e un altro ancora fa un busto e così via... ;) :) Fare tutti la stessa così potrebbe risultare penalizzante per qualcuno e vantaggioso per qualcun'altro... :D : WohoW : se poi vuoi mettere le categorie puoi suddividerle così, minia vs minia e scenari vs scenari :) ;)

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#8 Messaggioda Maniachouse » 19/01/2013, 12:03

Sanguemarcio ha scritto:Come dissi tempo fa a me picerebbe piú che un tema vero e proprio, dividere le varie categorie per dimensione... Se invece dovessi scegliere un tema preciso sarei il piú vago possibile. Ripeterei quindi una scelta simile alla torre, che ha lasciato molto spazio alla fantasia, essendo questa un elemento molto versatile...

Personalmente mi auguro che il tema non sará vincolato esclusivamente ad un dungeon od esclusivamente ad un "interno".... Lo troverei poco stimolante e un pó castrante ;) ....ma in questo caso, so perfettamente di essere una voce fuori dal coro :D

:good post: dimensione, altezza e profondità ben precise entro cui stare. : Thumbup :
poi se vuoi fare un dungeon, un'altra torre o una cascata... : WohoW : che si possa fare.

si raccolgono più partecipanti in questo modo, perchè non sei frenato da un tema specifico o da un periodo storico, fantasy o sci-fi.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda jerico » 19/01/2013, 13:14

per quanto mi riguarda cambio completamente genere ogni mese quindi non è un problema fare un lavoro che coincida con il tema del contest qualunque sia! anche per me si potrebbero dividere le categorie per dimensioni come dice dartel. oppure potremmo anche dividerle a temi, esempio, categoria elementi naturali (e uno può fare un bosco una montagna ecc ecc grandi come gli pare e di qualsiasi genere) categoria edifici ecc ecc insomma un pò ispiarato a come fanno al golden demon, ossia niente distinzioni tra fantasy e sci-fi ma solo diversi temi in cui iscriversi. poi non si potrebbe mettere una categoria anche per le minia? non che io ci tenga perchè non sono un grande pittore, ma sarei curioso di vedere paretecipare al contest di capochino anche personaggi come irmisul o schiraga insomma tutti quelli che non fanno scenici ma che hanno molto da dare lo stesso.
poi ripeto a me và bene tutto, stò solo buttando li qualche idea
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 19/01/2013, 13:32

Raccolgo tutto e analizzeremo ma vi dico già che in ambito di pittura di miniature escludo a priori la sezione.

Non voglio risultare antipatico ma i Minimondi è un sito che per il 75% è incentrato sugli elementi scenici e vorrei tenerlo così.
Infatti si può vedere che tra le immagini di repertorio in Home non c'è nemmeno una miniatura se non accompagnata da uno scenico da gioco e non.

Le varie sezioni sulle miniature, nei Minimondi, sono state integrate per ovvi motivi ma non voglio che prevalgano.
Ci sono già miriadi di siti che ne parlano.... distinguiamoci : King :

Per quanto riguarda il tema completamente Free non sono molto d' accordo per il semplice motivo che poi, andare a giudicare per le votazioni, diventa molto difficile.
Sicuramente le misure dovranno essere precise e dettate da un regolamento... ma bisogna sempre pensare che più categorie ci sono e più premiazioni dovranno esserci. Le due categorie Elementi Naturali e Elementi Costruiti mi piacciono molto ma bisogna studiarla bene.
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#11 Messaggioda Endar » 19/01/2013, 13:56

io propongo due soluzioni

A) 3 categorie di dimensioni in cui ognuno realizza un qualcosa che gli pare (francamente imporrei che si tratti di uno scenico...terreno e edificio..una miniatura da sola, la vedrei un po complicata da confrontare).
-entro 20x20cm di base,
-tra 20x20 e 60x60
- oltre 60x60

il vantaggio di questo sistema, è che ognuno sicuramente può partecipare con quel che desidera..
lo svantaggio è che bisognerà confrontare pere con banane...essendo una gara non è a mio giudizio cosi ininfluente.

B)due categorie...

