Tavolo modulare.....aiuto

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
DarthRobert
Forestiero
Forestiero

Tavolo modulare.....aiuto

#1 Messaggioda DarthRobert » 25/07/2015, 14:51

Ragazzi vorrei creare un tavolo modulare di un dungeon: pavimento, pareti porte e qualche oggetto semplicissimo decorativo. Chi può aiutarmi dandomi dei consigli su come fare e cosa utilizzare? Grazie in anticipo

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Tavolo modulare.....aiuto

#2 Messaggioda Capochino » 25/07/2015, 16:42

Come richiesta d'aiuto è un po generica perchè i modi per poter creare dei Dungeon ce ne sono molti.

In pratica puoi scegliere se adottare il sistema a tiles da 2x2 o più grossi.
Conosci la Dwarven Forge? Quello è il sistema di Dungeon con tiles 2x2 modulare, puoi creare Dungeon di ogni tipo.
Puoi anche adottare il sistema a quadrotti più grandi ma le possibilità modulari scendono a vantaggio dell'estetica.
Facci sapere ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

DarthRobert
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda DarthRobert » 27/07/2015, 13:02

Vorrei adottare il sistema a quadrotti un po più grandi senza starmi a uccidere troppo, poi in un secondo momento potrei fare il 2x2

Paolo
Paesano
Paesano

#4 Messaggioda Paolo » 28/07/2015, 22:08

Darth Robert io qualche dungeon l'ho costruito e questi sono stati i primi pezzi (8 anni fa ... e si vede : Lol : ).
Ce li ho ancora e ancora li uso, molto comodi da usare, perchè velocemente costruisci il sotterraneo man mano che i tuoi giocatori avanzano nella missione.

Immagine

Ecco l'effetto d'insieme:

Immagine

Ne ho costruiti di simili con i miei alunni, dai un occhio (però senza pareti: http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=4551&hilit=progetto+scolastico)

Poi ho fatto anche dei quadrotti 2x2, molto più versatili, ma non puoi montare il sotterrano in diretta, impieghi troppo tempo.
Difetto non trascurabile direi ... sul quadrotto ho qualche perplessità. Poco modulare e dopo 5 avventure cominciano ad essere ripetitivi perchè li riconosci, poco anonimi insomma. Credo ... facci sapere.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 29/07/2015, 10:42

Esatto, l'ago della bilancia è sempre sballottato a destra ed a sinistra tra dimensioni e modularità.
Il massimo sarebbe avere sia stanze già pronte che corridoi e sia elementi 2X2.

Per i materiali consiglio il polistirene, duttile ed economico.
Potresti intraprendere anche la strada di Hirst Arts ma i procedimenti si allungano anche se il divertimento è garantito.
Appena torno a casa agevolo con foto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#6 Messaggioda fako » 29/07/2015, 10:50

secondo me dipende molto dai materiali che hai a disposizione, o meglio dagli strumenti.

Se hai il taglierino giocoforza ti vengono meglio quelli modulari fatti a "stanze", e magari potresti fare qualcosa anche in gesso.

Se hai una proxon allora riesci anche a fare qualcosa tipo "DF", o con lo stesso sistema facendo però attenzione perchp la base deve essere appesantita altrimenti sono troppo poco stabili (io li ho fatti con base in gesso e parete in polistirene).
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda Artemis » 29/07/2015, 18:57

Ciao,

oltre a quanto già detto, io penso che quando si vuole progettare e realizzare un dunegon sia molto importante capire a cosa si intendere giocare perchè penso faccia la differenza. tu a cosa vorresti giocare?

Per esempio io sono un giocatore di D&D e so che difficilmente potrò riprodurre in 3D quello che sto giocando a 360 (anche a livello di dungeon) ma posso decidere e darmi delle approssimazioni che creino un compromesso.
In diverse campagne che ho giocato la sessione andava troppo a ruota libera per potersi immaginare di avere tutto pronto, salvo costruire una campagna specifica.
Se invece il gioco è più "incasellato" il tutto imho è piu fattibile.

personalmente sto (lentamente :D ) iniziando a costruire un dungeon per giocare alcune avventure specifiche e penso adotterò un sistema "ibrido" ovvero alcune stanze pre-costruite (sulla falsariga di quelle postate sopra da Paolo) ed alcune sezioni a quadrotti 2x2 o 4x4 per cercare di dare un pochino in più di modularità.

va da se che prima costruirò l'avventura ed in seguito la componente 3D, sacrificando un pochino l'amata libertà dei giocatori, ma ormai siamo obbligati a fare così....
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”