re Artù FINITO
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
Re: aiuto i cavalieri della tavola rotonda
è un pezzo di carta stampata non è texturato, devo prima avere le idee chiare 
Secondo me come dimensioni ci sei

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
A parte il colore a me la pietra piace molto. Il disegno è bello.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
grosse pietre ben squadrate, danno importanza al luogo e un senso di forza , almeno a me

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Si, anche a me il disegno delle pietre piace, concordo con Beppe69, danno un senso di imponenza e forza!
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
Si parte ho imbastito il tutto è ho già fatto diversi arredi ne mancano molti altri e alcuni non sono definitivi
la stanza la vedrei come da foto, cambiamenti sicuramente si verificheranno in corso d'opera ma queste sono le linee generali
pietra nei muri, colonne e base pavimento
legno travi si sostegno, muri superiori, finestre con inferiate e soppalchi
complementi d'arredo quadri, scudi con armi, stendardi, libreria,
se ci stanno sedie, vasi
l'altezza delle parete mi sembra che vada bene che ne dite?
la forgia celeste è solo come riempitivo se poi gli piace meglio la inserisco nello stanzone li dove sta con l'aggiunta di roccia dietro l'aquila come riempitivo e come sostegno dei travi ad angolo, la roccia sarà proprio un grosso pietrone in cui è stata ricavata la forgie e quindi l'aquila
Attendo il committente per l'approvazione

attendo consigli grazie
la stanza la vedrei come da foto, cambiamenti sicuramente si verificheranno in corso d'opera ma queste sono le linee generali
pietra nei muri, colonne e base pavimento
legno travi si sostegno, muri superiori, finestre con inferiate e soppalchi
complementi d'arredo quadri, scudi con armi, stendardi, libreria,
se ci stanno sedie, vasi
l'altezza delle parete mi sembra che vada bene che ne dite?
la forgia celeste è solo come riempitivo se poi gli piace meglio la inserisco nello stanzone li dove sta con l'aggiunta di roccia dietro l'aquila come riempitivo e come sostegno dei travi ad angolo, la roccia sarà proprio un grosso pietrone in cui è stata ricavata la forgie e quindi l'aquila
Attendo il committente per l'approvazione

attendo consigli grazie
Re: re Artù si parte
Dorbat, da me consigli zero, ma ammirazione tanta, sei organizzatissimo.
Imparo, imparo, imparo.
Grande
- MasterMax
- Novizio scultore

Dovresti mettere da qualche parte (arazzo, scultura, ecc..) un drago rosso, simbolo dei Pendragon (quindi di Artù)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

