[3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
beppe69
Moderatore
Moderatore

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#126 Messaggioda beppe69 » 13/12/2014, 14:33

ho abbastanza depron da 2 per rifare le falde ( e anche molto altro :) ) se il resto và bene , tanto è tutto su a spilli ,a breve , spero , un aggiornamento
@Cyrano , in realtà è una copertura per un deposito di robottoni che escono dal portellone sul retro :D , cosa non sì fà per invogliare gli elettori : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#127 Messaggioda mistral » 13/12/2014, 15:54

Capochino ha scritto:,,,non so se mistral intendeva questo.

Si, intendevo proprio quello. : Thumbup :

Visto che devi rifare ambedue le falde, un'altra caratteristica che rende queste casette "simpaticamente Fantasy" :D , è fare il colmo del tetto leggermente arcuato, con una sorta di gobba a rientrare nel centro. Magari accentuando la salita più sulla parte della gronda frontale... sempre leggermente comunque eh, altrimenti il tutto prende un aspetto troppo cartoon, che forse mal si adatta col resto che hai già costruito...

beppe69
Moderatore
Moderatore

#128 Messaggioda beppe69 » 14/12/2014, 23:48

allora siccome ingegneria l'ho abbandonata al 4° esame e come si calcola l'intersezione di 2 coniche non lo ricordo più ( e tanto non servirebbe ) da buon cimbro ho preso l'accetta e ho sagomato le due lastre che tanto devo cambiare , anche se un pò sottodimensionate il risultato dovrebbe essere chiarificatore
Immagine
in effetti è chiaro che mi avete proposto una bella gatta da pelare , non è che fate apposta ? :D comunque farò una prova con le lastre definitive .ma poi coi corsi delle scandole come mi regolo ? salgo a file parallele o tengo la curvatura del colmo anche sulla gronda ?
nel frattempo quello che vedete sotto in PST giallo è l'interrato , l'ho fatto largo 2 così nel basotto ritaglio la forma del piano e lo infilo , la parte verde che sborda , 1 cm , mi copre le magane ;) ,
Immagine
ho incollato sia il seminterrto che il piano rialzato così son pronti da colorare ma questo è un'altro problema , il seminterrato l'ho diviso in riquadri da 1" che oi ho suddiviso in pietroni . Quindi il lab trasloca qui
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#129 Messaggioda carlo bonizzoni » 15/12/2014, 11:01

wuao!
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#130 Messaggioda mistral » 15/12/2014, 18:36

Mi sembra che stai andando alla grande! la prova che hai fatto va benone : Thumbup :

Riguardo alle tegole, se ho capito bene cosa intendi, usando il sistema con le strisce di cartoncino imitando un tetto in scandole di legno un po' irregolari, non dovresti avere problemi. Con un po' di malizia puoi salire corso per corso cercando di seguire l'andamento curvo del tetto, rimanendo parallelo al colmo, in modo da finire con un unico corso completo. Non so se sono stato molto chiaro... murble
Comunque, per i primi corsi dovrai essere per forza orizzontale per seguire la gronda laterale, poi, man mano che sali ti dovrai arcuare un pochettino fino ad arrivare al colmo con il corso completo...

beppe69
Moderatore
Moderatore

#131 Messaggioda beppe69 » 16/12/2014, 8:59

grazie mistral , comunque se ho ben capito parto con le mie belle stiscette sagomate e man mano che salgo avvicino le file nella parte centrale ( anche solo di 1 mm alla volta ) in modo che in cima seguano l'andamento curvo , sempre tendole ben drittte , come se fossero " scivolate " un pò su quelle sottostanti . Farò una prova in piccolo per verificare il tutto , la copertura pensò che la lascerò tra gli ultimi lavori , anche perchà devo prima preparare mille e mille scandole ( mi sà che ho esagerato un pò con le misure , tipico errore del principiante : Lol : : Lol : )

