re Artù FINITO

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

re Artù FINITO

#1 Messaggioda dorbat » 26/09/2014, 20:54

hola gente
ho venduto le carceri finalmente a 230 € (pochino) ma il signore ha una pizzeria con tutto arredo medievale e....
ha questa opera d'arte, le miniature sono alte 12/13 cm

Immagine

Immagine

ecco devo fare 2 pareti la nord e la est (cavaliere giallo- cavaliere celeste)
Immagine

in pizzeria c'è un corridoio e il lavoro sarà a sinistra del corridoio, quindi la ovest non avrà pareti perchè il cliente entrando vedrà subito la stanza e uscendo dopo aver mangiato vedrà il davanti del lavoro
le misure del pavimento sono:
40 ovest
65 la nord cavaliere giallo con muro
60 la est cavaliere celeste con muro
quindi un taglio in diagonale che unirà la est da 65 cm alla ovest da 40

ora devo cercare spunti per fare un interno adeguato e spero molto convincente con i dovuti particolari
in questo caso dovrò lavorare con una scala diversa ma che scala sarà se un cavaliere è alto 12/13 cm?
domandone per voi carissimi amici
grazie per le idee, i consigli, la ricerca di materiale ahahah
Ultima modifica di dorbat il 10/11/2014, 12:52, modificato 5 volte in totale.
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggioda porcored » 26/09/2014, 23:50

Camelot..camelot .."un modellino.." (monty python citazione colta :) ).. Boh.. Pavimento in pietra... Parete in pietra. Rifiniture in legno e finestre FI.ghe
...alcuni trofei di caccia o armi appese scudi. Mi raccomando googla su re Artù! Niente cafonate :)

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

Re: aiuto i cavalieri della tavola rotonda

#3 Messaggioda dorbat » 27/09/2014, 0:30

[img]http://www.capochino.it/resize_img/1411770204re%20atrù.JPG[/img]

non riesco caricare l'immagine
vabbè ho guardato king arthur il film e la sala è veramente brutta non mi piace, poi ho cercato in altri film qualcosa di utile ma non ho trovato molto
anche con google non ho trovato ambienti interni che facessero al caso mio

si pavimenti e muri in pietra con inserti di legno ok
il portone d'entrata molto ampio grande
torce alla pareti e mi ero dimenticato dei scudi con le lame incrociate e i trofei di caccia, le finestre le lascerei perdere per il fatto che ho 2 pareti e dietro di loro c'è un muro

SE VI capitano immagini interessanti postatele per favore, passerà un po di tempo prima di iniziare il lavoro devo finire born to kill (un lavoro che mi impegnerà ancora 2 giorni dopodichè lo posterò per ora grazie porcored
assunto come apprendista

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 27/09/2014, 0:47

Io farei le pareti con archi, rientranze varie e soprattutto finestroni... cosí da aumentare molto le profonditá e la tridimensionalitá...

Ecco la foto della tavola rotonda del Primo Cavaliere ;)

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#5 Messaggioda dorbat » 27/09/2014, 2:02

si sangue sto guardando il film ma è sempre una stanza troppo "bella"
concordo per la tridimensionalità e quindi creare una situazione con archi e finestre, io aggiungerei una scalinata per andare al piano superiore NON so, sarei propenso più verso le pareti povere in pietra e legno oppure solo legno come la foto di Camelot che la trovo più cupa le pareti mi sembrano in legno e le finestre sono enormi pure le colonne non scherzanao

Immagine

ecco questa inizia a apiacermi
Immagine
assunto come apprendista

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 27/09/2014, 9:00

Non vorrei dire una boiata ma il modellino non rappresenta per caso il primo film su Artù a colori? Quello con Eroll Flyn nei panni di lancillotto?

Magari sarebbe interessante riprenderne la scenografia.
ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggioda beppe69 » 27/09/2014, 9:18

io sulla parete ci vedrei bene un arazzo con animali mitologici celti se trovo delle immagini te le posto , per le finestre puoi illuminarle da dietro , le torce le farai col led ?
per dare tridimensionalità puoi fare una galleria su colonne lungo le pareti .
lo trovo molto interessante , la scala doverbbe esserecirca 1 a 16
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re:

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 27/09/2014, 9:41

Cyrano ha scritto:Non vorrei dire una boiata ma il modellino non rappresenta per caso il primo film su Artù a colori? Quello con Eroll Flyn nei panni di lancillotto?

No Cyr... Tu intendi "i cavalieri della tavola rotonda"... Erano si colorati tutti diversi ma quegli elmi non c'erano... E non c'era nemmeno Errol Flynn ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: aiuto i cavalieri della tavola rotonda

#9 Messaggioda Cyrano » 27/09/2014, 9:46

Sanguemarcio ha scritto:
Cyrano ha scritto:Non vorrei dire una boiata ma il modellino non rappresenta per caso il primo film su Artù a colori? Quello con Eroll Flyn nei panni di lancillotto?

