Il mio primo diorama... ambientazione scontata!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
h3c70r
Operaio
Operaio

Il mio primo diorama... ambientazione scontata!

#1 Messaggioda h3c70r » 24/10/2014, 12:46

Ok, è stato il mio primo diorama, quello che mi ha fatto smettere con il poliestere! :p

Anche qui le critiche sono bene accette, trattandosi del mio "primo amore" son sempre disposto a migliorarlo! ;)

Immagine
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Il mio primo diorama... ambientazione scontata!

#2 Messaggioda Capochino » 24/10/2014, 12:55

Non male, poliestere intendi resina?

La texture è buona i colori sono un po' pochini, si può sicuramentre aggiungere atmosfera con punti luce ben mirati e lavature su tutto lo scenico.
Ora, non so a che punto sei con la conoscenza dei termini ma vedendo il tuo lavoro non sei uno che ha iniziato da poco.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 24/10/2014, 13:25

Nonfatemivedereilsignoredeglianellichesonpovero!!!

Un giorno cedo col Balrog, lo so.

Per il diorama lascio la parola agli esperti.
ImmagineImmagine

h3c70r
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda h3c70r » 24/10/2014, 13:31

Sì, intendo resina.
Ho fatto la base della struttura di pietra con la balsa, l'ho rivestita con la resina e l'ho sagomata a caldo (un lavoraccio, non lo farò più)!
Poi ho "texturizzato" il tutto con un colore apposito della citadel (l'astrogranite), dopo aver dato il primer nero.
A quel punto ho passato il tutto con una lavatura nera e poi ho fatto due strati di drybrush: uno "largo" di grigio chiaro, uno "stretto" di bianco sporco.
In effetti i colori son pochini... che consigli mi daresti su come fare i punti luce?
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 24/10/2014, 14:26

h3c70r ha scritto:Sì, intendo resina.
Ho fatto la base della struttura di pietra con la balsa, l'ho rivestita con la resina e l'ho sagomata a caldo (un lavoraccio, non lo farò più)

E ci credo :) , lavoraccio infame.

Ecco una mini guida che magari hai già visto:

Polistirene e balsa

C'è anche un prezioso video tutorial di mistral riguardo alla incisione del polistirene. Mi riprometto sempre di inserirlo ma mi passa sempre di mente :(

h3c70r ha scritto:Poi ho "texturizzato" il tutto con un colore apposito della citadel (l'astrogranite), dopo aver dato il primer nero.
A quel punto ho passato il tutto con una lavatura nera e poi ho fatto due strati di drybrush: uno "largo" di grigio chiaro, uno "stretto" di bianco sporco.
In effetti i colori son pochini... che consigli mi daresti su come fare i punti luce?

I punti luce andrebbero applicati maggiormente nelle soze più esterne e nei rilievi delle texture.
In pratica io uso un colore chiarissimo, meglio non il bianco se non in particolari situazioni di luce massima, un color osso chiaro è perfetto per i muri.
Dovresti darli con la tecnica del DB ( drybrush ) magari sugli spigoli del ponte e delle scale, se poi vuoi la perfezione devi alternare punti luce con zone di ombra adottanto lavature mirate molto scure ( un marrone ).

Di base, però, io farei una cosa: ridipingerei tutto di nero o un grigio molto scuro dopodichè una bella passata di imprinting a colori ( grigio medio, marrone, bluscuro, grigio chiaro, marrone chiaro ) alla fine una bella passta di DB con un colore grigio medio chiaro. Lavature a non finire mirate di verde molto scuro e marrone.
DB finali di color osso ma anche di color giallognolo nelle zone vicino a dove ci dovrebbero essere dei muri ( tipo zone polverose ).
Qualche pietrisco qua e la andrebbe bene.

Lo scenico si presta a toni cupi e se il Diorama è per vetrina andrei ad effettuare ( sulle pietre ) un effetto OSL molto caldo intorno al Balrog e bluette intorno a Gandalf.
Non mi chiedere come fare l' OSL perchè sono una schiappa atomica :D ... infatti non faccio diorami : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 24/10/2014, 14:35

Capo c'era il tutorial di nedo ma dal cell non riesco a linkarlo.

È più facile di quel che sembra.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re:

#7 Messaggioda Capochino » 25/10/2014, 9:19

Cyrano ha scritto:Capo c'era il tutorial di nedo ma dal cell non riesco a linkarlo.

È più facile di quel che sembra.

Urka! non lo ricordo murble
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 25/10/2014, 10:05

Erano le rovine del chaos GW con colorazione "nedosa".
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#9 Messaggioda mistral » 25/10/2014, 12:05

Forse vi riferite a questo?

http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=1322

In effetti era un bel Tutorial, peccato per le foto che ora non si vedono più. Magari però Nedo riesce a rimediare...