-un edificio generico tipo la torre...che so..un ponte, una casa,ecc che sia fantasy, sci-fi, storica, ecc non ha alcuna importanza tutti nella stessa categoria.
-un tavolo da gioco di dimensioni da (esempio) 60x60 a 100x100 con su un terreno naturale (con anche qualche costruzione minore se vogliamo) di qualsiasi tipo :deserto, paesaggio lunare, mare, lava, neve, prati, montagne, cascate,ecc

questo sistema è un compromesso..
non c'è proprio tutto tutto quel che può passare per la mente,
ma in una categoria o nell'altra penso che ci si ritrovano quasi tutti...il vantaggio è che confrontare i lavori diventa molto più fattibile.

------------------------------------------------------------
per entrambe...propongo.
niente vincoli su kit o mica kit...uno fa quel che crede..sarà poi chi vota a valutare...
se uno ha semplicemente colorato un elemento Gw di certo non mi impressiona (lasciando perdere Irminsul :D ) però magari valuto migliore un lavoro del genere di uno che si autocostruisce una schifezza(in quanto ha il gusto estetico di capire cosa è opportuno presentare..)
insomma sarà chi giudica ad usare il buon senso e dire cosa ritiene modellisticamente migliore.

niente vincoli sul fare edifici giocabili all'interno, se mettere caselle, sullo spazio per posizionare miniature..ognuno ha i SUOI criteri di giocabilità..

suggerisco una votazione/preferenza complessiva e non a singole voci..
a me non piace che il voto di uno scenico sia la somma dei voti di singole voci (pittura, giocabilità, scultura, wip,ecc) perchè trovo che invece un voto/preferenza debba essere dato nell'insieme..fare altrimenti equivale ad imporre che ogni singola voce ha lo stesso peso...e non è affatto detto che questo sia sempre cosi.

voto/preferenza (sbarramento a 30 post, tranne i partecipanti) inviata a Capochino (per non influenzare chi deve ancora votare), ma poi resa pubblica allo scadere.
so che alcuni non approveranno il "resa pubblica", ma io ribadisco che è il miglior modo per avere trasparenza.
ognuno vota quel che gli pare, anche per ragioni di simpatia/antipatia...tanto non esiste soluzione a questo...ma almeno lo fa mettendoci la faccia.
in altri siti, le preferenze sono pubbliche, non penso che siamo meno maturi per farlo, se qualcuno si offenderà se la deve far passare..

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 19/01/2013, 19:09

Per quanto riguarda il tema completamente Free non sono molto d' accordo per il semplice motivo che poi, andare a giudicare per le votazioni, diventa molto difficile.

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Una tematica ben precisa ci deve assolutamente essere, secondo me.
Due temi per il contest ce li vedo assai bene. Al massimo tre.

Ovviamente, per me, un tema è una categoria. Se ci sono tre temi, ci sono tre categorie....

Esempio:

Categoria 1: Fortezza
Categoria 2: Dungeon
Categoria 3: .........

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#13 Messaggioda dorbat » 19/01/2013, 19:19

è una bella occasione parteipare al trofeo di Minimondo e ognuno porterà lavori che lo ispirano in quel momento.
Non sò quanto sia difficile realizzare un soggetto con dimensioni piccole e perfettamente in scala, non ne ho mai fatti, e non so neppure i distinguo che Eladar sta iniziando a proporre, sicuramente Eldar sà perfettamente di cosa si parla e quindi in questo modo porta il suo contributo alle scelte di tutti noi, il suo post è pieno di suggerimenti utili e presumo che l'impostazione del trofeo sia in qualche modo questa

La mia idea invece è di lasciare libero il campo da qualsiasi piattaforma prestabilità, dimensioni, soggetto, tema, giocabilità o non giocabilità. Ritornare alle origini dei primi lavori (hehehe voi direte per forza non ne ha ancora fatti hahaha, vuole giocare in casa), cosa intende Dorbat per tornare alle origini?

Usare solo pezzi che si trovano riciclando ogni cosa, nulla di acquistato, vietare il polistirene, stuzzicadenti, balsa, stampi, pietre vere, insomma creare dal nulla un progetto e riuscire (voi ci riuscirete di sicuro) esaltare i prodotti che si son recuperati. Ammessi polistirolo da imballo, cartone, colla, scatole ecc ecc.

grazie
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#14 Messaggioda jerico » 19/01/2013, 19:29

dorbat ha scritto:vietare il polistirene, stuzzicadenti, balsa, stampi, pietre vere

emm che problema c'è hai solo tolto il 99,9% dei materiali che si usano nel modellismo :D
sul punto di vista di vietare qualcosa non penso abbia molta importanza, se una persona compra un kit e lo monta così senza modifiche ne niente tranquillo che non avrà molto seguito. cmq proprio con il polistirene balsa e gesso si fanno i lavori da zero, cioè qualcosa dovrai pur usare! : Thumbup :
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#15 Messaggioda uopo » 19/01/2013, 19:32