No Cyr... Tu intendi "i cavalieri della tavola rotonda"... Erano si colorati tutti diversi ma quegli elmi non c'erano... E non c'era nemmeno Errol Flynn ;)

Vero.:mrgreen:

Scusate ma non avevo abbastanza banda per accedere a google.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 27/09/2014, 10:24

Dorbat conosco la CASA che produce quei pezzi, sono molto cari...a Carcassonne, vandevano quel set per 1400 euro circa..l'ho visto anche "solo" a 900 euro poi....in altri negozi in Italia...cmq sempre una bottazza!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#11 Messaggioda dorbat » 27/09/2014, 12:53

si lui lo ha pagato 400 € così mi ha detto
per l'illuminazione delle finestre non è possibile perchè muri del diorama andranno attaccati al muro reale quindi dietro non ho spazio

per la scala penso pure io che sia 1:16 i modelli sono alti 10 cm
mi sto indirizzando verso l'ultima foto postata come scenico e abbastanza grezzo ma non so se dovrò mettere dei bauli o altre cose di arredo "povero" oppure lascio un ampio salone con le pareti in pietra

Immagine

trofei di caccia e scudi con armi per non renderlo monotono aggiungerei colonne e arcate e nel lato est una scalinata che porti in un pulpito simile al lavoro di Sanguemarcio meno profondo ma simile
con una grossa portone che conduce nelle stanze del primo piano

Immagine

inoltre mi piacerebbe fare uno spaccato del soffitto stretto irregolare che si aggancia ai due lati del diorama dove c'è il muro senza togliere luce alla stanza di 10/15 cm massimo
il soffitto lo farei simile a questo

Immagine

dove appoggiano i travi farei un lavoro simile ma molto più semplice

Immagine

per il soffitto solo uno spaccato non coprirei tutta la stanza oppure si?

mmmm spero di essere stato chiaro

povero me
assunto come apprendista

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#12 Messaggioda MasterMax » 27/09/2014, 13:10

Prima di tutto bisogna dire che le leggende collocano la figura di Artù nel quarto secolo, e quindi l'architettura sarebbe piuttosto "spartana", ma l'iconografia più diffusa è fortemente influenzata da "la morte di Artù" di Thomas Mallory, scritta verso la fine del 1400, come appunto questo modello della tavola rotonda. Detto questo, secondo me una architettura simile alla facciata che hai postato qui sopra va bene, mentre le decorazioni del soffitto le vedo troppo eleborate e recenti. Ma poi sei sicuro di voler fare il soffitto? Non credi che il lavoro alla fine diventi troppo scuro?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#13 Messaggioda dorbat » 27/09/2014, 13:57

grazie masterMax non volevo fare tutto il soffitto ma solo uno spaccato di 10/15 cm solo impostato per far vedere come potrebbe essere
inoltre l'intreccio dei travi si lo farei simile ma al posto dei decori che si vedono nelle foto farei affresco semplice molto meno sfarzoso
mi viene in mente il palazzo del robin hood con russell crowe il palazzo del "suocero" mi piaceva anche se era un cascinale molto ricco caduto in miseria
si credo che prenderò questa direzione. i palazzi dei fil di re artù non mi piacciono
assunto come apprendista

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#14 Messaggioda mistral » 27/09/2014, 17:40

Secondo me per stare in tema col tipo di miniature dovresti stare proprio più sul "Classico". Inteso come ciò che nell'immaginario comune Re Artù e i Cavalieri della tavola rotonda evocano. Se fai una cosa più "Spartana", rischi poi che quella tavola con quei cavalieri molto "ricchi", ben armati e ben vestiti stoni un po' con quello che li circonda.

Per questo ti dico che dovresti fare una cosa più maestosa, che dia l'idea del salone di un Castello all'apice della sua ricchezza e potenza, quindi io starei più su un'ambientazione tipo quella della foto che ti ha postato Sangue. Non dico di fare tutti quei decori e quelle colonne, ma cercare di rendere l'ambiente "ricco" e maestoso...

Riguardo al tetto, io non lo farei proprio, non so... mi da l'idea che vada a soffocare il tutto.

