Qualcosina di mio

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Qualcosina di mio

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 12/04/2011, 22:23

Bene, mi sono reso conto che tranne qualcosa capitato "per caso" nelle foto non mi conoscete ancora da questo punto di vista.

Ho tirato fuori qualcosa dalle scatole, ho "consumato" una serata dietro la mia pietosa macchina fotografica, illuminazione e capacità di fotografo, ma almeno sopperisco. Spero di non rifarlo per un bel pezzo, meglio dipingere...

Allora, classico, cominciamo con qualche personaggio:

Nano Sventatore, un classico di Warhammer. Nello specifico, Sventrademoni

Immagine
Immagine
Immagine

Nano Guerriero - Lord (o re dei Nani)

Immagine
Immagine

Nano Cercatore di Tesori

Immagine
Immagine
Immagine

Umano, Prete d Sigmar

Immagine
Immagine

Umano, Cacciatore di Streghe

Immagine
Immagine

Umano, Gladiatore (Pit Fighter)

Immagine
Immagine

Elfo Silvano Ranger

Immagine
Immagine
Immagine

Elfo Silvano Danzatore di Guerra

Immagine
Immagine

Passando a qualche mostro.... la prima cosa che abbiamo incontrato in Hero Quest... adoro i Goblin... (così come gli Zombie) ma adoro quasi tutto a dire il vero!

Immagine

E poi quello che più temevamo di incontrare in Hero Quest... Gargoyle

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Almeno finchè non sono arrivati gli Ogre...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per terminae con qualche classico di Advanced Heroquest: Minotauro Campione

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

...e Troll dei fiumi (con foto particolarmente brutte... si vede che era un Troll anche a scattare....)

Immagine
Immagine
Immagine

Ed ora provo a dipingere qualcosa, ciao!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

Re: Qualcosina di mio

#2 Messaggioda VictoriusX » 12/04/2011, 22:34

Bellissime e anche molto caratteristiche, danno un sapore d'altri tempi! mi piace la sensazione che trasmettono.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 13/04/2011, 7:46

Proprio belle :)

Però ti consiglio di cambiare marca di colori... Quella che usi è troppo grumosa e si stende malissimo, ci sono sospensioni dappertutto... Passa ai Tamya o (meglio) ai Valleyo e vedrai che roba :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2011, 9:42

Forse più che alla pittura (qualche volta in passato mi ha dato qualche problema, ma non particolarmente su queste) non è che ti riferisci al protettivo lucido con la luce riflessa sopra? Uso parecchio protettivo steso a pennello perchè le miniature sono per giocarci e non voglio che si scrostino, salvo alcuni rari casi dove ne ho usato troppo (onta alla carriera), con gli anni si attenua, ma la luce la riflette comunque.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 13/04/2011, 10:01

No sulle sfumature vedi proprio il velo col bordo tra un colore e l'altro... Segno che la tinta sopra si è "ritirata" trovandosi su un'altra tinta anziché su una superficie assorbente. E' proprio un difetto di un colore scadente e non imputabile ne alla mano del pittore ne al protettivo.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2011, 10:07

Non so se riesco a seguirti (quante ne sai!), mi indichi un'immagine ed un particolare in cui posso vedere questo effetto?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 13/04/2011, 10:15

Guarda le braccia dei troll... Ad un certo punto il colore invece di sfumarsi ha fatto come delle "gocciolone". Succedeva anche a me e ci impazzivo... Poi ho cambiato i colori come mi hanno consigliato qui e si è risolto tutto per magillla :)
ImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#8 Messaggioda Rage » 13/04/2011, 10:22

Io le trovo molto belle, bravo.
Una domanda, il gargoyle di heroquest non è l' originale, che versione è?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2011, 10:34

Grazie a tutti dei complimenti (ed a Cyrano anche delle dritte!).

@Rage, il Gargoyle è il modello originale da cui è stato preso, ossia il Bloodthirster GW degli anni '80. Tutte le miniature di HQ hanno un corrispettivo da cui sono state brutalmente copiate o liberamente tratte. Ne esiste anche un'altra versione, sempre in metallo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda Rage » 13/04/2011, 12:44

Che figata...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 13/04/2011, 18:16

Molto belle, mi piace anche il Minotauro Campione.
Io scelsi i troll di pietra ma vedo che quelli di fiume sono veramente belli.

Avere la collezione dipinta di tutti i mostri e PG di Heroquest è sempre stata la mia fissa.... amo a dismisura il Fimir :) ... ma vedo che non lo hai :(
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 13/04/2011, 20:07

Tutti ottimi pezzi da gioco....purtroppo il protettivo peggiora la qualità della pittura e le sfumature dei colori....io l'ho abolito dopo un bel lavoro sul barbaro di Warhammer Quest rovinato indescrivibilmente dallo spray protettivo.
I greenskin sono i tuoi pezzi forti, mi piacciono molto le fiamme sugli scudi dei vecchi goblin.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda VictoriusX » 13/04/2011, 20:44

Domanda niubba a Nedo, se non dai di protettivo, quali altri mezzi adotti per proteggere le mini?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2011, 20:58

Capochino ha scritto:Molto belle, mi piace anche il Minotauro Campione.
Io scelsi i troll di pietra ma vedo che quelli di fiume sono veramente belli.