- Catalano Antonio
- Operaio

dorbat mi fai una foto ravvicinata alla rastrelliera per favore, viene su bene ma come dice mastermax devi metterci qualcosa in più, per il drago rosso puoi usare quello sulla bandiera del galles, stamparlo e ricalcarlo da qualche parte :-D
Per le finestre ci vedrei meglio dei finestroni gotici con mosaici in vetro....
Anacronistici, ma in linea con una sala consiliare reale.
Anacronistici, ma in linea con una sala consiliare reale.
Dorbat una nota/suggerimento non di carattere modellistico, ma piuttosto artistico/concettuale.
perchè onestamente a me non convince come stai impostando il lavoro..
la bellezza della tavola rotonda e della scultura da cui parti (è un cerchio perfetto di pietra, dove ogni cavaliere equidistante l'uno dall'altro punta la spada allo stesso modo verso il centro ) sta proprio nella forza data dal cerchio...nella sua simmetria assoluta, nella sua semplicità ed eleganza.
questa è la forza e l'idea del pezzo di scultura da cui tu parti...
pensa che lo scultore di quella tavola si è preso la briga che perfino ogni seggiola fosse di uguale fattura ed equidistante...
tu invece hai progettato attorno pareti con dettagli architettonici assimetrici e diversi, mobili sparpagliati... casse, botti, trofei, e via dicendo...
secondo me, tutto questo non ha alcuna continuità con il lavoro dello scultore della tavola rotonda..anzi gli è in netto contrasto..
quello aveva basato la forza della scultura nell'eleganza delle simmetrie...e tu anneghi la scultura in una stanza caotica...
sia chiaro, la mia non è una critica "modellistica"..se dovevi inserire un tavolo di un banchetto medievale...il tuo lavoro era ottimo...
ma qui si parla della tavola rotonda...l'artista ha fatto di tutto per far trasparire dal pezzo eleganza e oserei dire quasi sacralità..
mi vedo attorno qualcosa più simile all'austerità e all'ordine dato dalle pareti di un abside di una chiesa, piuttosto che ad una stanza piena di amenicoli che potrebbe essere il magazzino di un mercante o una sala di un castello dove magari la gente ci dormiva con le pelli d'orso e l'otre di vino sulla panza...
io vedrei meglio, se non un unica parete curva, quantomeno due pareti praticamente identiche..magari elaborate con colonne, vetrate, e quant'altro se proprio ti scoccia fare qualcosa di troppo semplice...
ma sicuramente il luogo deve avere un eleganza e delle simmetrie, una sacralità...deve capirsi che è una stanza importante..progettata apposta per ospitare la tavola.
non può essere una stanza riadattata nel corso dei secoli, come se fosse un atrio qualunque, con particolari architettonici assimetrici che si aggiungono.
PS
ma l'aquila non è la stessa che avevi levato nel contest?
perchè onestamente a me non convince come stai impostando il lavoro..
la bellezza della tavola rotonda e della scultura da cui parti (è un cerchio perfetto di pietra, dove ogni cavaliere equidistante l'uno dall'altro punta la spada allo stesso modo verso il centro ) sta proprio nella forza data dal cerchio...nella sua simmetria assoluta, nella sua semplicità ed eleganza.
questa è la forza e l'idea del pezzo di scultura da cui tu parti...
pensa che lo scultore di quella tavola si è preso la briga che perfino ogni seggiola fosse di uguale fattura ed equidistante...
tu invece hai progettato attorno pareti con dettagli architettonici assimetrici e diversi, mobili sparpagliati... casse, botti, trofei, e via dicendo...
secondo me, tutto questo non ha alcuna continuità con il lavoro dello scultore della tavola rotonda..anzi gli è in netto contrasto..
quello aveva basato la forza della scultura nell'eleganza delle simmetrie...e tu anneghi la scultura in una stanza caotica...
sia chiaro, la mia non è una critica "modellistica"..se dovevi inserire un tavolo di un banchetto medievale...il tuo lavoro era ottimo...
ma qui si parla della tavola rotonda...l'artista ha fatto di tutto per far trasparire dal pezzo eleganza e oserei dire quasi sacralità..
mi vedo attorno qualcosa più simile all'austerità e all'ordine dato dalle pareti di un abside di una chiesa, piuttosto che ad una stanza piena di amenicoli che potrebbe essere il magazzino di un mercante o una sala di un castello dove magari la gente ci dormiva con le pelli d'orso e l'otre di vino sulla panza...
io vedrei meglio, se non un unica parete curva, quantomeno due pareti praticamente identiche..magari elaborate con colonne, vetrate, e quant'altro se proprio ti scoccia fare qualcosa di troppo semplice...
ma sicuramente il luogo deve avere un eleganza e delle simmetrie, una sacralità...deve capirsi che è una stanza importante..progettata apposta per ospitare la tavola.
non può essere una stanza riadattata nel corso dei secoli, come se fosse un atrio qualunque, con particolari architettonici assimetrici che si aggiungono.
PS
ma l'aquila non è la stessa che avevi levato nel contest?

Ultima modifica di Endar il 06/10/2014, 12:53, modificato 1 volta in totale.
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
MasterMax ha scritto:Dovresti mettere da qualche parte (arazzo, scultura, ecc..) un drago rosso, simbolo dei Pendragon (quindi di Artù)
si arazzi ne ho un paio già stampati
il drago rosso non pensavo di metterlo per non entrare nel fantasy ma ora (lo avevo già stampato) lo metto volentieri
le sculture sono un po difficili da trovare avrei un bel templare (più piccolo dei cavalieri) ma non so se è in tema

