Esperimenti di "Clonazione"
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Re: Esperimenti di "Clonazione"
Mi hai convinto.... Peró quella fonestra é troppo grande e troppo in alto 
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Mistral toglimi una curiositá... Come buchi il diplast per fare entrare il seghetto? Trapano?
manca l'architrave ma basta stuccare una fuga , veramento un gran bell pezzo .
nessuno ha mai provato col poliuretano espanso ? sò che ci fanno le cornici falso antico o il finto legno lavorato ma forse ci vuolo uno stampo chiuso che regga la pressione , roba più industriale
nessuno ha mai provato col poliuretano espanso ? sò che ci fanno le cornici falso antico o il finto legno lavorato ma forse ci vuolo uno stampo chiuso che regga la pressione , roba più industriale
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
@Sangue: In effetti quella finestra è un po' grandina, però mi sono reso conto adesso che specie l'ultima foto, presa da quella angolazione la fa sembrare ancora più grande...
Non mi sembra troppo in alto
, inizia circa a metà porta, si può aprire tranquillamente senza bisogno di sgabelli...
Per fare il foro nel diplast, ho usato il trapanino con una punta da 3 mm.
@porcored: Si, il tuo sistema non è affatto male. Ma secondo me, avere la possibilità di piazzare finestre e porte dove vuoi, rende il sistema più "flessibile" dal punto di vista della creatività costruttiva. Inoltre, il sistema ad incastro permette di realizzare i muri alla lunghezza che vuoi. Ovviamente quando non ci stai dentro con i multipli, bisogna per forza creare l'incastro a mano col traforo.
Non mi sembra troppo in alto
, inizia circa a metà porta, si può aprire tranquillamente senza bisogno di sgabelli... Per fare il foro nel diplast, ho usato il trapanino con una punta da 3 mm.
@porcored: Si, il tuo sistema non è affatto male. Ma secondo me, avere la possibilità di piazzare finestre e porte dove vuoi, rende il sistema più "flessibile" dal punto di vista della creatività costruttiva. Inoltre, il sistema ad incastro permette di realizzare i muri alla lunghezza che vuoi. Ovviamente quando non ci stai dentro con i multipli, bisogna per forza creare l'incastro a mano col traforo.
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Fidati, quella finestra é troppo in alto... La regole vuole che le finestre siano alla stessa altezza delle porte, se non piu in basso... Poi uno le puó mettere dove vuole
per questo ti ho detto che secondo me é un pó troppo grossa, é alta poco meno della porta.... Oh, magari é la porta che é troppo piccola
Ad ogni modo, i pezzi di porco con la tecnica di mistral secondo me sarebbero ideale... Poi se proprio devi mettere una finestra o una porta in maniera diversa utilizzi il pezzo senza foro, mentre gli altri li hai giá pronti da incastrare a ripetizione.
Ad ogni modo, i pezzi di porco con la tecnica di mistral secondo me sarebbero ideale... Poi se proprio devi mettere una finestra o una porta in maniera diversa utilizzi il pezzo senza foro, mentre gli altri li hai giá pronti da incastrare a ripetizione.
- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
Mi fa piacere che il gesso stia tornando di moda, io avevo forato il di plastica con il dramma e una specie di fresa, ma oggettivamente quella polvere me la sogno ancora di notte!
Ottimi esperimenti, finestre e porte sono davvero belle. Come sempre sei molto preciso ed hai una capacità di comunicazione davvero spiccata.
Il PA 25 è davvero un ottimo prodotto, è tanto che non lo uso ma gli stampi che ho a casa, usati abbastanza, sono ancora intatti.
La particolarità è che è davvero molto elastico, ecco, posso dirti che utilizzare il PA per un muro è un po' uno spreco perchè il suddetto da il meglio su elementi con sottosquadra anche pronunciati.
Il muro che hai realizzato, bellissimo, per il PA è un gioco da ragazzi. Quello stampo ti durerà un'infinità di volte.
Il PA 25 è davvero un ottimo prodotto, è tanto che non lo uso ma gli stampi che ho a casa, usati abbastanza, sono ancora intatti.