Visto che oggi sono in vena di smanettare con SketchUp :D , per farmi capire meglio ho buttato giù uno schizzo veloce di quello che intendo:

Immagine

Ovviamente questo è solo un concetto, che si può arricchire come si vuole, ma che secondo me è in tema con i soggetti.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#15 Messaggioda MasterMax » 27/09/2014, 18:21

No, no, il trono no. La tavola rotonda era stata concepita per rendere tutti coloro che vi sedevano paritari (nessuno stava a capotavola). Il re o i cavalieri erano sullo stesso livello. La presenza del trono romperebbe questo equilibrio
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#16 Messaggioda mistral » 27/09/2014, 18:29

MasterMax ha scritto:No, no, il trono no. La tavola rotonda era stata concepita per rendere tutti coloro che vi sedevano paritari (nessuno stava a capotavola). Il re o i cavalieri erano sullo stesso livello. La presenza del trono romperebbe questo equilibrio

E' vero Max! il concetto di tavola rotonda è proprio quello : Sorry! : . Vabbè, togli il trono e mettici il portone d'ingresso alla sala...

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#17 Messaggioda dorbat » 27/09/2014, 19:16

bravissimi e grazie a tutti
la sala la prendo d'esempio solo che io la dovrò sviluppare con publisher mi metterò con santa pazienza (che non ho :)) e vedrò diverse soluzioni ,a questa già mi ispira molto
ops domanda in pietra o pareti liscie, io la preferirei in pietra
assunto come apprendista

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#18 Messaggioda mistral » 27/09/2014, 21:00

dorbat ha scritto:...ops domanda in pietra o pareti liscie, io la preferirei in pietra

Anch'io le pareti le farei in pietra, al limite fai una texture più regolare senza spaccature.

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#19 Messaggioda mimic » 01/10/2014, 20:00

be ma nn hai neanche preso in esame l'idea di qualche arazzo con l'araldica propria di re artù che arricchiscono la scena senza andarti a complicare la vita
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 01/10/2014, 20:47

Il progetto è bellissimo. Se posso darti un consiglio visto che ti conosco ( internettamente parlando ): vai tutto liscio senza fronzoli tanto poi la tua vena creativa non tarderà ad affiorare in corso d'opera. Credo questo sia il metodo più adatto ai vulcani creativi come te, non darti regole se non per le dimensioni e l'impostazione delle pareti.
Statue, texture, aggeggi vari, luci, candelabri, catene, finestre e quant'altro le vedrai nella tua mente una volta iniziato.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#21 Messaggioda dorbat » 02/10/2014, 18:37

si ci sono ho quasi tutto in testa 50% pietra 50% legno
molti arredi
in questi giorni ho visto almeno 4 film su re artù e la cosa strana è che il trono c'è anzi 2 uno per la regina in tutti i film
serviva per ricevere emissari, cortigiani, reclami ecc.
la tavola rotonda serviva per pianificare con i cavalieri e consiglieri
adesso non so se metterlo o no
sto facendo gli arredi e dopo inizio il resto, quando ho tutto pronto posso vedere come e dove posizionarli e dopodichè vedere per finestre, colonne, scale, muri
assunto come apprendista

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 02/10/2014, 18:43

Non mi fiderei molto dei film in quanto poco inclini a rispettare le regole storiche che solo i libri di documenti del tempo possono darci.

Vero che la storia di Re Artù è avvolta da un mistero e su questo mistero ci hanno ricamato un sacco di fantasie ma credo che seguire la scenografia di un film possa servirti solo come input e non come guida ufficiale ( a meno che tu non voglia ricalcare la scenografia esatta di un film in particolare ).

Io personalmente il trovo non lo metterei perchè penso proprio che Artù l'abbia avuto ma non nella stessa stanza della tavola che vedo più come un luogo segreto e lontano da ochhi e orecchie indiscrete. Ci vedrei un luogo quasi di culto, privato, pochi fronzoli, spartano.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#23 Messaggioda dorbat » 02/10/2014, 19:37

ok no trono e sarà spartano, pure io lo vedo molto spartano ma con di arredi di guerra, trofei, armi (ho fatto una rastrelliera con spade è venuta bellina)
la parte in legno spero venga come la immagino perchè sarà molto complessa e imponente (quasi) :)
assunto come apprendista

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#24 Messaggioda dorbat » 03/10/2014, 18:54

ditemi vi sembra la pietra giusta e le dimensioni vanno bene?
io opterei per questa soluzione mi sembra regolare ma massiccia bella grossa e abbastanza grezza

Immagine

Immagine

GRAZIE
assunto come apprendista

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#25 Messaggioda SoSaAx » 03/10/2014, 19:38

A me piace emi pare giustamente dimensionata la vedo solo un po' troppo pulita e nuova ma poi in colorazione puoi fare come ti pare l'invecchiamento ma allo stesso tempo i castelli all'epoca diovrebbero essere con pietre nuove se sono appena stati costruiti! O NO? :D

Torna a “Scenografie”