a terra metterò uno scudo appoggiato

mancano 2 faretra

- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
il discorso iniziale era che re artù è del 400 e il lavoro fatto dall'artista, la tavola rotonda e del 1400,
si era detto che nella filmografia le sale e gli arredi erano troppo eleganti per l'epoca
e si era parlato di fare un ambiente grezzo, spartano, imponente e questo ho fatto
gli arredi sono messi come le colonne a caso,
le vetrate e tutto il resto a caso solo per dare un idea del lavoro
NULLA è fisso e il finestrato sarà con mosaico certo
si era detto che nella filmografia le sale e gli arredi erano troppo eleganti per l'epoca
e si era parlato di fare un ambiente grezzo, spartano, imponente e questo ho fatto
anche a me sembra ci siano un pò troppe botti per una confraterniata di sobri cavalieri
, la penso come endar anche se per le finestre preferirei delle bifore romaniche , come sempre sei un vulcano di idee .
dorbat ha scritto:il discorso iniziale era che re artù è del 400 e il lavoro fatto dall'artista, la tavola rotonda e del 1400,
hmm secondo me ti hanno sviato.
suppongo l'equivoco nasca dal film Hollywoodiano King Arthur del 2004...che per fare una cosa..."originale"...ricolloca la storia, in un periodo antecedente all'Artù del ciclo Bretone.
Artù è innanzitutto una figura leggendaria/letteraria, in realtà non si sa nemmeno se sia mai esistito, la sua storicità non ha alcuna prova storiografica certa,
certo è vero che ci sono delle ipotesi che ci potesse essere un Artù nel V secolo, che può avere ispirato qualcosa dell'Artù del ciclo Bretone (XII secolo), ma in ogni caso la vita di tale personaggio storico (se esiste) non coincide certo con l'Artù del ciclo Bretone, di Merlino e del Santo Graal, ecc ecc che è il soggetto che le raffigurazioni voglio rappresentare!
E' come se scoprendo che Conan Doyle si è ispirato per Sherlock Holmes ad un investigatore del 1300 realmente esistito...allora diventa giusto rappresentare Sherlock Holmes in armatura e spada...
certo può farlo un regista per offrire una sua rivisitazione originale..ma non è certo d'obbligo per tutti!
Inoltre qui il soggetto non è neanche Artù, ma è la Tavola Rotonda..che di storico, ha ancora meno che Artù..quindi sai per certo che il soggetto è quello del ciclo letterario medievale e non una rappresentazione di ipotetici personaggi storici.
Oltre a ciò, tu hai in mano un pezzo pregiato da mille euro o giu di li, che sarà il cuore del diorama, e che ambienta la tavola rotonda (come è giusto) nel basso medioevo, anche se in maniera bizzarra lo ambientava nel 1700, a quel punto la cosa più logica era fare altrettanto...
discorso ambiente spartano, grezzo, poco elegante ecc...
attenzione che a prescindere dal discorso epoca qua si confonde elegante con elaborato, e grezzo e spartano con caotico e da "barbari"...
una struttura può essere elegante, ordinata e che emana sacralità, nonostante sia architettornicamente spartana, essenziale, e prive di decorazioni architettoniche elaborate.
nel 400 facevano gli archi meno slanciati, non avevano vetrate estese, non avevano capitelli iperdecorati, non avevano tetti con mille intagli...
ma fare una stanza tonda/quadrata con delle colonne o arcate a passo regolare, e senza botti per terra e teste di cinghiali sulle pareti, che desse una degna collocazione alla mitica Tavola Rotonda, erano comunque capaci di farla...
- MasterMax
- Novizio scultore

Endar ha scritto:hmm secondo me ti hanno sviato.
suppongo l'equivoco nasca dal film Hollywoodiano King Arthur del 2004...che per fare una cosa..."originale"...ricolloca la storia, in un periodo antecedente all'Artù del ciclo Bretone.
Artù è innanzitutto una figura leggendaria/letteraria, in realtà non si sa nemmeno se sia mai esistito, la sua storicità non ha alcuna prova storiografica certa,
certo è vero che ci sono delle ipotesi che ci potesse essere un Artù nel V secolo, che può avere ispirato qualcosa dell'Artù del ciclo Bretone (XII secolo), ma in ogni caso la vita di tale personaggio storico (se esiste) non coincide certo con l'Artù del ciclo Bretone, di Merlino e del Santo Graal, ecc ecc che è il soggetto che le raffigurazioni voglio rappresentare!
E' come se scoprendo che Conan Doyle si è ispirato per Sherlock Holmes ad un investigatore del 1300 realmente esistito...allora diventa giusto rappresentare Sherlock Holmes in armatura e spada...
certo può farlo un regista per offrire una sua rivisitazione originale..ma non è certo d'obbligo per tutti!
Questo non è del tutto esatto.
E' vero che non ci sono prove che Artù sia ispirato ad una figura storica, ma accenni all'Artù della leggenda si trovano fin dal V secolo. In un certo modo è il ciclo bretone che si ispira a queste leggende "modernizzandole", ed è al ciclo bretone che si rifà la maggior parte della filmografia e letteratura odierna, ed anche questa rappresentazione della tavola rotonda.
Detto questo sono d'accordo con te. La sala dovrebbe avere un aspetto un po' più "sobrio", elegante seppur spartano. Dovrebbe essere un posto che esprime solennità.
P.S. io, da amante delle leggende arturiane (almeno da ragazzo, prima di scoprire Tolkien
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul

- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
ripeto che gli arredi sono stati posizionati a caso, oggi ho avuto l'ok e quindi da domani mi metterò al lavoro con le mura perimetrali e pavimentazione, dopodichè attentamente posizionerò le colonne, caminetto, entrata non esattamente in questo ordine
concordo per dare alla sala un aspetto ordinato facendo molta attenzione alla posizione degli arredi e il tipo di arredo, i trofei credo che all'epoca fossero pezzi da 90 e dalla filmografia medievale non c'era sala senza un trofeo
non voglio mitizzare Artù e quindi lo colloco in una struttura grezza e semplice
il valore del pezzo è di 1200 € quindi dovrò fare molta attenzione
ma perdio ha chiesto di avere la forgia celeste del mio diorama del lavoro del contest
e io sono contento di inserirlo
in questo film del 56 artù aveva solo pilastri come sala
http://www.cineblog01.li/i-cavalieri-de ... onda-1953/
concordo per dare alla sala un aspetto ordinato facendo molta attenzione alla posizione degli arredi e il tipo di arredo, i trofei credo che all'epoca fossero pezzi da 90 e dalla filmografia medievale non c'era sala senza un trofeo
non voglio mitizzare Artù e quindi lo colloco in una struttura grezza e semplice
il valore del pezzo è di 1200 € quindi dovrò fare molta attenzione
ma perdio ha chiesto di avere la forgia celeste del mio diorama del lavoro del contest
in questo film del 56 artù aveva solo pilastri come sala
Ultima modifica di dorbat il 07/10/2014, 17:34, modificato 1 volta in totale.
MasterMax è vero che singoli frammenti di leggenda presenti nel ciclo arturiano hanno radici anche precedenti al basso medioevo, ma non sono la storia di Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, che noi conosciamo...e quel poco chè c'è in comune, spesso erano storie scorrelate poi messe assieme (Artù deriva da una cosa, Merlino da un altra...ecc)
il Ciclo Arturiano per come lo conosciamo, Camelot, Cavalieri, Graal,ecc non sarebbe più realistico nel V secolo...paradossalmente se ci pensi sarebbe una storia fuori contesto..
nel V secolo non esisteva nemmeno il concetto medievale di Cavaliere..figuriamoci una saga di Cavalieri...
una figura romantica di cavaliere senza macchia e paura, come Parsifal o Galahad che devono cercare il Santo Graal è un qualcosa che trova contesto nel XII secolo...non nel V secolo...
insomma dovresti modificare di parecchio la saga, fino a raccontarne una ben diversa...
Ad ogni modo, tagliando la testa al toro..
posto anche che uno possa reinterpretare un Artù nel V secolo...quello che mi preme dire è che non è che ambientare la Tavola Rotonda nel XII secolo, come fanno tutti da secoli a questa parte, sia diventato improvvisamente sbagliato!
dici a me?
io per quella scultura propendo infatti per una bella sala ordinata, con elementi regolari e austeri.
ordine e semplicità rispetto a confusione e abbondanza, insomma.
comunque non è questione di dove posizionerai, è questione che almeno secondo me, la testa del cinghiale, ci sta male nella sala della Tavola Rotonda...cosi come non ci vedo casse o singole rastrelliere/armadi appoggiate alla parete...fa effetto magazino..o sala da banchetti qualunque...
mentre quella era la sala più importante e sacra del regno.
io la vedo cosi , poi fai come credi
comunque l'importante è soddisfare l'acquirente..quindi se va bene a lui..contenti tutti.
il Ciclo Arturiano per come lo conosciamo, Camelot, Cavalieri, Graal,ecc non sarebbe più realistico nel V secolo...paradossalmente se ci pensi sarebbe una storia fuori contesto..
nel V secolo non esisteva nemmeno il concetto medievale di Cavaliere..figuriamoci una saga di Cavalieri...
una figura romantica di cavaliere senza macchia e paura, come Parsifal o Galahad che devono cercare il Santo Graal è un qualcosa che trova contesto nel XII secolo...non nel V secolo...
insomma dovresti modificare di parecchio la saga, fino a raccontarne una ben diversa...
Ad ogni modo, tagliando la testa al toro..
posto anche che uno possa reinterpretare un Artù nel V secolo...quello che mi preme dire è che non è che ambientare la Tavola Rotonda nel XII secolo, come fanno tutti da secoli a questa parte, sia diventato improvvisamente sbagliato!
dorbat ha scritto:in questo film del 56 artù aveva solo pilastri come sala
dici a me?
io per quella scultura propendo infatti per una bella sala ordinata, con elementi regolari e austeri.
ordine e semplicità rispetto a confusione e abbondanza, insomma.
comunque non è questione di dove posizionerai, è questione che almeno secondo me, la testa del cinghiale, ci sta male nella sala della Tavola Rotonda...cosi come non ci vedo casse o singole rastrelliere/armadi appoggiate alla parete...fa effetto magazino..o sala da banchetti qualunque...
mentre quella era la sala più importante e sacra del regno.
io la vedo cosi , poi fai come credi
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Dorbat tu sei come me... In uno scenico/diorama ci ficcheresti tutto quello che ci sta e anche di piú
peró sto giro propendo per l'Endar-pensiero
Ps: qualcuno spieghi a Endar che il basso medioevo é quello piú vicino a noi, mentre l'alto é quello che che va dalla caduta dell'impero romano fino al 1.000 dc
Ps: qualcuno spieghi a Endar che il basso medioevo é quello piú vicino a noi, mentre l'alto é quello che che va dalla caduta dell'impero romano fino al 1.000 dc
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
non riesco fare una cosa che non mi piace e se devo fare un ambiente spoglio anche volendo non c'è la farei mai
a me piace il vissuto e credo che soprattutto una sala riunioni (perchè quella è) ci sia di tutto e non sempre le riunioni soprattutto se democratiche (stile artù) sono tranquille e non sempre sono corte quindi ristoro e altro secondo me ci sta, era un ambiente molto utilizzato dove le decisioni potevano attendere tempi lunghi
lo vedo come in questa foto tratta da non so quale film

