Paste ad essiccazione tipo Das ?
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Mastro_Salvo
- Paesano

Paste ad essiccazione tipo Das ?
Voglio farmi qualche pezzo personalizzato , consigliano il Das voi cosa usate ?
Mi serve per fare pavimenti , archi , colonne ecc.. Consideravo l'opzione pasta verde ma mi serve una roba quantità/qualità/prezzo migliore possibile =}
Mi serve per fare pavimenti , archi , colonne ecc.. Consideravo l'opzione pasta verde ma mi serve una roba quantità/qualità/prezzo migliore possibile =}
- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
Re: Paste ad essiccazione tipo Das ?
come prezzo il das non si batte mai, ma ha parecchio ritiro lineare e non tiene i dettagli.
in base al tipo di lavoro potresti trovarti bene anche con il fimo e il fimo air.
Il primo si deve cuocere, e è meglio prendere lo "standard" e non il soft (che si trova nella sezione decupage del leroymerlen)
Per esperienza ti dico che il soft comunque una volta cotto poi lo riesci anche a limare (ma male)
il secondo, è meno interessante dal punto di vista dei dettagli, ma si asciuga all'aria.
altrimenti, anche qui il prezzo sale, c'è l'inossidabile Milliput. Cyrano ne usa parecchio, è molto interessante soprattutto perché una volta asciutto (asciuga all'aria) lo puoi carteggiare alla grandissima
in base al tipo di lavoro potresti trovarti bene anche con il fimo e il fimo air.
Il primo si deve cuocere, e è meglio prendere lo "standard" e non il soft (che si trova nella sezione decupage del leroymerlen)
Per esperienza ti dico che il soft comunque una volta cotto poi lo riesci anche a limare (ma male)
il secondo, è meno interessante dal punto di vista dei dettagli, ma si asciuga all'aria.
altrimenti, anche qui il prezzo sale, c'è l'inossidabile Milliput. Cyrano ne usa parecchio, è molto interessante soprattutto perché una volta asciutto (asciuga all'aria) lo puoi carteggiare alla grandissima
Oltre alle info date da fako posso consigliare il Super Sculpey
http://www.hobbyland.eu/ita/prod/000000 ... /20956.htm
http://www.hobbyland.eu/ita/prod/000000 ... /20956.htm

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- Mastro_Salvo
- Paesano

Già avevo adocchiato proprio il milliput che si trova nel negozio belsino .. Soltanto che 5 € millipu + 8 € spedizioni inzomma x) ... Grazie dei consigli fako 
E grazie anche a te capo , linki sempre roba che non trovo , ma hai la barra di ricerca di google diversa dagli altri
Per maggiori chiarimenti , l'idea è di creare oggetti e successivamente con il silicone creare il suo stampo .
Provo a girare qua a parma e vedo se trovo il milliput o altro e vi faccio sapere =]
E grazie anche a te capo , linki sempre roba che non trovo , ma hai la barra di ricerca di google diversa dagli altri
Per maggiori chiarimenti , l'idea è di creare oggetti e successivamente con il silicone creare il suo stampo .
Provo a girare qua a parma e vedo se trovo il milliput o altro e vi faccio sapere =]
-
squalone1976
- Paesano

Io direi anche l'argilla autoessiccante, e non ha bisogno di cottura.
R: Paste ad essiccazione tipo Das ?
squalone1976 ha scritto:Io direi anche l'argilla autoessiccante, e non ha bisogno di cottura.
Il fimo è argilla autoessiccante in un certo senso
La differenza la fa la stabilità in fase di scultura. Molte argille si muovono troppo e "riportano" su un'ampia superficie le pressioni degli strumenti per modellare.

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Il negozio di belle arti in via Paradigna che ti ho postato l'altra volta dovrebbe averle... idem il Brico all'Eurotorri nella sezione belle arti, dovrebbe avere sia il fimo che milluput e argille varie
Mastro se vuoi risparmiare sul milliput o sula MV cioè materia verde o GREEN STUFF fammi un fischio che ti mando le info per comprare a buon prezzo...io ne uso tre metri l'anno circa di MV e milliput dalle tre alle sei confezioni....non ripeto tutto qui perchè ho già ampiamente consigliato e detto dove compro, per cui lo dico in privato a chi me lo chiede. 
PS io cmq uso anche molto felicemente il DAS che amo e ho preso il SUPER SCULPEY che ha menzionato Capo ma non ho ancora avuto la possibilità di usarlo, finchè non mi sistemo la nuova stanza da modellsimo....
PS io cmq uso anche molto felicemente il DAS che amo e ho preso il SUPER SCULPEY che ha menzionato Capo ma non ho ancora avuto la possibilità di usarlo, finchè non mi sistemo la nuova stanza da modellsimo....

RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

- Mastro_Salvo
- Paesano

Allora grande ragazzi per le risposte , dettagliate e veloci. Adesso prenderò il das per esperimenti e farò vedere un pò quello che avevo in mente .
Per gullo : grazie ti contatto dopo i citati esperimenti col das
Per sangue : mi sono scordato di passarci :mrgreen: , ma in conpenso ho trovato tanti bei negozietti , partendo da marchesi (sia davanti che nella strada interna ) in viale dei mille , un negozio di belle arti in stazione e uno dove vado a.prendere i colori , il puntocolor a pontetaro davanti a paladini.
Per cyrano : proverò anche il fimo air
Ps : adesso ho anche tapatalk , siete rovinati xD
Sent from my GT-I9070 using Tapatalk 2
Per gullo : grazie ti contatto dopo i citati esperimenti col das
Per sangue : mi sono scordato di passarci :mrgreen: , ma in conpenso ho trovato tanti bei negozietti , partendo da marchesi (sia davanti che nella strada interna ) in viale dei mille , un negozio di belle arti in stazione e uno dove vado a.prendere i colori , il puntocolor a pontetaro davanti a paladini.
Per cyrano : proverò anche il fimo air
Ps : adesso ho anche tapatalk , siete rovinati xD
Se è per dei master prendi il das terracotta. È meno solido del bianco ma si modella meglio.
Procurati degli attrezzi di legno per modellarlo perché quelli di plastica sono orridi. Tienili sempre umidi (sia gli attrezzi che le dita) pucciandoli nell'acqua ma non bagnare mai il das direttamente.
Sembrano cavolate ma aiutano non poco.
Procurati degli attrezzi di legno per modellarlo perché quelli di plastica sono orridi. Tienili sempre umidi (sia gli attrezzi che le dita) pucciandoli nell'acqua ma non bagnare mai il das direttamente.
Sembrano cavolate ma aiutano non poco.

- Mastro_Salvo
- Paesano

Grazie cyrano , ottimi consigli
Vediamo cosa ne esce fuori , da tutti sti suggerimenti 
- porcored
- Moderatore

quasi quasi pure io poi sgommo 
- Mastro_Salvo
- Paesano

Alor aggiornamenti in diretta dal brico , ho trovato il das da 500 gr a 3,60 ... Poi sono andato nel negozio di sangue molto fornito ma niente milliput , in compenso ho presso le spatole di legno che diceva cyrano e anche un altro aggeggio per modellare in ferro molto fighen
... L'unico problena e che non so manco come si usano ahah :lol:
... L'unico problena e che non so manco come si usano ahah :lol:
- Mastro_Salvo
- Paesano

Bene , dovrei avere tutto il necessario ... Adesso l'idea era questa , farò una sorta di cassero lineare , con relativa scala in centimetri sul legno spesso 1 cm (che non so ancora se è poco , premetto che adesso voglio fare i pavimenti) ... Quindi molto semplice spalmo il das all' interno del cassero , poi con un mattarello ,essendo il piano rialzato di 1 cm , il das prenderà lo spessore di 1 cm e la larghezza che adesso stabilirò .... Dopodichè vado a scolpire la.texture , aspetto che si indurisca un pò e poi la tiro fuori , in modo tale da scolpire anche i lati...
Scusate il mega testo con due foto avrei fatto prima ahah ... Le.metterò ugualmente così magari si capisce meglio x)
Scusate il mega testo con due foto avrei fatto prima ahah ... Le.metterò ugualmente così magari si capisce meglio x)
- Mastro_Salvo
- Paesano

Ecco le foto con l'idea e gli attrezzi comprati
Totale spesa das + attrezzi 10 euri =)

Piccolo trucco: invece di usare il mattarello procurati un po' di filo per canna da pesca ed avvolgilo attorno a due legnetti che ti serviranno da impugnatura. Stendi uno strato di das leggermente più alto delle tue guide e "taglialo" col filo.
Occhio però che il das si restringerà di un buon mezzo cm asciugando. Non ci si può far nulla.
Occhio però che il das si restringerà di un buon mezzo cm asciugando. Non ci si può far nulla.

- Mastro_Salvo
- Paesano

Uh grazie del consiglio ... Mezzo centimetro !!!!! Ma è un botto :0 ..farò un sovradimensionamento di 0,5 e sarà quel che sarà x)
Il fimo air che lo usi è meglio allora ?
Il fimo air che lo usi è meglio allora ?
- porcored
- Moderatore

R: Paste ad essiccazione tipo Das ?
Daje mastro!!! Dacci dentro 
Inviato dal mio MI 3W
Inviato dal mio MI 3W
Torna a “Materiali ed Attrezzature”