In quanto NON giocatore, ahimé, quando penso ad uno scenico da gioco ho sempre dobbi e domande senza risposta.
Chiarito in altra sede che la giocabilità interna di una struttura può essere pensata su più di un livello, ora vi chiedo:
Se costruisco una scala classica a rampe, i gradini devono essere calpestabili dalla miniatura, o è sufficiente che la scala sia proporzionata al resto, senza che la miniatura ci possa salire fisicamente?
Ho fatto due conti e per fare una scala "in scala", che permetta di appoggiare una miniatura su ogni gradino, le dimensioni sono irragionevoli.
Domande da NON giocatore
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- MasterMax
- Novizio scultore

Re: Domande da NON giocatore
Come hai scritto se costruisci i gradini profondi come una basetta le dimensioni diventano assurde. Ci sono comuque alcuni espedienti che si possono usare.
Nel caso di scale in legno, si possono distanziare i gradini della misura sufficente a far incastrare la basetta tra un gradino e l'altro.
Altrimenti, in caso si scale piuttosto alte, è bene creare dei pianerottoli.
Ma non è comunque una cosa fondamentale.
Nel caso di scale in legno, si possono distanziare i gradini della misura sufficente a far incastrare la basetta tra un gradino e l'altro.
Altrimenti, in caso si scale piuttosto alte, è bene creare dei pianerottoli.
Ma non è comunque una cosa fondamentale.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
le scale falle in scala (
)
nel senso, non fare in modo che ci stia una basetta, perchè sono inguardabili, nei wargames di solito in quel caso si "abbozza" la posizione, senza troppe menate, se sei super fiscale ci sono dei metodi per tenerla in posizione (con una specie di rialzino).
Io le faccio sempre così, troppo brutte altrimenti
)nel senso, non fare in modo che ci stia una basetta, perchè sono inguardabili, nei wargames di solito in quel caso si "abbozza" la posizione, senza troppe menate, se sei super fiscale ci sono dei metodi per tenerla in posizione (con una specie di rialzino).
Io le faccio sempre così, troppo brutte altrimenti
Domande da NON giocatore
Quindi una scala che abbia un senso estetico, più che un senso pratico. Anche se sui gradini la basetta nn ci sta va comunque bene all'atto pratico della partita, ho capito bene?
Iphone + Tapatalk =
Iphone + Tapatalk =
rainhart ha scritto:Quindi una scala che abbia un senso estetico, più che un senso pratico. Anche se sui gradini la basetta nn ci sta va comunque bene all'atto pratico della partita, ho capito bene?
In sostanza ce lo si fa andare bene. La scala è quell'elemento che ha sempre fatto discutere i giocatori e modellisti.
Il sistema ad incastro descritto da MasterMax è quello con il rapporto estetico/funzionale migliore ma non tutti vogliono inserire nei propri scenici da gioco una scala in legno ( anche se si potrebbe fare una sorta di adattamento in pietra ).
In pratica ci si accontenta. Per grossi scaloni è quasi d'obbligo utilizzare le misure minime che possano alloggiare le basette delle miniature, per tutto il resto va a seconda della pignoleria dei giocatori che di solito, in gioco, viene completamente annullata dall'euforia e conivolgimento della sessione.
Se vuoi un parere da giudice del Trofeo, capisco perfettamente i limiti e mi adeguo sempre dando il giusto peso alla cosa. Se poi tiri fuori il coniglio dal cilindro allora verrà sicuramente apprezzato anche dalla valutazione.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Domande da NON giocatore
Altra domanda: ci sono dimensioni minime da rispettare per quanto riguarda le stanze e i corridoi?
Iphone + Tapatalk =
Iphone + Tapatalk =
rainhart ha scritto:Altra domanda: ci sono dimensioni minime da rispettare per quanto riguarda le stanze e i corridoi?
Iphone + Tapatalk =
Assurdamente una dimensione minima si potrebbe identificare con un 2 x 2 pollici per una stanza ( sgabuzzino? ) o 1 pollice per N° pollici per un corridoio ( tunnel? )

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Domande da NON giocatore
Ho capito, alla fine basta che il tutto sia giocabile, anche se in un cunicolo da un pollice, rischi di non riuscire a posizionare una miniatura...
Iphone + Tapatalk =
Iphone + Tapatalk =