Coming soon... 3° Trofeo Minimondi 2014

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

#1 Messaggioda Capochino » 18/09/2014, 9:38

Bene cari modellisti, in erba e non, anche quest'anno partirà la kermesse che vedrà gareggiare i volenterosi artisti di questo forum.
Al 99% il 3° Trofeo partirà il 20 Ottobre e finirà dopo esattamente 100 giorni

100 Giorni per far vedere quello che sapete fare
100 giorni per crescere modellisticamente
100 giorni per mettere la vostra firma nella storia dei Minimondi

Alla tavola rotonda sto discutendo ancora col gruppo moderatori per sistemare e fissare alcuni punti ma siamo mooooolto avanti.

La lista di consigli che stilo qui sotto l'avevo pubblicata tempo fa: rispettarla è il primo passo verso il successo :)

-) Comincia da subito! Appena capisci cosa hai in mente di fare, butta giù subito qualcosa, il tempo non è mai abbastanza

-) Tieniti sempre sotto alle misure massime, ci sarà il tempo per riempire gli spazi e non rischierai di sforare o dover rinunciare a qualcosa che in corso d'opera ti piacerebbe aggiungere

-) Non guardare il lavoro degli altri perchè altrimenti se al di sotto del tuo non daresti il massimo ma, peggio ancora, se al di sopra del tuo potresti scoraggiarti e procedere in malo modo.

-) Non testare tecniche e colori, in un contest devi essere sicuro di quello che fai. Puoi provare a osare di più ma sempre ponderatamente. Metti in pratica quello che hai imparato e sfrutta le tue doti

-) Gestisci il tuo tempo. E' meglio essere costanti che ammazzarti di lavoro solo per 1/3 del tempo a disposizione. Ritagliati uno spazio giornaliero anche di 20 minuti ma fallo TUTTI I GIORNI, anche 5 minuti. Se salti un giorno raddoppia il prossimo

-) Cerca di finire sempre almeno 1 settimana prima del termine, avrai il tuo tempo per perfezionare il tuo lavoro e migliorare aspetti ancora che non ti soddisfano

-) Non strafare, progetta in piccolo, hai il tempo di allargare il tuo progetto se vuoi altrimenti meglio un piccolo lavoro fatto bene che uno grosso fatto male o, peggio ancora, non completo.

-) Basa il tuo lavoro sul tuo punto forte. Cerca di migliorare i tuoi punti deboli ma concentrati sempre al massimo dove riesci meglio.

-) Prima dell' inizio del contest prepara il tuo piano di lavoro ed i tuoi attrezzi, non cercare materiali ed attrezzature in corsa. Tutto pronto prima di partire.

-) Cerca di dedicare un posto al tuo lavoro in opera, imbastire e sgomberare ogni volta il tuo tavolo porta via tempo, aggiunge stress e se hai 10 minuti buoni per lavorare non li sfrutterai mai.

-) Divertiti, se mettere le mani sul tuo lavoro ti porta noia, pesantezza e stress meglio lasciar perdere... SE concluderai, concluderai un lavoro approssimativo, scadente e mai al meglio di quello che puoi fare.

-) Prendi i consigli e fanne tesoro ma non perdere mai di vista il tuo obbiettivo e il tuo modo di vedere il tuo lavoro. Prendi dai consigli sempre il lato che serve a te e non quello che piacerebbe agli altri.

-) Non pensare alla classifica, non pensare a cosa potrebbero pensare gli altri, pensa a ciò che ti piace fare e fallo al meglio.

-) Sii critico con il tuo lavoro ma non troppo, essere troppo duri con se stessi porta a chiudersi... apprezza ciò che fai e vanne fiero.

Cosa serve partecipare ad un contest?
Migliorare esponenzialmente il proprio livello modellistitco e sono sicuro di questo.
Per chi è indeciso se iscriversi o no dico che se siete approdati sui Minimondi lo avete fatto perchè curiosi ma soprattutto vogliosi di imparare.
Ecco, partecipare ad un trofeo del genere vi darà la possibilità di migliorare e superare i vostri limiti e lo farete senza sforzo se seguirete molto attentamente i consigli sopra citati per non trasformare un evento positivo in un incubo da non voler ripetere.
Se siete veramente intenzionati a migliorare, partecipate perchè è il modo più veloce ed efficacie per farlo. Consiglio spassionato ;)

Non ci sono perdenti in un contest, ci sono solo utenti che hanno vinto e hanno vinto soprattutto sulla pigrizia.
Siete tutti vincitori se lo fate con passione e divertimento.

Cominciate a spargere la voce nei vari forum e sui vostri blog, appena finiremo il regolamento attiverò Eldaran per la locandina e se qualcuno ha qualche idea la spari pure qui ma occhio, nella prima settimana di Ottobre dovrò avere tutto pronto.