a me piace il vissuto e credo che soprattutto una sala riunioni (perchè quella è) ci sia di tutto e non sempre le riunioni soprattutto se democratiche (stile artù) sono tranquille e non sempre sono corte quindi ristoro e altro secondo me ci sta, era un ambiente molto utilizzato dove le decisioni potevano attendere tempi lunghi
lo vedo come in questa foto tratta da non so quale film

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Hai ragione Dorbat, peró tu devi partire dal pezzo che devi collocare e quello che costruirai dovrá essere in armonia con la scultura del tuo cliente
Sanguemarcio ha scritto:Ps: qualcuno spieghi a Endar che il basso medioevo é quello piú vicino a noi, mentre l'alto é quello che che va dalla caduta dell'impero romano fino al 1.000 dc
ehm veramente questo lo so bene, dove avrei usato il termine in maniera impropria?

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Sanguemarcio ha scritto:Hai ragione Dorbat, peró tu devi partire dal pezzo che devi collocare e quello che costruirai dovrá essere in armonia con la scultura del tuo cliente
Esatto! quella foto che posti tu non può essere un esempio valido, perchè lì la tavola è completamente diversa da quella del tuo cliente... in quel caso probabilmente il regista ha dato una sua interpretazione più "spartana" alle vicende di artù, adeguando ovviamente anche la tavola stessa.
Come ti ho detto anche nel mio post precedente, e come ti ha spiegato benissimo Endar, la tavola che hai tu richiama assolutamente un ambiente più Regale e solenne, lascia perdere il Trono, quello come ha detto bene MasterMax, non ci azzecca nulla...ma l'ambiente deve essere adeguato alla Regalità della tavola e all'atteggiamento solenne dei Cavalieri stessi.
Poi, ognuno può avere una sua visione personale e i propri gusti, ma io una tavola come quella non ce la vedo assolutamente in una "taverna".
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Ma delle belle pareti ad arco con finestroni e grossi candelabri/torce appesi?

Devo aver frainteso quello che hai scritto

Endar ha scritto: ehm veramente questo lo so bene, dove avrei usato il termine in maniera impropria?
Devo aver frainteso quello che hai scritto