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#132 Messaggioda dorbat » 17/12/2014, 0:16

bellissima mi piace tutto, ottimo lavoro
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#133 Messaggioda beppe69 » 18/12/2014, 23:11

intrippato nei lavori di falegnameria rischio di arenarmi sul come fare cosa ( fantasy , fantasy , fantasy non storico , vabbè sono un pò crapone ) comunque si procede , il graticcio dell'ultimo piano è quasi finito
Immagine
ho messo 2 travone che poggiano sui pilastri del piano sotto e fuoriescono davanti e dietro , mancano le 2 sui lati corti , la trave è da 10 mm poi incollerò ogni 2 cm un travetto da 4 lungo 6 che sporge : Eeek : e sono a posto
il disegno del graticcio mi sembra possa andare devo mette le 5 travi che sporgono , ora 2 dubbi
1- mettere una fascia di legno lungo i due lati curvi o lasciare che il muro arrivi alla lastra del depron che funge da tetto ?
2- all'estremità delle travi che sporgono serve un travetto , però non sò come curvarlo , se riesco faccio una prova , farlo in depron e testurizzare come legno puà funzionare ?
oppure testurizzo il depron nella parte inferiore come se fosse legno e via andare

beppe69
Moderatore
Moderatore

#134 Messaggioda beppe69 » 22/12/2014, 0:24

visto che siete tutti alle prese col Natale , o a farvi dei costumi da cosplay : Lol : : Lol : : Lol : ho chiesto a 2 tipi che mi seguono da qualche giorno con la felpa Tabletop come continuare , quindi ho proceduto finendo il graticcio e piazzando le falde del tetto che và ancora smussato alle estrermità secondo la lunghezza delle travi che sporgono , ho abbozzato 2 abbaini e una canna fumaria per vedere come và , devo ancora sagomare la falda che sporge nela parte inferiore per simulare il legno , comunque aspetto che faccia ben presa la colla e poi si rifinisce il tutto
se c'è qualcosa che non và ditemelo , per esempio mi sono accorto che ho praticamente chiuso il solaio e dentro è bianco , meglio chiudere le 2 finestre con un'anta :)
Immagine
Immagine
Immagine
comunque per proseguire i lavori non ho ancora preso il regalo alla mia compagnaa , quasi quasi le regalo una proxon :D , fà male se me la tira ? ma soprattutto si danneggia? : Lol : : Lol : : Lol :

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#135 Messaggioda MasterMax » 22/12/2014, 7:52

Ottimo proseguo anche se un paio di cose non mi convincono al 100%
Primo gli abbaini, la cui facciata non mi sembra perpendicolare, anche se potrebbe essere un effetto ottico e se non sbaglio non sono ancora fissati.
Secondo la posizione del camino messo in corrispondenza della parte più esterna del solaio il che fa supporre con il cainetto si trovi solo in quest'ultimo piano. Inoltre, per essere più credibile, il camino dovrebbe superare il colmo del tetto (in modo che il movimento d'aria proveniente da ogni direzione crei l'effetto aspirante per il fumo. come è ora la falda del tetto lo ripara in parte dal vento limitandone le funzioni.) Inoltre, visto che il tetto è così grande (e anche la casa) io azzarderei più di un camino.

Per curvare il legno devi immergerlo in acqua in modo che le fibre si aprano e diventino più elastiche. Poi va messo in forma e fatto asciugare, anche con l'aiuto di una fonte di calore per accelerare i tempi. Comunque vedo che hai usato solo balsa (almeno mi sembra dalla foto) che non è molto adatta a essere curvata visto che si spezza facilmente. Io userei un listello di tiglio. Puoi anche simulare il legno con depron o polistirene, ma credo che si noterebbe la differenza con il resto del lavoro.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#136 Messaggioda beppe69 » 22/12/2014, 11:16

grazie mastermax , in effetti gli abbaini sono solo puntati e siccome il tetto è curvo devo indovianre la curvatura per tenerli dritti , stesso discorso per il camino , ieri sera dopo la polenta il vino e la grappa è già andata bene che non ho fatto disastri :D , il camino non è quello principale che dovrebbe stare al centro sull'altra falda , ho pensato che case del genere dovrebbero avere 3/4 canne fumarie , questa è per un caminetto nel piano a graticcio , ho provato ha sistemare il mobilio ma alla fine mi sà che è meglio lasciare tutto non fissato e pazienza se camino e comignolo non sono in asse , sono indeciso anche per gli abbaini se ricavare una nicchia nel tetto e inserirli o poggiarli solo sopra .
Il graticcio è tutto in balsa spero di avere listello di tiglio adatto per fare il colmo altrimenti me lo procuro .
Sapevo della storia dei camini che sporgono però qui il tetto è veramnte alto , comunque anche a casa mia ne ho uno più basso del colmo ed è proprio quello della stufa economica ma và lo stesso ;) .