La particolarità è che è davvero molto elastico, ecco, posso dirti che utilizzare il PA per un muro è un po' uno spreco perchè il suddetto da il meglio su elementi con sottosquadra anche pronunciati.
Il muro che hai realizzato, bellissimo, per il PA è un gioco da ragazzi. Quello stampo ti durerà un'infinità di volte.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Ottimo lavoro Mistral...se posso darti un consiglio, stucca le fughe del muretto la prossima volta che cloni, perchè quelle lamelle di silicone durano poco...dopo qualche stampata iniziano a strapparsi e a rovinare l'intero stampo di gomma!
Io uso il MILLIPUT e lo passo con uno stuzzicandenti, che bagno moltissime volte per spalmare bene lo stucco.
Io uso il MILLIPUT e lo passo con uno stuzzicandenti, che bagno moltissime volte per spalmare bene lo stucco.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Grazie a tutti per i complimenti.
Se devo essere sincero, questa regola la ignoravo completamente... buono a sapersi comunque
Le ho tagliate un po' con una forbicina, appena tolto il master erano ancora più lunghe. Praticamente ho dovuto staccare i mattoncini dallo stampo uno a uno. Riguardo allo stuccare il master, non so... mi sembra di vanificare un po' quel bell'effetto che ha la fuga fine e profonda... vediamo quanto durano.
Sanguemarcio ha scritto:... La regole vuole che le finestre siano alla stessa altezza delle porte, se non piu in basso...
Se devo essere sincero, questa regola la ignoravo completamente... buono a sapersi comunque
Ghullarat ha scritto:Ottimo lavoro Mistral...se posso darti un consiglio, stucca le fughe del muretto la prossima volta che cloni, perchè quelle lamelle di silicone durano poco...dopo qualche stampata iniziano a strapparsi e a rovinare l'intero stampo di gomma!
Le ho tagliate un po' con una forbicina, appena tolto il master erano ancora più lunghe. Praticamente ho dovuto staccare i mattoncini dallo stampo uno a uno. Riguardo allo stuccare il master, non so... mi sembra di vanificare un po' quel bell'effetto che ha la fuga fine e profonda... vediamo quanto durano.
Ottimo lavoro Mistral...prima o poi mi devo decidere anch'io a fare qualcosa
secondo me ci può stare, è vero che le regole odierne e l'estetica vogliono che il voltino delle finestre corrispondano a quelle delle portefinestre, ma quella è una porta d'ingresso (in genere sono più basse) e poi diciamo che in un ipotetico periodo medievale queste regole non esistevano e venivano aperte finestre all'occorrenza, poi dipende comunque dal tipo di edificio
Fidati, quella finestra é troppo in alto... La regole vuole che le finestre siano alla stessa altezza delle porte, se non piu in basso...
secondo me ci può stare, è vero che le regole odierne e l'estetica vogliono che il voltino delle finestre corrispondano a quelle delle portefinestre, ma quella è una porta d'ingresso (in genere sono più basse) e poi diciamo che in un ipotetico periodo medievale queste regole non esistevano e venivano aperte finestre all'occorrenza, poi dipende comunque dal tipo di edificio
Si anche a me piace la fessura perchè in fare di colorazione rende molto e diventa realistica ma è anche vero che la fuga stuccata sia lo stesso realistica e ti fa durare molto di più lo stampo...se poi del master non ti interessa nulla ci può stare. 
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Molock ha scritto:Fidati, quella finestra é troppo in alto... La regole vuole che le finestre siano alla stessa altezza delle porte, se non piu in basso...