Piccolo OT: Scusa Capo ma sul forum una volta non c'era anche la ricerca avanzata...? murble o forse ricordo male io e non c'è mai stata?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 25/10/2014, 12:17

Scusate ma come mai questa cosa del copryright??...cioè se posto come ho dipinto un pezzo GW, me la fanno togliere???
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 25/10/2014, 12:44

mistral ha scritto:Forse vi riferite a questo?

In effetti era un bel Tutorial, peccato per le foto che ora non si vedono più. Magari però Nedo riesce a rimediare...

Si, era quello, ho già chiesto a Nedo ma purtroppo la Imageshack è diventata a pagamento ed allora molte foto sono state tolte.
Infatti è da quel momento che ho voluto inserire il database dei Minimondi aperto a tutti, pago io ma almeno son tutti contenti :D

mistral ha scritto:Piccolo OT: Scusa Capo ma sul forum una volta non c'era anche la ricerca avanzata...? murble o forse ricordo male io e non c'è mai stata?

Mi pare di no altrimenti Gigi me lo avrebbe detto. : Blink :

Ghullarat ha scritto:Scusate ma come mai questa cosa del copryright??...cioè se posto come ho dipinto un pezzo GW, me la fanno togliere???

Sai che suona nuova anche a me : Eeek : ... non è un nostro inserimento ma credo arrivi proprio dal link che postava Nedo. Non saprei :(
ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#12 Messaggioda Sanguemarcio » 25/10/2014, 13:31

Capochino ha scritto:
mistral ha scritto:Piccolo OT: Scusa Capo ma sul forum una volta non c'era anche la ricerca avanzata...? murble o forse ricordo male io e non c'è mai stata?

Ha ragione Mistral Capo, è stata tolta poiché non funzionava bene e comunque ometteva un sacco di risultati... Non che ora funzioni benissimo eh? : Andry :
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 25/10/2014, 14:30

I link sono stati omessi perché il sito GW è stato aggiornato e quelle pagine non esiston più. È la dicitura standard.

Peccato per le foto.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re:

#14 Messaggioda Sanguemarcio » 25/10/2014, 14:36

Cyrano ha scritto:I link sono stati omessi perché il sito GW è stato aggiornato e quelle pagine non esiston più. È la dicitura standard.

Peccato per le foto.

Che vuol dire? murble
ImmagineImmagine
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#15 Messaggioda mistral » 25/10/2014, 14:43

Capochino ha scritto:
mistral ha scritto:Forse vi riferite a questo?

Si, era quello, ho già chiesto a Nedo ma purtroppo la Imageshack è diventata a pagamento ed allora molte foto sono state tolte.
Infatti è da quel momento che ho voluto inserire il database dei Minimondi aperto a tutti, pago io ma almeno son tutti contenti :D ...

Si però in teoria quelle foto Nedo dovrebbe averle ancora no? In sostanza basterebbe inserirle sul tuo spazio e modificare i link...

Sanguemarcio ha scritto:
Capochino ha scritto:

Ha ragione Mistral Capo, è stata tolta poiché non funzionava bene e comunque ometteva un sacco di risultati... Non che ora funzioni benissimo eh? : Andry :

Ah ecco! Mi sembrava infatti di averla vista da qualche parte...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 25/10/2014, 15:56

mistral ha scritto:Si però in teoria quelle foto Nedo dovrebbe averle ancora no? In sostanza basterebbe inserirle sul tuo spazio e modificare i link...

Purtroppo no, non so se per un problema al PC ma non le ha più : Cry :
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Il mio primo diorama... ambientazione scontata!

#17 Messaggioda Cyrano » 25/10/2014, 17:06

Sanguemarcio ha scritto:
Cyrano ha scritto:I link sono stati omessi perché il sito GW è stato aggiornato e quelle pagine non esiston più. È la dicitura standard.

Peccato per le foto.

Che vuol dire? murble

Scusa ero al lavoro e mi sono espresso da canebau. Volevo dire che quando una pagina del sito GW cessa di esistere sui link ad essa collegati appare il disclamer sul copyright. Non ha senso logico ma succede. Misteri del webdesign.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: R: Il mio primo diorama... ambientazione scontata!

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 25/10/2014, 17:20

Cyrano ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:

Peccato per le foto.

Che vuol dire? murble

Scusa ero al lavoro e mi sono espresso da canebau. Volevo dire che quando una pagina del sito GW cessa di esistere sui link ad essa collegati appare il disclamer sul copyright. Non ha senso logico ma succede. Misteri del webdesign.

Ma quelli non sono link GW... L'ha scritta proprio Nedo la storia del copyright... Vabbé siamo un filo ot
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Il mio primo diorama... ambientazione scontata!

#19 Messaggioda Cyrano » 25/10/2014, 18:05

Sanguemarcio ha scritto:
Cyrano ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:

Peccato per le foto.

Che vuol dire? murble

Ma quelli non sono link GW... L'ha scritta proprio Nedo la storia del copyright... Vabbé siamo un filo ot

Vero ora ricordo. :D

Sbaglio mio e fine ot
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”