A voi signori, a breve vi aggiornerò su tutto ma... NON sul tema! : Twisted : : Twisted :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

Re: Coming soon... 3° Trofeo Minimondi 2014

#2 Messaggioda Catalano Antonio » 18/09/2014, 9:45

aaaaaaaaaazzzzzzz e come al solito sarò dinuovo in Romania a sbavare :-(((((((((((((((

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 18/09/2014, 9:50

Catalano Antonio ha scritto:aaaaaaaaaazzzzzzz e come al solito sarò dinuovo in Romania a sbavare :-(((((((((((((((

Fai conto, Antonio, che il Trofeo terminerà il 27 Gennaio 2015.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggioda Rainhart » 18/09/2014, 9:54

Bene, bene , bene e quello che manca è proprio l'unica cosa che cercavo: IL TEMAAAAAAA
Grrrr....
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 18/09/2014, 9:55

rainhart ha scritto:Bene, bene , bene e quello che manca è proprio l'unica cosa che cercavo: IL TEMAAAAAAA
Grrrr....

Eh eh eh... se lo svelassi ora inizierebbe immediatamente il trofeo :D
Comunque sarà una sorpresa, ci stiamo lavorando.
ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#6 Messaggioda SoSaAx » 18/09/2014, 10:27

Non ho mai partecipato ovviamente, sono da poco qui con voi ma se il tema lascia spazio alle mie ancora acerbe possibilità e tecnica, ci proverei.
Vediamo... ;)
Silvio

beppe69
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggioda beppe69 » 18/09/2014, 12:49

certo che dare 100 giorni a uno che si occupa di Napoleonico è come dirgli di stare alla larga : Blink : ,
sono ansioso di vedere i vostri lavori :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 18/09/2014, 13:05

Periodo bruttissimo per me. Tantoppiù che sto finendo una commissione che mi ha stremato.

Quest'anno farò tifo selvaggio.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 18/09/2014, 15:49

SoSaAx ha scritto:Non ho mai partecipato ovviamente, sono da poco qui con voi ma se il tema lascia spazio alle mie ancora acerbe possibilità e tecnica, ci proverei.
Vediamo... ;)
Silvio

Il contest è aperto a tutti e soprattutto stai sottovalutando le tue qualità... Stiamo comunque studiando un tema che dia ampio spazio alla fantasia e all'estro dei partecipanti, non puoi non partecipare ;)

beppe69 ha scritto:certo che dare 100 giorni a uno che si occupa di Napoleonico è come dirgli di stare alla larga : Blink : ,
sono ansioso di vedere i vostri lavori :D

Beh, potresti realizzare uno scorcio dell'isola d'Elba : Lol : : Lol : : Lol : Scherzi a parte... Buttati anche tu nella mischia!!! : Thumbup :

Cyrano ha scritto:Periodo bruttissimo per me. Tantoppiù che sto finendo una commissione che mi ha stremato.

Quest'anno farò tifo selvaggio.

Periodo a parte, che se sei incasinato c'è poco da fare, mi auguro che anche tu possa partecipare... Sei della vecchia guardia e devi dare il buon esempio! : PirateCap :

Ne approfitto per dirvi che anche quest'anno (salvo cambiamenti dell'ultimo momento) divideremo il contest in 2 macro categorie, ossia la Gilda degli Architetti e la Gilda dei Costruttori... A breve pubblicheremo l'elenco!
ImmagineImmagine
Immagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggioda Rainhart » 18/09/2014, 16:19

Questa cosa delle Gilde l'avevo letta nella documentazione della volta scorsa, ma non avevo capito in cosa consisteva la distinzione... mi puoi illuminare?

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda ghimli68 » 18/09/2014, 16:39

Onestamente sono un po' timoroso perchè sono molto indietro rispetto a voi ma non è detto che magari sto giro ci provo.
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#12 Messaggioda Sanguemarcio » 18/09/2014, 16:52

rainhart ha scritto:Questa cosa delle Gilde l'avevo letta nella documentazione della volta scorsa, ma non avevo capito in cosa consisteva la distinzione... mi puoi illuminare?

Tutto molto semplice... Nella Gilda Architetti concorrono gli utenti che si sono già classificati nelle prime posizioni degli scorsi contest del sito, mentre tutti gli altri sono nella gilda Costruttori. Lo abbiamo fatto perché in passato molti lamentavano il problema di "scontrarsi" con utenti più esperti.

Ma attenzione, la suddivisione in gilde è per le votazioni pubbliche... La classifica generale verrà stilata dal giudice Supremo Sua Maestà Capochino che non terrà conto della gilda... In soldoni, significa che chiunque può ambire al preziosissimo Capochino D'oro! :D

Fondamentalmente alla fine del contest ci saranno tre classifiche che andranno a premio:
- Premio Gilda Architetti
- Premio Gilda Costruttori
- Premio Generale

Quando uscirà il regolamento ufficiale sarà comunque tutto più chiaro ;)

ghimli68 ha scritto:Onestamente sono un po' timoroso perchè sono molto indietro rispetto a voi ma non è detto che magari sto giro ci provo.