Avere la collezione dipinta di tutti i mostri e PG di Heroquest è sempre stata la mia fissa.... amo a dismisura il Fimir :) ... ma vedo che non lo hai :(

Capo, che fai, offendi ;) :) ? Allora non sono stato sufficientemente chiaro, io ho TUTTO, i troll di fiume, di pietra, del caos, ed anche i Fimir, 8 su 9 prodotti della serie classica, sto cercando la Meargh anche se non la userò mai in partita. Poi c'è un fimir edizione speciale che è imbasettato su basetta piccola, anche quello manca, ma direi che mi difendo bene. Se volessi postarvi tutto temo che non mi rimarrebbe più tempo per fare altro, comunque vedo che posso fare :)

@Nedo: anche a me piace tntissimo la colorazione di quei goblin... ma che lo dico a fare, siamo gemelli ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Nedo » 14/04/2011, 16:03

Avere la collezione dipinta di tutti i mostri e PG di Heroquest è sempre stata la mia fissa.... amo a dismisura il Fimir ... ma vedo che non lo hai

Io ho Heroquest tutto dipinto (anzi ridipinto)......tutto a livello da gioco, eccetto il barbaro che ha avuto una maggiore cura....

Domanda niubba a Nedo, se non dai di protettivo, quali altri mezzi adotti per proteggere le mini?

Preferisco la plastica, che già di per se è molto più resistente del metal....e primerizzata con un bel spray acrilico regge di più....
Inoltre, molta attenzione ai pezzi....ma la plastica è da battaglia....cmq uso anche diverse dnd p"RE"painted per il game....

VictoriusX
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda VictoriusX » 14/04/2011, 16:11

Nedo ha scritto:
Avere la collezione dipinta di tutti i mostri e PG di Heroquest è sempre stata la mia fissa.... amo a dismisura il Fimir ... ma vedo che non lo hai

Io ho Heroquest tutto dipinto (anzi ridipinto)......tutto a livello da gioco, eccetto il barbaro che ha avuto una maggiore cura....

Preferisco la plastica, che già di per se è molto più resistente del metal....e primerizzata con un bel spray acrilico regge di più....
Inoltre, molta attenzione ai pezzi....ma la plastica è da battaglia....cmq uso anche diverse dnd p"RE"painted per il game....

Penso di aver sentito che si può utilizzare come protettivo anche un mix di colla vinilica ultradiluita, ho capito bene?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 14/04/2011, 16:21

VictoriusX ha scritto:Penso di aver sentito che si può utilizzare come protettivo anche un mix di colla vinilica ultradiluita, ho capito bene?

Mah... mai sentito, e dipende dai colori che usi, sui miei di sicuro se ci passi l'acqua prima del protettivo è la fine...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 14/04/2011, 19:16

Ma che cavolo di colori usi Sivent? O_O

Per proteggere le miniature se non avete esigenze "nedistiche" ;) basta comprare una bella vernice acrilica opaca ad un negozio di belle arti (magari in pasta) e darla diluita al 60% a pennello.

NON è invisibile ma altera poco i colori e rimane discretamente opaca. Inoltre fornisce una protezione veramente ottima. Tutte le mie miniature sono protette così e riescono a "non sbrilluccicare" nonostante le mie foto a luci schifidose :D

La colla vinilica alla lunga ingiallisce.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Nedo » 14/04/2011, 21:28

Si in effetti il protettivo è la mia nemesi............magari un giorno riprovo su qualche fast painting sacrificabile....è che l'esperienza del barbaro fu drammatica (sfumature rovinate su 6-7 ore di lavoro)......

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Nedo » 14/04/2011, 21:29

......aggiungo che era un protettivo opaco spray di una casa famosa...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Ghullarat » 15/04/2011, 10:15

i protettivi rovinano spesso..quasi sempre..mio fratello sul suo copricapo da mago fatto come quello di Merlino di Excalibur da cromato metallico super lucido con il protettivo dato a forno pure è diventato grigio topo..!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 15/04/2011, 11:47

Io col protettivo alla fine ho imparato a conviverci, almeno per i colori. A parte che uso quello a pennello e non spray, dopo anni e anni so di che colore mi diventa col protettivo quello che sto dipingendo, quindi accentuo moltissimo i contrasti in fase di pittura.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Roberto

#23 Messaggioda Roberto » 15/04/2011, 15:24

Io ho trovato che il protettivo opaco della Humbrol è orrendo. Falsa i colori e non è opaco per nulla (oltre che puzzare in fase di stesura).
D'altra parte devo ammettere che mi trovo molto bene con la vernice opaca anti-UV della Pebeo (linea "artist"). Non so la sua durata nel tempo, ma regge bene le sollecitazioni meccaniche e non falsa i colori. Mi sono trovato molto bene anche con un trasparente opaco (ma opaco sul serio!) spray che mi ha consigliato un mio amico carrozziere... non ricordo la marca, ma mi ricordo che costò un occhio della testa.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Nedo » 15/04/2011, 19:38

Siventilcaotico ha scritto:Io col protettivo alla fine ho imparato a conviverci, almeno per i colori. A parte che uso quello a pennello e non spray, dopo anni e anni so di che colore mi diventa col protettivo quello che sto dipingendo, quindi accentuo moltissimo i contrasti in fase di pittura.

Infatti io che uso (usavo) spesso le sfumature, e soprattutto il wet blending, il protettivo ammazzava quello che facevo (no mi sono limitato ad un modello, la sfumatura richiede ore)....Magari sui pezzi che dipingo ora potrei provare...

Torna a “Miniature”