Boh!? Secondo me invece proprio non ci sta... Innanzitutto per senso estetico e secondariamente perché non é questione di medioevo o altra epoca, é proprio una questione di proporzioni... Se la finestra é posizionata troppo in alto rispetto alla porta (come in questo caso) c'é qualcosa che non va... a meno che tu non sia disposto ad accucciarti per entrare dalla porta e ad alzarti in punta di piedi per guardare fuori dalla finestra, guarda la cosa nel suo insieme. Giá la miniatura ti fa capire che siamo al limite delle proporzioni... Se non abbassa la testa quando entra si inzucca, mentre la finestra é un filo alta visto che gli arriva al collo (piú o meno)... Poi possiamo ipotizzare che dentro ci sia un piccolo soppalco ecc ecc, ma io parlavo di regola generale e non volevo entrare nello specifico.... E nemmeno volevo criticare il lavoro di Roberto, che trovo fighissimo come sempre... Semplicemente volevo segnalare una cosa che reputo abbastanza fondamentale nella coerenza di questo tipo di costruzioni.
E scusate tutti il leggero OT, ma volevo chiarire ulteriormente il mio punto di vista
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Si Sangue, diciamo che di fatto una certa sproporzione c'è. Come ti dicevo prima, in effetti la finestra è un po' grandina, poi, l'effetto "prospettiva" della foto presa a tre quarti, evidenzia ancora di più questa sproporzione.
La finestra è alta 30 mm e larga 25, quindi, calcolando una scala 1:56, diventa un bel finestrone. Mentre la porta è alta 40 mm compresa la trave, e qui forse, con la scala ci siamo già di più.
Ora, ipotizzando che quel muretto sia la facciata del piano terra di un'abitazione rurale medievale, un finestrone così grande in effetti non ci azzecca molto. Forse ho sbagliato ad affiancare quella porta a quella finestra, o forse dovevo metterla più in basso. Comunque, se avessi messo la porta ad arco che è alta 45 mm, facendo anche la cornicetta in pietra sarebbe sembrata ancora più grande e forse, la sproporzione non ci sarebbe stata. Infatti, questa finestra, è la stessa che ho usato per fare il pianoterra in pietra del laboratorio che ho costruito per il contest, e lì, l'ho affiancata alla porta ad arco e non si è notata alcuna sproporzione, o perlomeno nessuno l'ha evidenziata.
La finestra è alta 30 mm e larga 25, quindi, calcolando una scala 1:56, diventa un bel finestrone. Mentre la porta è alta 40 mm compresa la trave, e qui forse, con la scala ci siamo già di più.
Ora, ipotizzando che quel muretto sia la facciata del piano terra di un'abitazione rurale medievale, un finestrone così grande in effetti non ci azzecca molto. Forse ho sbagliato ad affiancare quella porta a quella finestra, o forse dovevo metterla più in basso. Comunque, se avessi messo la porta ad arco che è alta 45 mm, facendo anche la cornicetta in pietra sarebbe sembrata ancora più grande e forse, la sproporzione non ci sarebbe stata. Infatti, questa finestra, è la stessa che ho usato per fare il pianoterra in pietra del laboratorio che ho costruito per il contest, e lì, l'ho affiancata alla porta ad arco e non si è notata alcuna sproporzione, o perlomeno nessuno l'ha evidenziata.
La penso come Sangue Ci fossero solo 2 pietre sotto la finestra si sarebbe notato meno , la finestra sarebbe stata più alta solo di un giro di pietre che ci può stare ci sono numerosi casi di finestre un po più alte delle porte ma tanto puoi rifarla facilmente non vedo il problema .
piuttosto alla luce della tua confessione propongo ti vengano tolti 0,7 punti dal voto finale del contest
piuttosto alla luce della tua confessione propongo ti vengano tolti 0,7 punti dal voto finale del contest
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Si certo, non c'è nessun problema a rifarla. Questa era solo una dimostrazione per mostrare la possibilità di forare il diplast e inserire porte e finestre.
-
squalone1976
- Paesano

ma il muretto che hai usato nell'esempio era in diplast?? quindi mattoncini in diplast?? Ho capito bene??
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Si il muretto é in diplast, ma non sono mattoncini singoli, è un pezzo di muro da un unico stampo.
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
I mattoncini del master sono in polistirene non in diplast... In diplast é il pezzo clonato
-
squalone1976
- Paesano

ok grazie!!!