Ecco ghimli, se sei timoroso te siamo a posto... ultimamente stai sfornando pezzi da vetrina e ti ritieni indietro? murble
ImmagineImmagine
Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda ghimli68 » 18/09/2014, 17:35

Troppo buono sangue. Grazie
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#14 Messaggioda mistral » 18/09/2014, 18:20

Bene bene, sono contento che anche quest'anno ci sia il Contest dei Minimondi : Thumbup : la mia intenzione, salvo cause di forza maggiore, è quella di partecipare anche quest'anno, intanto attendo con ansia di conoscere il tema...

Spero che ci siano molti partecipanti, un Contest può essere di grande stimolo e motivazione per darsi da fare a costruire qualcosa, arrivare alla fine col proprio lavoro, al di la della classifica, dà sempre molta soddisfazione.

Ancalagon
Paesano
Paesano

R: Coming soon... 3° Trofeo Minimondi 2014

#15 Messaggioda Ancalagon » 18/09/2014, 18:22

ghimli68 ha scritto:Onestamente sono un po' timoroso perchè sono molto indietro rispetto a voi ma non è detto che magari sto giro ci provo.

se partecipo io,può partecipare chiunque.
E poi fai lavori bellerrimi ... il buon Sangue non mente!

Inviato dal mio GT-S5280
Ascoltateci ! http://www.radiosonora.it/it/programmi/298-credenza-musicale#.UqRvT-IXZKU

Ci sono due tipi di persone: chi dice che il basket è lo sport più bello del mondo,e chi non ha mai visto una partita di basket...

ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#16 Messaggioda ECI » 18/09/2014, 22:30

La mia sarà una DOPPIA sfida :D
Partecipare e FINIRE il lavoro...Avere una foto nella Vetrina di CAPO :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#17 Messaggioda SoSaAx » 18/09/2014, 23:51

C'è già qualcosa da leggere intanto per capire come si svolge e come si deve fare?
Anche un post dell'anno scorso, giusto per capire com'è. :D

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#18 Messaggioda ECI » 19/09/2014, 0:41

SoSaAx ha scritto:C'è già qualcosa da leggere intanto per capire come si svolge e come si deve fare?
Anche un post dell'anno scorso, giusto per capire com'è. :D

Questo e il Regolamento del precedente Trofeo...Fatti "giusto un idea" : Thumbup :
viewtopic.php?f=36&t=3443
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#19 Messaggioda SoSaAx » 19/09/2014, 1:29

Miiii!
Non è proprio semplice semplice!

Inviato dal mio iPhone5 Black/Orange utilizzando Tapatalk

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#20 Messaggioda ECI » 19/09/2014, 1:40

SoSaAx ha scritto:Miiii!

hahahahahah...Ma noooooo...E solo impressione,FIDATI : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#21 Messaggioda Sanguemarcio » 19/09/2014, 2:01

SoSaAx ha scritto:Miiii!

Cosaaaaa???? : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Ci siamo fatti un mazzo tanto per renderlo semplice... Che colpo basso Silvio : Fuck You :

Fondamentalmente diamo un tema stragenerico e tu devi fare uno scenico a tema... Piú semplice di cosi si muore!

Scherzi a parte, non farti scoraggiare dalla lunghezza del testo, é tutto molto piú semplice di quanto sembri e per qualsiasi dubbio siamo a tua disposizione per chiarirlo... Tu ci devi mettere solo un po di entusiasmo e vedrai che il resto vien da se : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#22 Messaggioda fako » 19/09/2014, 10:09

meglio che guardi i topic dei lavori, sono molto più divertenti del regolamento :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#23 Messaggioda Rainhart » 19/09/2014, 10:19

Miii, ho iniziato a leggere l'ambientazione la contest dello scorso anno: non immaginavo certo che fosse un capitolo intero da leggere e immedesimarsi. Non immaginavo certo che lo scenico fosse stato la risposta a quel testo. Siete dei grandi!!!

GEMINI
Paesano
Paesano

#24 Messaggioda GEMINI » 19/09/2014, 10:21

Anche quest'anno vedrò di partecipare salvo impedimenti. :D

:prates:
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”

Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 19/09/2014, 10:42

rainhart ha scritto:Miii, ho iniziato a leggere l'ambientazione la contest dello scorso anno: non immaginavo certo che fosse un capitolo intero da leggere e immedesimarsi. Non immaginavo certo che lo scenico fosse stato la risposta a quel testo. Siete dei grandi!!!

Grazie rain ma quest'anno cambieremo direzione. Sperimenteremo un altro approccio al tema. Meno dispersivo. ;)

Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “3° Trofeo Minimondi”