... post inviato dal sottoscritto in data 11 Novembre
Capochino ha scritto:Ok, per le pietre di diverso colore come intendi procedere?
Carlo Bonizzoni ha scritto:pitturandole a caso di colore diverso mantenendo il nero di fondo e poi lavaggi con marrone diluito penso....che vada bene
suggerimenti?
colori grigio ocra giallo bianco sporco mattone chiaro
Capochino ha scritto:Quello è un errore che ho fatto anche io molto spesso, si può fare ma il risultato finale, almeno a me, viene malino.
Visto che non hai dato l'imprinting iniziale io ci vedo bene colorare i mattoni con 2 o 3 lavature diluite.
I pigmenti liquidi li puoi andhe trovare in colorificio, io uso i GW in 4 colori differenti ma più per comodità e resa finale.
Con le lavature vai sul sicuro, le diluisci e ottieni un cambio colore molto più trasparente, riesci a tenere il colore sottostante.
Se dipingi con un colore normale le pietre, per differenziarle, poi o vai a lumeggiartele una ad una oppure, lumeggiando il tutto, andrai ancora ad appiattire lo scenico.
Carlo Bonizzoni ha scritto:mi spiego riesco a tenere il colore sottostante? quello che dovrei dare ai mattoni singoli intendi?
si io colorerei i mattoni singolarmente e li lumeggerei (si dice cosi?) ad uno ad uno
potresti spiegarti meglio?
Capochino ha scritto:Mi spiego meglio:
prendi delle lavature ( come quelle che hai usato per il verde ).
Diluisci un po' di lavature con acqua e passa, col pennello, solo alcune pietre.
In questo modo non dovrai lumeggiare niente perchè i colori sottostanti rimarranno abbastanza presenti.
Usa più di un colore per differenziare più pietre possibili.
Tutto qui
Tre post dopo mi posti questa foto:

....
io risposi:
Capochino ha scritto:Mhm... vedo che hai seguito il consiglio di andarci piano con la differenzazione dei mattoni delle case
NON MI HAI CAGATOOOO!!!!!!!
Ti voglio bene lo stesso