Capochino
Amministratore
Amministratore

#137 Messaggioda Capochino » 22/12/2014, 13:09

Ammazzate oh! Sta venendo su molto bene. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#138 Messaggioda mistral » 22/12/2014, 20:58

Sta venendo su davvero bella, molto bravo davvero! : Thumbup :

Mi piace molto come hai lavorato con i disegni del graticcio, variando anche gli spessori delle travi. Davvero molto curato.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#139 Messaggioda beppe69 » 28/12/2014, 19:39

piccolo avanzamento ma lungo lavoro , ho bloccato i piani incastrandoli nel piano precedente tramite delle travi, in PST e balsa per l'ultimo piano, fissate al soffitto ora il tutto è abbastanza stabile ed impilabile ,
Immagine
intanto ho proseguito con la torre , per ora senza scale interne , per seguire il profilo della casa ho "costruito " con pietre tagliate su misura le parti mancanti e la parte sporgente, ho abbozzato l'ultimo piano ma non mi sono ancora deciso su come terminarla , siccome l'interno della torre era abbastanza irregolare l'ho foderata di depron da 2 mm
Immagine
speriamo di trovare tempo e vena per completare

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#140 Messaggioda dorbat » 28/12/2014, 19:40

bella la struttura e la parete con la torre bellissima
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#141 Messaggioda mimic » 28/12/2014, 22:02

Molto bella, ma non mi è chiaro se si apre totalmente o si leva soltanto un lato della parete, in quel caso con il mobilio come fai a muovere i pezzi? sara mobile il mobilio?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#142 Messaggioda beppe69 » 28/12/2014, 23:28

tutti i piani si possono separare tra loro per poter giocarci , il piano rialzato ha anche la parete anteriore che si sfila , posso sempre fissarla all'ultimo ma visto che è alto 10 cm preferisco prima fare gli interni poi se riesco a cammuffare bene la lascio mobile , i mobili pensavo di lasciarli ... mobili per poter cambiare alla bisogna se mai ci giocherò , più facile che la porto al prossimo raduno spero finita , io intanto bevo birra e chiacchero come l'altra volta :D

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#143 Messaggioda fako » 29/12/2014, 9:05

mi associo anche io ai complimenti, la foto con la torre da un ottima sensazione!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#144 Messaggioda SoSaAx » 29/12/2014, 10:05

Bello, molto bello.
Vai così Beppe!

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#145 Messaggioda mistral » 29/12/2014, 18:59

Tutto davvero molto bello! Bravissimo! : Thumbup :

Anche a me piace molto l'idea della torre che affianca l'edificio, soluzione costruttiva molto azzeccata.

Per il tetto potresti farlo come se fosse un grande abbaino, che si incrocia con quello della casa...

beppe69
Moderatore
Moderatore

#146 Messaggioda beppe69 » 30/12/2014, 23:47

ed eccoci qui sul filo di lana , prima di qualche giorno di riposo , con l'aiuto del fido Scandola ho portato a termine la torre e quindi il grosso della parte costruttiva è fatto ( NO non sono ammessi ripensamenti :D ... o forse si )
spero durante il soggiorno coatto in montagna di riuscire almeno a produrre le scandole che mi servono in abbondanza ( potrei farle ritagliare alle figlie ;) ) , stasera un goccetto per brindare ce lo siam meritati : Thumbup :
Immagine
al ritorno mano ai pennelli e via di corsa col basotto .

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#147 Messaggioda MasterMax » 31/12/2014, 10:43

Veramente molto motlo bello. Lo stile che piace a me. alla fine sei riuscito a neutralizzare l'effettp "grosso cubo" che aveva all'inizio.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#148 Messaggioda Sanguemarcio » 31/12/2014, 11:10

FANTASTICA!!!! Per movimentarla ulteriormente e aumentare i dettagli avrei solo messo qualche finestra in più sulla parte in pietra, sia sotto che sulla torre...
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#149 Messaggioda fako » 31/12/2014, 11:16

tra le case a graticcio viste qui sul forum questa è una di quelle più belle. Dico davvero, e devo ammettere che mi piacerebbe rifare il mini raduno dello scorso anno solo per vedere questo lavoro dal vivo e giocarci una partita intorno.

Davvero ottimo lavoro.

p.s. se sei in montagna a godertela usa la produzione di scandole solo se le figlie hanno troppe energie mentre tu sei stravaccato sul divano con male alle gambe dopo 25 Km di ciaspolata... :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#150 Messaggioda Nedo » 31/12/2014, 20:17

Favolosa!!!!!!!

Torna a “3° Trofeo Minimondi”