Io propongo come tema: la cattedrale :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 19/01/2013, 19:46

uopo ha scritto:Io propongo come tema: la cattedrale :D

:burns:

dorbat ha scritto:La mia idea invece è di lasciare libero il campo da qualsiasi piattaforma prestabilità, dimensioni, soggetto, tema, giocabilità o non giocabilità. Ritornare alle origini dei primi lavori (hehehe voi direte per forza non ne ha ancora fatti hahaha, vuole giocare in casa), cosa intende Dorbat per tornare alle origini?

lasciare troppo libero il campo si rischia di non poter giudicare un elemento rispetto ad un altro oltretutto se si dovessero evitare misure massime molti utenti punterebbero sul "più è maestoso meglio è" a quel punto come potremmo valutare una Fontana con una Cattedrale?

dorbat ha scritto:Usare solo pezzi che si trovano riciclando ogni cosa, nulla di acquistato, vietare il polistirene, stuzzicadenti, balsa, stampi, pietre vere, insomma creare dal nulla un progetto e riuscire (voi ci riuscirete di sicuro) esaltare i prodotti che si son recuperati. Ammessi polistirolo da imballo, cartone, colla, scatole ecc ecc.

Il bello del nostro hobby è che le autocostruzioni, a volte, superano di gran lunga i modelli in Kit ma per raggiungere certi livelli non tutti possono basarsi su pezzi di riciclo trovati in casa o distruggendo un vecchio elettrodomestico.
Sicuramente molti utilizzano la classica "rumenta" molto bene ma non vorrei limitare i campi di utilizzo perchè minerei la creatività e soprattutto la manualità che ognuno di noi ha per certi materiali.
Comunque grazie 1000 per il tuo parere e spero vivamente tu possa partecipare perchè vedo in te un potenziale enorme!

@Endar = ottime soluzioni, da prendere sicuramente in esame.

Grazie ancora a tutti per l' interesse. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#17 Messaggioda mistral » 19/01/2013, 20:55

La soluzione "A" di Endar è quella che mi attira di più. Però sarebbe utile associare un tema ad ogni categoria di dimensioni massime, altrimenti si correrebbe il rischio, come ha detto giustamente Endar, di dover confrontare pere con banane.

Riguardo al tema, così su due piedi non saprei murble . A mio parere dovrebbe essere deciso dall'organizzatore, come nel precedente Contest, l'universo del modellismo scenografico è talmente vasto che riuscire a trovare un tema che metta d'accordo tutti è molto difficile. Quindi, se questo è deciso da Capochino, chi vuole partecipare si adegua.

uopo ha scritto:Io propongo come tema: la cattedrale :D

A parte gli scherzi! A me andrebbe più che bene, basta che il Contest però, duri almeno 6 mesi :D . Ma facciamo anche 12 va, che è meglio : Sig :

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#18 Messaggioda fako » 20/01/2013, 22:29

Ommamma... c'ho impiegato delle ore ad avere il coraggio di aprire sto topic!

:D

ci dormo sopra, ma mi viene un pò la tremarella a pensare di rimettere in modo il contest....
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

bellum
Bottegaio
Bottegaio

#19 Messaggioda bellum » 21/01/2013, 10:02

Io do alcuni spunti sul tema:

-il mulino
- il luogo sacro (e chi dice che debba essere una cattedrale? Ce lo vedi un guerriero del Caos inginocchiato su unbanco?), da più spazio alla creatività... "dai forma alla tua fantasia" : Lol :

-il ponte (levatoio? perchè no!)
- il rifugio (anche nucleare)

Secondo me la soluzione della limitazione di dimensioni è ottima.

Ed ho un'idea per i PREMI:

a tutti i partecipanti, o a chi se lo merita, o a chi la compra da Capo, o vedete voi, una maglietta con la scritta dei Minimondi e il faccione di Capo sulla panza, sul retro stampigliato il trofeo con la dicitura ecc.

Se il premio è questo mi iscrivo di sicuro

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Ghullarat » 21/01/2013, 16:26

Ma questa benedetta CLOACA non la volete proprio mettere in conto??? : Nar : : Lol : :D ..almeno se mi venisse la malaugurata diea di partecipare e doveste dirmi che il mio lavoro è una "fogna", sarei almeno in tema!!! ahahah : Nurse : : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#21 Messaggioda MasterMax » 22/01/2013, 13:29

Credo che decidere un tema che metta tutti d'accordo sia impossibile, ma il punto della questione secondo me è un altro.
Come Fako, una volta visto questo post, ho cominciato a riflettere e a ripensare alla nostra esperienza precedente. Sono arrivato alla conclusione che il problema principale del primo contest è stato che quasi nessuno lo ha visto per quel che realmente era: una gara.
Con questo non voglio assolutamente dire che ognuno di noi avrebbe dovuto "scendere in campo" con l'intenzione di vincere il contest a tutti i costi. Partecipare tanto per avere uno scopo preciso, per mettersi alla prova con noi stessi, per il solo divertimento, o qualsiasi altra ragione va benissimo. L'unica cosa che non va bene è pretendere che il contest serva a realizzare i nostri scopi al di fuori di esso. Voglio dire che questo contest dovrebbe essere appunto una gara, il cui unico fine è creare una classifica, che questa abbia importanza o meno per chi vi partecipa, non quello di creare un elemento scenico che ci serve. Se poi si combinano le due cose tanto meglio, ma non può essere questo lo scopo del contest per il semplice fatto che ad ognuno di noi serve qualcosa di diverso.

Appurato questo si hanno solo due scelte:
1) Capochino decide un tema indifferentemente dalle nostre necessità e noi ci adeguiamo se vogliamo partecipare al contest.
2) Ognuno realizza quello che vuole (magari creando categorie di dimensione), ma poi la giuria dovrà confrontare pere con banane.

Chiedere a noi quale tema vorremmo realizzare ha poco senso, perchè ognuno di noi affronta il modellismo scenico con scopi diversi.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#22 Messaggioda Endar » 22/01/2013, 14:00

MasterMax ha scritto:Chiedere a noi quale tema vorremmo realizzare ha poco senso, perchè ognuno di noi affronta il modellismo scenico con scopi diversi.

beh ma non penso che lo scopo di questo 3D, sia far scegliere a noi cosa realizzare..
semplicemente Capo dovendo decidere lui, avere tanti suggerimenti/proposte non può che essergli d'aiuto al fine di decidere un soggetto...
potrebbe capire qual'è il compromesso migliore o escludere quello che proprio non trova consenso..

relativamente al discorso gara, sono daccordo a metà..
è vero che va tenuto ben presente che è una gara...ma dire che è solo una gara non mi sembra quel che vuole essere il contest, anche perchè penso che a 3/4 degli utenti dei minimondi non sono interessati a gare di modellismo..
io francamente non ho il tempo per fare gare fini a se stesse...il fatto che io sia interessato a realizzare il soggetto è fondamentale, e so che è cosi per moltissimi altri.

secondo me, trovare delle modalità per fare un contest che ispiri un po tutti e che abbia categorie confrontabili è fattibile...

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#23 Messaggioda MasterMax » 22/01/2013, 14:04

E' la tua ultima frase che più che altro mi lascia dei dubbi.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#24 Messaggioda Endar » 22/01/2013, 14:12

esempi..
contest a 2 categorie:

Categoria A:
realizza un ponte (su un fiume, su un precipizio, sulla lave, tra due palazzi, ecc ecc)

Categoria B:
realizza un tavolo da gioco con un terreno naturale (deserto, ghiacciaio, collinare, foresta,ecc) con dimensioni da 80x80 a 180x120

vuoi che in queste due categorie non si ritrovano tutti?

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#25 Messaggioda MasterMax » 22/01/2013, 14:25

No, no, sono perfette. Il punto è come le recipiscono gli utenti. Perchè se si comincia con discorsi del tipo ma a me un ponte non serve allora è finita.
Io ritengo che bisogna partecipare al contest per quello che è, che non significa per vincere, ma per partecipare comunque ad una sfida, che può benissimo essere con noi stessi. Se si ragiona in questa ottica avrà poca importanza in fondo il tema scelto.
Naturalmente ribadisco che che si trova qualcosa che vada bene ai più se non a tutti ben venga, ma non si vincolarsi troppo cercando di accontentare ognuno.
ImmagineImmagine

Torna a “2° Trofeo Minimondi”